V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ale |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:06:35 Innanzitutto mi unisco a tutti gli altri nel fare i complimenti per la passione e la competenza presenti nel forum. Veniamo al dunque. la centralina della mia enjoy comincia a dare segni di stanchezza...dopo aver letto di tutto e di più sull'argomento su questo meraviglioso forum mi chiedevo, anzi vi chiedevo: la bici in oggetto può montare una centralina come questa?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300249202104&ih=020&category=11332&ssPageName=STORE:PROMOBOX:ENDSOON#GALLERY |
32 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Petor |
Inserito il - 22/03/2010 : 18:18:04 grazie, ora gli scrivo. ma quella programmabile mi auguro che ti danno anche il software per farlo....
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necknecks |
Inserito il - 22/03/2010 : 17:55:37 poi c'è ecrazyman su ebay che vende questa qui
http://cgi.ebay.com/24V-350W-brushed-speed-controller-e-bike-scooter_W0QQitemZ260514921233QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ca7e63b11#ht_1203wt_1165
marcata Shenzen, che però da solo max 28A. E' troppo poco, va rinforzata... E poi bisogna anche vedere che tipo di pilotaggio vuole. |
necknecks |
Inserito il - 22/03/2010 : 17:50:24 Forse sul vecchio computer ho ancora il pdf con la descrizione tecnica della bici2000. Se hai bisogno mi metto a fare lo speleologo...
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necknecks |
Inserito il - 22/03/2010 : 17:48:44 Una centralina cinese comprata negli USA da un fornitore che non c'è più in rete (Electric vehicles USA). Estremamente spartana, 40A. Solo presa per manetta 5V (tre conduttori), 24Vin, OUT.
Claudio, se proprio ti vuoi imbarcare, prendila grande.
Se ne vuoi una che abbia il controllo 1-4V ho visto in giro questa Yiyun YK40 (forse da rinforzare un pò). http://www.yi-yun.com/Product_Detail.asp?ID=87
La YK43 invece ha destato in me qualche interesse perchè sembra più potente, ma sul sito c'è pochino...
Invece in Italia fanno questa Elektrosistem tipo bici2000 versione 2.1 che è stata montata da almeno due persone che hanno frequentato il ns forum. Uno, l'esperienza più recente, si chiama Fabrik (ciao!) e sta a Nettuno (non troppo lontano da te, hai visto mai...) La casa costruttrice sta a Cento (FE) e mi hanno detto che sono competenti e gentili. Se sistemi il sensore di torque probabilmente loro ti mettono in condizione di pilotare la centralina al 100% (l'hanno progettata e la costruiscono loro). Te la danno con lo stadio di potenza fino a 80A...
ecco il link: http://www.elektrosistem.com/i/p4.htm
Fanno anche un altra centralina programmabile col computer (la HFR1D). Una libidine. Pure troppo. |
Petor |
Inserito il - 22/03/2010 : 16:21:37 riprendo questa discussione un po vecchiotta. la centralina quella che puo' essere pilotata con tensione da 1 a 4 v, non la trovo, qualcuno puo' farmi la gentilezza.... tu neck che monti sotto?
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elle |
Inserito il - 17/09/2008 : 15:40:37 grazie necknecks - preziosa sintesi more geometrico |
necknecks |
Inserito il - 17/09/2008 : 14:59:48 Intervengo nuovamente sul’argomento, anche se con un po’ di ritardo (Elle scusa, ho avuto un po’ da fare), per trasmettere con un maggior approfondimento qualcuna delle cose che ho imparato sull’argomento.
La sostituzione della centralina della Aprilia Enjoy è una questione piuttosto complessa. La sua elettronica ha controlli sofisticati e una quantità di prese. Citando alla rinfusa: 1) ha una presa per le batterie (24V), munita di una presa centrale (a 12V) che serve anche per il sensore di torque (vedi) 2) ha una presa per l’interruttore a chiave 3) ha prese per i microswitch dei freni, che interrompono l’alimentazione al motore quando tiri i freni 4) ha una presa da collegare al sensore di torque. Questo pilota l’intensità della corrente in maniera proporzionale alla pressione operata dal ciclista sui pedali (attraverso la modulazione di una tensione da 1 a 4 V). 5) ha una presa per il sensore di velocità, per interompere l’assistenza al di sopra dei 25Kmh 6) ha una presa per il misuratore di carica della batteria (a 4 led)
Inoltre, tra le altre peculiarità della centralina originale, si segnala che: 7) questa pilota un motore 24V a spazzole (brush) 8) nella sua versione europea questa è limitata nell’output in modo che vengano offerti al motore non più di 250W (Questa è una cosa desunta dalle letture. Non ho mai misurato la dissipazione del motore alimentato con una centralina originale funzionante). La potenza elettrica dissipata del motore “senza limitazioni” è misurata, negli strappi, superiore ad 800W.
Orbene, se si vuole ripristinare tutte le funzioni della bici originale, considerate le sue peculiarità esclusive (in particolare la n.5 e la n.8), non ho trovato niente al mondo che possa sostituire completamente la centralina originale. (Anch’io ho dovuto cambiare la centralina) -------------------------- Teorema: Se si vuole che la bici funzioni come l'originale non rimane che acquistare la centralina originale (da Lapalisse).
Corollario: Se si accetta di avere una bici fuori omologazione (non utilizzabile per le strade pubbliche - si rinvia il delicato argomento al post di Pix sulle raccomandazioni del caso) si può immaginare di innestare una centralina diversa; più cinese e più economica. --------------------------
Se ci si mette nell’ordine di idee del Corollario non c’è che l’imbarazzo della scelta. Scegliendo in base a tensione, potenza e “Brush” si trovano senza eccessiva difficoltà centraline con assortimenti di prese più o meno numerose e che, in funzione di ciò, resuscitano più o meno servizi di bordo.
Personalmente mi diverto con una centralina abbastanza spartana, di costruzione cinese ma acquistata negli U.S.A. che può essere pilotata con la tensione variabile 1-4V, e che potrebbe funzionare con il sensore di torque (cioè con la pedalata). La bici si avvicina a quello che era in precedenza, ma non coglie tutti i requisiti di legge. A buon intenditore…
Sempre a Vs. disposizione
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sfiamma |
Inserito il - 12/09/2008 : 13:41:05 si hai ragione jumper, io ero curioso però... Scusate dai!
Ho capito dottò ! |
fabianix |
Inserito il - 12/09/2008 : 09:20:57 | sfiamma ha scritto:
4-5 volte la CORRENTE nominale, e non la potenza, che è coppia (proporzionale alla corrente) moltiplicata per il numero di giri... quindi anche se ci passano 5 volte la corrente, ma a basse rotazioni, i 250w non si superano!
Ma anche li, non è che vi ferma un vigile, vi mette la pinza amperometrica sui cavi e vi da la multa... :s
Io veramente voglio conoscere il vigile che fa la multa ad una bici elettrica non a norme... ci vuole coraggio!
Ps: grazie hombre ahah
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il watt's up segnala 900W e 20A di picco e i V passano da 52 a 46-47, sempre alla partenza.. qualcuno è arrivato a 1Kw di assorbimento con il lyte 4011 |
jumper |
Inserito il - 12/09/2008 : 03:24:40 tra l'altro la pinza amperometrica dovrebbe essere ac/dc e sofisticata anche. cmq ...
sfiamma, in molti la pensano come te, ma ti pongo un quesito:
ti sembra il caso, e maturo, fare questi discorsi su un forum pubblico, leggibile da chiunque anche non registrato , compresi soggetti ostili, interessati a far di tutto per spingere il proprio prodotto o affossare quelli altrui, o bastian contrari, persone piu' realiste del re, sbirri, lacche', armchair trolls, e chi piu' ne ha piu' ne metta???
io penso di no, per questo per me tutte le bici sono BELLE E legali, ed se eccedono i limiti lo fanno solo fuoristrada, giusto?
siamo tutti bravi ragazzi. capito marescia'? :P
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sfiamma |
Inserito il - 11/09/2008 : 21:27:15 4-5 volte la CORRENTE nominale, e non la potenza, che è coppia (proporzionale alla corrente) moltiplicata per il numero di giri... quindi anche se ci passano 5 volte la corrente, ma a basse rotazioni, i 250w non si superano!
Ma anche li, non è che vi ferma un vigile, vi mette la pinza amperometrica sui cavi e vi da la multa... :s
Io veramente voglio conoscere il vigile che fa la multa ad una bici elettrica non a norme... ci vuole coraggio!
Ps: grazie hombre ahah |
uuuyea |
Inserito il - 10/09/2008 : 20:14:30 vero! |
fabianix |
Inserito il - 10/09/2008 : 09:17:29 non è vero che con tutte le centraline si è fuorilegge... se un motore fornisce 250W nominali non è detto che raggiungendo picchi più alti si stia fuorilegge. Un motore elettrico all'avvio può richiedere anche 4-5 volte la potenza di targa per poi attestarsi sui valori nominali |
hombre |
Inserito il - 10/09/2008 : 02:49:24 | sfiamma ha scritto:
[...]
Ma veramente vi fate i problemi per il pas???????? voglio sentire uno che ha preso una multa per questo...
non ditemi che a 14 anni avevate il 50ino che faceva 45km/h CHE NON CI CREDO !!
nn è una polemica eh, solo per sapere! :p
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In bocca al lupo |
sfiamma |
Inserito il - 10/09/2008 : 01:15:34
A parte che cambiando centralina probabilmente si è "fuori legge" lo stesso...perchè le bici elettriche mi pare debbano avere al max 250 watt... (scusate se sbaglio-nn sono aggiornato..)
Ma veramente vi fate i problemi per il pas???????? voglio sentire uno che ha preso una multa per questo...
non ditemi che a 14 anni avevate il 50ino che faceva 45km/h CHE NON CI CREDO !!
nn è una polemica eh, solo per sapere! :p |
abu56 |
Inserito il - 10/09/2008 : 00:46:50 [quote]fabianix ha scritto:
dovresti darci delle indicazioni e descrivere, per quanto riesci, dove vanno a finire i vari cavi...acceleratore, motore, luci..etc... grazie del tuo interessamento ma non ci capisco nulla l'ho portata da un tecnico e mi dice che è bruciata la centralina e dato che in italia yu-fu è chiusa fallita dice di buttare la bici cosi mi son messo in movimento e come posso descriverti i cavi? speravo di trovare qualcuno che magari in magazzino avesse un avanzo di centralina x questa bici un saluto e grazie x ora angelo
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fabianix |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:41:47 dovresti darci delle indicazioni e descrivere, per quanto riesci, dove vanno a finire i vari cavi...acceleratore, motore, luci..etc...
quello dorato cos'è? Un interruttore, un buzzer??? |
abu56 |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:21:51 scusate la grandezza sonimbranato lo so! ciaoo angelo |
abu56 |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:20:36 ciao a tutti sono appena iscritto e come sempre ho da porre un quesito a voi che sicuramente siete intenditori (dovete saper ke x me l'elettricità e una cosa che fa accendere e spegnere la lampadine non sò se ho reso l'idea)profano in tutto: ho una bici elettrica YU_FU gia il nome dice tutto ,FU proprio... mortala centralina e l'importatore a la spezia è fallito come poso risolvere? posto anke foto (Yu-fu non funziona più) se qualcuno sa darmi indicazioni ringrazio tutti in anticipo
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elle |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:11:13 grazie necknecks
marcogiana, che volevi fare? (comunque quella centralina non la prenderei, dice che è una seconda scelta e non l'ha provata in funzione) |
marcogiana |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:06:38 scusate ho sbagliato non volevo intervenire in questa discussione.
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marcogiana |
Inserito il - 09/09/2008 : 23:05:10 di roba elettrica non me ne intendo (ma questo è risultato evidente fin da subito) e allora se mettessi una di queste? http://cgi.ebay.it/PAS-Pedelec-Controller-Steuerung-HW5024-500W-24V-50A_W0QQitemZ300254944738QQcmdZViewItem?hash=item300254944738&_trksid=p3286.m63.l1177 |
necknecks |
Inserito il - 09/09/2008 : 15:57:01 | elle ha scritto:
quello dell'aprilia dovrebbe essere brushed... confermi necknecks?
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Si, capo. Affermativo. Il motore è a spazzole. La centralina deve essere adatta a motori BRUSHED, non brushless.
L'uscita di potenza della centralina ha due soli conduttori... |
uuuyea |
Inserito il - 09/09/2008 : 09:31:51 se il motore è 250 watt non tiri fuori nulla più ma puoi provare dato che quella centralina costa poco nulla o più! |
_Gi_ |
Inserito il - 09/09/2008 : 00:29:05 Mi inserisco nella discussione solo per chiedere un parere...a proposito di centraline: se metto questa: http://tinyurl.com/6rm4t9 al posto di quella standard dei kit Nine da 36v-250W, riesco a far tirar fuori al motore i 100W in più?? |
elle |
Inserito il - 09/09/2008 : 00:20:34
quello dell'aprilia dovrebbe essere brushed... confermi necknecks?
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ale |
Inserito il - 09/09/2008 : 00:11:15 grazie a tutti per i consigli!
per vonluger: non ho la minima idea se il motore sia brushless o brushed come faccio a saperlo?
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uuuyea |
Inserito il - 08/09/2008 : 20:53:37 mi correggo saresti al limite prendi questa http://cgi.ebay.it/24V-350W-brushed-speed-controller-e-bike-scooter_W0QQitemZ300226239689QQcmdZViewItem?hash=item300226239689&_trkparms=72%3A1025|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14 ma è da 24 volt il motore ?? è brushed il motore ? ecrazyman ha tutte le centraline che vuoi. |
uuuyea |
Inserito il - 08/09/2008 : 20:49:50 se la bici è questa la centralina lo regge benissimo il motore !! ma non ha il pas saresti fuori legge !!http://www.bossbi.com/bike/aprilia/enjoy.php |
necknecks |
Inserito il - 08/09/2008 : 18:59:30 Ciao Ale!
No. Il mio responso è negativo, la centralina è troppo piccola e non va bene. Se leggi un pò di post sulla bicicletta scoprirai che quel motore - in esercizio "fisiologico" - riesce a bruciare anche fusibili da 50A. Nel caso della tua centralina, certificata per "Maximum current 21A", Massima corrente significa che la centralina può controllare assorbimenti di massimo 21 Ampere. Se vai oltre è verosimile che tu possa bruciarla. In altri termini "Maximum current 21A" non vuol dire che la centralina limita l'assorbimento del motore a massimo 21 Ampere... Sceglila un pò più "cicciotta". Peccato, aveva un sacco di uscite interessanti... |
jumper |
Inserito il - 08/09/2008 : 18:25:41 La centralina dovrebbe andare bene per la enjoy, anche se probabilmente non riesce a sfruttare appieno il motore, a tutto vantaggio pero' dell' autonomia. |
uuuyea |
Inserito il - 08/09/2008 : 16:14:10 dicci voltaggio potenza del motore e tipo di motore brushless o brushed? la centralina che hai postato non ha l'attacco per il pas . |