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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zappan Inserito il - 15/09/2009 : 11:25:20
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, ma vi leggo con piacere da qualche mese, anzi per la precisione vi leggevo pure nella sezione dedicata nell'altro furum qualche anno fà , sono infatti appassionato di bici e l'elettrificazione mi ha sempre incuriosito.
Conosco il sistema di pedalata assistita in quanto da tre anni possiedo una bicicletta elettrica a pedalata assistita con la forma di un piccolo scooter (a breve nè posterò le foto) buono solo per brevi spostamenti in pianura in quanto difficile da aiutare con i pedali, con solo 250W di potenza e le batterie al piombo ormai di tre anni e passa quindi nelle salite, che dalle mie pari non mancano, è un problema pensare solamente di affrontarle, ma pensiamo all'oggetto di questo post, l'idea è quella di elettrificare una MTB che ho riposta in soffitta da almeno 10 anni per un uso sia cittadino che eventualmente in fuoristrada ve la presento:


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è una Raleigh del 1990 che ha visto un pò di storia della MTB infatti è stata al Ciocco nel 1991 a gustarsi il percorso del 1° mondiale svoltosi in Europa come dimostrato da questi autografi


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il primo autografo è del vincitore della crosscountry John Tomac che correva con la stessa bici (livello superiore e con forcella ammortizzata) l'altra è del mitico vincitore dell'downhill Greg Herbold
per "resuscitarla" avrei in mente delle idee che vorrei condividere con voi:
scelta del motore sarei indirizzato sul Bafang posteriore perchè passerebbe inosservato e darebbe una buona coppia, da decidere se 24 o 36 V. con relativa centralina dedicata.
Batterie, il sogno sarebbe nel triangolo e forse andrebbero bene quelle da 10A di grosse dimensioni di cui si parla qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5150
sarebbero fantastiche perchè invisibili.
Per completarla monterei solo il PAS in quanto le leve cambio sono integrate ai freni e non avrei ulteriori cavi in giro.
Per l'autonomia penso che mi bastano 30 Km e per informazione io peso 75 KG. Grazie anticipate per i graditi consigli che mi darete, Ciao
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zappan Inserito il - 29/03/2010 : 23:25:03
Vero Barba e si divertivano a sciare, c'era il pienone a marzo con 20 gradi ed un bellissimo sole
Barba 49 Inserito il - 29/03/2010 : 21:21:21
Bellissimo Zappan, sono felice che tu abbia costruito un mezzo che ti soddisfa in pieno. Belle anche le foto, mi dimentico sempre che sull'Etna nevica di brutto...
zappan Inserito il - 29/03/2010 : 15:44:33
Riprendo questo vecchio post per riportare lo stato di avanzamento della elettrificazione della bici e di una bella esperienza su strada.
A mettà Gennaio è arrivata la batteria ordinata un mese prima da BmsBattery è una LifePo4 da 36 V 12 Ah e pesa 3.450 Kg con un caricabatterie da 2 A che ho preso in sostituzione di quello di plastica proposto da loro

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nel frattempo avevo fatto montare nella bici una forcella armottizata Rock Shox SID comprata usata e revisionata direttamente dal biciaio, nuovi collegamenti con cavi da 6 mm e WattsUp sul manubrio.
Ad inizio Marzo con una bella giornata di sole mi sono avventurato alla risalita dell'Etna fino al rifugio Sapienza, partendo da casa mia a 650 msl fino a 1.910 msl ho percorso 24 Km superando un dislivello di 1.260 metri ed ho impiegato un ora e un quarto circa, la batterie ha retto benissimo in cima aveva dato 9,65 A e quindi mi rimaneva ancora qualcosa di riserva, la discesa è data fatta da un altra strada piu' diretta per ulteriori 19 Km e ho fatto rientro a casa felicissimo per la passeggiata
allego alcune foto:
panorama con vista sul golfo

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Funevia in funzione Etna Sud

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il parcheggio del rifugio sapienza


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sulla neve, ma non era pedalabile


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In questa configurazione la bici è molto reattiva ed equilibrata, in questi 2 mesi ho fatto tanti percorsi da fuoristrada compresi sentieri molto impegnativi comprese pietraie che nelle mie parti non mancano (terreni sciarosi) e mi ha dato un ottima impressione di guidabilità.
A questo punto penso di essere molto soddisfatto del mezzo che mi permette di affrontare tutti i vecchi percorsi che facevo da muscolare ed anche oltre (pendenze che prima non riuscivo a superare)
Adesso posso dire che è nata la mia E-MTB si chiamarà @MTB
Ciao e grazie ancora agli utenti ed al Forum per il contributo che ho ricevuto per i consigli e per la fonte inesauribile di informazioni utilissime per la realizzazione.
zappan Inserito il - 23/11/2009 : 14:33:22
Grazie a tutti! si la bella giornata mi ha proprio tentato . . .
Per la nuova batteria ancora sono indeciso su 36V o 48V sarà sicuramente LIPO ma ho tempo perchè il bel tempo non durerà all'infinito sarà pronta in primavera.
Bella l'idea di incontrarci con le Ebike su bellissimi percorsi fuoristrada
Ciao
job Inserito il - 22/11/2009 : 22:37:54
E vaiii! Neanche la lava ti ferma più! Che bei posti! E che bella giornata, qua su al nord è tutta una nebbia ultimamente
Barba 49 Inserito il - 22/11/2009 : 21:54:04
Bello Zappan, quei luoghi hanno molto fascino. Pensa a quanto ti divertirai con una batteria leggera!
uuuyea Inserito il - 22/11/2009 : 19:31:26
Sicuro con un percorso già testato con il suo valore di watt/h cosi la gente si regola in base alla propria autonomia. Poi la sera cena di gruppo !
Geobike Assistenza Inserito il - 22/11/2009 : 19:13:06
vonluger ha scritto:

Bello l'offroad !
Propongo un ritrovo annuale per tutti gli utenti del forum dedicato all'offroad !
Che ne dite ?

Io ci sto, magari potremmo per ridurre le spese di trasferta farne tre uno al nord centro e sud.
uuuyea Inserito il - 22/11/2009 : 18:26:53
Bello l'offroad !
Propongo un ritrovo annuale per tutti gli utenti del forum dedicato all'offroad !
Che ne dite ?
elle Inserito il - 22/11/2009 : 18:22:15

complimenti anche da parte mia: posti straordinari

adesso però dobbiamo pensare a qualcosa per far stare meglio a posto quelle batterie (o magari altre più leggere)
ger Inserito il - 22/11/2009 : 17:59:35
Complimenti, bel giro e posti bellissimi
Dasti Inserito il - 22/11/2009 : 17:48:49
Complimenti bel giro e foto!
gigi35 Inserito il - 22/11/2009 : 17:40:58
bel giro zappan! bello anche il panorama vulcanico.
zappan Inserito il - 22/11/2009 : 16:34:46
Oggi il grande giorno vista la splendida giornata sono stato a provare la E-Raleigh sull’Etna.
Sono partito dal cancello della forestale del Grande Albergo dell’Etna (1650 metri s.l.m.) ed ho percorso la pista, inizialmente asfaltata per circa 1,5 Km, che porta dopo circa 4,5 km di sterrato ben tenuto ma con belle salite fino al rifugio della Galvarina (1987 metri s.l.m.), poi sono andato a Sx direzione Monte Intraleo, percorrendo un lungo tratto in discesa di circa 4 Km per poi risalire per altri 6 Km con pendenze impegnative fino al rientro al cancello per un totale di 16 Km, percorse in circa 2 ore, ad una velocità media di 12 Kmh. Ho aiutato il BMP per tutto il percorso, usando spesso rapporti molto corti, ma alla fine con la batteria ormai scarica sono rientrato stra felice erano almeno dieci anni che non percorrevo queste strade
Vi posto alcune foto:

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Il rifugio Galvarina

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tratto in discesa nella pineta

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vista panoramica

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pagliaio di pietra

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Ciao
zappan Inserito il - 17/11/2009 : 17:37:59
Cominciamo ad esserci ...

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certo con la piombo (15 Kg) collegata al telaio in modo un pò provvisorio è un po' rischioso il fuoristrada ma la tentazione è stata tanta
dopo i circa 6 Km che ho percorso sullo sterrato, i 10 di asfalto per arrivarci e la successiva discesa ero strafelice
ne è valsa assolutamente la pena ad elettrificarla
Ciao
zappan Inserito il - 05/11/2009 : 17:11:58
Ho montato il PAS , dopo qualche problemino con il cavetto e la direzione dei magnetini ha funzionato, ma nell'uso non è un gran chè perde in erogazione e singhiozza...
Però continuando con le prove sono arrivate interessanti indicazioni
Ho aggiunto una batteria da 12 V ed ho portato il pacco a 48V ed ho provato per qualche Km con questa configurazione, ottimi risultati
La bici sembra un Ciao Velocità max in pianura con l'acceleratore 35 Km, solo PAS 29 Km e sparisce il singhiozzo la partenza col pas è ottima ed anche la modularità nella sua attivazione pedalando, sembrerebbe che questo Pas e questa centralina sono nati per i 48 V! si avverte però la mancanza del cut-off sui freni
Per Jonathan: il BPM a 48 V nell'affrontare le salite dà delle sensazioni incredibili, su una di circa 500 m e con pendenza al 15% circa andavo a 24 Kmh senza cedimenti
Penso proprio a questo punto che l'alimentazione definitiva sarà a 48V!
Una domanda l'acceleratore a pollice con le luci si brucia a 48 V? io per precauzione nella prova ho staccato il relativo filo.

Ciao
alcedoitalia Inserito il - 02/11/2009 : 08:23:38
Sì esatto, Zappan, il modello 13 arriva ai 25Kmh.per la cronaca sta per partire il prossimo ordine con all'interno, anche i 48V 500watt, e con tutti i modelli (36V 350watt, e 48V 500watt) con leggermente meno coppia ma con velocità di 32Kmh, in poche parole non si può decidere la velocità, quella è decisa in fabbrica.
per jonathan, il prezzo è relativo, nel senso che sì, ti risparmi qualcosa dalla Cina, ma poi se hai un problema, cosa faì, prendi su la bici e gliela porti?
zappan Inserito il - 01/11/2009 : 18:30:49
Allora tutto risolto, non erano le batterie in quanto quando staccava riportando di poco indietro la manopola si riprendeva immediatamente alla potenza max, e poi in fase di test andava bene anche con l'acceleratore a manopola dello scuterino cinese, il fatto e che da al segnale troppo voltaggio in pratica dai 4,95 del rosso al verde (bianco del acceleratore) in posizione tutta aperta arrivano 4,90v e per questa centralina sono troppi, l'ho abassato al valore di 4,75 con l'ausilio di una resistenza ed è tutto a posto .
Jonathan si la centralina di BmsBattery funziona anche con i motori sens hall, provata con lo scuterino cinese (va moooolto meglio dell'originale), poi ha lo stabilizzatore di velocità già provato ed è veramente comodo, invece ha un solo filo per lo stacco freno, dicono per freni ad alto voltaggio, non saprei cosa intendono,
dicevo prima che staccando il cavo che loro chiamano cruise non cambia niente riguardo alla velocità max pensavo che annullasse il limite a 25 kmh.
Infine per quanto riguarda il motore BPM che mi hanno mandato "high speed motor.." riporta il numerino 13 che è lo stesso di quelli di Alcedo e non compare nella tabella che gira in rete, Alcedo mi diceva che forse gli arriveranno anche quelli con la dicitura 16.
Ciao
Jonathan Inserito il - 01/11/2009 : 10:34:54
imayoda ha scritto:

Ragazzi ma tutti a elettrificare sul posteriore??? come mai??


...dipende dall'uso che uno ci fà della bike; per ora la centrale la vedo bene per l'off-road...ma ancora a mio avviso non molto pratica e sicura nell'assemblaggio su una bike (cyclone) anche se il rendimento è buono in generale. Il post e pratico, e veloce da montare e smontare (per rimettere la ruota originale in un attimo e ritornare ad una bike muscolare....come ho fatto io quando avevo la batteria andata); l'anteriore per certe potenze non è per niente sicuro.....ma anche per le legal se la forca non è sicura....e comunque il motore front a mio avviso non è godibile come il post...considerazioni personali ovviamente, avendoli provati entrambi.

A me piace il motore centrale, come sistema di elettrificazione che usa tutto il gruppo rapporti della bike e quindi si riesce ad usare sempre la coppia del motore a qualsiasi velocità e regime di rotazione; l'ideale però sarebbe da fare una struttura sul telaio in modo da poter avvitare al telaio il motore...e non ad una staffa attaccata con viti al telaio come ad es. il cyclone. Il sistema del cyclone di attacco del motore al telaio, non mi dà nessuna sicurezza....così a vederlo....poi se funziona bene e non si sposta col tempo....ok. Io personalmente, cercherei di saldare la piastra di sostegno, o altro sistema del motore, al telaio.....

Saluti
Jonathan Inserito il - 01/11/2009 : 10:23:23
@zappan: ...bene...questo vuol dire che quelle centraline vanno bene, come dicevano, sia con i sens hall che per motori sensorless come il BPM....(mio prox acquisto!). Come diceva barba49...possono essere le batterie che fanno staccare il bms perchè calano in tensione quando chiedi tanta potenza; quando stacca...devi staccare e riattacare la batteria? (..o spegnere e riaccendere se hai messo un interruttore tra la batteria e la centralina..)? Se è così è prorpio per quel motivo (batterie che non c'è la fanno ad erogare la corrente richiesta dalla centralina).

@alcedo: il mototre che ha preso zappan lo danno in vendita per un modello "high speed motor.."...poi non so se ne esistano di diverse configurazioni.
Comunque sono curioso di sapere, come zappan, che intendi per avere più velocità rinunciando alla magiore coppia.....cioè non ho capito su cosa agiresti per fare stà modifica...?!?
..Per l'acquisto in Italia....intanto stò aspettando che esca una serie più potente di motorizzazione, e poi vediamo il...$$

Saluti



Barba 49 Inserito il - 31/10/2009 : 21:50:26
Può darsi che le tue batterie al piombo calino troppo di tensione sotto sforzo, facendo entrare in funzione il cut-off della centralina (29v).
zappan Inserito il - 31/10/2009 : 18:27:04
Acedo che significa "rinunciando ad un tantino di coppia si può arrivare ai 32 Kmh a 36v ....." sono le tue centraline che hanno questa possibilità di commutazione?
Poi ho riscontrato un piccolo problema con l'acceleratore a pollice:
quando arriva a fine corsa stacca di colpo la tensione, praticamente non posso tenerlo tutto aperto ...
zappan Inserito il - 31/10/2009 : 18:12:16
imayoda ha scritto:

Ragazzi ma tutti a elettrificare sul posteriore??? come mai??

Io questa scelta l'ho fatta in relazione di una maggiore guidabilità nell'uso in fuoristra, non appesantentomi lo sterzo ed avendo con la batteria nel triangolo (anche quella definitiva sarà montata li) una buona distribuzione dei pesi.
zappan Inserito il - 31/10/2009 : 18:03:49
Jonathan ha scritto:

Ma hai intenzione di alimentarlo poi a 48v o solo a 36? (...per sapere quanto fà a 48v...).

Ciao!

Jonathan io vorrei lasciare 36V, però adesso avrò tempo per decidere, ad esempio ho troncato il cavetto bianco della centralina che dovrebbe bloccare la velocità max a 25Km ma non ho notato differenze di velocità.
zappan Inserito il - 31/10/2009 : 17:56:33
Grazie dei complimenti! vi posto una foto

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La bici è ancora in fase di completamento, davo ancora montare il PAS e poi tra qualche tempo sostituirò la batterie.
alcedoitalia Inserito il - 30/10/2009 : 20:30:55
bravo zappan...
jonathan, il BPM che ha Zappan arriva a 26/28kmh a 36V, e ai 37/38 a 48V, (rinunciando ad un pochino di coppia, si puù arrivare ai 32kmh a 36V ed ai 43/44kmh con 48V) con un buon tiro, e senza scaldare più di tanto per giunta.
nulla a che veder con gli aiuti che si possono ottenere dai motori centrali, ma considerando,
che con 4Kg di motore,
una mezzoretta per montarlo sulla bici,
un consumo accetabilissimo,
e per finire una "rumorosità" quasi nulla,
a mio avviso direi che non è niente male,
se poi i BPM si comprano in Italia, bè direi che per mè sarebbe il massimo
buone elettropedalate a tutti..
uuuyea Inserito il - 30/10/2009 : 19:35:03
Perchè la trazione posteriore ha una erogazione più naturale, non necessita di torque arm se il telaio è in acciaio e inoltre orami il problema marce è stato risolto da hub nuovi che hanno lo spazio per 7 rapporti, questo è il mio punto di vista.
imayoda Inserito il - 30/10/2009 : 18:28:46
Ragazzi ma tutti a elettrificare sul posteriore??? come mai??
dumil Inserito il - 30/10/2009 : 18:10:11
Bella zappan, quel modello di Railegh stavo per comprarlo anche io in quegli anni, mi piaceva un sacco, poi il mio ciclista di fiducia e mi consigliò un altro modello, che poi è quella che anche io ho elettrificato. Evviva il ri-ciclo elettrico!

Ciao e buone elettropedalate
Jonathan Inserito il - 30/10/2009 : 17:39:16
Grande zappan! SOno felice di sentire che sei contento e soddisfatto dell'acquisto. Aspettiamo le foto e magari qualche impressione in più.
Ma hai intenzione di alimentarlo poi a 48v o solo a 36? (...per sapere quanto fà a 48v...).

Ciao!
zappan Inserito il - 30/10/2009 : 11:00:36
Aggiornamento la MTB è diventata e-bike .
Il motore è stato montato dal biciaio in maniera impeccabile, ottimamente centrato e campanato, ha usato raggi da 2,5 mm su cerchio ambrosio da 36 fori (in negozio aveva solo il modello Area4 non proprio il massimo...), ho montato un pacco pignoni shimano da 14-34 a 7 rapporti, la ruota motorizzata l'ho montata facilmente sulla bici con l'aiuto di rondelle-distanziali per non fare strisciare la catena nell'ultimo rapporto col telaio, ieri mi è arrivato il pas e l'acceleratore da Alcedo, che ringrazio sia per la celerità della spedizione che per la cordialità nell'assistenza datami telefonicamente, ho montato l'acceleratore a pollice, la batteria da 36V al piombo in mio possesso i collegamenti alla centralina e vai.... uno spettacolo
Devo ringraziare chi ha partecipato a questo post e particolarmente gli amministratori, Giordano5847 per i consigli, jonathan per il conforto nell'attesa della spedizione dalla cina e i cinesi di BmsBattery, Alcedoitalia, e scusate se dimentico qualcuno.
Prime impressioni d'uso: la partenza da fermo è bruciante ha un tiro che è un piacere, sono salito in una rampa di garage da fermo e senza pedalare..., velocità max in pianura senza pedalare circa 25 KM, uso sulle strade piene di saliscendi anche in forte pendenza del mio paese (pendici dell'Etna) non ho riscontrato richieste di aiuto da parte mia in nessuna salita affrontata, maneggevolezza e scorrevolezza considerando i 14Kg di piombo ottima, che dire ribadisco uno spettacolo .
Una considerazione doverosa, i costi che ho sostenuto tra acquisto del motore e centralina in cina ed il montaggio della ruota con i componeti di cui sopra è stato di circa € 230,00.
A presto le foto della nuova nata...
Ciao e ancora grazie a tutti
Barba 49 Inserito il - 26/10/2009 : 14:34:22
Bello, e che c°°o con la dogana! Mi raccomando, tienici aggiornati sulle prove...
zappan Inserito il - 26/10/2009 : 13:54:15
Aggiornamento dei lavori in corso.... Il motore e la centralina sono arrivati la scorsa settimana dalla Cina , eccoli

Motore BPM

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centralina

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non mi hanno fatto pagare dogana perchè hanno dichiarato 14,00€ di merce
l'ho provato e funziona, adesso il motore è a raggiare da un biciaio e ho ordinato il pas e un acceleratore a pollice da Acedoitalia appena arrivano li proverò con una batteria al piombo da 36V in mio possesso (in uso in una bici-scouter cinese) e vi farò sapere.
Ciao
Sly 750 Inserito il - 17/09/2009 : 21:13:21
Già, è per quello che non posso dire di no!!
T4R Inserito il - 17/09/2009 : 19:10:53
Sly 750 ha scritto:

Posso mai dire di no al mio macellaio, al pasticcere, al cugino, al testimone......


Almeno fatti pagare in natura

Saluti Pino
Sly 750 Inserito il - 17/09/2009 : 18:59:18
@Te5ta. cinesi, economiche, batterie al piombo, brushless senza ingranaggi, di qualche anno fa.
Comunque ne ho viste in giro parecchie tutte con la stessa "carrozzeria" chiamate in modi diversi e attuali, sempre però cinesi economiche.
Non ti sto ad elencare i numerosi difetti, naturalmente meno paghi...., ma per usarle tre mesi all'anno, quando chiudono le strade al traffico, ne hanno vendute parecchie.
Poi quando si rompono, dove si trovano i ricambi, e io impazzisco.
In fin dei conti, il paese è piccolo e ci conosciamo tutti, appena hanno saputo che ne avevo aggiustata una , mi sono ritrovato a non avere tempo libero.
Posso mai dire di no al mio macellaio, al pasticcere, al cugino, al testimone......
Appena posso faccio unsa carrellata fotografica di quello che mi è passato fra le mani.
Ciao
te5ta Inserito il - 17/09/2009 : 16:05:54
24"??? che bici ha i 24"??
Sly 750 Inserito il - 17/09/2009 : 15:37:56
Occhio ai raggi, se puoi ordina la ruota già montata della misura che ti serve, al limite il cerchio lo cambi.
Io sto passando i guai per trovare i raggi per montare un motore su ruota da 24".
Finora ho visto che i raggi sono tutti, correggetemi se sbaglio, da 2,3 mm di spessore.
Ho trovato qulcosa sul sito della Crystalyte Europa e poi ho chiesto a Mario di ASVEA, gentilissimo.
Ciao.
zappan Inserito il - 17/09/2009 : 10:42:13
Elwood, infatti sono stato tratto in inganno perchè citavi anche il kit cyclone
ma andiamo alla bici, ho deciso per il motore Bafang BPM da 350 W e relativa centralina da 8~18A il tutto da 36V e l'ho ordinato dai cinesi di BMSBATTERY , mi hanno già inviato una email dove volevano specificato il voltaggio e le dimensioni della ruota oltre ad altre cose riferite alla spedizione adesso aspettiamo....
Nell'attesa cominciano a venirmi i dubbi per l'aquisto dei raggi visto che il motore è nuovo e nel foro credo che ancora non sia stato montato, di che lunghezza dovranno essere? e per un cerchio robusto cosa mi consigliate?
Ciao
Elwood Inserito il - 16/09/2009 : 23:55:08
zappan ha scritto:

Grazie giordano, ho già a casa una cassetta di quel tipo avendola a suo tempo sostituita con una con rapporti piu' piccoli,
job almeno per il motore ormai sembro orientato sul posteriore il piccolino Bafang SWXH che a quanto ho capito se lo ordino già montato e raggiato mi arriva con la cassetta a sei rapporti che dovrò sostituire con la mia a 7,


Attento che sui motori non vanno cassette ma ruote libere a vite, la tua originale della bici non va bene. Comunque si trovano ancora in commercio da 7 a vite


zappan ha scritto:

elwood il motore al mozzo non lo vedo perchè il montaggio sembra piu' complesso e poi il motore e relativa trasmissione rimane sempre a vista nò? il piccolo bafang invece si nasconde quasi nelle corone della ruota, e poi ha anche la ruota libera quindi nel caso di andare a pedali non dovrebbe dare troppo impiccio.


Infatti il bafang è un motore al mozzo e ho scritto che sarebbe senz'altro più pratico. Forse ti confondi col "movimento centrale" (asse dei pedali)
zappan Inserito il - 16/09/2009 : 14:23:27
Grazie giordano, ho già a casa una cassetta di quel tipo avendola a suo tempo sostituita con una con rapporti piu' piccoli,
job almeno per il motore ormai sembro orientato sul posteriore il piccolino Bafang SWXH che a quanto ho capito se lo ordino già montato e raggiato mi arriva con la cassetta a sei rapporti che dovrò sostituire con la mia a 7, adesso devo prendere una decisione per le batterie, sarei propenso per le celle LIPO da 10A con attacco a vite di cui si parla nel forum perchè potrei assembrarle da mè facilmente,
elwood il motore al mozzo non lo vedo perchè il montaggio sembra piu' complesso e poi il motore e relativa trasmissione rimane sempre a vista nò? il piccolo bafang invece si nasconde quasi nelle corone della ruota, e poi ha anche la ruota libera quindi nel caso di andare a pedali non dovrebbe dare troppo impiccio.
Elwood Inserito il - 15/09/2009 : 22:18:10
Molto bella la bici! E' raro trovare mtb di qualità di quel periodo, quasi un peccato elettrificarla visto che sarà una bici da 11kg scarsi, con componentistica ottima (intravedo pedivelle e pedali shimano deore "d'epoca", corone in alluminio ecc..), perfetta per andarci a pedali.

Probabilmente un motore nel mozzo è la soluzione più pratica, comunque se la bici è del '90 è abbastanza probabile che abbia ancora il movimento centrale vecchio tipo, apribile, non a cartuccia. Se fosse così ti sarebbe semplice volendo montare il kit cyclone per mantenere l'uso del cambio
job Inserito il - 15/09/2009 : 21:32:54
zappan ha scritto:
... alloggiavamo con i partecipanti persone disponibilissime i professionisti erano pochissimi gli altri partecipanti venivano da tutto il mondo forse a spese loro!


io alloggiavo in una specie di convento dove c'era anche la squadra femminile australiana
...ma basta con i ricordi pensiamo al futuro: anche con le bipa siamo pionieri !

Con la forcella anteriore in acciaio puoi anche prendere in considerazione un motore anteriore che ha pro e contro: di pro ha che preservi mozzo e pignoni originiali, che si riesce a bilanciare meglio i pesi, è più difficile che la bici ti scappi in impennata e hai la trazione integrale, di contro su salite molto ripide con pressione alta nel pneumatico, tende a slittare e un altro effetto spiacevole è quando la ruota atterra da un'impennata, un saltino o un ostacolo che slitta come fa il carrello dell'aereo quando questo atterra.

giordano5847 Inserito il - 15/09/2009 : 20:49:40
zappan ha scritto:
......... per i 7 rapporti ai avuto delle difficoltà? ho letto in giro che i motori vengono forniti con 6.

L'ho recuperato da una bici in demolizione, mi serviva sopratutto per il rapporto più grande è comunque della shimano lo chiamano multidrive megadrive. Mi sembra di aver letto un post recente dove si dice lo venda Panasonic.
Guarda qui che vedi le foto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5022&SearchTerms=+ecco+chi
zappan Inserito il - 15/09/2009 : 19:57:03
Giordano, bella realizzazione e complimenti per il portabatterie che hai costruito,devo trovare una soluzione certo un case già pronto da mettere nella stessa posizione non sarebbe male, posterò le misure del tubo sella chissa se sul mercato esiste qualcosa, certo che guardando queste realizzazioni ed i risultati di consumi e velocità ottenuti sono sempre piu' indirizzato sul Bafang SWXH posteriore, ma per i 7 rapporti ai avuto delle difficoltà? ho letto in giro che i motori vengono forniti con 6.
giordano5847 Inserito il - 15/09/2009 : 19:03:13
Se guardi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4171
vedi come è venuta la mia con il Bafang SWXH posteriore e 7 rapporti.
Il case per le batt. l'ho costruito io e spedito a Roberto78 per un 36V9A con le 32650.
E' molto ben bilanciata va che è un piacere.
Avevo pensato di cambiare case con uno più lungo da fissare al tubo sotto ma sprecherei del tempo per realizzare poco, l'ho costruito ma lo tengo lì per ... non si sa mai.
zappan Inserito il - 15/09/2009 : 18:40:34
te5ta ha scritto:

fra l'altro nell'ultima foto si nota il pas...
è venuto fuori abbastanza bene...
VOGLIO LA MIA EBIKE!!!!

Bel lavoro te5ta! è proprio la soluzione che vorrei adottare per la mia MTB, devo verificare se ci entrano le 24 V di danny oppure 8 di quelle da 10A di cui si parla nell'altro post, anche perchè se non ho capito male deve entrarci anche il bms, ma tu il Bafang l'hai comprato nudo? io opterei per la ruota già montata sul cerchio, Ciao
zappan Inserito il - 15/09/2009 : 18:23:49
Job c'eri anche tu! erano i tempi pioneristici della MTB, noi partimmo in tre da Catania con le bici al segiuto e rimanemmo al Ciocco una settimana... alloggiavamo con i partecipanti persone disponibilissime i professionisti erano pochissimi gli altri partecipanti venivano da tutto il mondo forse a spese loro! io mi sono fatto sia il circuito della domenica precedente alla gara (durissimo) che il tracciato della crosscountry, fatto assieme ai corridori in allenamento, in salita mi ricordo che neanche li vedevo passare ma in discesa credimi io abituato sui sentieri dell'Etna nè ho sorpassati parecchi... poi appena posso faccio una scanzione di una foto dove Tomac in discesa prende una curva alzando la bici con i pedali senza quasi girare lo sterzo e si trova in traiettoria spettacolare! gli altri non conoscevano queste tecniche e scendevano normalmente, bei ricordi veramente e bei tempi anche.
Andiamo alla bici sennò cavolo 18 anni ... l'attacco manubrio e un Girming ammortizzato ad elastometri aquistato in quel periodo, fa il suo sporco lavoro nel fuoristrada leggero, si la forcella è in acciaio al cromo-mobildeno come il carro posteriore, il telaio invece è in alluminio Eston E9.
Per il motore pensavo al SWXH perchè è veramente minuscolo si nasconderebbe nella corona pararaggi, anche perchè per il BPM penso passerà tempo, comunque la discussione l'ho aperta per questo i consigli sono ben accetti. Ciao e felicissimo per i "trascorsi".
job Inserito il - 15/09/2009 : 14:56:29
Magari l'ho incrociata, allora: c'ero anch'io al Ciocco a vedere quella mitica gara!
Che ricordi... oltre a quelli citati da te: Maria Canins che vinse tra le veterane e Giovanna Bonazzi che vinse la downhill tra le Senior, per non parlare di quella pazza di Missy Giove che girava con un piranha imbalsamato al collo .

Pensa che la mia borraccia ufficiale ha la scritta CIOCCO '91 .

Ma veniamo alla bici, cavoli, che attacco manubrio che ha !
La forcella è in acciaio?

Parlare di Bafang è diventato riduttivo, visto che presenta diversi modelli. Pensavi al SWXH o al BPM ?

te5ta Inserito il - 15/09/2009 : 14:33:46
fra l'altro nell'ultima foto si nota il pas...
è venuto fuori abbastanza bene...
VOGLIO LA MIA EBIKE!!!!

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