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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
SuperZ83 Inserito il - 07/10/2010 : 16:37:49
Salve a tutti,
Ieri mi si è bruciato per la seconda volta il CycleAnalyst V2.2 S.A.
Dato che ho eseguito una particolare configurazione che ha portato alla rottura del suddetto volevo comunicarla qui per evitare che qualcun'altro si trovi in questa situazione.

Dunque:
- CA alimentato e collegato alla centralina in "throttle over-ride function" come descritto nel paragrafo 9.3 del manuale (ovvero con il piedino [Vi] collegato all'accelleratore/PAS e il piedino Th collegato alla centralina).
- centralina non alimentata.

Penso che la centralina non alimentata abbia causato un assorbimento eccessivo dalla logica di campionamento/controllo che ha portato alla distruzione dell'apparecchio.

A qualcuno è successo ancora di bruciarlo in questo modo? Oppure si può tenere questa configurazione tranquillamente e sono stato solo io sfigato?

Ciao a tutti.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ik Inserito il - 30/10/2010 : 15:35:46
@Daniele
Hai fatto la modifica? Ha messo amche il diodo e' la resistenza? Puoi postare le foto? Grazie
Daniele Consolini Inserito il - 30/10/2010 : 15:16:51
GRAZIE! Un grazie di cuore perchè con questo post mi hai evitato la probabile morte
del CA.
Forse non avrei avuto problemi comunque perchè non scollegherò mai massa dalla centralina,
ma non si sa mai! Può capitare smanettando sul circuito!
Grande! grazie! grazie!
Non sarà molto, ma una birra te la devo sicuro!
JamesTKirk74 Inserito il - 17/10/2010 : 07:41:39
Ottimo SuperZ, veamente utile grazie
SuperZ83 Inserito il - 16/10/2010 : 23:50:11
Sono riuscito a riparare il mio accrocco maledetto! :)
La parte difficile è stato sostituire il microcontrollore PIC16F690 che con i suoi piedini larghi 0,5mm è stato difficile da risaldare. Le due resistenze sono state molto più facili da cambiare ma appoena sostituite con due da 1/4W di valore analogo hanno ricominciato a fumare. Allora ho aumentato R9 fino a 1,2Kohm come suggerito sul sito del CA per ovviare al problema della non compatibilità alle "alte" tensioni e anche se cmq scalda parecchio non fuma... :P


Ho usato i 5 piedini a lato del PIC per riprogrammarlo in seriale e dopo averlo flashato sono comparse subito le scritte sul display! :D :D
Adesso posso ricominciare a lavorare all'assemblamento delle 38140 sulla rockrider.
Cmq Ricordate che se volete usare la funzione "throttle over-ride function" di collegare la massa dal CA all'accelleratore/PAS.
Ciao
SuperZ83 Inserito il - 14/10/2010 : 14:30:48
Mi sono messo in contatto con Justin (il costruttore/spacciatore del CA) e siamo arrivati alla conclusione del perchè della rottura.
Praticamente quando ho staccato il connettore2 devo aver scollegato per pochi secondi prima il filo di massa rispetto a quello positivo. La corrente che la centralina assorbe anche a riposo (qualche decina di mA) non ha trovato altro percorso disponibile che quello di chiudersi sul piedino Vi del CA ovvero il piedino n°14 del microcontrollore distruggendolo (se sul suo percorso trova anche il sensore di Hall distrugge anche quello).
Per ovviare a questo basta collegare il piedino G (massa) del CA al filo di massa che dalla centralina va all'accelleratore/PAS (che però non è scritto sul manuale).


Schema di collegamento corretto

Justin mi ha anche detto che riesco a sostituire il microcontrollore sul CA e se mi compro il programmatore adatto lui mi può mandare il firmware da caricargli sopra. Ho fatto l'acquisto (35€) e sostituito il uC, adesso stò solo aspettando che mi mandi il firmware.
Speriamo bene. :)

tittopower Inserito il - 08/10/2010 : 19:02:53
@Super:
Se lo avevi attaccato al pas può essere successo questo:
Il pas sul suo filo del segnale non manda una una tensione positiva come quella del gas, su esso è inviata la massa con un duty cicle di circa 25% massa e 75% positivo. Inoltre dipende da come si ferma il pas, potrebbe fermarsi collegato a massa come potrebbe fermarsi in positivo, nel tuo caso è probabile che si sia fermato in massa tenendo in corto il terminale Vi.
SuperZ83 Inserito il - 08/10/2010 : 00:28:58
Dunque per "bruciato" intendo che appena che ho staccato la centralina dal display del CA è scomparsa ogni scritta e ho sentito un leggero odore di bruciato.
Quando lo aperto ho trovato le due resistenze R8 ed R9 bruciacchiate.
Le ho sostituite con due da 1/4 di Watt di analogo valore e ho riacceso l'apparecchio. Niente più odore di bruciato ma il display rimane inesorabilmente senza alcuna scritta ergo si è "bruciato" qualcosa nella logica di controllo.

Per la connessione:
Il CA è collegato tra la centralina e la batteria attraverso il suo sensore di corrente. Normalmente stacco il sensore dalla batteria togliendo nello stesso momento la tensione dal CA e dalla centralina.
Ieri per sbaglio ho staccato i cavi tra il sensore e la centralina lasciando il CA alimentato e togliendo la tensione solo dalla centralina provocando la tragedia... :(

è un dannatissimo delicato strumento, certo che potevano proteggere adeguatamente la logica di acquisizione...

@Titto:
Ho visto la tua interfaccia ottica, penso che se adesso me ne comprerò un'altro realizzerò qualcosa di simile per proteggerlo da queste situazioni.
Cmq in questo particolare frangente era collegato al PAS, però c'è da dire che ha funzionato tranquillamente per un mese collegato al PAS e si è bruciato solo al distacco della centralina.

Comunque fate mooolta attenzione perchè i piedini Vi e Th sono mooolto delicati e senza alcun tipo di protezione.
Notte
tittopower Inserito il - 07/10/2010 : 20:06:58
@SuperZ83:
Hai alimentato il CA senza alimentare la centralina ?

Leggo: "CA alimentato e collegato alla centralina in "throttle over-ride function" ...."

e di seguito: "Penso che la centralina non alimentata abbia causato un assorbimento..."

Quando stacco la centralina nel mio CA il suo funzionamento si protrae per qualche secondo, forse il fattaccio avviene in quel momento.


Inoltre dici: "(ovvero con il piedino [Vi] collegato all'accelleratore/PAS..."

Ti chiedo se quando si è bruciato era attaccato al gas o al pas . Io ho notato un funzionamento piuttosto anomalo con il pas ed ho preferito subito evitare quel collegamento.

Utilizzo il Pin TH da qualche mese utilizzandolo solo come "simil gas legalizer" nel senso che ho impostato nel CA una velocità max di 10kmh, con una piccola interfaccia ottica do il segnale al manettino che quindi funziona solo oltre i 10 kmh ed al momento non ho avuto problemi.


GuidoodiuG Inserito il - 07/10/2010 : 19:41:56
Non vorrei sbagliare, ma la stessa identica cosa dovrebbe essere successa a ettore767, lui però ha bruciato pure il sensore di hall dell'acceleratore. Quel coso comincio a considerarlo un cesso, io ne ho fatti fuori 3 senza nemmeno usarli ora ne ho uno che fa da semplice wattmeter e un altro in arrivo per la 2a volta dal Canada
Daniele Consolini Inserito il - 07/10/2010 : 19:15:09
Cosa vuol dire che ti si è bruciato? ha preso fuoco? Si è spento?
Molto strano...se sta sul manuale, devi poterlo fare!
...che poi costasse poco....
vadda Inserito il - 07/10/2010 : 17:24:29
Ma se la centralina e' spenta il campionamento non dovrebbe essere sempre a 0v ??
Forse e' piu' un discorso di doppia alimentazione, visto
ce il CA ha una un'alimentazione a parte...
Se la centralina non e' alimentata e l'alimentazione non e'
in comune non dovrebbe nemmeno assorbire, giusto ?
GianniTurbo Inserito il - 07/10/2010 : 16:42:42
???

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