Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motore brushless per eolico/idroelettrico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 16/07/2011 : 16:00:59
Salve a tutti!L'estate ormai è in corso e non mancano le occasioni di stare all'aperto...Duque dovendo andare per 7 giorni a campeggiare in montagna a 1400m e avendo bisogno di energia per gli apparecchi elettronici luce ecc, sono arrivato al punto di provare a generare energia elettrica a partire dal vento o dall'acqua e immaganizzarla in batterie al piombo per poi utilizzarla come meglio credo.
Dunque sono alla ricerca di un motore brushless di quelli che usiamo per le bici visto il basso numero di giri che hanno.Qualcuno ne ha uno in cantina di cui non se ne fa nulla da darmi ad un prezzo stile donazione?gliene sarei grato!Ancor meglio se è nei paraggi in modo da effettuare il tutto a mano...
Tutto questo poichè molto probabilmente avrò a disposizione nelle vicinanze un ruscello che con opportune pale agganciate al motore poter generare qualche watt.In caso di impossibilità di una fonte d'acqua optare per l'eolico con tanto di pale per vbentilatore da soffitto agganciate...
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 01/08/2011 : 15:00:13
Daniele Consolini Inserito il - 01/08/2011 : 10:06:24
Io vorrei un generatore di energia a nebbia!!!!
Barba 49 Inserito il - 01/08/2011 : 06:58:45
@Imayoda: Se non fosse per il fatto che la mia zona è poco servita dal dio Eolo mi faresti venire la voglia...
imayoda Inserito il - 01/08/2011 : 02:48:47
certo che sì.. ma a spazzole non ce lo vedo proprio come durevole

@barba

credo che i gearless siano meglio per via della loro silenziosità.. inoltre i geared durano sicuramente meno..

Dei gearless si apprezza il volano ed anche il loro peso si annulla per via del fatto che facendoli lavorare con l'asse in verticale, non compiono lavoro contro "g" ... sarebbe favoloso creare un grosso albero a pale basato su un paio di x5...
icnus Inserito il - 31/07/2011 : 23:32:16
Barba 49 ha scritto:

Ciao Imayoda, volevo solo precisare che anche un motore geared sarebbe adatto a generare corrente: Basta avere l'accortezza di farlo girare nel senso opposto a quello previsto e la ruota libera si blocca...

Scusa Barba49 ,ma anche questo motorino da 36v 250W potrebbe generare corrente?

Immagine:

20,58 KB
Oppure questo?

Immagine:

98,22 KB
Barba 49 Inserito il - 30/07/2011 : 07:31:28
Ciao Imayoda, volevo solo precisare che anche un motore geared sarebbe adatto a generare corrente: Basta avere l'accortezza di farlo girare nel senso opposto a quello previsto e la ruota libera si blocca...
imayoda Inserito il - 30/07/2011 : 02:43:54
purtroppo la mia esperienza è ancora incompleta perché il primo tentativo ha spezzato le pale di pvc durante la prima folata di vento..

se si hanno i materiali giusti per realizzare le pale (il mio è un modello verticale modello savonius modificato a 3 pale) ed un po' di mano col trapano e bulloneria del obi, il lavoro è fattibile.. a 100rpm il mio prototipo ha generato 20W per pochi istanti prima di sfracellarsi in una debole brezza.. adesso lo sto ristrutturando per fare anche le pale di metallo ma per alcuni impegni sopraggiunti sono ancora in alto mare purtroppo..

virtualmente un motore hub gearless può generare un bel po' di corrente.. tutto sta nel decidere bene l'elettronica (il ponte raddrizzatore ed eventuali condensatori di carico ed altrettanto eventuali innalzatori di tensione trifase ) ma sopratutto nel creare un modello pale che giri alla velocità desiderata.. se le pale son distanti dal centro, si avrà una buona leva ma poca rotazione (meno volts), più vicine al mozzo si avrà velocità di rotazione (più volts) ma poca coppia e difficoltà ad erogare correnti alte (i motori se vengono messi in corto secco, quindi con un carico molto elevato, tendono ad opporre una forza notevole alla rotazione)...

spero di trovare il tempo per finire.. anche perché avevo ideato anche il sistema completamente analogico per creare freno magnetico una volta superata una certa soglia di vento critica
iddimus Inserito il - 22/07/2011 : 14:26:10
fatto!
donbike Inserito il - 20/07/2011 : 11:47:45
mandagli una e-mail....
iddimus Inserito il - 20/07/2011 : 10:50:36
@imayoda: imayoda ho bisogno di qualche tuo consiglio ed esperienza a riguardo!dove sei finito...:)
iddimus Inserito il - 16/07/2011 : 19:19:22
@gianniturbo: ti ho appena contattato nel mercatino...
@imayoda: ho letto che anche tu ti eri cimentato nella costruzione di un generatore eolico a partire da motori brushless per bici,poi sei riuscito?problemi riscontrati?

Penso che ci sia bisogno di un motore a 24 V in modo che la velocità di rotazione sia minore penso si possa attestare sui 170giri/minuto per generare teoricamente 150w circa...170 giri al minuto sarebbero circa 3 giri al secondo il che non è eccessivo per un generatore eolico da raggiungere!

Qui c'è un resoconto del comportamento dei motori elettrici che puo' essere utile allo scopo http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=1682

in definitiva più è bassa la tensione e più gira piano il motore in azione e lo stesso pressochè sarà per generazione.
inoltre si potrebbe anche usare un mppt che penso vada bene anche peri generatori eolici oltre che per il fotovoltaico in modo da avere sempre il massimo trasferimento di potenza e avere un erogazione di corrente più pulita da generatore...
GianniTurbo Inserito il - 16/07/2011 : 17:23:35
io ho un front in vendita... vedi mercatino...
iddimus Inserito il - 16/07/2011 : 17:20:00
Bhè come dicevo mi basterebbe giusto qualche watt ;) . FAcendo le pale più lunghe darebbero più forza al motore.Le pale insomma non sono un problema.inoltre la centralina regen già ce l'ho.Al massimo potrei anche fare un ponte raddrizzatore delle 3 fasi del motore e portare il tutto in dc...per il supporto per tenere i motore su di un eventuale palo per l'eolico ho qualche dubbio...potrei bloccarlo con una forcella della bici che funga da palo oppure saldare un lato dell'asse del motore con una saldatrice al palo.
Ovviamente si accettano consigli...
Motori che rendono di più a bassi giri ce ne sono in giro?tipo da 200giri/al minuto (un motore per fare cross o altro dove serva accellerazione)?ad esempio il mio va a 430 giri/min che corrisponde a circa 7 giri al secondo...
Daniele Consolini Inserito il - 16/07/2011 : 17:01:52
Secondo me le pale dovranno essere belle lunghe, ma credo la tecnologia si possa usare!
Basterebbe una centralina con la funzione di regen e sei a posto. Un 205 con la regen mi da 9Ah@52V di ricarica quando freno, ma il freno motore è piuttosto vigoroso già a 300giri/minuto e forse le pale vanno belle grandi e lunghe in modo da fare leva.
Certo più sono lunghe e più girano piano...li devi vedere tu.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.