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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
GuidoodiuG
Inserito il - 31/10/2009 : 11:16:27 ok ecco come promesso nell' altra discussione un post specifico sul progetto in questione. Allora la bici è una b-twin7 con per adesso le seguenti caratteristiche:
Propulsive: Motore = Crystalyte 5305 Centralina = Crystalyte 48v 40A batteria = ProgettoZev 48v 20ah 5c portabatteria = a sbalzo su asse sellino acceleratore = Manopola Piaggio Lyberty 125 adattata a thumb 48v
modifiche varie: manubrio più largo da mtb 64cm. avanzamento sellino di 7cm con attacco rovesciato. comando moltipliche sul cannotto di sterzo. parafanghi in plastica.
lato dx:
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lato sx con comparazione motore 406 nero. Poi vernicerò anche il 5305 perchè nero si nota di meno e mi piace dippiù
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anteriore:
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posteriore:
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Aceleratore Piaggio Liberty 125 avvitato al thumb. Il nastro adesivo serve per non far vedere le viti e spero protegga dall'acqua:
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attacco sellino:
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Bentax
Inserito il - 28/07/2011 : 12:33:35 INFATTI !!!!!!
IGNORATO COMPLETAMENTE
la paletta era per le macchine dietro mica per me
notare come si presenta il profilo frontale della mia bici !
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come fai a insospettirti alla vista di uno che pedala su una bici così vista da di fronte ? a meno che non stracci un rosso oppure non superi uno scooter .... non ti ferma nessuno!
cstan
Inserito il - 27/07/2011 : 23:51:03 cosa hai fatto per farti fermare? sei passato con il rosso? non ci credo che i carabinieri hanno fermato una bici anonima come la tua city bike
Bentax
Inserito il - 27/07/2011 : 16:53:39 si, i superbaichers hanno molto bisogno di auguri di lunga vita
... per la cronaca:
ieri pattuglia dei caramba con paletta davanti alla mia city bike elettrica
(ricordo che ha il bafang BPM500HS con ruote da 28" e sebbene la corrente sia limitata a soli 15A dalla centralina, coi 48-54V mediamente di tensione tira i 42km/h di massima, però ha il gas legalizer ben funzionante adesso ) ....
come sarà andata a finire ?? ____________________________________ lo saprete alla prossima puntata di "Superbaichers, the extreme experience" !!
ik
Inserito il - 27/07/2011 : 08:43:33 Buon viaggio..e ricordatevi sempre da dove si è partiti Ci leggiamo di là
Barba 49
Inserito il - 26/07/2011 : 22:13:06 Complimenti e lunga vita ai Superbaichers!!!
job
Inserito il - 26/07/2011 : 21:59:28
GuidoodiuG ha scritto: ..., noi Superbaichers abbiamo creato un nuovo forum per poter continuare a parlare tranquillamente del nostro nuovo "sport" in una sede più adatta...
Inserito il - 26/07/2011 : 21:08:34 anche da parte mia un grosso inboccallupo !!!!!
elle
Inserito il - 26/07/2011 : 19:22:36 in bocca al lupo superbaichers!
SuperZ83
Inserito il - 26/07/2011 : 16:43:27
GuidoodiuG
Inserito il - 26/07/2011 : 15:15:19 ciao a tutti! Ho scelto questo post per inserire questo messaggio perchè oltre ad essere il più letto in assoluto di jobike...è quello a cui ovviamente tengo dippiù.... Praticamente come molti ormai sanno, noi Superbaichers abbiamo creato un nuovo forum per poter continuare a parlare tranquillamente del nostro nuovo "sport" in una sede più adatta. Non che jobike non si sarebbe potuto adattare, magari creando una sezione a parte con le sue regole e premesse varie ecc, ma perchè ormai la scissione era gia da tempo inevitabile, soprattutto perchè appunto una Superbaic con tutto il suo mondo che gli ruota attorno non ha più nulla a che fare con una bicicletta elettrica... Praticamente è come se su un forum di trialisti o enduristi ci fosse un gruppo di gente che parla solo di supersportive da pista....si ok sono tutte moto, ma non hanno nulla a che vedere tra di loro... Per cui, vista poi la decisione degli admin di riportare sulla retta via il forum e di proibire discussioni e argomenti riguardanti cose al di fuori del mondo "bici elettrica, pieghevole o utility", se qualcuno arrivasse su jobike e chiedesse come fare per costruire un mezzo che lo fiondi oltre i 100km/h in pochi secondi o come assemblare al meglio pacchi batteria da 130v o cose di questo tipo, ritengo cosa buona e giusta fargli sapere che un posto dove puo essere aiutato esiste. Ovviamente sul nuovo forum è stato messo un avviso per tutelare tutti, nel quale dichiariamo che chiunque faccia qualsiasi cosa di qualunque tipo la fa sotto la propria responsabilità essendo stato messo in guardia che: se si gioca con alte tensioni e correnti, se si maneggiano chimiche pericolose, se si va forte ecc... si rischia la vita. Che dire dippiù... l'indirizzo del nuovo forum l'ho messo in firma, per cui ovunque ci sia un mio messaggio il link è attivo. Per cui se qualuno se ne uscisse in futuro con cose non consone a questo sito.....saprete dove indirizzarlo
CiaooooO!!!!!
Bentax
Inserito il - 14/07/2011 : 13:54:15 JOBIKE resta una vera MINIERA D'ORO di conoscenza sulla tecnologia che permette già da oggi di ANDARE OLTRE la mobilità convenzionale, di affacciarsi su di un FUTURO MIGLIORE che i POTENTI cecano di tenere lontano con ogni mezzo per non rininciare ai loro SPORCHI PROFITTI basati sul mercato dello SPRECO DI ENERGIA, sullo SFRUTTAMENTO SENZA SCRUPOLI delle RISORSE NATURALI della TERRRA, sul mantnimento della gente in una stato di IGNORANZA affiché possa essere facilmente MANIPOLATA ai loro fini che non sono affatto umanitari ma SPECULATIVI. Abbiamo imparato QUI su questo stupendo FORUM che non solo un futuro milgliore è possibile ma che nel provare a realizzarlo ci si può anche DIVERTIRE, sentirsi REALIZZATI, trovare nuovi stimoli e PASSIONI nonché conoscenze ed amicizie. La mia personale filosofia in tutto ciò che ho fatto finora nello sviluppo di biciclette elettriche dalle prestazioni ADEGUATE ad una mobilità alternativa REALE e non di FACCIATA è questo. Non ci saranno ostacoli che non potranno essere superati per raggiungere ciò in cui si crede. Per cui come dicono in quella trasmissione; "caro DOTTORE, rifiuto l'offerta, e VADO AVANTI!"
SALUTI A TUTTI I GLORIOSI SUPERBAICHERS CHE VANNO E CHE RESTANO!
BENTAX
Bobzilla
Inserito il - 14/07/2011 : 07:05:03 "Le nostre SuperbaicS" finirà qui,immagino
E' stato uno dei più seguiti in assoluto,merito anche di GuidoodiuG,ideatore e sostenitore attivo.
Un pezzo di storia che riguarda le e-bike e se vogliamo di e-cycle(per dirlo alla joffa) che si interrompe mi spiace davvero
Sberla
Inserito il - 13/07/2011 : 20:36:21 Guido.....ammazza che bici!!!!!!!!
AlexSv
Inserito il - 08/07/2011 : 13:51:17 Borse, borsette, marsupi ... ragazzi tanta fantasia soprattutto nelle risposte !! Del resto se mi piacciono i freni a tamburo e giro fisso con l'asciugamano da spiaggia arrotolato al posto della borraccia cosa posso farci ? E poi cosa c'e' di male ad avere il gps cartografico sul manubrio ? Poi neanche a dirlo sti cambi al mozzo sono veramente l'innovazione del secolo
Bentax
Inserito il - 08/07/2011 : 11:42:14 NOOOOOOOOOO !
avevo fatto le saldature del secondo cavo dal lato sbagliato 1 ora di lavoro ed erano a regola d'arte! mo le rifacio appena posso ... uffa!
ora avrei già i due cavi di bilanciamento con porta DSub-15 operativi. il cavo 1 comunque funziona perfettamente. ho attaccato sul finale 12 mammouth e 2 relativi e ben dsposti JST maschi poi ho connesso bilanciatori/monitor e buzzers: lettura perfetta e celle bilanciatissime in tutti e due i pacchi di nanotech 90C utilizzati (poco) finora!
l'idea è di tenere i cavi connessi col buzzer durante l'utilizzo e poi usarli per caricare con iCharger. per questo mi manca ancora però che arrivi il JST-XH 11 poli.. 4 già spediti dalla germania in 1 giorno, ora vediamo quando arivano a destinazione in ItaGlia...
Bobzilla
Inserito il - 06/07/2011 : 19:58:08 @ Bentax:oggi in ferramenta,visto la bici parcheggiata fuori un tizio mi dice:cos'è quel motorino riuscito male...gli ho risposto tutto serio.ti sbagli,è una bici riuscita bene. Risata per tutti e due.
Comunque se ti viene la fissa che tutti te la guardano(la bici)e finita,fai finta di niente e fischietta indifferente.
SE NO...SE NO...fiancate alla BOBZILLA,se tecnicamente puoi metterle,coprono tutto il Chernobyl creato da chiavone contatto,centralina,fusibili,grovigli vari dovuti allo spazio esiguo.
eeeeee,non sono invidioso dico solo quello che penso e purtroppo questo mio lato del carattere delle volte nella vita mi ha creato difficolta(ma che soddisfazioni). certamente non avrei potuto fare il politico da grande
Bentax
Inserito il - 06/07/2011 : 11:34:59 @guido: A ME E' PIACIUTO IL VIDEO !!!! BELLO BELLO
@bob: sei invidioso!
[guido può mettere meglio la telecamera, in effetti, magari sopra il manubrio, ma comunque resta buono lo stesso.]
guido, che belle strade curvilinee che hai dove girare senza tanti semafori ! mi hai proprio fatto venire voglia!
nee video si vede: 1) come svernici LE AUTO con accelerazioni improvvise 2) come LEVITA L'ANTERIORE quando spingi sul gas in uscita di curva sul rettilineo 3) la buona tenuta di strada del mezzo 4) la grande AGILITA': cambia direzione con niente
peccato che non sia atato possibile vedere anche le velocità che facevi (ma forse è meglio così )
PER QUANTO RIGUARDA ME lunedì sono uscito col la mia che è conciata come sapete (tutta nuda ) per un giretto serale-diurno a prendere aria fresca e all'uscita dalla ciclabile c'era una pattuglia dei caramba...lì a 2 metri ... ma non mi hanno detto niente guardavano le auto, per fortuna..
poi sulla ciclabile mi son fermato per sistemare il sensore del tachimetro e subito un tipo mi ha chiesto "che bici è questa?" . poi è passato un mio conoscente e mi ha chiesto: "cos'è quella bici? " .. risposta: "un mio prototipo..." mi sa che do troppo nell'occhio di giorno con tutta quella cavetteria in giro, per quanto ordinata. ..
UPGRADE: ho messo la shcwalbe marathon plus 1.75" stradale davanti e l'ho provata direi che va molto bene. non che abbia fatto delle pieghe ma sembra che tenga bene.
LAVORI: il terzo contenitore batterie è "quasi" pronto.. ho fatto il secondo cavo di bilanciamento DB15 - 12 poli ... ce ne vuole un altro ancora ho ordinato in germania 4 JST-HX 11 poli con cavi da 50cm a 31€
devo migliorare il fissaggio delle batterie sul telaio che alla fine ammonteranno a 4 contenitori da 10S2P l'uno !!
Inserito il - 28/06/2011 : 16:13:47 utilità del trattamento all'uretano?
ettore767
Inserito il - 28/06/2011 : 14:10:40 5405 trattato all'uretano...
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Tpower
Inserito il - 28/06/2011 : 13:53:03 Ettore,potresti cortesemente postare qualche foto del 54... Grazie
ettore767
Inserito il - 28/06/2011 : 13:14:23 La serie 54 pesa 13,5KG ed è più larga della serie 53 di 1 cm, l'asse è da 150mm a differenza dei 137mm della serie 53.
Inserito il - 27/06/2011 : 14:12:40 va be che sono straniero,adesso però inizio a capire....
e poi parla male di me...ho telefonato a Guido per chiedere quanto pesasse.
Non ha un dato sicuro,può dire che comunque il peso è simile alla serie 35xx
La differenza esterna sta solo nel lato dx(pignoni)dove la serie 54 è più larga di quasi 1 cm.
Che ci devi fare con il 54? devi elettrificare un trattore per arare la terra??
alex77roma
Inserito il - 27/06/2011 : 14:09:49 Dovrebbe pesare sui 14 kg.
alex_audi
Inserito il - 27/06/2011 : 13:50:35 Quale è il peso del motore elettrico crystalyte della serie 54 ?
Bobzilla
Inserito il - 27/06/2011 : 13:10:21 alex...non capito una cippa
alex_audi
Inserito il - 27/06/2011 : 12:50:50 non che inpennare sia utile cmq peso del 54 ?
Bobzilla
Inserito il - 27/06/2011 : 11:58:31 @ blindo: veramente quello che più mi preme è conoscere l'esatta temperatura interna
blindo7
Inserito il - 27/06/2011 : 09:56:34 bob i negozi dei modellisti hanno termometri a infrarosii(mi sembra)dovrebbero funzionare bene, anche se per la temperatura interna andresti a d intuito
Bobzilla
Inserito il - 27/06/2011 : 09:03:25 Il termometro digitale in questione......
ho messo anche il tipo di fusibile che uso,così...per la cronaca
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Bobzilla
Inserito il - 27/06/2011 : 06:42:01 @ SuperZ83: acc... oggi sei stato te a fare da svegliarino nel forum !
vabbè, goditi il tuo momento di gloria
Si il motore l'ho preso da Mario,pensavo che non l'avesse disponibile in magazzino al momento,invece......botta di c....
L'asta del termometro è lunga almeno 200mm ma credo che bastino 4/5 mm di metallo appoggiato sul materiale da misurare per farlo funzionare.
E qui urge l'intervento del mio amico ing.: bisogna sapere con quale criterio funzioni la sonda:per resistenza ecc.
se l'astina rigida esiste solo per la necessità di inserirla nelle bocchette d'areazione del cruscotto (nel mio caso,perché è stato concepito per questo)si potrebbe fare una prova di funzionamento senza il sondino che comunque è collegato ad un cavo. Applicare il cavo all'interno del motore e fissarlo con una bi-componente.......
SuperZ83
Inserito il - 27/06/2011 : 04:05:34 se sono quelli con l'asta lunga di metallo la vedo dura incastrarli dentro alla motoruota. Anche io cmq avevo intenzione di metterci dentro un sensore di temp al mio 5305, devo procurarmi prima gli attrezzi per aprirlo... :P
P.S.: Ma dove lo avete comprato il 5404? Mario li ha?
P.P.S.: Oggi mi sono svegliato prima io Bobbyno caro! :P
Bobzilla
Inserito il - 26/06/2011 : 20:40:53 domani la faccio,ma temo che lo strumento sia troppo grande per poterlo applicare sulla bici
mineblu
Inserito il - 26/06/2011 : 20:10:50 Metti una foto, cosi capisco meglio! Ma penso vada bene!!
Bobzilla
Inserito il - 26/06/2011 : 19:46:19 aspetta...ho un termometro digitale con sondina in metallo della DIAVIA per la misura della temperatura aria in uscita dei climatizzatori nelle auto. Range abbastanza ampio:-30 + 300 potrebbe fare al caso mio?,riducendo il puntale in metallo e farlo combaciare all'interno dove serve
Inserito il - 26/06/2011 : 19:21:15 certo che è imprecisa..lo faccio a occhio!!
dimmi tutto sul sensore temperatura,mi interessa
mineblu
Inserito il - 26/06/2011 : 18:57:52 Però la lettura come la fate voi , non e molto precisa! Io ho un sensore di temperatura a contatto con gli avvolgimenti, e quando la carcassa e appena tiepida e segna 35-40° gli avolgimenti sono a altree 70°! Una scaldata ogni tanto non da problemi, ma molte consecutive mandano in corto il motore!!
Bobzilla
Inserito il - 26/06/2011 : 17:47:38 cosa devo pensare,che l'unico motore da tenere in considerazione sia la serie 5xx?
Mi sono accontentato del 5304 con 87,5 A di picco misurati e 100V in piena carica
Strippato in tutte le maniere,ti posso elencare solo 2 problemi,tra l'altro non imputabili al motore
mosfet saltato:vedi mio post,non imputabile ne la motore ne a tutto il resto
autonomia...10 ah non posso scialare + di tanto
temperatura motore.un solo caso per me estremo,nei monti tra Norma e Ninfa(prov. di Latina),9 km di salite e tornanti a manetta,la temperatura appunto risultava al tocco elevata ma secondo me non a livelli critici tant'è che mi ha riportato a destinazione i
ettore767
Inserito il - 26/06/2011 : 16:24:48 Guido ahahah che ficata i video, ragazzi voglio dire la mia sul 54xx Dopo numerose letture di vari forum tra cui endless, ho scoperto che la serie 54 era stata pensata per le carrozzette elettriche che in cina portano a passeggio le persone, anche 4 la volta!!! Per questo ha un asse da 150mm e non da 135... Io ho il 5405 alimentato a 100V faccio scarsi 60 kmh, ed ho la centralina settata a 50A di batteria... Già cosi' si impenna a comando fino ai 30kmh, ma la cosa stupenda è che avendo una coppia enorme, la bici si alza con una fluidità impressionante, usando l'acceleratore in modo preciso, si ottiene una impennata altrettanto precisa, a differenza del 5305 che per impennarsi deve essere pompato a molti amp\volt questo fa le stesse cose con la metà degli ampere... Questo si traduce in minor consumi a parità di performance richieste, minor calore prodotto, miglior affidabilità. Quindi anche se il 54 fosse troppo potente per chi non se la sente, settandolo a le stesse performance del 53, si avrebbe un motore che soffre mooooolto meno, che consuma meno, e che magari in un salitone ad Agosto non va in ebollizzione... Comunque non ci sono siffredix che tengano, il 54 è un motore assolutamente inarrivabile come prestazioni... A meno che non facciano un 55 :)
Bobzilla
Inserito il - 25/06/2011 : 08:08:56 mah...questo video non mi piace per niente
la telecamera è posizionata male e il contenuto è scarsino....
va be,delle volte succede
GuidoodiuG
Inserito il - 24/06/2011 : 16:56:59 Altra passeggiata diurna
GuidoodiuG
Inserito il - 23/06/2011 : 19:04:00 Oggi altro giretto diurno della NaitBaiC con 5404 in tripla configurazione di alimentazione, ovviamente riconfigurando ogni volta la centralina per sfruttare al meglio i pacchi batteria. La prima in tranquillissima standard 28s Lifepo4 con il famoso pacco 10ah 5c: la bici ha una velocità massima di 65km/hcirca, impenna solo sotto i 20km/h arretrando di botto il corpo e tirando con decisione con le mani il manubrio, ma di potenza MAI. In compenso la coppia è sempre notevole e molto lineare, sale ovunque comunque mai sotto i 45km/h. Comunque così diventerebbe un mezzo solo da trasporto con erogazione della potenza ovviamente molto più pastosa rispetto al BPM500HT che però per un uso in queste condizioni rimane la scelta migliore sia per peso che per dimensioni e sia per rapporto alimentazione/potenza. La seconda prova, tornato a case e messo in carica il pacco da 10ah l'ho fatta con il pacco della bici2 con cui vado al lavoro tutti i giorni, ossia il famoso 28s 12ah Headway. Ora le cose iniziano a cambiare perchè il molto minor drop delle celle consente allunghi fino a più di 70km/h e accelerazioni che iniziano ad essere divertenti tra i 30 e i 50km/h. Sotto i 25km/h ora è possibile impennare di potenza rimanendo fermo con il corpo. I consumi sono simili all'altra configurazione, ossia intorno ai 20-22wh/km con una guida blanda, con regen, ma con decise accelerate e buoni allunghi. Poi per finire.............altro pacco in carica e sotto con le Nano-Tech belle cariche a 135,8v. Vabbè le prestazioni le sapete tutti ormai, praticamente si entra in un altro mondo, mi sto abituando a gestire il gas con la corrente di fase al 100%....ogni volta che la prendo è sempre più adrenalinica.........veramente credo di stare intorno ai 5 secondi da 0-100km/h.....vabbè ora vado che il pacco dovrebbe essere carico di nuovo e pronto per il consueto giro notturno
Bobzilla
Inserito il - 22/06/2011 : 19:08:27 haaa,adesso ho capito
non vuoi allungare l'interasse perché altrimenti non ti diverti.....
GuidoodiuG
Inserito il - 22/06/2011 : 18:16:39 lo so....dicevo solo che.... sicuramente la bici impenna ad ogni apertura un po più accentuata del gas perchè ha un interasse corto, no perchè ci sono 18kw che spigono appunto una bici
Bobzilla
Inserito il - 22/06/2011 : 18:01:26 @ mineblu:se é così,allora ho fatto bene a scegliere la serie 5xxx,
pensavo ad un "pesante" ripiego nell'attesa del SIFFREDX forse a fine luglio
Me lo tengo stretto il mio motorone
@Guido: che io sappia aumentare l'interasse vuol dire allungare la distanza tra un asse e l'altro:aumenta la stabilità a discapito della maneggevolezza e meno propensione alle "penne"
GuidoodiuG
Inserito il - 22/06/2011 : 17:23:55 @bobzilla: appena posso misuro l'interasse comunque accanto alla FR6 di Ettore era praticamente identca come lunghezza, anche il manubrio era alla stessa altezza. Poi l'altezza del sellino è al massimo proprio per caricare maggiormente l'avantreno, ho cambiato pure la pipa con una da 110mm regolabile da MTB per caricare maggiormente davanti. L'unica cosa è che l'ho angolata di 20° perchè dopo pochi metri in posizione 0° mi massacrava i polsi. Gia così chi l'ha provata (e presto la proverai pure tu ) ti puo confermare la posizione caricata sui polsi. Poi la forma del telaio da bici da dirtbike puo ingannare parecchio, soprattutto sulle dimensioni, ma ti assicuro che è una normalissima bici di dimensioni standard. Poi è ovvio, con potenze di picco di solo 18kw o poco più e una coppia che non saprei come definire... se mi fai aumentare l'interasse anche di solo un mm diventerebbe veramente la bici della chicco...poi veramente per avere delle piccole emozioni dal mezzo mi toccherà mandarlo a 200km/h in 7secondi
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