Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dov'è ??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
imayoda Inserito il - 25/10/2010 : 20:46:57
Salve a tutti..

oggi pomeriggio ho tolto la centralina dalla mia bici invernale, una esperia con bafang da 200W originariamente a piombo, ora ad A123.
Questa è il tipico controller bafang con regolatore di potenza su tre posizioni e 36V .. A massimi sconosciuti: la bici spinge poco in confronto ad altre accoppiate bafang legali che ho provato e perciò ero deciso ad intervenire sullo Shunt..

Ok, sorpresa delle sorprese la centralina è isolata per immersione in resina (piuttosto morbida e rimovibile) ma non identifico bene dove sia lo shunt.. almeno credo che sia troppo sottile per essere uno shunt.

Chi mi aiuta a trovare Wal.. ehm.. Shunt??

Immagine:

74,12 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 28/10/2010 : 14:58:29
ericmann2000 ha scritto:

interessante : basta una microgoccia di stagno per cambiare le prestazioni

...ed un altra per far bollire i mosfet
ericmann2000 Inserito il - 28/10/2010 : 14:49:16
interessante : basta una microgoccia di stagno per cambiare le prestazioni
imayoda Inserito il - 28/10/2010 : 11:48:59
Modifica eseguita dopo non pochi tentativi, non disponendo di un milliohm-metro .. adesso la centralina eroga sui 3 A in più sulla terza posizione e permette partenze ancora più agevoli anche in rampa.. si guadagnano anche 2-3Km/h in più passando da 25-26 a quasi 30 con 36V..

In un tentativo precedente avevo probabilmente esagerato con lo stagno e la centralina andava a quasi 30A con una produzione di calore esagerata ma anche con performance di accelerazione da ciclomotore..

Guardate quanto poco stagno basta per variare la resa dello shunt.. (nell'altra centralina che ho lo shunt è praticamente allagato dallo stagno)

Immagine:

62,89 KB
imayoda Inserito il - 25/10/2010 : 22:06:53
gip_mad ha scritto:

Mai avuto bisogno di sostituire la resina, ma io ci andrei di silicone o, visto che non dovrebbe scaldare tanto, anche di colla a caldo...

ho il sospetto che non appiccicherà.. dopo vedremo ahahah
gip_mad Inserito il - 25/10/2010 : 22:00:53
Mai avuto bisogno di sostituire la resina, ma io ci andrei di silicone o, visto che non dovrebbe scaldare tanto, anche di colla a caldo...
imayoda Inserito il - 25/10/2010 : 21:54:42
gip_mad ha scritto:

Di solito lo shunt è sul negativo, e talvolta è nella parte lato rame del PCB, comunque punto anch'io su quei due. Potresti provare ad infilare un puntale del tester e con l'altro toccare la massa; la resistenza dovrebbe essere ~0.

grazie anche del tuo parere gip

ragionavo che cmq iniziando a stagnare lungo i due presunti shunt, anche se fossero solo dei ponti non inquinerei assolutamente nulla..

per curiosità, che cosa chiedo e dove per avere della resina così per riparare il buco che farò? come si chiama di preciso, che su ebay non trovo niente

grazie a tutti
gip_mad Inserito il - 25/10/2010 : 21:50:46
Di solito lo shunt è sul negativo, e talvolta è nella parte lato rame del PCB, comunque punto anch'io su quei due. Potresti provare ad infilare un puntale del tester e con l'altro toccare la massa; la resistenza dovrebbe essere ~0.
imayoda Inserito il - 25/10/2010 : 21:38:37
Elettrificatore ha scritto:

Basta seguire il collegamento del positivo, non può essere molto lontano da dove entra il positivo di alimentazione... Potrebbe essere quella banda stagnata?

non vorrei de-isolare tutto possibilmente , uno perchè perderei un sacco di ore a farlo e due perchè non ho resina da colare e l'isolazione la devo rifare al meglio, perché la centralina è molto esposta

per la banda stagnata nn saprei davvero... boooh
Elettrificatore Inserito il - 25/10/2010 : 21:35:58
Basta seguire il collegamento del positivo, non può essere molto lontano da dove entra il positivo di alimentazione... Potrebbe essere quella banda stagnata?
imayoda Inserito il - 25/10/2010 : 21:25:42
Daniele Consolini ha scritto:

Davvero notevole come centralina. Normalmente la resina asportabile viene usata nelle applicazioni dove la condensa e l'acqua possono facilmente penetrare e si cerca la massima affidabilità senza rinunciar alla riparabilità del prodotto. Un esempio sono le gru, le macchine movimento terra, i muletti...
Forse è come dice sfiamma, ma non vedo abbastanza bene da poter garantire.

se vedessi dove è posizionata la centralina
dire che prende acqua è un eufemismo ahahahh

ma la soluzione a doppio shunt in parallelo l'avete vista altrove?
Daniele Consolini Inserito il - 25/10/2010 : 21:20:26
Davvero notevole come centralina. Normalmente la resina asportabile viene usata nelle applicazioni dove la condensa e l'acqua possono facilmente penetrare e si cerca la massima affidabilità senza rinunciar alla riparabilità del prodotto. Un esempio sono le gru, le macchine movimento terra, i muletti...
Forse è come dice sfiamma, ma non vedo abbastanza bene da poter garantire.
imayoda Inserito il - 25/10/2010 : 21:19:08
era anche la mia idea, ma sembrano piccoli forte e da li il dubbio: ho un altra centralina sotto mano e di shunt ce ne è uno ed è bello grande
sfiamma Inserito il - 25/10/2010 : 21:06:03
credo sia quello di lato al cavo giallo, sotto il condensatore gigante
Per la precisione, sembrano 2 gli shunt, penso in parallelo !
Non vorrei dire strunzate ! :D

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.