V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
piero_m |
Inserito il - 23/02/2011 : 10:38:38 Ciao a tutti...innanzitutto mi presento, mi chiamo Piero. Ho acquistato una bici elettrica usata senza chiedere prima il parere di un esperto, nonostante non me ne intenda di bici elettriche né tanto meno di elettronica. Sono stato troppo impulsivo...giusto per non essere volgare . Il problema di questa bici è che in salita il motore mi aiuta sempre meno fino ad abbandonarmi completamente diventando peggio di una bici normale (vi lascio immaginare, mi ritrovo a dover trainare 39 kg di bici) e una volta finita la salita, il motore da un aiuto scarso. E' possibile secondo voi migliorare le prestazioni della bici apportando qualche modifica al motore? Avevo sentito circa la possibilità di applicare la funzione “turbo” tramite modifiche alla centralina (in modo tale che il motore funzioni al massimo anche quando la pedalate non è molto forte). Per favore, datemi qualche consiglio...ora come ora, la bici è praticamente inutilizzabile (io vivo a Roma e qui è pieno di salite. Vi do qualche informazione sulla mia bici Motore: brushless senza spazzole, 0,18 Kw Batteria: al piombo da 12 Ah
Grazie 1000 |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GianniTurbo |
Inserito il - 27/02/2011 : 13:15:14 Diciamo che comprarmi il wattmetro mi aperto gli occhi. i primi 10-15 km la bici apinge bene e le batterie tirano fuori 15 ampere senza problemi, poi comincia a crollare e tira fuori 10 ampere e poi circa 5 amperemax a qual punto è peggio di una muscolare... Sto decidendo se fare un upgrade al litio o chimiche evolute o rivendermela così com'è sopratutto perchè non ha il cambio e non si riesce a mettercene uno. un ipotesi potrebbe essere elettrificarmi una mtb possibilmente biammortizzata... |
GianniTurbo |
Inserito il - 26/02/2011 : 23:56:06 Sono di Roma anch'io zona nomentano italia. posso aiutarti a fare delle prove. ho anch'io una cinesona pagata usata 150 euro possiamo scambiarci le bici per avere un termine di paragone inoltre ho un imax che è un caribatterie computerizzato e possiamo provare a caricarle al max e vedere poi quanta carica danno (è un funzione propria del caricabatterie) una per una sono appassionato di elettronica e da mesi frequento il forum, credo checon la bici sottomano possiamo fare una diagnosi. eventualemente per fare delle prove potremmo tentare di montare la mia batteria sulla tua. le batterie al piombo cicliche da 12v 9 A le ho trovate a 25 euro l'una le 12 non so, qualcosa di più. mandami un mp. dalle info mi sembrano le batterie andate su bici pesante monomarcia come la mia. |
piero_m |
Inserito il - 25/02/2011 : 22:10:01 infatti...già domani porterò la batteria ad un meccanico per farne controllare la tensione, così da vedere se è un problema di batteria...vi farò sapere. Grazie a tutti!!! |
Fabio T |
Inserito il - 25/02/2011 : 21:05:43 La mia prima bicicletta è stata una Coolthings, che ora (a pezzi e bocconi) usa mio padre per il basso baricentro. Già la cosa che mi dici che il voltmetro a led della bici ti dia "full" a batteria scarica mi sa di staratura del medesimo, ti consiglio di provare la tensine del pacco batterie rilevando la tensione dal connettore di ricarica. Per capire come mai il voltmetro ti dia sempre batteria carica dovresti aprire il fanalino dove è contenuto il voltmetro, probabilmemte è stato montato qualche zener dalla tensione sbagliata. E' probabile che le batterie siano spompe, prova a sostituirle con un pacco con batterie nuove e valuta la differenza (da nuova la bici andava discretamente) |
Barba 49 |
Inserito il - 24/02/2011 : 14:22:32 Le batterie al piombo da 12V-12Ah di buona fattura costano intorno ai 30-35 Euro l'una, poi devi aggiungere il prezzo del nuovo caricabatteria e quello della centralina, ammesso che tu sia capace poi di farla funzionare in abbinamento con il tuo sensore di pedalata. Dovrai anche sostituire (se sono alimentate dalla batteria) le lampade della bici e dovrai scollegare l'indicatore di batteria carica, altrimenti si brucia. Per quanto riguarda la ricarica, devi aspettare che il led presente sul caricabatteria passi dal colore rosso al verde, altrimenti la batteria non è carica. |
piero_m |
Inserito il - 24/02/2011 : 10:50:23 quanta strada faccio con le batterie attuali non so di preciso, visto che ogni volta che affronto una salita lunga sembra che si scarichino (visto che anche in pianura non mi funziona più come prima di affrontare la salita): io le tengo in carica circa 3/4 ore e non so se si ricaricano del tutto, l'indicatore della batteria mi da sempre "full" sia quando sono scariche che quando sono cariche; io per sicurezza le ricarico ogni 20 km (sempre che non trovo lunghe salite nei miei percorsi. Mi sa che alla fine proverò con l'esperimento delle batterie, aggiungerle per aumentare la tensione dell'alimentazione (non credo che saranno 6 kg in più a fare la differenza), se proprio poi non va, allora penserò al motore. Avete per caso idea di quanto mi possa costare l'aggiunta di batterie (portando la tensione a 48 volt, o anche inizialmente a 36)? Grazie 1000 |
piero_m |
Inserito il - 24/02/2011 : 10:38:37 quanta strada faccio con le batterie attuali non so di preciso, visto che ogni volta che affronto una salita lunga sembra che si scarichino (visto che anche in pianura non mi funziona più come prima di affrontare la salita): io le tengo in carica circa 3/4 ore e non so se si ricaricano del tutto, l'indicatore della batteria mi da sempre "full" sia quando sono scariche che quando sono cariche; io per sicurezza le ricarico ogni 20 km (sempre che non trovo lunghe salite nei miei percorsi. Mi sa che alla fine proverò con l'esperimento delle batterie, aggiungerle per aumentare la tensione dell'alimentazione (non credo che saranno 6 kg in più a fare la differenza), se proprio poi non va, allora penserò al motore. Avete per caso idea di quanto mi possa costare l'aggiunta di batterie (portando la tensione a 48 volt, o anche inizialmente a 36)? Grazie 1000 |
Barba 49 |
Inserito il - 24/02/2011 : 08:22:12 Se il motore è veramente un 180W non c'è nessun trucco per farlo andare di più, a parte aumentare la tensione della batteria. Il tasto "Turbo" viene usato quando il motore può fornire molti più Watt di quelli nominali per un breve periodo, ma penso che il tuo sia già impiccato: Hai una bici pesante, gomme larghe, posizione di guida eretta e batterie al piombo, quindi o sovralimenti a 48-60V cambiando anche la centralina (altrimenti scarichi troppo la batteria) e il caricatore, oppure cambi bici. Anche sostituendo il motore, se lasci la centralina di serie mi sa che ottieni poco. |
uuuyea |
Inserito il - 24/02/2011 : 01:08:37 Cambiare motore con 100 euro se la cava. Prende un geared da 250 watt e si arrmpica dove vuole. |
elle |
Inserito il - 24/02/2011 : 00:29:33 non so se quello che dici tu è possibile, ma qui ci sono fior di kittari e sapranno senz'altro consigliarti meglio di me -- io consideravo la soluzione del link che ti ho dato sopra, consistente nell'aggiungere una o due batterie alzando la tensione di alimentazione: questo rende più veloce la bici ma alza anche la potenza di picco e in salita si dovrebbe sentire... ti chiedevo dell'autonomia perché se non hai bisogno di fare molta strada questa operazione è più semplice, perché potresti prendere batterie un po' più piccole (entro certi limiti) --- ma il tutto ha un costo...
per curiosità, quanta strada ci fai con le batterie attuali e quanto tempo ci mettono a ricaricarsi completamente?
magari potresti fare un esperiemnto aggiungendo una sola batteria per portare l'alimentazione a 48V e vedere che succede... ma sentiamo quelli bravi |
piero_m |
Inserito il - 23/02/2011 : 23:57:27 stavo solo ipotizzando...io purtroppo non ne capisco molto di elettronica,senza . A me non interessa tanto l'autonomia della batteria, ma che il motore mi assista in salita (probabilmente le 2 cose sono collegate). La mia teoria (molto probabilmente sbagliata) era che in salita, essendo la pedalata scarsa il motore ti assiste di conseguenza poco: modificando qualche contatto elettrico nella centralina mi chiedevo se fosse possibile inserire la "funzione turbo", far lavorare cioè il motore alla max potenza anche con bassa pedalata. Parlo dal basso della mia ignoranza circa l'argomento...magari è una cosa logicamente impossibile |
elle |
Inserito il - 23/02/2011 : 17:50:38 non ho capito perché vuoi sostituire la centralina... per consentire il cut-off appropriato con una tensione più alta? questo significa quindi che ti serve una centralina nuova e nuove batterie... il tutto (cui va aggiunto un nuovo caricabatterie giacché sali tensione) potrebbe costarti quanto hai pagato la bici ----- di che autonomia hai bisogno?
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piero_m |
Inserito il - 23/02/2011 : 17:42:25 l'ho pagata 200 euro...peccato che me ne sia accorto solo dopo che per Roma non è il max (considerato anche che qui rompono le scatole per farmela tenere nel cortile e quindi mi costerà anche 30 euro al mese di rimessa)...penso che la sostituzione della centralina sia la cosa migliore, sia dal punto di vista pratico che economico...cmq appena posso vi mando maggiori info sulla bici e delle foto grazie ancora |
ik |
Inserito il - 23/02/2011 : 15:29:42 Quoto Casty, non spenderci neanche un cent, spompala e poi la vendi-regali, quanto hai speso se si può? |
casty |
Inserito il - 23/02/2011 : 14:42:05 Io ho avuto come prima bici una classica "cinesotta" tipo quella di Piero. Niente cambio, ruote addirittura da 22", motore 180W già spompo di suo (avuta usata anch'io).
A 36v ogni minimo cavalcavia era già un incubo, dovevi pedalare di gran carriera perchè vedevi che il motore più di tanto non spinge. L'assenza del cambio poi peggiora di gran lunga le cose.
Anche in pianura venivo superato persino dalle vecchiette con la graziella...
Io ai tempi l'avevo survoltata a 48v e almeno in pianura andava un po meglio. In salita però era evidente che l'apporto del motore non aiutava se non per poco. Non ho mai affrontato salite vere a parte qualche rampa di garage dove però bisognava alzarsi sui pedali per salire.
Per Roma la ritengo una bici completamente inadatta.
Io ho fatto un minimo d'investimento (la cinese l'ho venduta a uno che voleva fare degli esperimenti per una manciata di euro), ho kittato la bici in firma, ed è tutt'altra cosa. Non ho nemmeno tentato di tenere il motore e farci io gli esperimenti (per i quali cmq ci vuole anche molta capacità, superiore a quella di montare un kit) |
imayoda |
Inserito il - 23/02/2011 : 14:38:28 se in salita ti assiste sempre meno, magari sono le batterie al piombo che si "spompano" sotto forte richiesta di energia |
Barba 49 |
Inserito il - 23/02/2011 : 13:56:40 Penso che un motore da 180W su una bici così pesante sia molto sottodimensionato, almeno per poter affrontare una salita. Si tratta della tipica bici per passegiare in pianura, andare alla Posta e fermarsi al bar con gli amici. Aumentare la tensione del pacco aggiungendo 1-2 altri elementi non mi pare una grande idea, sono 3Kg a batteria... |
piero_m |
Inserito il - 23/02/2011 : 12:51:23 si, anche secondo me era una questione di scarso equilibrio tra potenza del motore e peso della bici...se è soltanto un problema di batterie, tanto di guadagnato; in caso contrario qualche trucchetto mi sembra la soluzione migliore...mi dispiace per il cds , ma, ora come ora (visto che le salite nei miei percorsi quotidiani ci sono, non ripidissime ma lunghe) la bici è praticamente inutilizzabile |
piero_m |
Inserito il - 23/02/2011 : 12:38:31 Ragazzi innanzitutto grazie per le informazioni. Riguardo la marca è "coolthings". La bici l'ho comprata usata (il vecchio proprietario non l'aveva però usata quasi mai) sabato. Devo dire che caricando la batteria le prestazioni sono leggermente migliorate...almeno in pianura (rimane sempre solo il problema delle salite). Il problema è che l'indicatore del livello di batteria mi indica sempre "full". Se è davvero solo un problema di batteria le cose sono davvero semplici (anche se non è il massimo sborsare altri soldi per una cosa comprata 3 gg fa'). Comunque, appena torno a casa vedo di recuperare qualche info in più sulla bici e postare qualche foto...Grazie ancora
Piero |
Dasti |
Inserito il - 23/02/2011 : 12:36:30 Sembrerebbe un problema di batterie esauste. Le coolthings sono già state provate da alcuni utenti del forum; se usi la funzione "cerca" puoi trovare delle informazioni. |
elle |
Inserito il - 23/02/2011 : 12:30:45 la coolthings è una vecchia cinesona dalla potenza decisamente sottodimensionata rispetto al peso e all'assenza di cambio - diciamo che è una soluzione ampiamente sorpassata... però - oltre alla probabilità che le batterie siano un po' compromesse - c'è da dire che queste biciclettacce reggono un po' di esperimenti, tra cui ti segnalo questo, che potrebbe aiutarti significativamente: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=590 -- fatti due conti se ne vale la pena, anche considerando che conq uesti trucchi la bici a rigore esce dalle norme del cds |
Daniele Consolini |
Inserito il - 23/02/2011 : 12:21:23 Ciao! Quoti T4R, metti foto ed info sulla bici! Da quanto tempo la usi? Normalmente le batterie al piombo nono inadeguate ad un uso montano perchè si danneggiano se troppo sfruttate. Non possono essere troppo scaricate e devono rigorosamente essere stoccate cariche. se rispetti queste piccole regole sei fortunato se riesci ad usarle 200 o 300 volte. Purtroppo la prima cosa che si fa per rendere economica una bipa è mettere le batterie al piombo. Quanto tempo impieghi a caricarle? Se il caricatore impiega poco tempo, allora vuol dire che sono andate. La bipa da nuova ti soddisfaceva? Se non eri soddisfatto, allora forse è tutto il mezzo inadeguato. Senza informazioni dettagliate, non posso dire di più!
Dan |
T4R |
Inserito il - 23/02/2011 : 12:01:56 Benvenuto, dacci qualche altra info sulla bici: marca, n° di batterie, ecc. Se è possibile qualche foto della bici e della centralina. In linea di massima sono le batterie che calano troppo repentinamente perchè magari sono vecchie o di tipo non adatto. Che autonomia ti danno?
Saluti Pino |