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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 29/10/2011 : 10:54:07
scusate l'ignoranza ma sul sito cyclone ci sono vari tipi di motore con associati:

Double chainwheel : doppia corona per catena

freewheel : ruota libera?cosa si intende

Io ho un cambio anteriore con 3 rapporti e dietro 7 dunque dovrei prendere un 3 chainwheel? grazie!
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iddimus Inserito il - 23/11/2011 : 22:00:02
veroz nnn avevo pensato che nn avrebbero più avuto libertà di movimemto per poter cambiare visto k sarebbero troppo corte.Grazie Barba come sempre!
Barba 49 Inserito il - 23/11/2011 : 09:08:08
Non credo proprio, i due ingranaggi posti sul motore sono distanti tra loro e ti impediscono di avere un allineamento accettabile con una delle due parti.
Se allinei il motore per poter usufruire del cambio posteriore ti si disallinea la catena corta che va alle corone...se allinei il motore sulle corone sarai spostato rispetto ai pignoni.
Considera poi che con due catene corte i cambi i realtà non riusciranno mai a lavorare decentemente, troppo angolo di uscita-entrata delle catene sui pignoni e sulle corone.
Il cambio lavora bene solo con catene lunghe.
iddimus Inserito il - 23/11/2011 : 08:55:31
La soluzione double freewheel?Non potrebbe essere il giusto compromesso tra 3 chainwheel e 1 chainwheel?Se ho capito bene comporterebbe il montaggio sotto al telaio del motore(posto cavalletto) e sarebbe dotato di 2 ingranaggi sul rotore del motore in modo che uno sia collegato ad una catena più corta che vada ai rapporti anteriori e l'altro ingranaggio del motore collegato ad una seconda catena,più corta dell'originale, che va ai rapporti posteriori.In questo caso ci sarebbe possibilità di utilizzare tutti i rapporti sia anteriori che posteriori della bici?
Barba 49 Inserito il - 02/11/2011 : 17:45:59
@Eugenio: Iddimus ha bisogno di corone sinistre munite di ruota libera, che si trovano fisse lo pensavo anche io...
iddimus Inserito il - 02/11/2011 : 15:33:55
bhè in realtà essendo un tandem sul mozzo posteriore vi è già una corona singola.Bisohnerebbe semplicemente cambiarla con una corona libera in modo da nn dover necessariamente pedalare quando il motore gira...
eugenio Inserito il - 02/11/2011 : 11:28:25
Barba 49 ha scritto:

Non esiste niente in commercio che possa essere montato sul lato sinistro, e la cosa mi pare ovvia: Non c'è richiesta!


Questo tuttavia non è del tutto esatto, per particolari esigenze di utilizzo esistono guarniture dette left side drive.
Naturalmente poi ci vuole un mozzo posteriore che permetta di montare i pignoni a sinistra.

Ciao
Eugenio
iddimus Inserito il - 02/11/2011 : 08:55:20
Perfetto...speriamo bene...non vorrei ritrovarmi con il cyclone ed essere limitato nel cambiare i rapporti dato che il bello del cyclone è proprio quello! Per sicurezza ho chiesto a mr cyclone se puo' darmi 2 corone libere per il lato sx del tandem in modo che metto il motore sulla sx e se esite un modo per montarli sulla sx,sotto al telaio,magari facendo qualche modifica.@Barba:scusa la mia testardagine!tentare non nuoce
Dasti Inserito il - 01/11/2011 : 19:46:36
Quoto Barba 49 per: il piombo non va bene per il Cyclone.
Per quel che riguarda i rapporti posteriori il "1 chainwheel" in genere non da alcun problema se installato correttamente; io ho 3 bici con questo tipo di motore e tutti i rapporti funzionano correttamente.
Barba 49 Inserito il - 01/11/2011 : 18:12:04
Le batterie al piombo non sono neanche da prendere in considerazione con il Cyclone, troppo assetato di corrente! Come minimo ti occorrerebbero 4 batterie in serie da 14Ah, ma è una cosa improponibile (17Kg di peso).
Il kit "1 chainwheel" è il meno invasivo e comporta solo l'aggiunta di alcune maglie alla catena, per contro spesso non consente più di poter usare tutti i rapporti posteriori perchè di fatto rende la linea della trasmissione rigida e corta.
iddimus Inserito il - 01/11/2011 : 16:08:49
capito capito...:) dunque questa prospettata da mr cyclone sarebbe la soluzione con motore sul telaio (sotto la borraccia )con doppia catena.Mentre l'altra soluzione sarebbe 1 chainwheel con unica catena e motore sotto al telaio (vicino al cavalletto).In definitiva secondo voi quale è la migliore delle due la più efficente ecc?Personalmente opterei per quella sotto al telaio per via estetica e per la facilità dell'applicazione del motore(penso bisogni aggiungere comunque qualche anello alla catena) ma in questo modo un lavoro più pulito immagino.a voi la parola finale.Dimenticavo...avrei intenzione di prendere il 48v 1200w visto che ho già la batteria 48v lifepo4.Batterie al piombo sper il cyclone sono un peccato vero?tipo questa:

http://www.elettronicanobile.it/catalog/product_info.php?cPath=95_99&products_id=727

Barba 49 Inserito il - 01/11/2011 : 15:53:01
Le guarniture Cyclone "3 chainwheell" hanno una corona da 44 denti (oppure da 48) per collegarci la catena che viene dal motore, e due corone (44 o 48 più una piccola) da usare con il cambio anteriore. In questo modo hai due rapporti anteriori più tutti quelli del pacco pignoni per sbizzarrirti, e ti assicuro che sono troppi!
iddimus Inserito il - 01/11/2011 : 15:29:10
grazie...ma quindi mi servirebbe una tripla chainwheel + 44T .44T indica il numero di denti?sarebbe 44 touths?scusate la mia incredibile ignoranza...:) in poche parole sono 3 corone di cui 1 va al motore e altre 2 per il cambio e la 44T??nn ci sto a capire ....
Dasti Inserito il - 31/10/2011 : 01:11:10
La guarnitura (crankset) è il complesso formato dalle pedivelle e dalle corone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guarnitura
Barba 49 Inserito il - 30/10/2011 : 23:20:26
Guarnitura in gergo ciclistico è il complessivo corone+pedale destro...
iddimus Inserito il - 30/10/2011 : 21:03:59
cosa intendi come guarnitura? forse che 2 corone vanno fisse mentre una libera di girare (quella del motore)?
Dasti Inserito il - 30/10/2011 : 20:03:59
No, intende dire che Ti servirebbe la guarnitura tripla del "3 Chainwheel" e una singola del "1 chainwheel"
iddimus Inserito il - 30/10/2011 : 14:57:28
@Barba mi ha appena risposto cyclon man con questa mail:

For tandem you need to use 3 chainwheel kit + one extra 44T one chainwheel crank set.

ossia 4 corone intende?ne sapete qualcosa?

iddimus Inserito il - 30/10/2011 : 10:33:49
Giusto poichè sono fatti per girare libere nell'altro verso e qundi mettendole dal lato opposto mi ritroverei con il funzionamento inverso...brutta storia...mi sa che devo rassegnarmi alle 2 uniche alternative...o motore con 3 chainwheel con una catena dedicata al motore oppure 1 chainwheel con motore montato sulla catena principale...Mi viene in mente ancora un'altra "opportunità". Mettendo il 3 chainwheel è possibile montare il motore sempre sotto al telaio con una sua catena dedicata che va alla corona in modo da utilizzare gli altri 2 rapporti degli originali 3?
Barba 49 Inserito il - 30/10/2011 : 09:47:35
Non esiste niente in commercio che possa essere montato sul lato sinistro, e la cosa mi pare ovvia: Non c'è richiesta!
Se monti le ruote libere del kit a sinistra avrai i pedali trascinati dal motore ma liberi se cercherai di pedalare, proprio l'opposto di quello che ti occorre.
iddimus Inserito il - 30/10/2011 : 09:44:09
Scusa se insisto...Ma esiste un double chainwheel per il lato sx?oppure è proprio lo stesso del dx che potrei usare?Il sincronismo tra i due pedalanti potrei trovarlo mettendo un double chainwheel quindi doppia corona lato sx posto conducente di cui una corona(con lo stesso numero di denti dell'originale) che va a collegare la catena di rapporto 1:1 per sincronizzare le pedalate dei 2 pedalanti, mentre l'altra corona collegata con un'altra catena al motore sempre messo sotto il telaio.Se è possibile farlo così sarebbe una grande cosa...
Barba 49 Inserito il - 30/10/2011 : 08:58:02
Su un tandem, oltre a tutti i soliti problemi inerenti il montaggio del Cyclone, si ha anche l'esigenza di conservare lo stesso rapporto e il sincronismo tra i due movimenti centrali, e questo rende difficile il tutto.
Credo che l'unico modo sia quello di installare il motore sotto al telaio in configurazione "1 chainwheel" curando bene l'allineamento corona-pignoni in modo da poter usare tutti (o quasi) i rapporti del cambio.
iddimus Inserito il - 30/10/2011 : 00:24:31
il cambio lo sfrutterei al 100% in questo modo poichè il movimento dei rapporti 1:1del lat sx viene trasmesso a dx ,via i pedali del conducente,e quindi al cambio...il problema è k se si riesce a mettere il motore al lato sx e far si che nn faccia girare i pedali necessariamente
Barba 49 Inserito il - 29/10/2011 : 22:48:55
Non mi pare sensato montare un motore centrale e rinunciare alla possibilità di accoppiarlo al cambio posteriore, e oltretutto le corone con ruota libera del Cyclone sono costruite per essere montate sul lato destro della bici, altrimenti quando parte il motore trascinano i pedali!
iddimus Inserito il - 29/10/2011 : 19:16:03
Bhè relativamente poichè visto che ho 2 catene sul tandem, la prima alla dx del conducente la quale ha i rapporti 3 x 7 mentre dal lato sx del conducente ho la catena con rapporto 1:1 che trasmette al passeggero che pedala, potrei mettere il motore collegato alla catena sx al passeggero ossia quella con rapporto 1:1 in modo che non ha necessità si cambiare corona! mentre sul lato dx utilizzo il cambio normalissimo con 3 x 7 rapporti...Che te ne pare come soluzione?secondo me è fantastica!
Barba 49 Inserito il - 29/10/2011 : 18:34:48
Si, confermo...
L'unico problema che incontrerai con il motore montato in quella posizione sarà la difficoltà ad usare i rapporti estremi del cambio posteriore, visto che il pignone aggiuntivo rende la catena molto più obbligata nella posizione centrale.
iddimus Inserito il - 29/10/2011 : 16:10:36
Dunque avendo il tandem a passo corto, ho molto spazio tra i pedali e la ruota posteiore (sove è allocato il cavalletto).La soluzione migliore anche esteticamente è proprio quella con motore diretto sulla catena immagino...confermi?in questo modo perderei le corone anteriori e quindi potrei addirittura togliere il comando cambio anteriore...
Barba 49 Inserito il - 29/10/2011 : 15:22:46
Con il kit Cyclone non rimane nessuna corona "originale", viene fornita una nuova guarnitura e un nuovo movimento centrale più lungo per poter fare spazio al motore!
Con il "1 chainwheel" hai una sola corona e il motore, montato sotto al telaio, agisce direttamente sulla catena, con l'altra soluzione devi invece montare il motore sul tubo anteriore del telaio e collegarlo con una breve catena alla apposita corona, che durante il moto trascinerà le altre due (ad esempio 44-34 denti) che mettono in trazione la catena originale della bici.
iddimus Inserito il - 29/10/2011 : 15:03:41
Immagino che siano tutte freewheel a questo punto o sbaglio?
Ho visto alcune realizzazioni dove il motore è interposto tra corone anteriori e posteriori direttamente collegato alla catena di trasmissione "orginale".Questa realizzazione immagino sia 1 chainwheel.Mentre altre realizzazioni il motore è collegato con una catena propria al disco di corone anteriori e con un'altra catena "originale" che collega le due corone del cambio orginale...Ho capito?! :)
Barba 49 Inserito il - 29/10/2011 : 11:52:33
Il cambio anteriore con 3 rapporti non puoi assolutamente conservarlo, se acquisti il kit "3 chainweel" avrai due corone per il cambio anteriore mentre la terza sarà utilizzata per la catena che viene dal motore.
Con "Freewheel" si intende la ruota libera incorporata nella guarnitura del Cyclone e quella posta sul pignone del motore.

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