Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Armageddon nuova

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 13:23:41
Oggi mi è arrivata la centralina armageddon che aspettavo da tanto tempo.
Mi é stata venduta allo stesso prezzo della 36v/48v all'interno del kit poiche' mi venne detto che era un po' sverniciata.
Come è arrivato oggi il pacco l'ho aperta subito per controllare e ci sono delle saldature che per un'elettricista come me si vede che sono fatte proprio male oltre alle viti spanate che fissano il dissipatore dei mosfet al guscio.
Chi di voi ha una centralina del genere si trova nelle stesse mie condizioni?
Forse oltre al fatto dell'essere sverniciata è anche usata e smanettata in qualche modo?
Qui ci sono dei ponticelli che sembrano esser stati pizzicati con un tronchesino e 2 pure si toccano.

Immagine:

64,49 KB

Il transistor sembra esser stato saldato solo in superficie e con delle colate di stagno.

Immagine:

51,12 KB

Immagine:

43,38 KB

Tutta sta patina bianca e flussante da stagno in giro.

Immagine:

65,07 KB

Posso collegarla tranquillamente cosi'?

33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 05/12/2011 : 21:13:35
joffa ha scritto:

Sì, e comunque funzia solo a 48V, non oltre (nominali).
Avrei una decina di centraline da riparare...


ah ecco.. mi sembrava strano fare un ancora composta solo da una centralina

non te la prendere joffa, sappiamo che sei affidabile
Dani85rr Inserito il - 05/12/2011 : 20:09:28
Tutte "Salate"? se prendi quel prodotto della foto, a livello di sporcizia funziona alla grande
joffa Inserito il - 05/12/2011 : 19:42:27
Sì, e comunque funzia solo a 48V, non oltre (nominali).
Avrei una decina di centraline da riparare...
Dani85rr Inserito il - 05/12/2011 : 14:43:18
Oggi l'ho provata a 48v a ruota alzata(perche' era tutto un collegamento volante) e funziona, quindi il trattamento spray+ acqua distillata è andato a buon fine, spero non ci siano altri problemi quando l'alimentero' con piu' tensione ma non credo..
Per il momento vi ringrazio a tutti per i consigli e suggerimenti che sono stati molto utili.

Joffa visto che sei in linea lo chiedo a te;
ma quel morsetto doppio con un filo viola e uno nero è per la regen? cioe' se non la volessi usare è gia' automaticamente esclusa cosi?
joffa Inserito il - 05/12/2011 : 13:16:29
imayoda ha scritto:

l'hanno usata come ancora questa centralina ?

Daniele Consolini Inserito il - 02/12/2011 : 21:41:07
Non attendere oltre, quella centralina è pulita! Attacca tensione che vediamo se va, su!
Eventualmente quando sarà tutto funzionante, fai una bella sprayata di lacca isolante e la proteggerai dalle future intemperie.
Dani85rr Inserito il - 02/12/2011 : 21:24:29
ahhhh non avevo inteso quell'ancora da nave ma come come avverbio di tempo, per quello che non capivo.
Sara' che sono stanco! scussatee
Bobzilla Inserito il - 02/12/2011 : 21:18:09
ancora.....ancora navale,per ormeggio o stazionamento in rada
Dani85rr Inserito il - 02/12/2011 : 21:01:04
@ imayoda:
scusa ma non ho capito la tua domanda "l'hanno usata come ancora questa centralina ?"
imayoda Inserito il - 02/12/2011 : 20:50:50
l'hanno usata come ancora questa centralina ?

quoto alezazza e aggiungo che è meglio eseguire più passate con l'acqua distillata, perché la prima lascia sempre comunque dei residui elettrolitici ..
Dani85rr Inserito il - 02/12/2011 : 19:54:49
@ T4R:
grazie per la dritta, prima di provarla faro' anche questo trattamento, poi la mettero' stufa a legna che come asciuga secco quella non lo fa nessuno!

@ alezzazza:
non ci avevo mica fatto caso sai? che occhio fino che hai! sono andato subito a controllare ma era pasta termoconduttiva, come l'ho aperta era spiattellata ovunque.
Vedro' di levare anche quella dove non serve (tipo tra un pin e l'altro).
alezazza Inserito il - 02/12/2011 : 19:37:05
@dani85rr:
nella foto "macro" che hai fatto al chip, c'è ancora dello sporco tra i pin :-)
Ovviamente nel caso che non lo avessi notato
T4R Inserito il - 02/12/2011 : 19:32:34
@ Dani
Con molta moderazione potresti "lavare" il circuito con acqua distillata che scioglierà sicuramente l'eventuale residuo di sale presente.
Dopodichè asciugala con un phon e/o mettila sul termosifone per qualche giorno in modo da essere sicuro che tutta l'acqua sia evaporata.
E'una cosa che ho fatto più volte con successo, ma devi essere sicuro dell'evaporazione totale.

Saluti Pino

P.S.
Una botta di stagno gliela darei comunque allo shunt
joffa Inserito il - 02/12/2011 : 18:57:07
Sono allibito anch'io che te l'ho venduta...
Comunque, vedi come và. 2 anni di garanzia non te li toglie nessuno, neanche se sta in offerta e neanche se la scassi smanettandola. OK ? (cosa che mi sembra poco probabile, visto che sei del settore e che l'hai ripulita alla perfezione...)
Fortuna che le ho finite. A volte rischio la faccia per sti cazzo di cinesi...che non sanno più cosa inventarsi ...per riuscirci...poi magari faccio un errore anch'io e voilà...il mostro delle centraline !
Se ti può consolare, quelle vendute non hanno dato grossi problemi.
Ripeto che mi dispiace, ma non mi era venuto in mente di controllare quella partita sverniciata per vedere come erano anche dentro.

P.S. Non ho economizzato con un prodotto di seconda scelta...: io le ho pagate tutte come nuove e anche ben verniciate ....


Dani85rr Inserito il - 02/12/2011 : 14:28:28
Oggi ho pulito la centralina con questo prodotto per pulire circuiti elettronici e devo dire che è stato proprio efficace a togliere quel "sale" che aveva impiastriccato tutta la piastra con annessi componenti.


Immagine:

84,82 KB

Immagine:

84,54 KB

Domani mi prestano 4 batterie al piombo in modo da riuscire a provarla,il condensatore l'ho saldato bene, spero che quella polverina bianca che stava sopra tutti i componenti non sia stato sale veramente, altrimenti anche se l'ho pulita, come ci sara' un po' di umidita' potrebbero verificarsi dei danni.

Immagine:

144,95 KB
Daniele Consolini Inserito il - 30/11/2011 : 22:34:36
Come detto, intanto metti a posto il condensatore e provala.
Gli shunt non vanno stagnati, altrimenti rischi di bruciare i mosfet se è vero che questa centralina è tarata così.
Per il transistor montato superficialmente, beh, non ti stupire, molti lo fanno, montavo anche io dei componenti throughhole su stampati da SMT quando il capo si accorgeva che quelli SMT non erano correttamente dimensionati.
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 19:37:48
Certo che mi bastano 45A! domani mi mettero' a dargli una sistemata, cosi' la provero' con 4 batterie piombo provvisiorie..
alezazza Inserito il - 30/11/2011 : 19:31:50
lascia perdere gli shunt,sono stati tarati per i 45 amper mi sembra, non ti basta? :-)
piuttosto controlla che funzioni tutto bene
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 19:15:54
Non è che ho voluto economizzare sul prodotto, prima dell'acquisto chiesi che prezzo mi avesse fatto se si fosse trattenuto la 36/48V e mi avesse dato la 48/72v in modo da pagare solo la differenza del prodotto..altrimenti avrei avuto una centralina in piu',se sapevo gia' che era stata aperta o usata o quant'altro non l'avrei di certo presa.

Ma se gli shunt li ri stagno completamente cosa succede? viene fornita piu' corrente con annesso eccessivo riscaldamento e rischio di fondere tutto?
Daniele Consolini Inserito il - 30/11/2011 : 19:07:11
Non so che dirti, costano talmente poco che non avrei economizzato su un prodotto di seconda scelta.
Ad ogni modo, puoi tranquillamente risaldare il condensatore e rimettere tutto a nuovo.
Prima risalda il condensatore, poi vedi se funziona correttamente.
Con un CA puoi tranquillamente valutare l'effettiva capacità di erogazione della potenza.
Ad essere sincero non ho mai visto shunt così trattati, anche perchè non ha proprio senso "scalibrare" un resistore, quando sarebbe molto più facile programmare la centralina in base alla tensione rilevata dallo stesso. Inoltre, in questo caso specifico, essendo 4 in parallelo si sarebbe prima potuto optare per la non installazione di alcuni ponti.
Una modifica degli shunt credo sia sempre da associare ad uno smanettamento (più o meno intelligente) della centralina non imputabile al produttore, ma ad un terzo che non ha accesso al codice sorgente del processore.
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 18:58:04
Forse come dice ale ha preso l'acqua del mare sia per come si è disincrostata la vernice, sia per lo sporco che c'è dentro.
A questo punto non so che fare, se metterci le mani o cosa, anche perche' ancora non ho le batterie per provarla.
Si potrebbero fare alcune cose, tra cui ripassare alcune saldature e spruzzargli quello sprai antiossidante per i circuiti elettrici in modo da pulire un po' tutte le piste ma comunque dovrei spendere dei soldi per una cosa che cosi' non doveva stare e comunque sia per un prodotto che magari non sara' duraturo.

alezazza Inserito il - 30/11/2011 : 17:59:38
sai qual'è il mio dubbio? che non sia salsedine? visto che vengono trasportate in nave, non è che ha preso acqua? (del mare)
Barba 49 Inserito il - 30/11/2011 : 17:35:12
Che la centralina non sia stata usata dal venditore può essere, ma che è stata aperta e smanettata è quasi certo, quel transistor saldato palesemente con il saldatore è stato montato in post vendita, e non ho mai visto centraline così sporche e ossidate come questa. Anche la saldatura difettosa del condensatore indica chiaramente che non è stata collaudata, altrimenti sarebbe stata scartata.
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 17:07:05
Tra l'altro anche una gambetta di un condensatore è completamente dissaldata e balla all'interno della basetta.

Immagine:

73,35 KB



Immagine:

58,45 KB

Comunque mi è stato ribadito dal venditore che non è stata usata la centralina.. Meno male, perche' se era usata chissa' come me la trovavo.
Va bhe.. non so che dire..perplesso me la sistemero' io.
fabianix Inserito il - 30/11/2011 : 16:09:25
giusto barba...mi devo correggere: stagnando si DIMINUISCE la resistenza, non si aumenta..il contrario di quello che ho scritto
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 14:58:15
Va bhe, li lascio cosi' allora, anzi non tocco proprio niente visto che è in garanzia anche se l'ho aperta, ma evidentemente non sono stato il primo.
Barba 49 Inserito il - 30/11/2011 : 14:45:08
Gli shunt vengono tarati dalla casa madre, fanno piccole incisioni per aumentare la resistenza in modo che non ecceda i valori di targa!
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 14:40:46
Ciao Barba, ma con gli shunt cosa dovrei fare? cioe' per riportarla normale come se fosse uscita dalla casa madre..
Barba 49 Inserito il - 30/11/2011 : 14:39:20
A parte i tagli sugli shunt che vengono fatti in fase di taratura e la colata di stagno per rinforzare le piste, direi che è stata smanettata.
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 14:37:07
Si doveva essere nuova, solo sverniciata in alcuni punti mi venne detto.
Gia' ho avuto dei problemi col corriere ma va bhe...Arrivato il pacco mi trovo la centralina sbagliata (quella da 27a 800w), mi viene detto di rimandare indietro la centralina con paccocelere3 a mio carico e gia' li non è che fossi proprio contento, ma per venirmi in contro mi fu mandato oltre che alla centralina un disco da 203 mm che montero'.Quindi tutto corretto diciamo.
Pero' gia' son stato incavolato per quello che mi è successo,tra reso e cambio son stato in ballo 22 giorni,ora mi trovo anche la centralina da sistemare.
Che .
Dani85rr Inserito il - 30/11/2011 : 14:20:01
A me interessa che eroghi il massimo della potenza..
Certo che vendere una cosa del genere come nuova non mi sembra il caso.
Anche perche' adesso con i kit è gia' compresa un'armageddon di serie e quindi penso che siano tutte nuove.
Sentiro' il venditore per veder cosa dice.
tittopower Inserito il - 30/11/2011 : 14:16:14
Ma doveva essere nuova ?
Quella ha subito diverse sperimentazioni...un po vissuta insomma.
fabianix Inserito il - 30/11/2011 : 13:52:16
conciata male...i ponticelli sono gli shunt ed è probabile che siano stati pinzati per tarare gli Ampere che la centralina eroga al motore. Se vengono stagnati allora aumenta la resistenza e la centralina eroga più ampere, se invece vengono pinzati, togliendo del materiale, allora riduce gli Amp

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.