V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Sberla |
Inserito il - 11/07/2011 : 22:20:41 Salve a tutti, Mi chiamo Enrico e sono un neofita del mondo delle bici elettriche. Da poco ho acquistato una bici elettrica di fattura cinese, fornita di batteria 48v 12Ah e motore da 1kw dalla golden motor. Ho fatto questo acquisto sapendo già che i normali 250 W non sarebbero bastati a portarmi in giro agevolmente, data la mia stazza (quasi un quintale) e la zona in cui vivo (vulcanica, con salite anche molto ripide). La fattura della bici lascia molto a desiderare, ma mi ha comunque aperto questo meraviglioso mondo. Il motivo per cui vi scrivo è che sono intenzionato a realizzare una bici molto più potente ed anche più sicura, di qualità insomma. Leggendo da tempo sui vari forum, mi sono fatto un'idea del mezzo da realizzare e mi piacerebbe ricevere un vostro parere, ed eventuali consigli a riguardo. Cominciamo dal motore: di sicuro un crystalyte serie 5, quello high torque. Non conosco la sigla del modello esatto (voi)? :) Per la batteria sono un po' perplesso: inizialmente avevo pensato di assemblare da solo una batteria, per risparmiare qualche soldino....ma non credo di possedere le conoscienze tecniche necessarie. La mia intenzione era di usare le celle 40160S, da 16 Ah e 10C. Creando due pacchi da porre in parallelo, ognuno dei quali costruito con 22 celle in serie, otterrei 70,4 V e 32 Ah...per un peso di 22 Kg ed un costo di 1056 $. Successivamente ho notato che su siti come alibaba si trovano batterie con lo stesso voltaggio e amperaggio già costruite, alcune delle quali hanno già al loro interno un controller (oggetto di cui ignoro l'utilità). Addirittura si trova una batteria da 96V 30 Ah, cosa che penso possa spingere il crystalyte ben oltre la mia immaginazione....ma sperando che resista a queste differenze di potenziale. L'unica cosa è che la capacità di scarica è di soli 2C, contro i dieci della batteria che avevo pensato di costruirmi da solo. Pensate che questa batteria sia in grado di permettermi di ottenere un'autonomia di almeno una cinquantina di km, considerandone la metà di salita (abito in zona "castelli romani" a 20 minuti da Roma,e devo scendere tutti i giorni a Roma per lavoro. Parliamo quindi di un dislivello di quasi 300 metri)? Per quanto ne so, va poi aggiunto un bms (è lo stesso oggetto che è già contenuto nelle su menzionate batterie?). se la risposta è no, non saprei proprio come sceglierlo. Gli altri elementi, come l'acceleratore ed i freni con il sensore per staccare l'alimentazione se si procede con cruise control, non credo siano difficili da trovare/scegliere...ma anche lí sono ben accetti i vostri preziosi consigli. Infine vorrei discutere l'argomento telaio. Guardando attentamente i molti video presenti su youtube, si vede che una bici come quella che voglio costruirmi è soggetta ad accelerazioni molto forti, per cui il mio timore è che una bici convenzionale, come ad esempio una bici di decathlon di fascia media, sia assolutamente fragile al riguardo. Non vorrei che mi si spezzasse il telaio, o più precisamente i braccetti orizzonali inferiori, mentre sto accelerando, o ancor peggio mentre viaggio a velocità ragguardevoli. Che consigli potete darmi al riguardo? Conoscete una bici in grado di sopportare queste accelerazioni e che sia a buon mercato? Non so neppure se la bici debba per forza essere ammortizzata avanti e dietro, ma penso che mi convenga prenderla ammortizzata solo avanti, dato che vorrei alloggiare la batteria nel triangolo delle canne, sia per abbassare il baricentro che per dare meno nell'occhio. Cercando su internet ho trovato un ragazzo lituano che cotruisce telai che si trovano a metà tra bici e motocicletta, molto resistenti in acciaio. Quella sicuramente sarebbe un'ottima soluzione. Il problema è che solo per il telaio vuole 450 euro, mentre le esigenze delle mie tasche impongono che con quella cifra debba uscirci fuori la bici intera. Per di piû mi ha detto che il suo telaio può alloggiare solo metà della batteria da me pensata. Insomma.....ho scritto un poema, e se siete arrivati a leggere fin qui, solo per questo vi meritate un grazie! I miei dubbi sono molti e altrettanti gli interrogativi che vi ho posto. Se mi aiuterete nella mia impresa vi sarete guadagnati senza dubbio la mia amicizia. La mia stima invece l'avete già, in quanto pionieri che condurranno l'umanità verso un futuro più radioso...o se vogliamo, meno triste! Vi ringrazio molto! Enrico
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 01/08/2011 : 22:03:16 Faremo domande su come riparare una camera d'aria...ha ha ha penso che questo commento vale più di mille discorsi. è un po come se in un sito di moto si vietasse di parlare di modifiche alla marimitta perchè poi la moto non è piu a norma.(dimenticando che esistono le piste per le moto... le piste per le bici .. ecc ecc) | Bobzilla ha scritto:
appena letto il comunicato Jobike
che dire? da una parte hanno ragione,gli ultimi tempi si stava veramente esagerando,me compreso.....dall'altra mi dispiace non poterci più confrontare le idee liberamente. Una cosa vorrei capire:quale è il limite?a parte il buon senso di chi scrive?cerco di spiegarmi meglio. Se scrivo che ho modificato una centralina e con la prova ai rulli mi è schizzato il valore a 140A ok..esperimento riuscito,annoto e rimetto tutto come prima.Cosa succede? sono perseguibile perché ho infranto il regolamento oppure mi trovo al limite della tollerabilità?
Non bisogna più parlare di 350 e peggio ancora di 500W...anche li è una potenza dove i pedali non servono più,riempiremo il forum di belle foto di percorsi fatti stando bene attenti a non riprendere le bici perché il motorone da 12kg dietro è sinonimo di illegalità. Faremo domande su come riparare una camera d'aria o l'ultimo cadget di lettura sul manubrio. Non lo so,naturalmente ci sarà un rodaggio su questo cambiamento,ma certo per me non sarà più il forum di una volta. Ricordo il primo post, il contenuto era quello di aver intenzione di kittare una bici veramente ma veramente potente.
La prima risposta fu credo di pix,a parte un gentile benvenuto,sono stato consigliato di andare su endless s. perché li avrei trovato molte più informazioni utili,tutto li senza clamore. Ora mi chiedo:come mai tutto questo casino iniziato dal post di Sberla che comunque non centra nulla? evidentemente già qualche cosa si stava muovendo sotto e poi l'occasione è stata presa questa decisione.
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Dasti |
Inserito il - 23/07/2011 : 15:54:07
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Bobzilla |
Inserito il - 23/07/2011 : 13:38:03 ho mandato a Job una richiesta ufficiale e motivata sulla mia intenzione
di dare l'assenso alla cancellazione di tutti i miei post,dal primo
all'ultimo compreso l'avatar e il mio nick
Spero che accolga la mia richiesta |
blindo7 |
Inserito il - 23/07/2011 : 13:25:54 bob per me sbagli,quel che è fatto è fatto,è meglio adeguarsi e leggere e intervenire su quello che ci interessa,senza problemi,alla fine è solo un forum! |
jaker |
Inserito il - 23/07/2011 : 13:22:54
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Bobzilla |
Inserito il - 23/07/2011 : 13:04:28 Dichiaro da adesso di uscire da questo forum,
è stata come una famiglia per me,ma ormai sento che non c'è più posto.
Il giullare vi lascia,convinto che comunque continuerete la vostra strada anche senza i suoi interventi.
Un abbraccio ed un caloroso saluto a tutti
Robert |
ik |
Inserito il - 23/07/2011 : 09:29:01 Considerato il thread vorrei dire la mia:
Ritengo questo forum il PRIMO ed unico forum dove si può liberamente PARLARE di bici elettriche senza nessuna limitazione, sottolineo PARLARE, e non trovo giusto denigrare o peggio offendere le persone che, con pazienza e devozione, portano avanti questo forum!
Ripeto quello che altri hanno già scritto: un conto è SPERIMENTARE in luoghi idonei ed un conto fare dei bolidi da usare in centri abitati dove le variabili per fare danno sono tantissime, si pensi solo all'assenza di rumore per un bici che sfreccia a 100kmh!!
Chiamiamo le cose con il nome proprio:"chi gestisce questo spazio non può e non deve rispondere di FOLLIE che qualche utente, iscritto da anni o con pochi thread non è importante, potrebbe arrecare anche a tutta la categoria!"
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Barba 49 |
Inserito il - 23/07/2011 : 09:20:57 @Bob: Se leggi tutti i post noterai che io stesso avevo rimarcato la inopportunità di pubblicare dati su un mezzo del genere, date le ultime disposizione del Forum. Concordo anche con Necknecks per il resto, io ho divorziato da due mogli, e appena è venuto meno il motivo del contendere sono rimasto in ottimi rapporti con entrambe, perchè tutto questo sfottò? |
necknecks |
Inserito il - 23/07/2011 : 08:38:46 Bob, non c'e' niente di personale, ti sono amico... Ti conosco. E non ho niente contro Lorenzo, ne' contro nessun altro. Credi, ho solo espresso il mio sentimento. E anche l'auspicio che si possa passare oltre. |
Bobzilla |
Inserito il - 23/07/2011 : 08:21:43 ma quando LorenzoCenci invia queste foto il 12 07,tutto a posto vero?mi sembra di aver letto che voglia realizzare cose del genere
necknecks...evidentemente questo ti è sfuggito
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Bobzilla |
Inserito il - 23/07/2011 : 08:00:49 quello che sono riuscito a fare l'ho fatto,ho cancellato la foto,
Contento??
Non risponderò più con toni leggeri,perché è un forum di gente seria,anzi non risponderò più.
Potete benissimo fare a meno di me
quando all'apertura pagina ho visto ultima risposta :necknecks...ho pensato :eccola li,è arrivata la fase negativa....puntuale come un orologio svizzero |
necknecks |
Inserito il - 23/07/2011 : 07:34:12 Senza che questo possa essere visto come polemica...
Io non condivido i toni di dileggio e la competizione tra forum non mi appassiona proprio. E' noto, gli amministratori hanno imposto che qui non si parli di bici snaturate. E siccome l'aspetto tecnico mi interessa, accetto il fastidio di dovermi spostare sull'altro forum. Rivendico il piacere ed il diritto di appartenere a tutte e due le famiglie di utenti perche' il mio sentimento verso Jobike e' quello della mia casa naturale, mentre quello verso le superbaic e' quello della curiosita'. Cio' detto, non ritengo Jobike piu' o meno triste di prima e questo post non mi tira piu' degli altri. Che direste di voltare pagina, come persone mature? |
Bobzilla |
Inserito il - 23/07/2011 : 07:19:33 un'altra volta....perdono blindo7 per la sua grave sentenza dei 40 all'ora pericolosi,non è da lui affermare cose del genere ,eppure è anche un motociclista,ma l'ho conosciuto mi è talmente simpatico da fargliela passare va.
CONSIGLIO:secondo me se cambi bici con una adatta ti spariranno come d'incanto tutte le fobie
CONSIGLIO N°2:secondo me se provi la BobroketSbaic una volta pronta a.....Volts,con......KW........centralina kelly da.......A,cambierai modo di pensare e ti iscriverai subito al "GIRONE DEI DANNATI" |
Bobzilla |
Inserito il - 23/07/2011 : 07:06:10 a BLII......: TI STRAQUOTO !!
4 pagine e 3.000 visite sul "neopatentato" Sberla,niente male per un novizio .
E' evidente che l'argomento è come le patatine di Rocco Siffredi:TIRA
In verità è l'unico che leggo oltre a quello di Daniele Consolini per la sua intenzione di venire giù dai noi TERRONI.
Dimenticavo!!...e quel bellissimo reportage di Job sul letto del fiume con la sua "gommosa" bici,veramente notevole
Blindooo,ti mando un m.p. ciao |
blindo7 |
Inserito il - 22/07/2011 : 22:42:37 OT:bob a quando il nartro giro pe roma?
comunque devo quotarlo per forza!dai joffa una bici o simil in discesa su un rettilineo libero,che barba!!!!è come la roma civitavecchia a 200 km/h in moto 20 minuti di rettilineo è pericoloso perchè ti addormenti
io sono uno di quelli che dice che oltre i 40 in bici è troppo,ho tralasciato di dire che alcune bici veramente un'altro discorso,ma chi li spende migliaia di euro per la bici,veramente pochi,è logico che bici con telaio serio,doppi dischi e forcella a doppia piastra possono permettersi motori più prestanti,ma si contano sulle dita di una mano,io qùì vedo tante bici del todis con montate sopra centrali nucleari!
vogliamo essere seri,allora bandiamo le bici con 20-25 kg sul posteriore tra motore e batterie al piombo,quelle sono pericolose anche se a norma,bandiamo i motori anteriori qualcuno ricorda che nel 2008 ci furono incidenti per motori che se ne andavano per conto loro su forcelle in laluminio,e non parlo di fuori norma, bandiamo quelli che passano con il rosso(con muscolare)perchè non hanno la targa
che tristezza stò post è l'unico che cammina dopo l acensura |
Bobzilla |
Inserito il - 22/07/2011 : 21:47:58 bello bellissimo...qualcuno non dovrebbe vedere questi filmati,non potrebbe dormire la notte per gli incubi.
70/76 orari?? che pauraaa,ma è un pazzo
ma come si fa... non è nemmeno a norma cds,avete visto come sbandava? vibrava tutto e la pedivella sinistra iniziava a sfilarsi.
Non capisco certa gente che gusto ci trova,un ostentazione del proprio io elevata al cubo,bel filmato ma diseducativo |
joffa |
Inserito il - 22/07/2011 : 20:57:58 Guardate questo(senza motore): http://www.youtube.com/watch?v=Ib_PJTFPu40&feature=related |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/07/2011 : 20:28:51 Dai Bob, ogtniuno è libero di dire la propria opinione. A me piace molto l'idea di Bentax, mi appare anche molto ben ponderata e proporzionata. Davvero complimenti Bentax! |
joffa |
Inserito il - 22/07/2011 : 19:57:49 | jaker ha scritto:
... con un motore do 800w che su una discesa puo dargli anche gli 80kmh.
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Un momento: 80 allora col Nine direi proprio di no...al massimo i 55... |
Bobzilla |
Inserito il - 22/07/2011 : 17:33:14 Adesso è arrivato Ulfo e ha dato la sentenza:40 orari sono pericolosi....nemmeno un santo a protezione di ciò.
di bene in meglio,vedo che il forum si arricchisce di elementi di spessore e utili per nuovi sviluppi.
Complimenti a come stanno andando le cose
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Bentax |
Inserito il - 22/07/2011 : 11:32:33 le categorie diverse di bici elettriche sono gia state stabilite dalla legge europea e sono in vigore in diversi paesi.
Basterebbe che in Italia i POLITICI anzichè stare lì a pensare come sbrogliarsi dalle loro MAGAGNE - e ben peggiori delle "rosicate" alle normative pedelec di noialatri - e farsi le leggi per loro, si dessero una BELLA SVEGLIATA e adeguasseo le normative ad un mondo che cambia velocemente e radicalmentte. altrimenti non si risolve nemmeno nessuna crisi economica. infatti si vede...
IO PROPONGO
1. bici a pedalata assistita (250W-25kmh) = bicicletta da persona anziana che non ce la fa più (e che difatti molto spesso, con bici pure commerciali , non pedala ma da solo di manetta) o per chi non vuole sudare.
2. sport pedelec (500W-35kmh): bici da ciclista medio e anche fisicamente ancora in forze che necessita di maggiore potenza per vari usi quali salite di media pendenza, lunghi percorsi da percorrere a maggiore velocità etc.
3. super sport pedelec (1kW-45kmh): bici per chi è giovane e forte (o almeno sveglio) e vuole veramente divertirsi e fare cose + impegnative. la forma fisica non dovrebbe mancare. ancora bici, ma con assicurazione minima e obbligo di casco da moto/scooter almeno jet.
4. electric supercycle (1-4kW): ciclomotore elettrico leggero, con pedali per uso emergenza o manovra, niente pedalata assistita, sostitutivo di scooter e moto 50cc da guidare con patente di guida, assicurazione minima, esente bollo e obbligo casco da moto per uso stradale. 5. light electric motorbike (>4kW): motocicletta elettrica leggera realizzata in materiale speciale per ridurre il peso e mantenere elevata resistenza. sostitutiva di moto e scooter >50cc e per il resto come sopra al punto 4. inutili ma non vietati i pedali.
allora, se non c'è la norma, si resta nella deregulation, che fa tanto comodo a noi kittari, ma non fa sentire l'utete comune affatto più tutelato nè più sicuro. la sperimentazione è una cosa che viene PRIMA. poi la gente ha bisogno di PROFESSIONISTI che diano GARANZIE ed ASSISTENZA. lo sperimentatore, da quando mondo è mondo, è uno che si prende i suoi rischi da solo (senza coinvolgere altri se possibile ma a volte succede).
voglio ricordare che per scoprire l'elettricità un certo Benjamin Franklin catturava i fulmini con gli aquiloni!! pensate che la gente comune lo considerasse uno a posto con la testa? un domani con le leggi fatte, tutti quanti ne avessero bisogno potrebbero andare in giro con la loro sport pededelec da 1kW ai 35-40km/h bella omologata assicurata e garantita.
la sperimentazione e l'uso quotidiano sono due cose separate e completamente diverse.
lo ripeto: lo sperimentatore si prende i suoi rischi. lo sperimentatore non è categoria di utente.
se i kit che vengono venduti ai comuni utenti stradali non sono a norma, mi dispiace dirlo ma sono cazzi del venditore se poi la gente, diventata consapevole di questo, magari per via di multe e sequestri di mezzi, non li compra più. quando si fa commercio non si fa più sperimentazione. si può però fare comemrcio PER gli sperimentatori.
se un domani verranno messi a norma i kit di pontenza >250W io ne sarò ben felice. ora come ora sono tollerati per via del loro numero ancora molto esiguo rispetto sia alle bici industriali che, soprattutto, agli altri veicoli. me se vai da un biciaio con la bici elettrica kittata ti puoi sentire dire come è successo a me: "ma questa non è mica una bici NORMALE ... eh birichino !"
quindi nel panorama delle bici elettriche ci sono un bel po' di cose da sistemare.
la tecnologia si sta evolvendo ad un ritmo impressionante. gli utenti esperti del forum sono quasi tutti sperimentatori e sono avanti anni luce rispetto alle conoscenze della gente comune e quasi sempre anche rispetto ai prodotti commerciali.
vengono fuori soluzioni tecniche nuove ogni giorno, combinazioni di componenti e test. questa è sperimentazione. la sperimetazione il rischio se lo porta sempre dietro. anche solo prendere delle celle e farci 100V con capacità di scarica come hanno certe chimiche può essere molto pericoloso. fare un errore e incendiare una lipo in cantina e sei a casa tua non sei nemmeno andato in strada.
non si può bloccare la sperimentazione. l'uso invece lo si può, anzi lo si DEVE, sconsigliare se non rispetta le norme. atrimenti ci si mette in automatico nella condizione del RIVOLUZIONARIO, che intende sovvertire l'ordine costituito con azioni provocatorie e spesso illegali sebbene non violente (vedi GREENPEACE) e non tutti sono disposti a farlo.
detto questo, nessuno potrà mai evitare che qualcuno sperimenti per conto suo -o leggendo quà e là- e vada in giro con mezzi non a norma.
le discussioni che sono state fermate in questo forum riguardano le impropriamente dette "bici elettriche" che rientrano come potenza nelle categorie CICLOMOTORI (>250W e <4kW) e MOTOCICLI (>4kW) perchè per ovvi motivi non sono più assimilabili a biciclette sebbene siano dotate di -spesso inutili- pedali.
peraltro, a questo punto, il titolo del forum sarebbe più appropriato fosse: FORUM INDIPENDENTE BICICLETTE ELETTRICHE A PEDALATA ASSISTITA ...
ho scritto tanto e sono stanco... |
jaker |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:41:50 joffa io ti capisco, e ti permetto di considerare tutto quello che vuoi perche qui non sono io il giudice...
però non posso fare a meno di notare che sono state prese delle decisioni su questo forum che non sono la soluzione del problema posto.
Per me non è normale che un neo iscritto non puo parlare del proprio progetto mentre un pincopallino qualsiasi siccome è già iscritto da tempo e ritenuto affidabile (con un presunto metro di giudizio), potra parlare del suo nuovo progetto con un motore do 800w che su una discesa puo dargli anche gli 80kmh.
Non è corretto. |
joffa |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:22:27 @Jaker: visto che siamo in Europa, permettici di considerare sicuri quei limiti che in Germania sono anche legali...E poi siamo consci che qua non lo sono...(già scritto sopra...) ma tecnicamente il parametro mi sembra affidabile. Tengo inoltre a precisare che le Sport Pedelec che si vedono in giro là sono spesso in tutto e per tutto delle bici normali con un kit sopra. |
jaker |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:16:51 Bene allora non lamentate che avete paura di essere chiamati a comparire al commissariato di polizia il 15 agosto (perche vi è gia successo)...
Caro Ulfo la legge parla chiaro o si sta dentro o fuori, ripeto ne va della credibiltà della gente..... |
ulfo |
Inserito il - 22/07/2011 : 10:11:46 @Jaker: io non sarei così manicheo, e mi pare che fin dall'inizio di questa discussione gli amministratori abbiano mostrato una certa flessibilità; infatti non hanno volutamente (e qui lo hanno ribadito) posto un limite esplicito alle potenze oggetto di discussione. Tuttavia c'è una bella differenza fra chi affronta le salite del Trentino o della Valle d'Aosta e chi, solo per un vezzo o per motivi inesplicabili, chiede consigli per un motore più potente del kw di cui già dispone, e ciò con la prospettiva di girare a tutta velocità per le strade pubbliche. Circa la credibilità, la legge non proibisce (a tutt'oggi) l'allestimento di kit potenti e/o veloci, ma prescrive che essi non vengano utilizzati sul suolo pubblico; io personalmente auspico che si continui a parlarne. Da stigmatizzare, secondo me, sono soltanto le pretese assurde ed esagerate, foriere di conseguenze nefaste per sè e gli altri...
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jaker |
Inserito il - 22/07/2011 : 09:45:37 Ragazzi Ragazzi ma perchè non cerchiamo di essere obbiettivi.
joffa scrive: E il giorno che vi farete beccare a girarci per la strada, ci andrà di mezzo tutta la categoria, comprese le bici, cosa che evidentemente non vi interessa assolutamente...
joffa è dal 2006 che si legge di stronzate che fa la gente in bici e di certo non è stato penalizzato nessuno nonostante che le casse comunali sono sempre in deficit ed il multare è un toccasana.... di notizie volete un esempio? Ecco: http://filippin-modena.blogautore.repubblica.it/2011/05/13/quei-pirati-sulle-false-bici-elettriche/
eppure non è stato penalizzato nessuno.
Per tutti, era stato spiegato dagli amministratori che il problema era diventato un fattore legale, un fattore di responsabilita, ora ve ne uscite che i 500/800w sono tollerabili? Che adesso si sarebbe visto caso per caso?
Ma che state facendo, prima tirate il sasso e dopo nascondete la mano, adesso giocherete a dire chi sono i buoni e i cattivi?
Signori se si vuole restare solo nel legale allora dovete parlare solo dei 250w , se volete essere credibili. |
ulfo |
Inserito il - 22/07/2011 : 08:00:39 P.s.: ...Poi è vero che le scoperte, le innovazioni derivano spesso dall'azzardo, per cui secondo me nessuno dovrebbe osteggiare gli esperimenti con motori e potenze per così dire "border line", a patto che essi vengano sviluppati con scienza e coscienza, in luoghi adeguati che non siano le pubbliche strade. |
ulfo |
Inserito il - 22/07/2011 : 07:51:55 Da cicloturista elettrico, io invece mi schiero con Barba, Elle, Joffa, Pix quando dicono che se è tollerabile una certa potenza - diciamo 500/800w, ed anzi in certe contingenze orografiche diviene indispensabile, non lo è altrettanto una velocità di molto eccedente il limite legale. Una bici, oltre i 40 km/h, è pericolosa, non c'è santo che tenga. Il ragionamento delle utilitarie che dovrebbero essere più sicure ma alla prova dei fatti non lo sono, è capzioso, poichè proprio in quanto utilitarie esse non vengono allestite con tutti i (costosi) crismi (ESP, ecc...) e le attenzioni riservate alle auto più costose. Se è pericoloso andare in moto (anch'io sono un ex motociclista), figuriamoci inforcare una bici che viaggia agli 80 km orari... |
Bobzilla |
Inserito il - 22/07/2011 : 06:10:19 mine....secondo me la gamba tipo speedway è una pratica rischiosa
può servire come appoggio in curve strette e a bassa velocità in sterrati e comunque con stivali da motociclismo.
Se lo fai sull'asfalto con calzature normali c'è rischio che ti si appunti la gamba o sul fondo oppure su qualche asperità inaspettata.
Il più delle volte la gente lo fa per trasmettersi più sicurezza credendo che in caso di scivolone la gamba faccia da cavalletto.....ma è una bufala,solo una brutta abitudine senza nessun riscontro pratico.
Ora dico che chi mette la "gambina fuori" non è che automaticamente un'imbranato delle 2 ruote,però quando vedo davanti a me un'aspirante pilota di speedway non faccio a meno di pensare quello che ho scritto.
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nuvola |
Inserito il - 22/07/2011 : 00:47:01 Secondo me il succo non è quanto potente è un mezzo a motore (che sia bici moto o auto), quello che conta è la testa di chi la guida e la sicurezza attiva passiva del mezzo.
Io vi dico che la mia superbaic con il disco da 220mm impiega meno metri per fermarsi a 40km/h rispetto l' 80% delle bici muscolari che circolano in città alla velocità di 25km/h! e allora chi dei 2 è più pericoloso io che vado a 40km/h o loro che vanno a 25km/h? Se la velocità max fosse l'indice primario di sicurezza, allora la fiat panda o la smart sarebbero le auto più sicure del mondo e invece le cose non stanno proprio così.
Quando si guida un mezzo, ancora di più a 2 ruote, ci vuole coscienza-intellegenza e rispetto per la vita altrui. io quando avevo la bici cruiser da 180W con tanto di pas, se mi mettevo a circolare nelle ciclabili sul lago (dove era pieno di anziani e bambini) velocità oltre i 15km/h erano pericolose! Ma qui serve quell'intelligenza che ti fa capire che in quei tratti è meglio non circolare (se non a passo d'uomo) e quindi mi mettevo in strada assieme alle auto.
Insomma quello che è veramente importante a mio parere è il connubbio cervello pilota-sicurezza del mezzo.
| E il giorno che vi farete beccare a girarci per la strada, ci andrà di mezzo tutta la categoria, comprese le bici, cosa che evidentemente non vi interessa assolutamente... |
Caro Joffa, quando io circolo per strada colla mia superbaic, ho la lista di persone che mi fermano al semaforo per chiedermi dove si compra, come funziona bla bla e che vorrebbero buttare via il loro scooter-auto perchè la mia soluzione a 2 ruote gli piace molto.
Mi è capitato pure oggi dal ciclista, che voleva sapere dove avevo comprato il motore e che ne voleva uno uguale... Stai tranquillo che per te/Alcedo e Ecopolis noi superbaicers siamo tutta pubblicità positiva....
Insomma guarda la Tesla: non è quando l'hanno progettata han detto ' qui qualcuno andrà a 200km/h e si farà sequestrare il mezzo facendo brutta pubblicità alla categoria delle auto elettriche! Anzi grazie a mezzi come quelli, il pubblico ha capito che con l'elettrico si possono fare anche auto diverse dalla Prius e le case automobilistiche hanno aumentato gli investimenti in un settore dove il mercato è tutto da crescere e chi prima arriva....
Io dico che prima o poi la normativa verrà incontro alle esigenze di questi mezzi 'puliti' che si avvicinano più ad un motorino che ad un bici, facendoci targare, assicurare, assegnandoci un bollo, ma eliminando i kit fai da te.
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jaker |
Inserito il - 21/07/2011 : 23:36:30 ummmm... sarà pure cosi... non me ne intendo.... a qualcuno ho visto fare le curve con l'orecchio a terra..... |
mineblu |
Inserito il - 21/07/2011 : 23:18:33 Bob... non centra con la discussione ma anchio durante una curva metto fuori la gamba, mi piace seguire il livello dell' asfalto con il piede. Forse piace anche ai centauri del terzo millenio!! |
Bobzilla |
Inserito il - 21/07/2011 : 22:43:55 Grazie di aver condiviso il mio pensiero Dasti.
nel raccontarlo, sono ritornate in mente le gare di enduro nei deserti africani,e lì eravamo più o meno livellati come "manico",almeno io ero un semi-professionista dato che per il 50% mi sponsorizzava la Henninger(birra) assieme alla Gilera.Quindi rischi tanti,ma anche 190 orari su terreni sconnessi,la tragedia poteva essere dovunque.
altri 15 raids africani con svariate moto e 140.000 km all'attivo.Non erano competitive,ma appassionati di fuoristrada alla ricerca della vera Africa. Ho visto davanti crani sfasciati,clavicole saltate,ginocchia distrutte,costole rotte o più semplicemente cadere a terra esausti dopo 400km a totale di 8/900 km al giorno(nelle tappe più lunghe)
Perché tutto questo( a parte il fattore C + destino)non erano allenati e capaci di pilotare le moto in quelle condizioni.
la tensione,la paura,il pensiero di non farcela e il terrore che se fosse accaduto qualche cosa li nel Tenerè...altro che 118..........pilotavano senza la condizione ottimale e purtroppo delle volte succedevano incidenti. |
Dasti |
Inserito il - 21/07/2011 : 21:53:36 Quoto al 200%!! |
Bobzilla |
Inserito il - 21/07/2011 : 20:04:11 avete notato negli ultimi anni quanti sccoters girano?giusta scelta per chi vuol evitare l'auto per gli spostamenti in città e non solo.
Avete visto quanti rincoglioniti senza anima e passione per le due ruote hanno questi mezzi? Hanno scelto un due ruote per necessità ,magari il precedente è stato il Califfo degli anni fine 70.
Questa secondo me è la categoria più pericolosa per se stessi e per gli altri.
Li vedo come avanzano impacciati,come affrontano frenando a metà una curva,addirittura mettendo la gambina fuori come fosse una gara da speedway.
Non sono motociclisti,ma non so nemmeno come definirli....centauri del terzo millennio?? boh |
surfistavencente |
Inserito il - 21/07/2011 : 15:46:51 la bipa sta all'utilitaria come la superbaic sta alla F1 (non nel senso di prestazioni dato che c'è pure meno gap ma di ricerca e innovazione tecnologica)!!!! ho detto tutto |
Daniele Consolini |
Inserito il - 21/07/2011 : 15:34:39 Joffa, ma che è? Non è che ricominciamo la discussione da capo...è assodato che non sono bici, ma sono SUPERBAIC! Non esiste problema, non fanno più parte della categoria "biciclette elettriche" da giorni, per motivi già esposti ed è giusto sia così. Il fenomeno "superbaic" si evolve, che piaccia o no, perchè è un nuovo mezzo che cresce e spero nel tempo arrivi anche ad essere omologabile. Però si evolve su un'altra piattaforma al momento "chiusa" alla quale TU hai deciso di fare parte tralaltro. Se fermano qualcuno, gli sequestrano la bici, gli danno i multoni e finita li.
Altra cosa: vuoi mettere la tua bici con quella di Bob!?!?!? ...oh, nulla da togliere, ma la tua e la mia sono belle bici, quella di Bob è una superbaic anche senza il motore...lo è nell'anima, nel progetto strutturale. Personalmente ho più paura della "nonnina dai riflessi di lumaca" con bipa senza pas che sembra uno scooter, ma non frena, piuttosto che di Bob che girella per città.
Il problema della pericolosità è descritto da Bentax molto bene, si è per la strada, su un mezzo che in piedi da solo non ci sta, totalmente scoperti da protezioni, anche su una moto, per quanto esistano tute caschi etc etc.
Il problema, che poi era il campanello d'allarme degli amministratori a mio parere, era "la potenza in mano a chi!?"
Ecco, questo problema andrà affrontato, volenti o dolenti sul nuovo forum quando verranno aperte le porte a tutti. Io non voglio dare consigli a gente che non sa fare la O con il bicchiere. Nel caso come mi sono iscritto posso anche cancellarmi, ma per ora siamo solo persone coscienti e di coscienza. Nel caso non si volesse affrontare il problema, si può iniziare a scrivere solo in inglese e rendere la piattaforma internazionale. In questo modo gli argomenti trattati perdono la loro provincialità e non sono più soggetti a legge, visto che gli utenti da tutto il mondo sono soggetti ogniuno a leggi diverse. Questo però c'è già e si chiama Endless sphere.
Detto tutto questo, mi ritiro nelle mie segrete, che oggi sono troppo acido.
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Bobzilla |
Inserito il - 21/07/2011 : 15:33:01 quante 500entine beccano su strada con 150cv....da noi tante e voi che sei patria dei "mutor"? ,forse siete più svegli. Ritiro del libretto e obbligo di revisione,ma i kit continuano a venderli regolarmente sia nei negozi che in rete. Non mi sembra che tutta la categoria sia danneggiata,pensi che se beccano uno con una bici non a norma ci rimette tutta Italia?,no non credo,anzi potrebbe essere il susseguirsi di casi clamorosi per dare una svegliata a chi deve controllare.
Hanno le statistiche in tutto:dalle morsicature dei cani,purtroppo avvelenamenti dolosi agli animali,il fenomeno delle microcar truccate con conseguenti incidenti,tutto di tutto. Manca,e per fortuna una casistica delle bici elettriche anche perché nella stragrande maggioranza dei casi la bici elettrica risulta vittima e non carnefice. L'importante anche ai fini della sperimentazione è che si facciano le prove su circuiti chiusi,diversamente risulterebbe molto pericoloso per se e per gli altri usare certe e-cycle su strade pubbliche
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blindo7 |
Inserito il - 21/07/2011 : 14:52:32 ragazzi a parte quello che montato e monterei,il forum mi sembra molto rallentato,perchè quei post di fiamme,lipo,sgommate,e telai da ottantino,me li leggevo sempre e volentieri |
joffa |
Inserito il - 21/07/2011 : 14:45:39 Chiedo venia: non volevo offendere nessuno. Ho provato i 60 con bici normali...ed è pericoloso...già su piste chiuse... Se avete costruito mezzi che tengono bene quelle velocità, molti complimenti, ma non sono più bici. E il giorno che vi farete beccare a girarci per la strada, ci andrà di mezzo tutta la categoria, comprese le bici, cosa che evidentemente non vi interessa assolutamente... |
Bobzilla |
Inserito il - 21/07/2011 : 13:07:09 Un'altra cosa:
Ditemi voi chi e andato ad 80...100 all'ora per poi dire...no no è possibile è troppo è da pazzi.
Chi scrive 80 è da scemi,dovrebbe aver provato gli 80 ed oltre per poi farne una valutazione,un po come vendere motori e poi non saperli smontare |
Bobzilla |
Inserito il - 21/07/2011 : 13:00:14 ricordo a tutti che chi possiede una SuperbaiC,al di la che sia scemo o no,RARAMENTE e in determinati CIRCUITI prova a dar manetta completamente. Innanzitutto si conoscono perfettamente i CIRCUITI dove provare.
Orari certamente non di punta,specialmente all'imbrunire,e in ogni caso raramente la sparata si prolunga più di 3/4 al max 5 kilometri.
E che cavolo,dai discorsi che fate,sembra che questa categoria appartiene a deficenti che appena aprono il portone di casae svooooom tutto a manetta,vecchiette falciate e sensi unici a 100all'ora.
VI SBAGLIATE DI GROSSO: se ci riuscite,venite a Roma e provate ad unirvi al ns gruppetto,la realtà è ben altra.
Vedrete bici kittate in maniere diverse ma TUTTE rispondenti a requisiti di sicurezza ottimali,ovvio che la sicurezza la fa chi ci sta sopra,senza considerare il DESTINO che purtroppo non si può prevedere. |
jaker |
Inserito il - 21/07/2011 : 12:25:15 Bentax ha ragione, ho parlato con un amico che fa motociclismo a livello sportivo, mi ha detto che molto presto renderanno obbligatorio un certo abbigliamento tecnico per potere circolare in moto, lui mi ha fatto vedere una tutta della dainese con degli airbag incorporati sulle spalle e sulla schiena, mi ha detto che quando si gonfiano fanno come un collarone dietro al collo e un altro cuscino d'aria che impedisce il rotolamento che causa le fratture multiple. |
Bentax |
Inserito il - 21/07/2011 : 11:28:28 i mezzi a due ruote, li puoi mettere come ti pare, sono intrinsecamente pericolosi.
ed è ovvio che, a parità di mezzo, più è alta la velocità e più il rischio cresce.
per il resto onguno conosce persone incidentate, porto un breve esempio:
- io son caduto in bici ai 25km/h e mi son solo fatto male ad una spalla. - bengi è caduto in bici ai 50 (spingendo tutto a gamba) e si è fracassato le costole. - un mio amico è caduto in scooter agli 80 e si è maciullato un piede (e poteva anche morire) - un altro, mesi fa, con la moto ci è rimasto secco. - diversi cilisti muscolari son caduti - quasi da fermi - sbattendo la testa su uno spigolo e ci sono rimasti secchi. - diversi ciclisti muscolari sono stati falciati da auto pirata. - i cigli delle strade sono pieni di mazzi di fiori.
allora cari miei se la vogliamo proprio mettere veramente dal lato sicurezza, con le due ruote non si dovrebe neanche andare in giro! e soprattutto non sulle strade!
in questo scenario le bici sono come delle mosche sciacciate tra elefanti.
e straquoto Joffa
o si cambia la CULTURA intera della circolazione stradale nel nostro paese oppure non se ne esce. o si decide che il mezzo principale di spostamento urbano (ed anche extraurbano) sarà la bicicletta (scelta politica), con gli adeguati spazi ad essa dedicati e separati da quelli delle auto, oppure, per ovvie ragioni, le biciclette avranno sempre la peggio. puoi fare tutte le leggi sulla sicurezza che vuoi.
l'Italia poi che è un paese montuoso, non può recepire una normativa europea così limitante per le pedelec -proposta magari da paesi dove il rilievo più alto sono le tette della loro mamma- ed imporre i 250W alla pedalata assistita. allora così restano esclusi TUTTI quelli di montagna dalla mobilità alternativa a meno che non siano ciclisti allenati.
inoltre la questione omologazione nessuno sa quali giri compia. io ho provato uno scooter cinese venduto a 2000 euro con incentivi (aveva ancora batterie al piombo tra l'altro) velocità max 45km/h con OMOLOGAZIONE EUROPEA fatta in Polonia o Romania non mi ricordo (chi cazzo l'avrà omologato??). aveva delle ruotine ridicole, era del tutto instabile. sospensioni e freni discutibili. la mia superbaic a parità di velocità è 100 volte meglio.
e perchè, un Vectrix che fa i 100 all'ora è più sicuro di una bici che fa i 35? NO! perchè se cadi ai 100 all'ora 9 volte su 10 muori. se cadi in terra alla stessa velocità ti fai male uguale con bici, scooteer o moto. anzi no.
scooter e moto hanno freni migliori delle superbaic ? forse si, ma sono anche più pesanti, soprattutto le moto. quindi qual'è lo spazio di arresto reale del mezzo? e il peso e l'energia cinetica che ne deriva chi la considera? se rimango sotto una moto da 300kg mi sa che è un po' diverso che sotto una superbaic da 30kg.
in cosa la superbaic è più pericolosa di una moto?
solo se cede meccanicamente e causa una caduta ad alta velocità, oppure non frena nello stesso spazio di frenata di una moto, se non è stabile sullo sconnesso (buche e varie), perchè ha ruote più sottili. perchè per il resto mi sa che è vero il contrario, una moto è molto più pericolosa di una superbaic: più difficle da controllare causa l'elevato peso, raggiunge potenzialemnte velocità assurde per la circolazione urbana -ma nessuno le limita fisicamente, anzi escono modelli sempre più performanti e circolano in giro e a me chi mi assicura che se a uno gli prende il matto non mi caccia una sparata ai 180 magari sui viali ?? - ha una massa elevata che in caso di incidente, a parità di velocità, causa un danno molto superiore a quello che potrebbe causare una superbaic.
quindi in buona sostanza, la questione sicurezza esiste eccome ed è aperta, ma la tanta pericolosità presunta delle bici elettriche + potenti, a mio avviso, è una gran BUFALA!
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joffa |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:15:32 Il sale in zucca ci vuole anche per attraversare la strada, pix o...per guidare 1,5 tonnellate di ferraglia (auto...) o una moto da 170 CV di 150 kg. di peso... Il problema è: quale società si vuole costruire...e le leggi fatte di conseguenza. Ad un certo punto diventa per forza un problema "politico", in senso lato (non di parte politica...). Tecnicamente, una bipa da 800 Watts a 35 km/h non è molto diversa da una bici a pedali e, sinceramente, non conosco niente di più sicuro che si muova con un qualche tipo di motore. Il problema è che poi qualche "scemo" la fà che và a 80 all'ora...e li fà per la strada. Allora qualcosa che regolamenti ci deve essere. E le lobby del "ciclo otto e idrocarburi" comandano il gioco....è semplicissimo. SIamo sempre lì. "Chi comanda il giro, o ti fà entrare nel giro o ti manda a fare un giro"... E' così semplice...
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pixbuster |
Inserito il - 20/07/2011 : 23:02:18 @ Barba: dicevo appunto che vale il buonsenso - se hai pendenze di questo tipo e la prudenza nella costruzione e nell'uso, come sono sicuro hai tu, non vedo problemi a parlarne
E auspico anch'io che venga introdotta anche in Italia la categoria "sport pedelec" Anche se disgraziatamente porterà ad una limitazione nelle autocostruzioni Ma questo aspetto è sempre più invasivo in ogni cosa: fra poco non potremo nemmeno costruire le barchette di carta senza che siano omologate Ufffff
E questa mia idea vale anche per te, Daniele
((( Qualche settimana fa ho incontrato Joffa a Bologna e mi ha fatto provare un motorozzo ... un pò fuori norma Bellissimo da guidare e con potenza per ogni utilizzo Ma mi sono reso conto che ci vuole del "sale in zucca" per utilizzarlo e un buon telaio per reggerlo )))
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jaker |
Inserito il - 20/07/2011 : 22:24:05 | Bentax ha scritto:
@joffa: senti ma se uno venisse.. facciamo un esempio.. dal pianeta Marte ! il quale come sappiamo aderisce alla Libera Circolazione, valida in tutto l'Universo, o almeno per il Sistema Solare [dato che noi Terrestri ci siamo prodigati nel mandare SONDE OVUNQUE, e senza certificati di omologazione Galattici, e ovviamente senza chiedere il permesso a nessuno - pratica fa giurisprudenza] costui, potebbe atterrare con la sua astronave non omologata sulla terra e nessuno potrebbe multarlo, giusto ?
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ti rispondo io....
Dipende da che parte si guarda la cosa, nel senso che
il terrestre direbbe: tu vieni nel mio territorio e ti adegui alle mie leggi.
l'alieno direbbe: tu ridicolo terrestre che insieme al tuo pianeta non siete altro che una cacca di mosca che vola a bassa gravità nel display 3d olografico del mio navigatore universale, osi comandarmi con le tue ignorantissime leggi? Adesso prendo il faser e ti polverizzo!
Ora è storicamente provato che in un contatto tra due civiltà, quella più evoluta annienta la meno evoluta....
esempio: gli spagnoli annientarono gli inca...
adesso scegliete voi da che parte stare.... |
joffa |
Inserito il - 20/07/2011 : 18:46:45 | Bentax ha scritto:
@joffa: senti ma se uno venisse.. facciamo un esempio.. dal pianeta Marte ! il quale come sappiamo aderisce alla Libera Circolazione, valida in tutto l'Universo, o almeno per il Sistema Solare [dato che noi Terrestri ci siamo prodigati nel mandare SONDE OVUNQUE, e senza certificati di omologazione Galattici, e ovviamente senza chiedere il permesso a nessuno - pratica fa giurisprudenza] costui, potebbe atterrare con la sua astronave non omologata sulla terra e nessuno potrebbe multarlo, giusto ?
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Bentax, guarda che probabilmente, in mezzo al rosmarino che ti stai fumando...ci deve stare qualche altra erbetta... E c'hai una laurea in Fisica... |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/07/2011 : 16:49:57 Quello che dici Pix è giustissimo, l'unica cosa che obbietto è che ci sono biciclette che in effetti, come dici tu, non sono in grado di reggere sforzi meccanici, ma ci sono anche biciclette come la mia, o ad esempio quella di Bobzilla che sono pensate, progettate e realizzate in visione di uno stress meccanico ben superiore. Quella di Bob deve resistere a terreni impossibili, salti elevatissimi, velocità sconsiderate miscelate a sollecitazioni continue. Anche quelle sono biciclette, credo sia inconfutabile. Tali mezzi permettono un'elaborazione meccanica anche piuttosto spinta senza dare segni di affaticamento strutturale. Certo, con un kit potentissimo la bici perde la sua funzione primigenia, ma per questo è anche nato il nuovo forum.
Io uso normalmente un mezzo che più o meno eroga la potenza detta da Barba. Esso è tutto tranne che qualcosa di inguidabile, scorbutico o pericoloso. Per questo non la vivo come una superbaic ma come una "quasi superbaic", come il titolo che avevo messo al mio post riguardo la bici. La vivo come un mezzo sicuro, stabile, capace di frenare in uno spazio ridottissimo e di togliermi di impiccio in una rotonda senza il terrore di essere travolto. Un mezzo che protegge me, la batteria e la motoruota dalle asperità dell'asfalto essendo biammortizzata con ammortizzatori ad aria. |
AlexSv |
Inserito il - 20/07/2011 : 13:29:46 Ve l'avevo mai detto che vengo da Marte ? Beh, ora che lo sapete capite anche perche' mi sento libero di circolare con la mia astronave basandomi su quante detto da Bentax |
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