V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
clown_it |
Inserito il - 24/11/2011 : 19:40:54 Ciao a tutti...mi hanno regalato settimana scorsa una bellissima bici per la città... http://www.decathlon.it/btwin-forma-3-id_8188895.html Vi allego il link per le caratterisctiche tecniche...avevo l'idea di motorizzarla....
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La bici la uso solo in città, anche perchè con le ruotine che monta (da 28) è impossibile andare a fare delle escursioni...la uso tutti i giorni per andare a lavoro e il percorso che faccio è relativamente pianeggiante o con qualche salita non impegnativa
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso 60chili...e non trasporto mai altri carichi
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Vorrei un motore che con pedalata assistita e possibilemente anche un motore che non smette di funzionare se smetti di pedalare
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Come detto preferisco la velocità...salite non ne faccio molte...
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
La mia bici non è ammortizzata...
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Non ho bisogno di tanta autonomia...direi che 10-15km sono più che sufficienti 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Ho fatto il meccanico sulle auto epr 3 anni,non è la stessa cosa ma un po di manualità ce l'ho...
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Vorrei fare una modifica il più invisibile possibile...mi piacerebbe anche riuscire a costruire la batteria artigianalmente all'interno della borraccia
Ragazzi vi ho detto tutto quello che mi è venuto in mente....che bel kit mi consigliate? Voglio iniziare a sporcarmi le mani
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Boh...voglio fare un bel lavoro...spererei di cavarmela spendendo sui 300€...e se dovranno essere di più ci impiegherò un po più tempo ma preferisco fare un bel lavoro una volta e basta |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 20/12/2011 : 09:15:04 Naturalmente se acquisti un kit su un sito cinese oppure su eBay avrai dei prezzi migliori, anche se poi devi mettere in conto la spedizione, il dazio e l'IVA in ingresso i Italia. Considera poi la quasi impossibilità di farsi riconoscere qualunque garanzia, spesso le spese di spedizione e le tasse sono così alte che non conviene rispedire l'oggetto al venditore, quindi a meno che tu non sia abbastanza esperto di elettonica/elettricità o che tu sia dotato di una buona dose di fortuna pensaci bene. Se acquisti in Italia troverai prezzi più alti, dato che il venditore deve fare da interfaccia tra noi e la Cina ed ha tutti i problemi che avremmo noi acquistando direttamente dal produttore, ma posso garantirti che tutti i venditori che conosco si fanno veramente in quattro per risolvere qualsiasi problema sui loro prodotti! |
clown_it |
Inserito il - 20/12/2011 : 02:51:58 e secondo voi quale è il miglior sito rapporto prezzo/qualità dove acquistare il kit? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/12/2011 : 22:50:50 La marca del motore non è così importante, la cosa fondamentale è imparare a leggerne le caratteristiche in modo da sapere a priori se quello che stiamo guardando e pensando di acquistare corrisponde alle nostre reali esigenze! Quindi la cosa importante (a parità di potenza naturalmente) è vedere se un motore è più adatto alla pianura o alla salita, se è più o meno pesante, se è ben pedalabile quando è spento e se la dimensione esterna non cozza troppo con l'estetica della bici. I modelli e le marche dei motori sono veramente in numero rilevante, ma se riduci tutto alle caratteristiche tecniche vedrai che ti muoverai agevolmente in questa giungla. |
clown_it |
Inserito il - 19/12/2011 : 22:07:02 Ma le differenze da q100 128 e bafang in cosa consistono....il vostro è un mondo a cui mi sto avvicinando ora e non credevo fosse così grande |
Barba 49 |
Inserito il - 19/12/2011 : 08:48:37 Non ho mai visto motori geared con 32 fori, ma posso sbagliarmi e ti auguro di trovarne uno! Quanto alla possibilità di eseguire una nuova foratura sulle flange del motore (specialmente se è un geared, quindi di piccole dimensioni) sono assai scettico, ti troverai con molti dei 32 fori troppo vicini a quelli esistenti e inevitabilmente il materiale che rimane non reggerà alla trazione dei raggi, sempre che non si formi un unico grande foro già durante la lavorazione. Trova un bel cerchio a 36 fori, acquista dei bei raggi e monta un normale motore come ha consigliato Mario68.... |
McGyver |
Inserito il - 19/12/2011 : 08:12:47 Stavo proprio per iniziare una discussione ma chiedo qui visto che si parla prorio di fori motore. Esite il modo di reperire un motore geared a 32 fori?? Qualunque marca/tipo uniche restrizioni 48v e geared. E' che la nuova bipa ha installati dei meravigliosi mavic neri a 32 raggi e il cerchio originale del nine rh100, anche se verniciato di nero satinato, sfigura su quella bici...... In caso contrario mi faro' finalmente il mandrino 4° asse della mia fresa cnc e vedro' se si riesce a riforare un motore.
Grazie a chi mi risponde! |
mario68 |
Inserito il - 18/12/2011 : 21:43:56 Io suggerirei cerchi Ambrosio, sono un prodotto italiano (spero li facciano ancora qui) e quasi tutti sono disponibili a 36 fori questi sono idonei per copertoncino + camera d'aria
http://www.ambrosiospa.com/site/portfolio-view/cerchi-coperture
Ciao. |
clown_it |
Inserito il - 18/12/2011 : 19:18:19 | Barba 49 ha scritto:
Verissimo, guardando la foto con lo zoom si possono contare 32 raggi, quindi non potrai usare il cerchio originale ma un altro compatibile come larghezza e con 36 raggi, cosa non facile!
|
Sapete indicarmi qualche cerchio compatibile per la mia bici? |
Dasti |
Inserito il - 18/12/2011 : 19:15:30 .. In effetti questa dei numero dei raggi mi era sfuggita!
|
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2011 : 17:07:54 Verissimo, guardando la foto con lo zoom si possono contare 32 raggi, quindi non potrai usare il cerchio originale ma un altro compatibile come larghezza e con 36 raggi, cosa non facile! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 18/12/2011 : 16:42:33 il cerchio posteriore di quella bici però mi pare abbia 32 fori, se è vero non credo sia compatibile e anche trovare un cerchio da corsa da 36 fori non credo sia facile, visto che puntano alla massima leggerezza, ogni raggio non strettamente necessario lo tolgono. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2011 : 16:14:43 Certo, basta che il tuo cerchio sia a 36 fori e puoi montare qualunque tipo di motore, sono standardizzati! Riguardo al montaggio del motore sul tuo cerchio originale, posso dirti che qualunque ciclista ne è capace, il problema casomai è quello di reperire i raggi della giusta lunghezza, misura che potrai ricavare (quando avrai in mano il motore) da questo calcolatore:http://www.sapim.be/index.php?st=spokelength |
clown_it |
Inserito il - 18/12/2011 : 15:37:48 Dasti sai consigliarmi qualcuno bravo e onesto che fa assistenza bici e mi può raggiare il motore sul mio cerchio? Ma da quello che ho capito posso raggiare tutti i motori sul mio cerchio da corsa? |
Dasti |
Inserito il - 18/12/2011 : 14:33:31 Quoto Barba. Il cerchio fornito col kit già raggiato è da city bike, quindi più largo rispetto a quello da bici da corsa, a doppia parete. |
Barba 49 |
Inserito il - 18/12/2011 : 13:55:19 Il motore che ti ha consigliato Dasti puoi farlo raggiare su qualsiai cerchio, anche sul tuo originale se ci tieni... Chiaramente, se invece acquisti un kit già pronto, avrai dei problemi di compatibilità tra il tuo cerchio e quello che ti invieranno, e anche i tuoi freni da corsa non si adatteranno al cerchio più largo. Acquista quindi il motore da raggiare, la centralina e tutti gli accessori e poi rivolgiti ad un ciclista, che provvederà a smontare il cerchio posteriore della tua bici e a raggiarlo sul motore. Un altro ostacolo sarà dato dalla non compatibilità del tuo gruppo pignoni (a cassetta) con l'attacco sul motore (a ruota libera), ma anche questo si risolve con l'acquisto di una ruota libera da 7 rapporti da montare sul motore. |
clown_it |
Inserito il - 18/12/2011 : 13:39:30 Ciao...ma i q100 che mi consigli non riesco a capire se hala ruota larga tipo montain bike e è ruota stretta da corsa? |
Dasti |
Inserito il - 24/11/2011 : 22:19:36 Ciao clown_it, benvenuto. Proprio ieri al Decathlon di Genova-Campi guardavo quella bici. Credo che la sua motorizzazione possa essere un hub geared; pensavo un Cute Q-100 posteriore. Nella cifra che intendi spendere non ci stai perchè le batterie costano. Di che zona Sei? Io sono del centro-levante. |