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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bozma88 Inserito il - 22/07/2012 : 22:09:47
Ciao a tutti,

dopo mesi di fermo per via di impegni lavorativi mi sto apprestando a finire la mia prima ebike.

Ho impiegato tantissimo tempo anche perché mi sono costruito da solo il pacco batterie con celle A123 (originali!).

La bici è una rockrider con Q100 posteriore 24volt con controller BMSBattery KU63 (più scarso di così si muore..).

Ad ogni modo..

Quando si compra suddetto controller, il "three speed switch" viene dato come optional, e quindi non l'ho comprato, immaginando fosse utile solo a chi usa il pas senza acceleratore.

Dalla centralina che mi è arrivata escono comunque i tre fili per lo switch.

Immaginavo che di default, visto che è optional, la centralina viaggiasse sulla terza velocità.

Invece, siccome lo switch altro non è che un deviatore, che connette il pin centrale al filo a destra o a sinistra, oppure lo lascia scollegato quando è in posizione centrale.. sì, non ci credevo neanche io: scollegando lo switch il controller rimane settato sulla SECONDA velocità.

Ora:

I motori di BMSBattery vengono venduti in base agli rpm.

Il mio Q100 è un 308 rpm, ed effettivamente fa circa 300rpm a 24 volt.. ma li fa sulla seconda velocità, ovvero quella di default.

Unendo i fili VERDE e NERO del plug del 3 speed switch, guadagno altri 40 rpm.

La progressione della velocità (uso il thumb throttle senza PAS) mentre si accelera rimane invariata, aumenta solo la velocità di rotazione della ruota quando il segnale del thumb throttle è esattamente al 100%.
Al 90% è uguale, ma al 100% la centralina, dopo circa un decimo di secondo, applica un "boost" e il motore guadagna circa 40 rpm.

NON so ancora e non penso che la corrente massima aumenti. Non posso ancora testarlo perchè devo finire i torque arms e i cablaggi dell'elettronica.

Forse è una cosa che già sapevate, ma forse no, dato che poco prima avevo provato a fare una ricerca e ovunque si legge che il 3speed switch è una boiata e non serve a nulla.

Su avanti, correte a unire il filo verde a quello nero :)
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bozma88 Inserito il - 23/07/2012 : 16:18:11
smaz7 ha scritto:

La mia esperienza con un ku-63 è che le tre velocità non funzionano (però avevo disinserito il controllo velocità, forse per quello?). Mentre funziano eccome nelle centraline alcedo, fanno da limitatore corrente che è la cosa più utile se si vogliono economizzare i consumi...


Purtroppo in questa centralina regolano la velocità, ma non escludo che regolino anche la corrente.

Potrò scoprirlo fra un paio di giorni.

Comunque a me funziona benissimo la regolazione 3 velocità, e ho cruise, speed limit e pas disattivati.
bozma88 Inserito il - 23/07/2012 : 16:14:32
Dasti ha scritto:

bozma88 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.

Caspita Barba ti assicuro che quest'inverno mi sono letto un buon 70% della sezione Fai da Te, oltre a una considetevole quantità di thread su endless, eppure non ero mai incappato in questa informazione.

Probabilmente mi è passata sotto il naso innumerevoli volte!


Quoto Barba, se ne è parlato molte volte per tutte le centraline cinesi che sono provviste di questa regolazione ed anche in particolare per quelle di BmsBattery.
Ad esempio:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13248


Chiedo scusa, mi è proprio sfuggito.
Dasti Inserito il - 23/07/2012 : 15:05:05
bozma88 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.

Caspita Barba ti assicuro che quest'inverno mi sono letto un buon 70% della sezione Fai da Te, oltre a una considetevole quantità di thread su endless, eppure non ero mai incappato in questa informazione.

Probabilmente mi è passata sotto il naso innumerevoli volte!


Quoto Barba, se ne è parlato molte volte per tutte le centraline cinesi che sono provviste di questa regolazione ed anche in particolare per quelle di BmsBattery.
Ad esempio:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13248
T4R Inserito il - 23/07/2012 : 14:48:44
Molto belli, aspetto di vedere le tue realizzazioni.

Grazie, saluti Pino
smaz7 Inserito il - 23/07/2012 : 14:38:55
La mia esperienza con un ku-63 è che le tre velocità non funzionano (però avevo disinserito il controllo velocità, forse per quello?). Mentre funziano eccome nelle centraline alcedo, fanno da limitatore corrente che è la cosa più utile se si vogliono economizzare i consumi...
bozma88 Inserito il - 23/07/2012 : 14:27:17
blindo7 ha scritto:

purtroppo i cinesi scrivono poco,ho montato delle ku ,il tre sppeed funziona solo con il gas,se monti il pas vedrai che pedalando vai subito a palla(non subito perchè ha una risposta lenta a partire e ritardo a fermarsi)una volta lanciato se acceleri senza selezionare hi speed la bici rallenta

il gas prende il sopravvento sul pas ma relativamente all'impostazione del deviatore che regola su tre livelli l'alimentazione del manettino,ciao


Come prevedevo, faccio bene a non usare il pas.

Ad ogni modo a me questa centralina non sembra per niente male: muove il motore benissimo, e anche scollegando i sensori hall è morbida come il burro nel far partire il motore.

Per quel che costa mi sembra pure saldata molto bene e senza troppa confusione nel layout, quindi con poco rischio di rottura causa contatti indesiderati o palline di stagno vacanti.
bozma88 Inserito il - 23/07/2012 : 14:23:39
T4R ha scritto:

bozma88 ha scritto:
............adesso mi mancano i fari a led (sono un grande appassionato e molto esperto in materia) da 2000 lumen e poi farò test e foto.



Sono molto interessato ai fari hai già qualcosa da far vedere?
Grazie
Saluti Pino


Userò dei Cree xm-l, probabilmente alimentati a 1,2A, così da poter usare uno dei driver step-down più efficienti e belli in commercio: recom rcd24.

Non si possono usare regolatori lineari perchè la tensione di alimentazione è molto superiore a quella dei led e andrebbe tutto dissipato in calore.

La maggior sfida non ancora risolta è trovare lenti asimmetriche e preferibilmente poliellissoidali, adatte a led e in particolare all'ottica interna dell'xm-l.

Per il retro invece prevedo di usare un philips luxeon rebel far-red, che produce un rosso al limite dell'ir, che non è "arancione" ma rossissimo e visibilissimo, perchè è un colore che l'occhio umano non è abituato a vedere in natura, un po' come accade con il blu delle sirene della polizia. Probabilmente lo farò lampeggiare perchè trovo sia molto più visibile rispetto a una luce fissa.

Alimentando tutto con la batteria principale, i consumi per l'impianto di illuminazione saranno attorno ai 10-20wattora, o molto meno riducendo un po' la luminosità.
bozma88 Inserito il - 23/07/2012 : 14:12:21
bija ha scritto:

bozma88 ha scritto:
..... perchè ho smontato il gt power analyzer mettendo lo shunt direttamente nel pacco batterie (frog case) e facendo andare sul manubrio solo un cavo che controlla l'lcd, così da non dover fare 2 metri di cavo di potenza avanti e indietro dal manubrio..........


Anch'io l'ho fatto, ma ho dei dati parziali (a parte il giusto voltaggio del pacco batteria, gli altri dati si fermano ad un valore e non salgono). Avrò forse usato cavi troppo piccoli??? Mi fai sapere, anche in MP, se ti va tutto bene o anche tu hai un risultato parziale? Ciao


Io ho tutto perfetto!

Non ho dissaldato lo shunt, bensì separato i due strati del pcb.

Quello sopra è solo un bus di pilotaggio dell'lcd, ho usato un cavo con 16 fili micro neanche schermato, e va tutto alla grande.

Non bisogna dissaldare i fili neri o si perde la taratura dello shunt.

Il filo rosso si può togliere e sostituire con un microfilo, perchè serve solo per alimentare il wattmetro.

Probabilmente hai sbagliato i collegamenti: il wattmetro deve stare in serie al carico (fili neri) e poi gli devi dare un Vcc sul filo rosso, punto e basta =)
blindo7 Inserito il - 23/07/2012 : 11:11:58
purtroppo i cinesi scrivono poco,ho montato delle ku ,il tre sppeed funziona solo con il gas,se monti il pas vedrai che pedalando vai subito a palla(non subito perchè ha una risposta lenta a partire e ritardo a fermarsi)una volta lanciato se acceleri senza selezionare hi speed la bici rallenta

il gas prende il sopravvento sul pas ma relativamente all'impostazione del deviatore che regola su tre livelli l'alimentazione del manettino,ciao
T4R Inserito il - 23/07/2012 : 11:06:31
bozma88 ha scritto:
............adesso mi mancano i fari a led (sono un grande appassionato e molto esperto in materia) da 2000 lumen e poi farò test e foto.



Sono molto interessato ai fari hai già qualcosa da far vedere?
Grazie
Saluti Pino
bija Inserito il - 23/07/2012 : 10:58:22
bozma88 ha scritto:
..... perchè ho smontato il gt power analyzer mettendo lo shunt direttamente nel pacco batterie (frog case) e facendo andare sul manubrio solo un cavo che controlla l'lcd, così da non dover fare 2 metri di cavo di potenza avanti e indietro dal manubrio..........


Anch'io l'ho fatto, ma ho dei dati parziali (a parte il giusto voltaggio del pacco batteria, gli altri dati si fermano ad un valore e non salgono). Avrò forse usato cavi troppo piccoli??? Mi fai sapere, anche in MP, se ti va tutto bene o anche tu hai un risultato parziale? Ciao
bozma88 Inserito il - 23/07/2012 : 09:57:44
Barba 49 ha scritto:

Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.

Caspita Barba ti assicuro che quest'inverno mi sono letto un buon 70% della sezione Fai da Te, oltre a una considetevole quantità di thread su endless, eppure non ero mai incappato in questa informazione.

Probabilmente mi è passata sotto il naso innumerevoli volte!
bozma88 Inserito il - 23/07/2012 : 09:53:39
isd88 ha scritto:

ciao, a parte la ovvia domanda su quanto hai speso per farti la batteria, mi complimento per la scelta el kit, esattamente come la mia :D

Poiche ancora non l ho comprato, fammi sapere come ti ci trovi col 300 rpm! E se ne hai bisogno stavo pensando ad una protezione termica per questi piccoletti, se soffri di alte temperature dimmelo!


200 euro per 24 celle 8s3p (anr26650m1b, quelle nuove appena uscite, in totale sono 26,6v 7,5ah, insomma circa 200wh).

Altri 40 euro per un bms "universale" (7-16s) da 16a (anche in ricarica!!) E mille euro in cartucce di colla a caldo per fissare le celle durante il building =)

Ho preso il 300rpm su ruota da 26 slick (michelin wild runr) perchè voglio una bici muscolare ma con un aiuto che prosegua fino a quasi 50kmh.

Spero di riuscire a raggiungerli in combinata con i miei muscoli.

Il motore ha un lieve drag anche da fermo, non magnetico ma penso dovuto agli ingranaggi planetari sempre in presa.

A tornare indietro prenderei il 36v che dicono che all'interno sia migliore.

Mi preoccupava il voltage sag a 24v ma vedo che queste batterie sono dei mostri in resistenza interna: contando tutti i connettori, interruttori, fusibili, ho circa mezzo volt di caduta a 250w.

C'è da dire che i cavi di alimentazione sono cortissimi(10cm), perchè ho smontato il gt power analyzer mettendo lo shunt direttamente nel pacco batterie (frog case) e facendo andare sul manubrio solo un cavo che controlla l'lcd, così da non dover fare 2 metri di cavo di potenza avanti e indietro dal manubrio.

Tutto anche e soprattutto a beneficio dell'invisibilità, sfido chiunque a capire che è una ebike.

adesso mi mancano i fari a led (sono un grande appassionato e molto esperto in materia) da 2000 lumen e poi farò test e foto.

Speriamo il risultato sia soddisfacente!
Barba 49 Inserito il - 23/07/2012 : 08:27:40
Sul Forum l'argomento è stato trattato, più che altro (come nel tuo caso) in risposta ad utenti che non riuscivano ad ottenere da un kit le prestazioni promesse dal venditore.
isd88 Inserito il - 23/07/2012 : 08:03:37
ciao, a parte la ovvia domanda su quanto hai speso per farti la batteria, mi complimento per la scelta el kit, esattamente come la mia :D

Poiche ancora non l ho comprato, fammi sapere come ti ci trovi col 300 rpm! E se ne hai bisogno stavo pensando ad una protezione termica per questi piccoletti, se soffri di alte temperature dimmelo!
bozma88 Inserito il - 22/07/2012 : 23:42:44
Grazie del riscontro!

Rimango stranito dal fatto che questa informazione non si trovi praticamente da nessuna parte, neanche sul sito di bmsbattery.
Secondo me è tanta la gente che monta e gira con la seconda velocità attivata, senza sapere questa cosa.

Assurdo :)
Barba 49 Inserito il - 22/07/2012 : 23:04:59
Quasi tutte le centraline dotate di regolatore a tre posizioni si settano di default sulla posizione intermedia qualora il selettore non venga montato. Il fatto che sia ritenuto una "boiata" è dovuto al fatto che non è un controllo molto raffinato, e usando l'acceleratore conviene collegare i cavi in modo da avere la massima velocità e poi regolare le prestazioni con il gas.

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