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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mario76 Inserito il - 27/04/2012 : 00:12:47
Ciao a Tutti.
Ho letto molti post sul forum e alla fine mi son deciso a prendere un kit su bms battery . Nella fattispecie ho comprato:

1. Motore Bafang BPM 48V350W Rear Driving Bike
2. controller KU123
3. batteria 48V9.5Ah LiFePO4 (16s 7070260 cells)

a parte un po di incertezze iniziali, curate grazie al forum, ho montato e collegato tutto (eccetto il pas!) e ho fatto qualche giro nel garage provando "l'ebrezza" dell'hand-home made. Salita la rampa del garage, senza pedalare, il sistema (i tre led che indicano la carica che erano tutti accesi)si spegne e non si riaccende più!

Brevemente ho controllato tutti i connettori (nel caso si fossero scollegati) ma era tutto a posto.Ho preso un tester e ho misurato il voltaggio dei vari componenti.
Purtroppo dalla batteria misuro differenze miserabili =0,05V instabili sembra che parte un count down
Questa sera ho provato anche ad aprire il case ma mi sembra ben fatto e i collegamenti visibili (sia quello allo spinotto del caricabatterie che quello alla chiavetta) erano tutti intatti , le celle sono compresse e avvolte e non mi è stato possibile controllare se erano tutte collegate al bms , .
Che fare??
Dalla Cina per il momento non ho grandi aiuti.
Grazie
Un saluto
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 28/04/2012 : 15:40:21
Quello che cambia è il modello del BMS, che rimane lo stesso, con più o meno shunt e mosfet.
Io consiglio il 30-60, perchè è già ben dimensionato.
Il fratello maggiore va bene comunque, ma in caso di cortocircuito, la protezione secondo me non lo vede nemmeno!
tema4 Inserito il - 28/04/2012 : 12:39:54
ciao qualcuno ha acqistato da questi ? http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=123_141&products_id=1232&osCsid=a59ee8bb14861bfa4cd8f344547ee511
FuSioNmAn Inserito il - 28/04/2012 : 11:45:09
50-100 significa che hai un BMS in scarica di 50 continui e 100 di picco.
Io non sono un veterano ma leggendo un po ho capito che le batterie rimangono le stesse ma è il gestore di carica/scarica (ossia il BMS) che ne regola e determina le correnti.
E' ovvio che le celle devono essere di un tipo che regga quelle scariche. Se sul sito si può scegliere quella corrente evidentemente è così.
Saranno delle 5c ossia reggono in modo continuo 5 volte gli Ah dichiarati.

Mi corregga qualcuno se sbaglio.
ggg1975 Inserito il - 28/04/2012 : 11:25:23
FuSioNmAn ha scritto:
[ma devi selezionare dalla combo box (quella sopra quantity) 30-60 che sono corrente continua e picchi.

scusa se mi intrometto... se si seleziona invece 50-100A in cosa cambia il pacco batteria?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi ?
Grazie mille
FuSioNmAn Inserito il - 27/04/2012 : 18:23:02
Ma una LIFEPO4 con praticamente 1c di scarica che schifezza deve essere?
Mario...se consideri che a 500w con una batteria da 48v ti servono MINIMO 10-12a continui e 20 di picco i conti sono presto fatti.
A te andrebbe bene una 10Ah ma che abbiamo almeno 2c di scarica continua (ossia 20a continui).

http://www.bmsbattery.com/packs/156-48v-10ah-38120-lifepo4-battery-16-cells-ebike-battery-pack.html
Questa andrebbe bene per te ma devi selezionare dalla combo box (quella sopra quantity) 30-60 che sono corrente continua e picchi.
mario76 Inserito il - 27/04/2012 : 16:59:37
Grazie delle risposte! Purtroppo la delusione è tanta, come potete immaginare.

avete qualche consiglio sulla batteria ?
modello tipologia rivenditore
Daniele Consolini Inserito il - 27/04/2012 : 16:22:08
Visto che oramai è chiaro che la tua batteria è inadeguata, credo sia il caso di richiudere tutto, montare un fusibile uguale nuovo, controllare che è tutto ok e rivendere il pacco come nuovo mai usato, che di fatto è così.
Ti prendi con i soldi ricavati un altro pacco adeguato alle prestazioni della tua bici.
Inutile andare a limare shunt, diminuire prestazioni ed altri bla bla. Alla fine sarai sempre scontento, credo.

Ora mi ritaglio uno "spazio polemica": trovatemi una bici che consuma meno di 10A continui in salita...dai!
Io dico che quelli di BMS battery si siano messi dal lato del sicuro con quelle specifiche, rendendo di fatto invendibile un prodotto con quelle caratteristiche.
Diciamo che è un pacco per bici legali spompe.

Sarei proprio curioso di capire che BMS hanno montato. Se è davvero lo smartBMS che dichiarano.

Comunque la corrente di modulazione di un BPM non è minore di 36A, indipendentemente dalla corrente media, quindi quel fusibile è sempre al limite.

Non mi piace quel porta fusibile perchè spesso ne ho visti di "cotti" dal calore creato tra i punti di contatto ed il fusibile stesso. Per questo ti consigliai di toglierlo del tutto e montarne uno più adeguato. Purtroppo senza sapere il tipo di BMS interno al pacco, non mi sento di consigliare l'uso di quel pacco con quella elettrificazione. Andare a modificare un elettrificazione funzionante perchè il pacco è smilzo mi pare un peccato, tutto qui.
paolofrancescorossi Inserito il - 27/04/2012 : 15:35:51
A quanto ho letto, non ho mai provato) il 3 speed switch limita (come dice il nome) la velocità e non la corrente e quindi non risolve il problema.
Cambiare la batteria è sicuramente la migliore soluzione tecnica ma sicuramente non dal punto di vista economico.
Barba 49 Inserito il - 27/04/2012 : 14:27:22
Pensavo che tu avessi già controllato il fusibile, di solito è la prima cosa che si fa prima di lanciare SOS.....
bija Inserito il - 27/04/2012 : 13:30:49
La ku 123 è settabile:

3-speed switch kit (3P Plug)
Green, Black, Blue

Speed limited wire: a pair of SM plug(white wire)
Plug in: Speed limited; Disconnect: Speed unlimited

per stare ancora più tranquillo puoi limare li shunt (io invece lascerei tutto così e metterei una batteria adatta al motore ed alla centralina). ciao
paolofrancescorossi Inserito il - 27/04/2012 : 12:07:22
Certo che pui sostituire il fusibile magari con un rapido da max 20A meglio 16 così preservi la batteria.
Poi però devi limitare la corrente della centralina altrimenti ad ogni salita impegnativa ti troverai a cambiare il fusibile, per far questo non so come puoi fare o agisci sullo shunt o utilizzi un dispositivo esterno tipo CA o, forse è la soluzione più semplice ed economica, sostituisci la centralina con una più limitata o limitabile con lo switch a 3 posizioni.
FuSioNmAn Inserito il - 27/04/2012 : 11:45:14
Dovevi leggere bene la descrizione
5. Maximal Continuous Discharge Current: 10Amps.
6. Maximal Discharge Current: 20Amps.

Il bms che hai preso probabilmente assorbe gia più di 10 in continuo...figurati i picchi.
Probabilmente, avendo fatto una salita, sei andato ben oltre i 20amps di assorbimento gestibili dalla tua batteria che è sottodimensionata come ti hanno detto altri.
Se una centralina assorbe 10-15A continui bisogna usare minimo delle 10Ah con almeno 2c di scarica continui. Abbondare, anche di molto, da più sicurezza e longevità. Soprattutto puoi mettere a manetta su una salita senza stare a preoccuparsi di bruciare tutto.
Secondo me il fusibile c'entra poco.
mario76 Inserito il - 27/04/2012 : 11:11:43

Perchè devo circuitare il fusibile interno ? non è possibile sostituirlo nel suo alloggiamneot con uno più adatto?
Posto una foto del fusibile .


Immagine:

597,42 KB
mario76 Inserito il - 27/04/2012 : 11:00:55
Scusate ma le riposto ridemensionate


Immagine:

487,13 KB

Immagine:

655,12 KB

forse si vede poco ma la scala di misura nella seconda foto è 200V
mario76 Inserito il - 27/04/2012 : 10:54:53
Grazie per le indicazioni.
Ho aperto il pacco e credo che Daniele Consolini abbia ragione sul fusibile.
Il voltaggio preso a monte del fusibile è di 56,5 V quindi in linea con le specifiche .
Preso a valle del fusibile decade agli stessi valori individuati alla presa (0.0...!)
Allego due foto :


bija Inserito il - 27/04/2012 : 09:52:18
Ben lungi dal voler difendere BMSbattery, non credo giusto accusarlo in questo caso. Non si può acquistare un motore in grado di "dare tanto", accoppiargli una centralina di discreta potenza (si è detto più volte che è ancor più potente di quello che dichiara) e alimentare il tutto con un pacco batterie in grado di erogare non più degli ah dichiarati in targa. Oltre che per l'assistenza, consiglierei di fare acquisti sui siti italiani soprattutto perchè si prodigano di consigli e acquistando kit completi di batteria, non farebbero mai abbinare un pacco inadatto.
Daniele Consolini Inserito il - 27/04/2012 : 09:13:42
Visto che di fatto non hai usato il pacco, sono dell'idea che sia abbastanza improbabile che tu abbia danneggiato le celle.

Controlla il fusibile!!!!
Trovo assai probabile che lui sia l'incriminato!

Metti una foto del pacco batterie.
Se ho capito di cosa si parla, dovresti avere un fusibile, che al massimo è dimensionato per 20-30A e quasi sicuramente è saltato.
Per quanto mi riguarda, toglilo pure, cortocircuitalo e metti all'uscita della batteria qualcosa che sia più consono, ad esempio un modello da automobile o da hifi car da 35A.

Sempre se ho capito di quale batteria parliamo, se non ricordo male il BMS interno dovrebbe essere il nuovo smart BMS dotato di blocco in caso di sovraccarico e programmato per 1C di corrente continua.
Certo che se ha fumato il BMS per una salitina senza nemmeno andare in blocco, io prenderei il tutto e lo rimanderei indietro, alla faccia di quei simpaticoni di BMS battery.
Certo che non è la prima volta che sconsigliamo l'acquisto di batterie da loro...figurarsi quella batteria li, che non ha certo dato esempio di affidabilità.
Barba 49 Inserito il - 27/04/2012 : 09:00:09
Se vuoi farti un'idea della qualità di quelle batterie dai uno sguardo a questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10753
La ditta venditrice è un'altra ma le celle sono le stesse, e la qualità d'insieme è identica.
Detto questo penso che l'unica cosa da fare (tanto la garanzia probabilmente non è conveniente) sia aprire il pacco e misurare ogni cella con il tester, in modo da vedere se ne trovi una con tensione più bassa delle altre cosa che potrebbe significare la morte prematura di un elemento.
Un altro elemento incriminato potrebbe essere il BMS (scheda di controllo che trovi nel contenitore), se si è danneggiato la corrente si interrompe anche se la batteria è a posto.

Vorrei comunque farti notare che hai acquistato una batteria che al massimo e per pochissimi secondi è in grado di erogare 20A accoppiandola ad una centralina che invece richiede 30A, quindi durante l'accellerazione hai superato di gran lunga i parametri della batteria e puoi averla danneggiata.
paolofrancescorossi Inserito il - 27/04/2012 : 07:02:59
Posta le foto del BMS interno alla batteria potrebbe essere andato in protezione lui, tieni presente che quella centralina dà come minimo 30Ah di picco ed ho lettto più di un post che parlano di correnti di 40A di picco decisamentew troppi per quella batteria.
Qwert Inserito il - 27/04/2012 : 00:31:23
Ops, ho letto ora che è 16s, quindi sono tutte in serie..ok..allora tutto è possibile. rimaniamo in attesa.. :)
Qwert Inserito il - 27/04/2012 : 00:29:20
Fosse stato 0V precisi ti avrei detto di controllare il fusibile, ma a meno di rilevazioni falsate del tester direi che non mi pare proprio lì il problema. Se si fosse interrotto il collegamento di una cella è difficile che dia 0V in quanto è un prodotto di serie-parallelo quindi ci sarebbero le altre..sarà il bms..quelle di bmsbatery sono noti per la loro poca affidabilità.
Attendo anch'io il parere di un altro più esperto...

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