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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 11:05:47
Ciao a tutti
ho già combinato un guaio, ho già scritto una mail ad Alcedo per avere consigli, vi rimetto qui il testo così capirete cosa ho combinato...spero che qualcuno possa aiutarmi:

Buon giorno

Ho conosciuto il vostro sito dal forum www.jobike.it cui mi sono iscritto

Nel forum sono pierco e può vedere la descrizione della mia bicicletta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13544

Ho già combinato un guaio:
Ho stagnato le basi dello shunt... la bici andava bene, poi senza riusarla, pentito e per paura di bruciare i mosfet ho voluto rimuovere lo stagno. La bici ora però non va più, il motore ha cambiato rumore e va a piccoli strappi, l’indicatore del livello batteria al manubrio si accende pedalando anche con batteria scollegata e la ruota sembra ugualmente attaccata all’elettricità come se la producesse. Non credo che sia il motore ad avere problemi , non l’ho riusata e fino a prima andava bene. Ho forse creato falsi contatti. Non me ne intendo molto, sono quasi a zero.

Cosa ne pensa? Cambiare la centralina?

La mia centralina è
Model KT36ZWS-A, 36v 250w, Speet: hall sensor, Max current 14+/-1A, max volt DC 31.5+0.5, Brake input: low-level

Le misure sono circa come quelle della sua http://www.alcedoitalia.it/kitfai_centr_36615.html

Me la consiglia? Posso montarcela? Dal mio motore escono 2fili rosso/nero per la batteria, 3 fili della fase e 5 fili dei sensori di hall.
Al manubrio però non avevo le tre velocità ed il selettore, posso montare il vostro nuovo display ?
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_acces_display.html

Cosa mi consiglia?

Grazie mille

Piergiorgio.

Voi cosa ne pensate?...della centralina intendevo...cosa pensate di me posso ben immaginarlo!

Non che non mi fidi di Alcedo...è che volevo sentire anche voi...sono depresso ragazzi!
Qualcuno mi aiuta?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
FabioR6 Inserito il - 02/06/2012 : 09:55:45
Bici illegale che figata
ora hai capito do.ve devi mettere le mani .......sul manubrio
Barba 49 Inserito il - 01/06/2012 : 19:56:42
Eheheh, belle le bici mosce!!!!!
Dai, te la sei cavata con poco...
pierco Inserito il - 01/06/2012 : 16:54:01
Oggi è arrivata la nuova centralina dalla Esperia, acquistandola ho dovuto rinunciare alla garanzia( e chi se ne frega....) !
l'ho rimontata, la ruota è tornata libera e tutto funziona!!!
Me la son cavata con poco direi, 31 Euri in totale!!!
La bici è "moscia" come prima, però và!
Una cosa l'ho imparata dal forum: lasciar perdere lo shunt e le modifiche!!!
Prossimo progetto: passare la bici a mia moglie e comprarne una perfettamente illegale !!!
Ciao a tutti.

pierco Inserito il - 10/05/2012 : 18:39:09
Barba 49 ha scritto:

Se cambi la centralina va bene ugualmente, avrai problemi solo nel caso che tu abbia bisogno di pedalare a motore spento per qualunque motivo.



...terrò presente anche quanto detto da Barba, naturalmente.
Ciao.
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 18:00:53
Grazie Eugenio, e si dai, magari ci provo! Intanto ho mandato una mail anche alla Esperia per vedere se mi manderebbero una centralina uguale, vediamo se rispondono, poi magari chiedo di un tecnico.
Grazie a tutti.
eugenio Inserito il - 10/05/2012 : 16:59:08
Pierco, scusa, prima di combinare il secondo guaio non sarebbe cosa buona e giusta sentire l'assistenza della casa tramite il punto vendita?
Se hai fortuna ti mandano un tecnico a domicilio (Geobike dixit)

Un saluto
Eugenio
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 16:50:11
Non avevo visto la tua risposta, Barba, grazie.
Quindi pensi che potrebbe comunque andare?
Di pedalare a sto punto me ne frego...
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 16:48:29
Se è partito il motore non so preprio metterci le mani.
Mi conviene tenere la batteria come ricambio per una
bici nuova.
Dalle mie parti non trovo chi saprebbe ripararla.
Provo a cambiare centralina o sono soldi e tempo buttati?
Barba 49 Inserito il - 10/05/2012 : 16:44:30
Se cambi la centralina va bene ugualmente, avrai problemi solo nel caso che tu abbia bisogno di pedalare a motore spento per qualunque motivo.
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 16:39:57
...il motore è marcato bafang!
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 16:37:41
Di aprire il motore proprio non me la sento.
Effettivamente girando in avanti si sente attrito e non ha più ruota libera.
Se cambio solo la centralina intanto?
smaz7 Inserito il - 10/05/2012 : 16:30:19
é perché hai messo un'immagine enorme si è ingrandita tutta la pagina...
Barba 49 Inserito il - 10/05/2012 : 16:29:57
Ti viene un'unica riga lunga perchè non hai ridimensionato la prima foto che hai inserito..... Non debbono superare 800x600 altrimenti creano questo problema!

Se il tuo motore è un Cute o un Bafang devi avere la ruota libera, quindi in un verso deve girare senza attriti mentre al contrario deve risultare più frenato.
Se non è così significa che la tua ruota libera si è bloccata, magari a causa di quello spunto in più dovuto alla modifica dello shunt.
Devi aprire il motore e vedere cosa è successo, i Cute sono piuttosto delicati meccanicamente.
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 16:14:54
Non so perchè scrivendo mi viene un'unica riga lunga...scusate.
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 16:12:58
L'ho aperta e sotto sembra tutto ok. Tutto è saldo. Ai condensatori ho solo bruciacchiato un pò la plastica esterna col saldatore. Unico sospetto quella microscopica "cosa" col n°151 (freccia rossa) della foto, quando ho stagnato la base dello shunt lo stagno ci era finito sopra per metà e poi scaldando la base dello shunt l'ho soffiato via. La traccia di sopra dello shunt sembra un pò scarna adesso, ma il contatto credo che ci sia. Tutto il resto sembra intatto. Non sarà "andato" mica il motore? Ma ieri fino a che l'ho spenta tutto funzionava! Proverò una centralina nuova, ditemi che non è partito il motore !!!
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 14:56:36
Volevo darci un'occhiata ma non ho addirittura smontato mai una centralina. Basta svitare le tre viti laterali? C'è qualche colla da rimettere? Ci provo, tanto ormai persa per persa...il motore non è stato mai caldo, lo controllavo e neppure la centralina, il fatto è che ho comprato un saldatore con punte grosse per questa miniatura...la bici andava bene comunque e aveva un pò più spunto. Che pensi del motore? Non credo si sia rovinato, lo spero almeno. Perchè resta in presa, secondo te, anche senza batteria e senza centralina? Non ricordo se prima girava più "libero" a chiave spenta,ma adesso sembra in presa. Grazie mille Barba, magari ci provo e vi faccio sapere.
Barba 49 Inserito il - 10/05/2012 : 14:09:45
Naturalmente le centraline di Alcedo sono perfettamente intercambiabili con la tua, basta che ne acquisti una della stessa tensione e adatta per motore con sensori Hall.
Per il malfunzionamento della tua penso che il surriscaldamento dello shunt abbia provocato il distacco di qualche componente dallo stampato, prova a smontare la scheda e dai un'occhiata.
pierco Inserito il - 10/05/2012 : 12:08:02
Vi metto alcune immagini: ho forse bruciato quel microscopico 151 della freccia rossa??
Pulendo, lo stagno era arrivato fino a lì poi l'ho soffiato via, ma niente di nuovo!

Immagine:

730,46 KB

Immagine:

128,74 KB

Scusate la grandezza, ma la centralina è microscopica.

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