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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elle Inserito il - 12/06/2012 : 20:48:10
sapreste consigliarmi una chiave dinamometrica sensata? intendo non inutilmente costosa e però nemmeno inutile e basta

vorrei provare a montare da me il cambio dual drive sulla swift e nel manuale di istruzioni vedo continue indicazioni sulla coppia di serraggio...

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
serbrushless Inserito il - 17/06/2012 : 19:44:02
si...di solito la kiama anke de professore
Dasti Inserito il - 17/06/2012 : 17:43:37
Le chiavi Stahlwille in generale sono decisamente superiori alle Beta e Usag, costano un po' di più; io le uso abitualmente e posso confermarlo. Per la dinamometrica Stahlwille non potrei né confermare né smentire perché appunto non ho mai avuto il bisogno di farla ritarare.
mstefano Inserito il - 17/06/2012 : 16:03:59
Ultimamente mi stavo documentando un pò sulle chiavi dinamometriche e cercando su google sono finito su un forum, meccanicaedintorni dove disquisivano sulla tipologie e produttori di dinamometriche nei vari interventi persone che lavorano al montaggio di motori e anche una persona che per lavoro esegue proprio la taratura di queste e sosteneva che comunque le vaie beta, usag etc utilizzano il sistema a molla, che col tempo inevitabilemente si starano e inoltre ogni volta che si usano bisogna ricordarsi di azzerere al serraggio altrimenti la molla si stara ancora prima.. sembrerebbero invece meno se non adirittura immuni quelle a barra di torsione che però costano sensibilmente di più.. tra queste la stahlwille che sosteneva non aver mai ritarato.
Allego il sito italiano del produttore:

http://www.stahlwille.it/IT/index.php

ed un rivenditore trovato sul web che sembra ben fornito:

http://www.gifotec.it/3180/

Interessante le varie serie che hanno passi da 0,5 1 o 2 Nm e una serie di range assai varia.

Sono utensili che si comprano una sola volta.... se poi dobbiamo fare qualche serraggio su carbonio...
claudio02 Inserito il - 13/06/2012 : 19:34:31
tittopower ha scritto: mi sono reso conto che ero solito stringere le viti molto più di quanto necessario e ciò soprattutto su alluminio può essere deleterio..per darmi una regolata anche sui bulloni ruota dell'auto ed anche in questo caso mi sono reso conto che esageravo...


tittopower!


Immagine:

148,63 KB
tittopower Inserito il - 13/06/2012 : 19:25:33
Dopo avere preso una dinamometrica (proxxon 5-30Nm) mi sono reso conto che ero solito stringere le viti molto più di quanto necessario e ciò soprattutto su alluminio può essere deleterio. Ne ho presa quindi anche una più grossa (40-220 Lidl mi pare)per darmi una regolata anche sui bulloni ruota dell'auto ed anche in questo caso mi sono reso conto che esageravo... Ora che ci ho preso un po le misure tendo a stringere tutto meno di prima.
eugenio Inserito il - 13/06/2012 : 12:31:36
elle ha scritto:
le coppie che vedo indicate nel manuale vanno dai 0.2 Nm suggeriti per l'avvitamento dell'asticella del cambio interno (!) ai 40Nm prescritti per il serraggio della cassetta sul mozzo




In tal caso non potrai fare tutto con un solo attrezzo: una chiave che arriva a misurare 40-50 Nm non può avere la risoluzione per misurare 0,2 Nm, a meno di andare sulle digitali ma costano una fucilata
Inoltre la cassetta, una volta serrata anche solo a metà coppia, non si svita più senza l'aiuto della frusta, quindi figurati se si svita da sola...
Sulle bici con una dinamometrica che fa da 3 a 20 Nm si è già a posto,per le coppie di serraggio più alte tipo pacco pignoni o mc si fa tranquillamente a mano.
Valido - come sempre - il consiglio di Barba, scegli una dinamometrica che abbia i valori che ti servono al centro della scala.
Dai, lànciati, e vedrai che dopo un po' che la usi ti verrà il BRACCIO dinamometrico

Un saluto
Eugenio
elle Inserito il - 13/06/2012 : 11:48:41


grazie a entrambi
Dasti Inserito il - 13/06/2012 : 01:18:52
Le guaine cambio attualmente sono da 4,0mm, le Campagnolo una volta erano da 4,5mm; le guaine freno sono sempre da 5,0mm
osva Inserito il - 13/06/2012 : 00:25:37
elle ha scritto:



cioè dici di non farmi troppi problemi? --- è che non l'ho mai fatto e quindi non ho nemmeno quella capacità di valutare a spanne che viene da un po' di esperienza... questo maledetto manuale è tutto Nm da ogni parte!



confermo chiudi le viti come sempre hai fatto la cosa inportante è ricordarsi di chiuderle
elle Inserito il - 13/06/2012 : 00:10:36


cioè dici di non farmi troppi problemi? --- è che non l'ho mai fatto e quindi non ho nemmeno quella capacità di valutare a spanne che viene da un po' di esperienza... questo maledetto manuale è tutto Nm da ogni parte!

osva Inserito il - 12/06/2012 : 23:58:46
elle io l'astina di comando che tolgo quando sostituisco la ruota ( per paura di piegarla ) la chiudo solo con le dita neanche con il cacciavite e non si è mai allentata
I dadi da 15 che bloccano il DD al telaio con una chiave normale senza esagerare riccordati che non è un perno pieno la chiave dinamometrica la uso solo per chiudere la cassetta pignoni a 40Nm più per sfizio
elle Inserito il - 12/06/2012 : 23:23:10

grazie dasti, quel qualcuno lo conosco

ma le guaine cambio hanno tutte lo stesso diametro?
il cavo è già collegato collegato al comando, mi serve quindi il terminale per il deragliatore, corretto?

Dasti Inserito il - 12/06/2012 : 23:18:01
elle ha scritto:
(...) va bene qualunque guaina, anche quella che potrei comprare da decathlon?

Scrivo una cosa banale, ma magari può servire a qualcuno; la guaina cambio e la guaina freno hanno i diametri differenti, poi ci sono da comprare anche i terminali.
Barba 49 Inserito il - 12/06/2012 : 22:58:07
Per le domande non c'è problema, casomai sono le risposte che mancheranno!!!
Scherzi a parte, se trovi una guaina con l'interno rivestito in teflon non avrai mai bisogno di lubrificazione.
In pratica è una guaina che contiene, oltre alla spirale metallica, un sottile tubo in materiale antiaderente che impedisce il contatto diretto tra il cavo e la spirale, rendendo inutile il lubrificante.
elle Inserito il - 12/06/2012 : 22:38:47

grazie delle tante risposte
ora me le studio un po'

mi sto lanciando sui lavori seri? boh... - ma forse il punto è un altro: purtroppo non ho a portata di mano meccanici affidabili e allora ne approfitto per imparare a fare da me...

le coppie che vedo indicate nel manuale vanno dai 0.2 Nm suggeriti per l'avvitamento dell'asticella del cambio interno (!) ai 40Nm prescritti per il serraggio della cassetta sul mozzo

ma se il montaggio di un dual drive vi sembra un'operazione che chiede competenza maggiore, mi faccio una ventina di chilometri e trovo un meccanico più serio...

se faccio da me invece state certi che sarà una domanda continua qua sopra --- per esempio: il tedesco mi ha mandato il cambio col cavo del deragliatore nudo... va bene qualunque guaina, anche quella che potrei comprare da decathlon?



eugenio Inserito il - 12/06/2012 : 21:58:12
Elle, ti stai lanciando sui lavori seri?
Tieni conto che per la maggioranza dei lavori su bici la max coppia di serraggio non supera gli 8-10 Nm, giusto i movimenti centrali e poco altro necessitano di coppie maggiori, tipo movimento centrale, e vanno comunque serrati "a ferro".

Ci vuole quindi una chiave sensibile e precisa, ottime le Park Tool e le nostrane Beta e Usag.

Un saluto
Eugenio
Barba 49 Inserito il - 12/06/2012 : 21:57:49
Personalmente ritengo che i problemi segnalati da Claudio02 si evidenzino con un uso intensivo e con carichi prossimi alla portata massima della chiave dinamometrica, per un uso saltuario e hobbystico qualunque chiave con attacco da 1/2" è assolutamente adeguata.
Non penso poi che per l'assemblaggio dei componenti di una bici una differenza di 1Nm sia pregiudizievole, casomai occorre acquistare una chiave che abbia i valori di torsione che ci interessano quanto più possibile al centro della scala, le due estremità sono meno precise.
Bagigio Inserito il - 12/06/2012 : 21:33:12


Questa potrebbe andare?

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO-/330744971949?pt=Utensili_manuali&hash=item4d01efc2ad

Aspettiamo il giudizio del Barba...

Io ce l'ho uguale, ma all'epoca l'avevo pagata 29,90 + sped.


O ti serve quella per le brugole?

http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:407161



bija Inserito il - 12/06/2012 : 21:28:48
io ne ho acquistata una dai polacchi che si trovano spesso per strada nelle piazzole di servizio: 25 euro: questa: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11142

ciao
claudio02 Inserito il - 12/06/2012 : 21:26:31
io so solo che è soggetta a revisione periodica perchè il "momento di serraggio" non è costante nel tempo e tende a falsarsi la misurazione. io la usavo sugli elicotteri e lo stesso valore in kgm usando due chiavi diverse a volte muoveva il dado di qualche millimetro.

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