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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gordio Inserito il - 20/11/2011 : 19:28:34
Vorrei elettrificare la mia recumbent.
Qualcuno può consigliarmi un kit già completo di tutto?
La bici è una HP Velotechnik – modello Street Machine (foto sotto) e non avendo grandissima manualità vorrei evitare il fai-da-te spinto, montando un kit pronto e conforme al codice della strada.
Il vero dubbio è se mettere il motore sulla ruota anteriore o su quella posteriore: la prima soluzione mi sembra più facile; la seconda credo che assicuri una tenuta più sicura per via del peso che sulla reclinata è tutto sul posteriore.
In una discussione ormai chiusa di circa un anno fa’ ho visto la bella soluzione adottata da Job su una bici simile alla mia: mi è però rimasta la perplessità del motore anteriore su forti salite.
C’è poi il problema di dove sistemare la batteria (portapacchi post. oppure sotto il telaio al centro) e la centralina con il fascio del fili.
Grazie a chi mi vorrà dare qualche dritta.


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19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gordio Inserito il - 14/07/2012 : 18:53:30
Cari amici, grazie per le parole di apprezzamento. Sono sempre più contento per la recumbent in versione pedata assistita e ne ho riscoperto l’uso intensivo dei primi anni.
Inutile dire che quoto Daniele Consolini: anche io penso che l’elettrificazione sulla recumbent è più bella: infatti sembra meno invasiva e più rispettosa della figura originale della bici.
I vostri complimenti mi spingono ad una piccola digressione – sperando nella benevolenza degli amministratori del forum – divulgativa di queste bici, anche se sono consapevole (molte risposte qui sopra lo dimostrano) che molti di voi le conoscono e le hanno provate ed alcuni le posseggono già: restano infatti bici – per me inspiegabilmente – poco conosciute in Italia, quando addirittura non vengono considerate mezzi per chi ha problemi di salute.
Da utilizzatore da circa un decennio, vorrei dire che in realtà (tanto nella versione muscolare che nella versione bipa) sono biciclette meravigliosamente confortevoli, incomparabilmente più comode rispetto alle bici tradizionali, dalle ottime prestazioni (per chi vi fosse interessato), adatte a qualunque tipo di percorso.
A differenza delle bici tradizionali offrono poi un’infinità di scelta quanto a forma del telaio, configurazione della posizione, tipo di trazione, ecc., e non vi sono reali ragioni che ne sconsiglino l’uso (a parte la spesa, che comunque resta paragonabile a quella di una bicicletta tradizionale di fascia alta), uso che peraltro non esclude l’utilizzo di bici tradizionali quando ritenute più adatte: io stesso alterno con frequenza, specialmente adesso con il kit elettrico, la bici (o la bipa) tradizionale e la reclinata.
Se poi qualcuno pensasse che è difficile imparare ad andarci, posso assicurare che, con le giuste indicazioni di chi già le usa, di solito in mezz’ora si è già pienamente padroni del mezzo.
Non mi voglio dilungare, anche perché esiste apposito forum (http://bicireclinateitalia.forumfree.it/ ) e posso capire che l’argomento non interessi tutti, ma mi piaceva invitare chi ne avesse l’opportunità a fare almeno una prova (so per esperienza che quasi tutti i possessori di questa bici si trasformano volentieri in divulgatori e la fanno provare) e, chi può, a fare un posticino in garage anche per una recumbent, specialmente se elettrificata con un buon kit; una cosa è certa: non se ne pentirà.
elettroneofita Inserito il - 14/07/2012 : 11:38:10
ottima scelta! e bel lavoro
Daniele Consolini Inserito il - 14/07/2012 : 08:28:05
Ammetto tanta ignoranza nel campo recumbent, però da neofita, mi viene solo da dire che è stupenda, senza contare che le elettrificazioni sulle recumbent sono sempre più belle rispetto alle elettrificazioni delle bici tradizionali, forse perchè sono più lunghe ed hanno più spazio, boh.
india tango Inserito il - 13/07/2012 : 19:49:19
Veramente molto bella. complimenti.
Dasti Inserito il - 05/07/2012 : 00:16:27
Barba 49 ha scritto:

Ottimo lavoro, una bella soluzione che ti permetterà di goderti la tua reclinata per molto tempo!

Quoto.
Barba 49 Inserito il - 04/07/2012 : 23:15:59
Ottimo lavoro, una bella soluzione che ti permetterà di goderti la tua reclinata per molto tempo!
Gordio Inserito il - 04/07/2012 : 21:14:58
E’ andata a finire così:
la recumbent è stata felicemente elettrificata con un ottimo kit completo di Alcedo con motore posteriore 36V mod BPM 250watt. Motore molto potente, in grado di farmi fare senza nessun problema salite che con altra bipa (Bottecchia Be3) facevo, ma con maggiore difficoltà. Batteria e centralina sono montate su una staffa al posto del portaborraccia, soluzione ottima anche in funzione della distribuzione del peso. I due comandi (per fortuna molti piccoli) per la regolazione della velocità e per la regolazione della potenza sono stati comodamente sistemati alla base di ciascuna manopola del manubrio.
L’adattamento del kit – ovviamente pensato per bici tradizionali – è avvenuto quindi senza problemi, solo con piccoli interventi sulla lunghezza dei cavi.
Un ringraziamento particolare a Marco Manuzzi di Alcedo per la disponibilità e professionalità dimostrate.
Il risultato complessivo è stato riscoprire finalmente l’uso della recumbent che da un po’ di tempo stazionava in garage… a fare compagnia all’altra bici solo muscolare.
Grazie a tutti gli amici del forum per i consigli che mi hanno dato e su cui ho molto riflettuto prima di acquistare il kit.
Saluti


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elettroneofita Inserito il - 23/11/2011 : 09:01:14
le considerazioni che ho fatto le ho desunte (per quel che riguarda le reclinate) leggendo la parte tecnica di http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=45203391, dove troviamo anche il buon "cstan" (che speriamo dica la sua sulle reclinate a trazione anteriore).
Dalla seguente foto è evidente l'avancorsa negativa per la trazione anteriore.
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Mi sembra di notare dalla foto di Gordio che anche alla sua hanno tentato di ridurre l'avancorsa (causa maggior carico) abbiano girato la piastra in alluminio della forcella.
A trazione anteriore ne ho viste con avancorsa positiva, altre con avancorsa nagativa, altre ancora con lo sterzo dietro alla schiena del ciclista o sotto al suo sedere.... insomma ce ne è di tutti i tipi.
Leggendo quà e là ho raccolto anche le impressioni di chi utilizza le reclinate a trazione anteriore e ... diversi pareri mi sembrano concordi nel dire che sono di guida non semplice.
Secondo me, per la trazione anteriore, la soluzione in foto è la più corretta... ma non sono uno specialista.
Comunque per il nostro amico, se usa la trazione muscolare posteriore ed un piccolo 250W all'anteriore (sempre secondo me) potrebbe avere dei piccoli scompensi (da correggere senza problemi con il manubrio) quando smette di pedalare per inserirsi in curva.
Però quella forcella con la piastra in alluminio e caricata di un peso superiore a quello per cui è stata progettata, non mi infonde sicurezza!
A meno che non sia stata progettata "apposta" per le reclinate... ho solo il timore che sia la forcella di una mtb per ragazzini! che caricata del peso di Gordio (invece che di quello del bimbo), di un motore che tira da una parte, del freno (anteriore!) che tira dall'altra.... possa far crick
job Inserito il - 22/11/2011 : 22:17:46
elettroneofita ha scritto:
In un certo senso se ho un motore anteriore che tira e levo le mani dal manubrio la bici non tende più ad andare diritta, anzi, dovrei girare la forcella per dietro per avere un'avancorsa negativa.


Se mollo il manubrio, sulla mia, il motore non tira più, ho il manettino . Puo' essere senz'altro vera questa cosa dell'equilibrio, e non posso dire niente (ho visto in Cansiglio la tua scioltezza a girare senza mani che io mi sogno), pero' la mia esperienza è che la jobbent è diventata addirittura più facile e confortevole dopo che l'ho motorizzata all'anteriore e non mi sognavo di andare senza mani neanche quando era muscolare.
elettroneofita Inserito il - 22/11/2011 : 17:35:09
job ha scritto:
No, questo no, e non parlo per sentito dire, ma per centinaia di chilometri percorsi con la mia "jobbent", il motore davanti è perfetto per la guida di una recumbent come quella lì con trazione muscolare posteriore. Infatti attutisce anche quel leggero serpeggiamento che hanno queste recumbent a bassa velocità ed è perfetto per le partenze da fermo. Io non ho mai avuto da rimpiangere la scelta dell'anteriore in ogni condizione di guida (anche in fuoristrada), il limite forse puo' essere solo su salite sdrucciolevoli oltre il 20%, ma queste credo che siano un problema per quasi tutte le recumbent.

io parlo proprio per sentito dire, e l'ho specificato appunto perchè Gordio ha già usato una reclinata, non volevo dispensare sapienza... il mio nikname non lo nasconde.
Però leggengo le impressioni su bicireclinateitalia.forumfree.it ho notato questa cosa, in effetti guardando le quote ciclistiche di avancorsa ed inclinazione del piantone (senza pensare al carico superiore di una reclinata all'avantreno) il motore anteriore "secondo me" diminuisce l'autostabilità della bicicletta.
In un certo senso se ho un motore anteriore che tira e levo le mani dal manubrio la bici non tende più ad andare diritta, anzi, dovrei girare la forcella per dietro per avere un'avancorsa negativa.
job Inserito il - 22/11/2011 : 10:33:01
elettroneofita ha scritto:
inoltre (parlo per sentito dire) anche le reclinate muscolari a trazione anteriore sono difficili da portare.... figurati con il motore che tira


No, questo no, e non parlo per sentito dire, ma per centinaia di chilometri percorsi con la mia "jobbent", il motore davanti è perfetto per la guida di una recumbent come quella lì con trazione muscolare posteriore. Infatti attutisce anche quel leggero serpeggiamento che hanno queste recumbent a bassa velocità ed è perfetto per le partenze da fermo. Io non ho mai avuto da rimpiangere la scelta dell'anteriore in ogni condizione di guida (anche in fuoristrada), il limite forse puo' essere solo su salite sdrucciolevoli oltre il 20%, ma queste credo che siano un problema per quasi tutte le recumbent.






elettroneofita Inserito il - 21/11/2011 : 22:59:45
quoto Joffa.
mettilo dietro, quella piastra in alluminio non mi infonde sicurezza.
inoltre (parlo per sentito dire) anche le reclinate muscolari a trazione anteriore sono difficili da portare.... figurati con il motore che tira ... vabbè che 250 watt...
io lo metterei dietro.
cstan Inserito il - 21/11/2011 : 21:31:57
elettrificare una Streetmachine???? sacrilegio!!!

:D
scherzo :)
joffa Inserito il - 21/11/2011 : 20:05:54
Mettilo dietro...quello che vuoi, ma dietro.
Gordio Inserito il - 21/11/2011 : 19:38:33
Grazie a tutti per i consigli.
A questo punto, viste le vostre rassicurazioni, opterò senz’altro per l’hub raggiato sulla ruota anteriore da 20'; la forcella dell’HP-V non mi preoccupa: è una forcella ammortizzata di ottima qualità e solidissima (solo i foderi sono in alluminio, gli steli sono in acciaio).
Appena il tutto sarà realizzato vi farò sapere e vedere.
SergioF Inserito il - 21/11/2011 : 11:54:09
qui trovi parecchie idee.
Ciao

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8149
joffa Inserito il - 21/11/2011 : 10:58:07
Vedi SergioF che ha elettrificato la sua
Anch'io sono passato alle reclinate, ma solo a pedali, anche perchè...:

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Barba 49 Inserito il - 20/11/2011 : 23:05:54
Concordo, le recumbent hanno un carico sulla ruota anteriore tale da permettere senza problemi il montaggio di un motore, contrariamente ad alcune bici normali.
Ovviamente occorre vedere bene la qualità della forcella, e se è in lega costruire dei supporti antirotazione per l'asse del motore.
job Inserito il - 20/11/2011 : 21:42:26
Complimenti per la bici, molto bella! Non mi preoccuperei troppo sul fatto che la trazione anteriore non vada bene per le salite, questo puo' essere vero su bici tradizionali e nel fuoristrada. Non credo tu voglia usare questa bici per offroad, e un hub raggiato su ruota piccola, potendo girare più velocemente quando il mezzo in salita si muove piano, ha un rendimento migliore e più "tiro" che se raggiato sulle ruote grandi. Poi ricordati che l'anteriore della tua recumbent è gravato da un certo peso, mentre in genere sulle bici tradizionali è più alleggerito.

Il motore anteriore è anche molto facile da montare, non interferendo minimamente con il cambio.

Piuttosto per un motore all'anteriore, il problema puo' insorgere nella forcella, che sarebbe meglio d'acciaio e comunque di buona qualità costruttiva.

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