V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jumpjack |
Inserito il - 28/08/2012 : 14:02:16 Sul mio scooter ci sono due batterie, ognuna collegata a un suo interruttore magnetotermico. Uno di questi, ormai da mesi, ha la tendenza a scaldare, a volte anche a "staccare", al punto che alla fine ha ceduto. Sperando fosse difettoso, l'ho cambiato... ma anche quello nuovo ha il vizio di scaldare parecchio, anche se per il momento ancora non "scatta". A me sembra che il problema si presenti da quanto, mesi fa, mi hanno cambiato il motore allo scooter. E all'epoca mi accorsi anche di un bizzarro comportamento per cui se accendevo contemporaneamente anabbaglianti, abbaglianti e freccia a sinistra, il magnetotermico staccava.
Quindi? Non guido quasi mai di notte perchè 'sto scooterino fa poca luce, e comunque ormai sono costretto a tenere entrambe le batterie costantemente attaccate, invece che solo una, quindi se e quando stacca il magnetotermico non posso accorgermente, me ne accorgo alla prima salita quando sento lo scooter "faticare".
Quale potrebbe essere l'origine di questo strano guasto? Come la individuo? Come la risolvo?
|
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garchofa |
Inserito il - 29/08/2012 : 15:23:36 Per 25Amp i cavi dovrebbero essere al meno di 6mmq, per 70A di 16mmq, ma questo può cambiare in base al tipo e qualità del cavo, la norma prevede 4A per mmq. Prova a misurare i Diodi, se uno è in corto e, dalle 2 batterie una ha piu tensione dell'altra potrbbe provocare il problema descritto. cambiando di posto la batteria il problema dovrebbe passare al altro termico. |
jumpjack |
Inserito il - 29/08/2012 : 14:39:33 Devo curare la malattia,non i sintomi! |
alezazza |
Inserito il - 29/08/2012 : 10:54:44 se ti può essere di aiuto in rete ho trovato questo: http://www.howo.cn/pdf/Mcb/MCB&RCCB.pdf la marca cambia, ma mi sa che la fattura è la stessa, sembra che sia un 63amper. Fossi in te farei prima a cambiarlo con uno di marca più "europea" |
jumpjack |
Inserito il - 29/08/2012 : 09:52:43 In effetti stavo pensando di appiattirlo un po', perche' anche se è una treccia di rame, è durissima e non si deforma prendendo la forma del morsetto, rimane tonda! Pero' il filo sull'altro magneto è identico! Secondo voi che spessore dovrebbero avere per reggere 25 A? E per reggerne 70? |
jaker |
Inserito il - 28/08/2012 : 23:27:50 ciao, ti potrà sembrare sciocco, ma hai controllato il filo che si innesta nel magnetotermico? puo essere che si è cotto e non fà bene contatto facendo surriscaldare il magneto termico per effetto joule e ti salta. |
jumpjack |
Inserito il - 28/08/2012 : 22:38:20 proverò a invertirle... anche se mi pareva di averlo già fatto (è più di un anno che sto facendo esperimenti co' 'sto coso, ormai sto perdendo il filo, nonostante il diario! :-) ).
|
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2012 : 22:34:05 Penso anch'io che la batteria migliore eroghi più corrente dell'altra durante gli spunti e le salite, facendo saltare il magnetotermico corrispondente. |
McGyver |
Inserito il - 28/08/2012 : 22:27:04 Hai provato a girare le baterie? Per capire se il problema e' il termico o una delle due batterie o magari un diodo. Cambia anche i cavi che in foto sembrano piccoli per alimentare un 1500w nominali cioe' almeno 25A a batteria a piena potenza.... l'interruttore in foto sembra da 50A. Controlla che a scaldare nn sia un contatto ossidato vicino all'interruttore che poi trasmette il calore attraveso i cavi, mi e' gia' capitato. |
jumpjack |
Inserito il - 28/08/2012 : 21:51:11 Motore 60V/1500W, non ho altri dati o datasheet, c'è solo scritto sul motore "60V1500W". 2 x Batterie LiIon 60V/24Ah, 16S6P, unica presa per ricarica e utilizzo. Controller sconosciuto. Caricabatterie esterno da 67,2V/3A. Diodi di separazione da 71A (aggiunti da me).
Una volta ho provato a misurare la corrente con un aggeggio costruito da me, con questi risultati:
http://jumpjack.wordpress.com/2012/06/08/diario-elettrico-55-grafici-batterie/
"No limits" significa "senza limitatore di velocità a 45 km/h", che in realtà causa anche un aumento della corrente assorbita. Quindi sto sui 25A massimi, usando sempre due batterie.
I magnetotermici sono da 48/96V, l'amperaggio non so, mi pare non sia indicato:
|
isd88 |
Inserito il - 28/08/2012 : 21:27:37 una batteria potrebbe avere un elemento in corto, da quanto sono i magnetotermici? di che classe? corrente nominale.del motore? puoi misurare le correnti reali? |
jumpjack |
Inserito il - 28/08/2012 : 19:40:37 | isd88 ha scritto:
cioè lo scooter ha 2 batterie in parallelo? e ne stacchi spesso una? se una delle due si è rovinata ed ha una resistenza interna maggiore dell'altra, l'altra sara quella che alimentera realmente lo scooter e quindi tutta la corrente passera da quel magneto
|
non stacco niente, sono collegate in parallelo e separate da due diodi, solo che un magneto scalda e l'altra no. In realtà di fabbrica lo scooter sarebbe fatto per funzionare con UNA batteria per volta, e all'inizio non scaldava. Poi ho "deciso" che una batteria per volta si rovinava e le ho messe in parallelo. |
isd88 |
Inserito il - 28/08/2012 : 17:08:59 cioè lo scooter ha 2 batterie in parallelo? e ne stacchi spesso una? se una delle due si è rovinata ed ha una resistenza interna maggiore dell'altra, l'altra sara quella che alimentera realmente lo scooter e quindi tutta la corrente passera da quel magneto |