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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Jacopo.tk
Inserito il - 12/09/2012 : 05:27:40 Ciao a tutti,
ecco qui la mia bici elettrica. L'ho costruita con l'obiettivo di spendere poco ed usarla per piccoli spostamenti e qualche giro attorno alla città, visto che dove vivo abbondano le piste ciclabili ed è molto piacevole girare in bicicletta. Vivo in Canada, quindi non si applicano le stesse regole che ci sono in Italia/Europa per le bici. Qui' sono legali i kit fino a 500W e 32kmh.
Ho acquistato un kit bafang rear 36V 500W 201rpm perchè c'è qualche salitella (anche con pendenze del 10-12%) quindi ho preferito sacrificare un po' di velocità.
Non volendo acquistare batterie al piombo nè spendere cifre astronomiche per acquistare le celle al litio ho deciso di costruire la batteria da me usando batterie li-ion da computer portatili. Ho usato quelle considerate "morte" o non funzionanti ed ho dato loro nuova vita.
Ho fatto anche un video su come riciclare queste batterie:
Queste batterie non vanno scaricate a più di 1C continuativo a 2C per pochi secondi. Hanno un'elevata resistenza interna e se si va oltre ai valori citati si scaldano e si rovinano. Per stare entro questi limiti la mia batteria è da 36v 24Ah nominali. Non uso un bms, controllo manualmente le tensioni delle celle, aiutato anche dei cell-log e battery alarm.
All'inizio mettevo la batteria sul portapacchi posteriore, ma era pericoloso. La bici non era stabile e la batteria sobbalzava ogni volta che prendevo una minima buca, così ho costruito un telaietto in legno dove ho messo sia batteria che controller.
Non contento, ho costruito anche una magra imitazione del Cycle Analyst, prendendo spunto anche da quanto fatto da Ccriss.
Ultimamente sto testando diverse batterie al litio sulla bici, tutte recuperate e rigenerate da me, con risultati molto positivi.
In futuro testerò anche un controller da 72v 35A che ho acquistato dalla Cina per circa 40 dollari, vedremo se è una ciofeca o se fa il suo dovere!
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
casty
Inserito il - 14/09/2012 : 17:39:20 No, è che su 3 settimane di ferie ho fatto vari lavori in casa per tutto il tempo tranne 3 giorni di cui 1 ferragosto. E che quando sono in ferie mi scollego un po dal mondo (tv, notizie, web...un po tutto) e poi avevo cazzuola, martello e altre menate sempre in mano, alla sera ero più morto che vivo, non essendo il mio lavoro. Allora siccome ero riuscito in qualche modo a mettere in piedi la "batte-prova" a fine luglio (lavorando col saldatore alle 11 di sera...) finchè non ho un po di tempo libero con calma (se l'avrò) non mi metto a lavorare sulle celle migliori. In più il 6 agosto un nubifragio mi ha tirato giù mezzo pino...siccome non mi bastavano i lavori da fare...ho dovuto anche sgombrare i pezzi lasciati dai pompieri che a loro volta avevano subito sgombrato la strada.
garchofa
Inserito il - 14/09/2012 : 01:51:44 I diodi li uso solo per caricare, un normale alimentatore regolato a 13,3V, cosi supero i 0,7V di caduta del diodo e rimangono i 12,6 ad ogni serie di 3 celle, l'alimentazione è collegata a 4 diodi, e il catodo di ognuno di questi diodi va ad ogni batteria (serie di 3). quando una serie è un po più giù di tensione la carica per prima e con piu amperaggio, quando raggiunge il voltaggio delle altre comincia a caricare le altre serie di 3, in questo modo e con il connettore multipolare risulta molto comodo, quando arrivo, collego il connettore del caricatore, al quale ho messo un orologio Ikea, che mi carica per un paio d'ore e poi stacca per ricominciare a caricare verso le 5 del mattino un altro paio d'ore finchè prendo la bici per andare al lavoro. Posso dire che i diodi fanno il suo lavoro molto bene, è successo che qualche cella va giu con la tensione, e con i diodi, non danneggi le altre e trovi subito la cella piu bassa per cambiarla.
Jacopo.tk
Inserito il - 13/09/2012 : 18:14:38
Alibi ha scritto:
Bel lavoro, grande capacità sotto il profilo elettrico-elettronico, io non sarei all'altezza... Ma toglimi una curiosità, quanto pesa tutto l'armadietto che hai realizzato? probabilmente in futuro sarebbe un'idea riprogettarlo in materiali meno spessi e pasanti.... ad esempio fogli di polimetilmetacrilato (plexiglas)più sottili e leggeri, antiacqua e verniciabili. Curiosità ancora sul peso, quanto pesa tutto il pacco batteria "riciclata" autocostruita? dà l'idea di essere molto pesante, magari mi sbaglio. Saluti Giorgio
Ciao Giorgio, il telaio in legno è molto leggero, oltre a questo il legno è molto robusto. Se non mi sbaglio è acero. Ho provato ad usare il pino ma era troppo soffice. Per me ha poco senso usare materiali plastici per costruire un telaio del genere, si deve andare su spessori elevati e costosi per ottenere lo stesso risultato.Comunque io userei fogli di policarbonato anzichè di acrilico per le caratteristiche di resistenza del materiale agli urti. Si capisce bene guardando qui: http://youtu.be/Hsls5ZPCUnE . Avrei voluto usare altro materiale come alluminio o acciaio ma non so saldare, oltretutto qui è anche difficile trovare questi materiali ad un prezzo umano.
Non so quanto pesa la batteria. Ho costruito il telaio centrale proprio per quello, era troppo pesante da trasportare sul portapacchi posteriore. Ora il peso non è piu un problema, la bici è molto stabile, anche a 45kmh! Tornando al peso, c'è da tenere conto che la batteria è da 24Ah ovvero 864Wh, con qualche altra cella si arriva subito al kWh! .
Ho usato del materiale plastico per attutire i colpi, ma credo che la migliore cosa da fare sia tenere ferma la batteria, è abbastanza facile da realizzare, basta usare lacci (oddio non trovo le parole in italiano) tipo questo: http://recycleus.com/IDmyBag%20Stap%20Front.JPG
@ Casty è un piacere sapere che alla fine sei riuscito nel tuo intento, non avevo piu notizie da parte tua, pensavo avessi abbandonato il progetto. Bravo!
@ Garchofa leggo che stai usando i diodi. Come ti trovi?
garchofa
Inserito il - 13/09/2012 : 14:32:48 @ giorgio: hehe, dipende da come la fai!, Quella mia della foto qua sopra pesa 5 kg, è una 13S8P, cioè 48V +/-16A, quella della bici Olmo, che hai visto in un altro post, pesa 2,4kg è 9S6P, 36V +/-12A.
casty
Inserito il - 13/09/2012 : 14:22:29 Il tappetino morbido c'era, solo che poi ho inserito le celle dentro il contenitore di plastica rigido dimenticandomi di metterci qualcosa. Il contenitore ha il vantaggio di avere due bei buchi sottostanti in cui può passare un po' d'aria, quindi per ora ho preso due fogli di cartone, ho ritagliato i buconi e ho messo sotto quello. E' tutto provvisorio. Il rischio di botte e sobbalzi comunque rimane. Ho notato però che le celle non scaldano molto, cerco di non essere esagerato nella spremitura del gas. Scaldavano di brutto nelle prime prove quando erano solo 2P e gli ho tirato il collo.
Giorgio_s
Inserito il - 13/09/2012 : 14:10:36 Bel lavoro, grande capacità sotto il profilo elettrico-elettronico, io non sarei all'altezza... Ma toglimi una curiosità, quanto pesa tutto l'armadietto che hai realizzato? probabilmente in futuro sarebbe un'idea riprogettarlo in materiali meno spessi e pasanti.... ad esempio fogli di polimetilmetacrilato (plexiglas)più sottili e leggeri, antiacqua e verniciabili. Curiosità ancora sul peso, quanto pesa tutto il pacco batteria "riciclata" autocostruita? dà l'idea di essere molto pesante, magari mi sbaglio. Saluti Giorgio
garchofa
Inserito il - 13/09/2012 : 10:09:09 Ciao Dasti: mettili un po di materiale gommoso tipo neoprene, dalla foto sembra che anche Jacopo le ha messo, io uso un pezzo di tappetto di gomma, quelli per fare fitness (comprato al Lidl a 2€). Con i movimenti, vibrazione e qualche colpetto, aiutato dal fatto che usi solo 4P, i cavetti di collegamenti tra le celle potrebbe scaldare sciogliendo sia la guaina del cavo che la plastica che ricopre le celle facendo qualche corto con cui le batterie oltre a scaldarsi di brutto (lo sai già) si danneggiano subito e resti a pedale. Io ho fatto un connettore multipolare che me le collega in parallelo sul caricabatteria a 12,6V con diodi su ogni ramo e in serie sulla bici, non è una bella cosa visto che la corrente passa sempre attraverso 8 connettori con le loro piccole cadute di tensione, ma è comodo per caricare. Un volta la mia bici è rimasta accesa per più di 15 giorni, io ero in trasferta, al ritorno le batterie, che come le tue non hanno un BMS e nessun altro tipo di protezione, erano a terra, proprio a 0Volt, ho perso 70 celle! Quindi consiglierei di staccarle quando la bici non si usa....
Ecco una foto del mio connettore:
casty
Inserito il - 12/09/2012 : 22:50:08 Ciao carissimo, ben ritrovato anche qui.
Io per ora, da circa un mesetto, dopo aver seguito te e Garchofa, sto andando con la mia batteria-prova 2x7S4P, molto spartana (cavi collegati con mammut e devo staccarli ogni volta per la ricarica, che per ora effettuo senza bilanciare un tubo, tanto sono le celle peggiori che ho). Finora l'unico problema avuto è con i lastroni di Milano, le batterie, evidentemente non sufficientemente ammortizzate con roba morbida, hanno avuto il distacco di una saldatura di 1 cella. Meno male che la saldatura è saltata definitivamente mentre caricavo in ufficio. Ho riportato a casa il monopacco, ho tolto un po di scotch, risaldato la cella e il giorno dopo era a Milano di nuovo
E' troppo comodo estrarre il doppio pacchettino, contenuto in un portadocumenti di plastica segato in modo grossolano e portarselo comodamente in uffcio. Rispetto ai quintali del piombo che avevo.
Poi con calma e appena ho un po di tempo passerò ad una 2x7S6P definitiva, con cavi di bilanciamento e tutti i crismi. E avevo in mente anch'io una scatola di legno come contenitore, ma da mettere sempre nella borsa attuale (che con la mega lavata del nubifragio di oggi serve anche)
Jacopo.tk
Inserito il - 12/09/2012 : 21:16:35 Ciao ragazzi,
grazie per i complimenti!
@ Barba 49. Un chiarimento sulle celle al litio, quelle che ho usato sono celle Li-Co in formato 18650. Altre celle ad esempio litio-manganese che sto testando (sempre cilindriche 18650) arrivano a 10C di scarica. Ho realizzato una batteria ibrida li-co e li-mn per avere un compromesso, cioè una batteria leggera e con alta densità energetica, ed i risultati sono incoraggianti.
Un paio d'anni fa ho scritto una guida in pdf su come elettrificare una bici. E' disponibile gratuitamente ed in Italiano qui:
Inserito il - 12/09/2012 : 11:17:43 Ciao Jacopo, Ben ritrovato!!!! complimenti per la Bici che non l'avevo ancora vista. Gran bel lavoro!
Dasti
Inserito il - 12/09/2012 : 10:57:03
blindo7
Inserito il - 12/09/2012 : 10:47:36 veramente un bel lavoretto!!!
dipigi
Inserito il - 12/09/2012 : 10:08:49 Bravo jacopo!
Barba 49
Inserito il - 12/09/2012 : 08:59:43 Un bel lavoro, oltretutto con una capacità della batteria così elevata hai un'autonomia veramente invidiabile. Le celle al Litio hanno tutte quante le stesse caratteristiche delle tue riciclate, 1C continui e 2C per poco tempo sono il limite di utilizzo.
SergioF
Inserito il - 12/09/2012 : 08:18:48BRAVISSIMO
FabioR6
Inserito il - 12/09/2012 : 07:17:00 Bravissimo jacopo, gran bella realizzazione e sopratutto grandi capacità! Cose ke a me mancano !
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