Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Viaggiare in germania

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 25/11/2012 : 15:07:03
Pensando a bici che sono fuori da cds qui italia le stess bici da 500w in germania risultano "legali"?Quali sono i parametri per circolare in germania con una bici kitatta? qualcuno ha esperienza in kittaggi teutonici?grazie!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 02/12/2012 : 22:54:39
paolofrancescorossi ha scritto:

Personalmente mi accontenterei delle regole Svizzere mi sembrano corrette e vi dirò di più potrei anche accettare l'imposizione del casco visto che per l'assicurazione se si rispettano le regole basta quella del capo famiglia.



mi associo al 100%!
pilotaDD Inserito il - 02/12/2012 : 22:52:33
Mister D ha scritto:
...I Mofa (o Motofahrrad, cioè bicicletta a motore) sono i classici "cinquantini" o i motorini anni 70-80 con cilindrata ancora inferiore, limite di 40 Km/h.
Im Germania vanno effettivamente a 40 Km/h massimo, decisamente anomalo per noi abituati a vedere vespini a 100 Km/h con cilindrate maggiorate ed espansioni.
In alcuni punti i "Mofa" possono viaggiare sulle ciclabili, cosa abbastanza anomala, ma vanno talmente piano che non danno fastidio e, a volte, ci si trova a superarli con la bici!


in Germania, hanno la categoria di motorini, credo senza casco e senza assicurazione, con limite massimo di 25 km/h, saranno quelli che superate con la bici sulle piste ciclabili!
claudio02 Inserito il - 02/12/2012 : 21:02:13
Mister D ha scritto:

Comunque nessun timore, se si osservano le regole il ciclista urbano in Germania è sacro, le auto si fermano con enorme anticipo per farti passare, c'è gentilezza e collaborazione in caso di guasti e si viaggia veramente rilassati!


prossime ferie: stoccarda. dicono che si sente la crisi anche la, vado a vedere se è vero.quando in una città una macchina frena per far passare un ciclista.. vale la pena di provare a viverci
iddimus Inserito il - 02/12/2012 : 20:15:33
Quotone Mister D
Mister D Inserito il - 02/12/2012 : 17:52:14
Barba 49 ha scritto:

Se ben ricordo in Germania hanno una categoria a parte di bici elettriche che chiamano "Mofa" che raggiungono i 40Km/h e necessitano di casco e assicurazione.

I Mofa (o Motofahrrad, cioè bicicletta a motore) sono i classici "cinquantini" o i motorini anni 70-80 con cilindrata ancora inferiore, limite di 40 Km/h.
Im Germania vanno effettivamente a 40 Km/h massimo, decisamente anomalo per noi abituati a vedere vespini a 100 Km/h con cilindrate maggiorate ed espansioni.
In alcuni punti i "Mofa" possono viaggiare sulle ciclabili, cosa abbastanza anomala, ma vanno talmente piano che non danno fastidio e, a volte, ci si trova a superarli con la bici!
Considerato che passo le vacanze estive in Germania con bici a seguito (siamo in 5 in famiglia), vi aggiungo alcune "dritte" sulla circolazione ciclabile urbana tedesca.
Generalmente, in particolare lungo i grandi viali, vi sono 2 ciclabili, una per lato: è obbligatorio seguire la ciclabile di destra, quella attigua alla corsia di marcia che si seguirebbe in auto.
Solo per brevi tratti, ad esempio se si deve imboccare una traversa a sinistra, è concesso percorrere la ciclabile contromano, ma si deve obbligatoriamente spostarsi sulla sinistra, cioè sul marciapiede, quando sopraggiunge una bici nel senso di marcia corretto, per poi riportarsi sulla ciclabile contromano, pronti alla stessa manovra di spostamento a sinistra quando arriva un altro ciclista. Appena possibile ci si deve riportare sulla ciclabile del lato destro della strada.
Le zone pedonali sono assolutamente vietate alle bici: bisogna scendere e condurle a mano, non ci sono scuse.
Siamo stati alcune volte rimproverati da altri ciclisti e inseguiti dalla polizia per aver violato le regole durante il primo anno di vacanze: non siamo mai stati multati perchè ci siamo sempre scusati (in tedesco, cosa che in Germania apprezzano molto) e abbiamo prontamente modificato il nostro comportamento, ma abbiamo assistito a parecchi verbali inferti a ciclisti locali poco rispettosi delle regole!
Comunque nessun timore, se si osservano le regole il ciclista urbano in Germania è sacro, le auto si fermano con enorme anticipo per farti passare, c'è gentilezza e collaborazione in caso di guasti e si viaggia veramente rilassati!
Ciao da Marco!
stieri Inserito il - 27/11/2012 : 20:03:13
La mia esperienza calata nella città di Ancona mi suggerisce che il problema non è tanto la velocità, ma lo stato penoso del fondo stradale nella mia triste città. Basti pensare che spesso l'asfalto è solcato da canali longitudinali in grado di contenere i pneumatici da 2.60 che sono stato costretto a montare. Nel percosso che faccio (strada principale comunale) in discesa non posso superare i 20-25 Km/h. Inutile parlare delle strade Svizzere o Tedesche, che al confronto ci relegano al terzo mondo
paolofrancescorossi Inserito il - 26/11/2012 : 19:30:45
Secondo me stiamo facendo un pò di confusione se vogliamo che le BIPA non abbiano limiti "del mezzo" accettiamo poi anche che lo stesso debba essere omologato e che si richieda una patente con tutto ciò che ne consegue se invece restiamo in un oggetto asemblabile da chiunque su qualsiasi base dei limiti dobbiamo metterli e gli Svizzeri secondo me hanno posto dei limiti accettabili.
Quanto poi alla sicurezza del mezzo fino a 35/40 Km/h non ho dubbi però ...
...però non essendo da tutti arrivarci chi ci arriva lo fa cum grano salis (si spera) se invece diamo al ragazzino la possibilità di assemblare su una bici da supermercato un kit poniamo da 60 Km/h pur con un limite di legge di 35 Km/h, oltretutto senza casco, non posso essere d'accordo
Per ultimo vorrei ricordare che il limite di legge dei 45Km/h per i ciclomotori (omologati e richiedono casco e patente) è ancora in vigore, e chi sblocca le prestazioni di quest lo fa a suo rischio e pericolo infatti in caso di incidente oltre al sequestro del mezzo scatta quasi sempre la rivalsa assicurativa.
ercole67 Inserito il - 26/11/2012 : 18:37:56
Ho appena montato un 250w su di una Bianchi Spillo con ruote (ovviamente...) da 28", ed utilizzavo da anni una MTB con Crystalyte 500w. Bene, non riuscivo a credere che il 250w andasse così piano, ho dovuto misurare la velocità sia con il ciclocomputer che con il GPS, 26/28 Kmh e non uno di più.
Mi pare che 25 kmh sia un limite assurdo, motivato solo dalla necessità commerciale/industriale/sociale di non fare concorrenza ai ciclomotori. Con cognizione di causa, avendo percorso in bicicletta mezzo sud Italia e mezza Grecia, dico che una bici moderna di qualità appena passabile, diciamo da Decathlon in sù, è perfettamente sicura sino a 35/40 Kmh.
La bici, il conducente se è incapace lo è anche a velocità più ridotte.
iddimus Inserito il - 26/11/2012 : 16:26:51
@qwert : a 40 orari arrivi anche una buona bici leggera con semplicemetne i pedali.Per non parlare con una da corsa!Fino a pochi anni fa sui 50cc non vi era patentino e i 14enni sfrecciavano a 90km/h anche se il "limite" era 45km/h(nessuno che io conosca in tutta Italia ha mai rispettato tale limite sul 50cc).Il casco lo metterei obbligatorio a prescindere poichè l'impatto non dipende tanto dalla velocità della bici ma degli altri mezzi!!Personalmente il casco lo indosso sempre e cmq su qualsiasi tipo di bipa o mezzo a 2 ruote e sto ponderando per l'acquisto di un integrale o semi integrale sia per il freddo che per avere maggiore sicurezza visto che le auto ti sfrecciano affianco come saette!!

Sono d'accordo con joffa come limite adrebbe bene anche 35km/h a patto che questo non significhi limite del mezzo (le auto arrivano anche a 250km/h ma devono rispettare i 50 in città sempre e cmq!)
joffa Inserito il - 26/11/2012 : 15:46:54
Io voto per nessun limite di potenza e 30/35 km/h di vel max., però non sul mezzo, ma nell'uso, come per gli altri veicoli a 2 ruote.
aspes Inserito il - 26/11/2012 : 12:58:14
Ma lunedì passato,

non dovevano discutere in sede di comunità europea proprio il limite della potenza per le e-bike?

Hanno deciso qualcosa, o è la solta perdita di tempo e prese per il cxxx

al grido "pigliamoci pure sti stipendi senza far niente, tanto c'è sempre qualche fesso che ci vota"?
paolofrancescorossi Inserito il - 26/11/2012 : 12:35:27
Personalmente mi accontenterei delle regole Svizzere mi sembrano corrette e vi dirò di più potrei anche accettare l'imposizione del casco visto che per l'assicurazione se si rispettano le regole basta quella del capo famiglia.
Qwert Inserito il - 26/11/2012 : 12:29:36
40km/h? Fortemente contrario. Ci vuole esperienza per portare una bicicletta a quelle velocità, non la puoi dare al primo bischero spatentato che passa. Io sarei per 30km/h senza vincoli di potenza, o comunque entro i 400-500W. Con un motore centrale da 350W si sale ovunque.
iddimus Inserito il - 26/11/2012 : 12:19:07
Penso che ad oggi la
migliore legge è quella svizzera con 500w 25km/h che ti permettono di andare ovunque specialmente con um centrale.Sarei già contento se ci fosse il limite a 35km/h ,a quel punto sarebbe hià una legge ragionevole.Ora come ora in italia è ridicola visto che abbiamo più del 50/ del territorio non piatto! Colgo l'occasione per proporre una petiziobe a livello nazionale per incrementare velocità a 40km/h e potenza a 500w.Ci sarebbe un boom per il mercato ciclistico altro che tagli!Si creerebbe un'economia non da poco oltre ad un netto abbassamemto dei prezzi delle batterie e maggiore spinta verso soluzioni tecniche migliori,non dimenticando il giovamemto per l'ambiente.Che la fiat cominci a produrre bici invece che piangere miseria con le auto!
mibe Inserito il - 26/11/2012 : 12:18:41
Si, le regole così come in Svizzera piacerebbero anche a me (solo magari velocità fino ai 30 Km/h per i motori 500 W senza casco e senza targa).
paolofrancescorossi Inserito il - 26/11/2012 : 09:44:33
I "CUGINI" svizzeri si sono ricordati di avere le montagne noi invece pensiamo di essere in Olanda o UK dove sicuramente con 250W fai tutto.
paguro Inserito il - 26/11/2012 : 09:10:33
aspes ha scritto:

Ho dato un'occhiata a cosa prevedono le normative per le e-bike

in Germania , Svizzera, Austria.

E' una Babele di normative a secondo se c'è la pedalata assistita, se c'è fino ad una certa velocità, se la potenza è fino a 250 W, fino a 550W oppure fino a 1000W.

In confronto da noi sono piu' semplici.

La pizza ed il mandolino in questo caso vincono


Ormai le bici elettriche sono spesso con motori superiori a 250W. Ecco perchè in Eurpoa le norme di adattano.
In Svizzera sono così:
500W fino a 25 Km/h senza casco e senza targa
tra i 500 W e 1000W fino a 45 km/h con casco e con targa
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/sicurezza-stradale/mezzi-di-trasporto/biciclette-elettriche.php
claudio02 Inserito il - 26/11/2012 : 07:35:25
oppure il bollito con la pearà
aspes Inserito il - 25/11/2012 : 22:42:53
Ho dato un'occhiata a cosa prevedono le normative per le e-bike

in Germania , Svizzera, Austria.

E' una Babele di normative a secondo se c'è la pedalata assistita, se c'è fino ad una certa velocità, se la potenza è fino a 250 W, fino a 550W oppure fino a 1000W.

In confronto da noi sono piu' semplici.

La pizza ed il mandolino in questo caso vincono

Barba 49 Inserito il - 25/11/2012 : 15:11:45
Se ben ricordo in Germania hanno una categoria a parte di bici elettriche che chiamano "Mofa" che raggiungono i 40Km/h e necessitano di casco e assicurazione.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.