Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Soluzione batteria su MTB full

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eramtbelettrica Inserito il - 04/10/2011 : 16:53:01
Ho provato a cercare,ma credo un post sull'argomento non faccia male.
Sperimentato che la batteria nello zaino per i giri più lunghi "si sente", vorrei provvedere a idonea sistemazione. Per ora, essendo ammortizzata posteriormente avrei trovato questi due prodotti
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39084
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43852
Reggerà nelle discese sconnesse? La batteria pesa 4,5 Kg.
Avete altre idee?


50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jonny Inserito il - 20/01/2013 : 19:18:10
Splinter ha scritto:



Regge mezza ping 48V 20Ah quindi i suoi bei 6 kili piu centralona e gadget vari.. una bomba e calcola che vado sempre a lavorare su sterrata dossosa... :-)


splinter quelle fascette che sembrano in gomma con cui hai fissato il cablaggio, dove le hai prese????
mi vengono in mente solo quelle che usa la Ducati per il suddetto scopo...
mosca Inserito il - 08/11/2012 : 08:33:51
qui si vede meglio

Immagine:

63,29 KB
mosca Inserito il - 07/11/2012 : 13:27:48
e cosi' e' come vorrei venisse

Immagine:

47,42 KB
mosca Inserito il - 07/11/2012 : 13:24:44


Immagine:

600,36 KB
mosca Inserito il - 07/11/2012 : 13:23:20
questa e' la bici attualmente
mosca Inserito il - 07/11/2012 : 13:05:47


Immagine:

8,59 KB
mosca Inserito il - 07/11/2012 : 13:04:23
io opterei per questa ottima soluzione che (soldi permettendo) adottero' sulla mia torpado trekking, perche, una 48V 12 Ah messa sul portapacchi, dato il peso posteriore mi sbilancia la bici
il sito: http://www.qbbikes.com/en/lithium-batteries
e direi che ce ne' per tutti i gusti
serbrushless Inserito il - 07/11/2012 : 12:48:32
bella bestia
kenuser Inserito il - 07/11/2012 : 12:08:48
ciao jonny no, 36v 20A è il controller, come batteria utilizzo il minimo sindacale di 10A
una vecchia foto è questa:



attualmente l'assetto è cambiato di molto togliendo la batteria da li e montando michelin da 2.4
jonny Inserito il - 07/11/2012 : 11:04:18
kenuser ha scritto:

Ciao, io ultimamente percorrendo tracciati prevalentemente per DH ho optato per la soluzione tipo ego-kit e cioè batteria in uno zainetto con connettore senza clip di sicurezza. Di posizioni sul telaio ne ho provate a bizzeffe, mai nessuna soddisfacente. Ovviamente dipende anche dall'uso della MTB, se l'uso è giusto per una passeggiata in montagna non ha senso lo zainetto ;)

Ciao kenuser...ma quale batteria ti porti? 36v 20A della tua firma?
Hai una foto della rockrider elettrificata?
kenuser Inserito il - 06/11/2012 : 19:24:13
Ciao, io ultimamente percorrendo tracciati prevalentemente per DH ho optato per la soluzione tipo ego-kit e cioè batteria in uno zainetto con connettore senza clip di sicurezza. Di posizioni sul telaio ne ho provate a bizzeffe, mai nessuna soddisfacente. Ovviamente dipende anche dall'uso della MTB, se l'uso è giusto per una passeggiata in montagna non ha senso lo zainetto ;)
jonny Inserito il - 05/11/2012 : 08:33:40
Non me ne ero accorto della foto...:-/
L'altro sistema invece dove si fissa?
La foto non è chiara
MilleMiglia Inserito il - 05/11/2012 : 00:53:00


Immagine:

25,77 KB
[/quote]
jonny Inserito il - 05/11/2012 : 00:36:49
Eramtbelettrica ha scritto:

Ragazzi.....dò la soluzione, e credo sia quella definitiva:
OK Baby Lockable Bracket For Childseat Da

€26.43 è lokable con la combinazione, fichissimo


+
OK Baby Childseat Carry Bar Da

€7.70 su cui a quel punto fissare in maniera permanente la batteria asportabile con tutto il telaietto e sotto combinazione
Ce ne sono di varie forme e dimensioni



Il tutto per 34 euro e un peso dichiarato di c.ca 20KG!
Che ne dite? Il mio problema rimane lo spazio per fissare la basetta sul telaio.
Domanda: Se lo fisso al tubo-sella? Magari ne compro uno particolarmente lungo e resistente, in modo che rimane parecchio dentro il telaio??


ragazzi rispolvero la discussione...
ma questo supporto, come anche quello postato poco più su, si avvita al telaio o al cannotto sella???
MilleMiglia Inserito il - 06/09/2012 : 15:10:26
Sì è ancora disponibile, le ha Ecopolis.
stieri Inserito il - 06/09/2012 : 11:56:37
bicichevola ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

credo sia davvero praticamente impossibile riuscire a montare quell'attrezzo peggio di così su di una bici...
... non va montato sul cannotto sella, ma sul telaio ...
poi è messo anche a rovescio... così lavora a strappo e a sbalzo, proprio al contrario di come dovrebbe lavorare...


prova così...


Immagine:

25,77 KB


Ciao, questa qui che tipo di borsa è? mi sapete dire le dimensioni circa? dove si può comprare?


Questa è la borsa che davano alla Crystalyte insieme al kit con le batterie al piombo. Non so se sia ancora disponibile
gabby Inserito il - 05/09/2012 : 23:08:50
a vedere le foto postate, soprattutto quella della mtb di Bija sono a chiedervi il futuro reale utilizzo delle ebike in progetto, perche per mia esperienza, per usare una mtb da foto in freeride e discese estreme è improponibile montare le batterie sul telaio. A sbalzo vuol dire sollecitare enormemente il telaio (e guai se in alu), sui tubi centrali sbilancia sui drop e rende gli spostamenti impossibili. L'unica è costruire uno scatolato sotto il tubo del telaio obliquo, dalla guarnitura al canotto di sterzo, oppure fare come faccio io, marsupio e batterie leggere (lipo) ben rifasciate a prova di urto e basta, nessuna influenza sul baricentro e sugli spostamenti arretrati, massima e ripeto estrema attenzione a non cadere.
giordano5847 Inserito il - 16/04/2012 : 14:24:59
bija ha scritto:

altri consigli o fotografie della batteria da chi ha già elettrificato una full???

Starei abbozzando anch'io idee per una full.
Il buon outside ha avuto questa idea per due pacchi da 5Ah messi a cavallo del tubo orizzontale.
Immagine:

50,21 KB
Le due batterie sono gemelle, le uso tutte e due solo per lunghi percorsi. sono montate così sulla bici che ho ora, sulla giant potrebbero essere montate così. Quella dietro è così nella prospettiva di mettere un parafango fissato al telaio e rinforzato come quello dell'orbea. Chiaro che vanno collegate con due diodi per evitare che una non si scarichi sull'altra.

Immagine:

97,77 KB
bicichevola Inserito il - 16/04/2012 : 11:34:48
MilleMiglia ha scritto:

credo sia davvero praticamente impossibile riuscire a montare quell'attrezzo peggio di così su di una bici...
... non va montato sul cannotto sella, ma sul telaio ...
poi è messo anche a rovescio... così lavora a strappo e a sbalzo, proprio al contrario di come dovrebbe lavorare...


prova così...


Immagine:

25,77 KB


Ciao, questa qui che tipo di borsa è? mi sapete dire le dimensioni circa? dove si può comprare?
bija Inserito il - 12/04/2012 : 20:35:58
altri consigli o fotografie della batteria da chi ha già elettrificato una full???
Mirco Inserito il - 11/04/2012 : 21:49:15
Certo che metterò le foto...abbi solo un pò di pazienza,ci stò lavorando!
bija Inserito il - 11/04/2012 : 11:07:18
Mirco ha scritto:

bija,proprio in questi giorni sto fissando il mio pacco batterie da 48V 15A lifep04 del peso di 10kg sulla mia bi-ammortizzata e ho scelto la posizione centrale davanti alla sella distribuendo così i pesi in maniera bilanciata. Stò costruendo un telaio in alluminio che ancorerò al tubolare centrale tramite dei collari in acciaio dei tubi gas metano come ho già fatto in precedenza sulla mia prima bici.Quindi su questo telaietto alloggierà il pacco in maniera estraibile.


metteresti una fotto appena finito??? ciao
Mirco Inserito il - 10/04/2012 : 22:49:46
bija,proprio in questi giorni sto fissando il mio pacco batterie da 48V 15A lifep04 del peso di 10kg sulla mia bi-ammortizzata e ho scelto la posizione centrale davanti alla sella distribuendo così i pesi in maniera bilanciata. Stò costruendo un telaio in alluminio che ancorerò al tubolare centrale tramite dei collari in acciaio dei tubi gas metano come ho già fatto in precedenza sulla mia prima bici.Quindi su questo telaietto alloggierà il pacco in maniera estraibile.
bija Inserito il - 10/04/2012 : 20:20:49
Ri-spolvero questa discussione perchè sono sempre alla ricerca di come sistemare un pacco batteria (16x38120S) su una MTB Full con pochissimo spazio nel triangolo; ho ordinato questo portapacchi (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28819)da girare avanti alla sella, ma non sono convinto che non dia fastidio.
Credo di aver sbagliato e che la soluzione dei portaseggiolini (con batteria) dietro la sella sia più pratica anche se sbilancia la bici.
Chi ha già una Full elettrificata cosa mi consiglia??? Avanti o dietro la sella? sul portapacchi o sugli attacchi per bambino??? Saluti.
P.S.: allego foto Full per poter avere consigli mirati. grazie.



Immagine:

241,65 KB
stefno Inserito il - 26/10/2011 : 21:45:00
MilleMiglia ha scritto:

Anche stefno e splinter,
se avete modo e posto, vi consiglio spassionatamente di girare il morsetto al telaio di 180°.....
bija, come ti hanno già fatto notare,
quei "ferretti" sono tondini da 10mm, e sono omologati per trasportare bambini, ripeto bambini, fino a 25kg...


Lo so, ma sono al pelo con le dimensioni. Comunque sono piuttosto sicuro di non aver problemi, la mia batteria pesa appena 3,5 kg e la mia staffa è lunga la metà di quella originale del seggiolino...
Eramtbelettrica Inserito il - 26/10/2011 : 16:49:53
Barba 49 ha scritto:

Come spesa è veramente irrisoria, devi solo trovare chi ti fa il lavoro. In teoria è un lavoro da fabbro o da saldatore, ma qualunque officina dotata di fiaccola può eseguirtelo.

Gratiam persolvo Magister
Barba 49 Inserito il - 25/10/2011 : 14:52:47
Come spesa è veramente irrisoria, devi solo trovare chi ti fa il lavoro. In teoria è un lavoro da fabbro o da saldatore, ma qualunque officina dotata di fiaccola può eseguirtelo.
Eramtbelettrica Inserito il - 25/10/2011 : 11:52:32
Barba 49 ha scritto:

Quoto MilleMiglia per quanto riguarda il montaggio, quanto a cambiare la piega a quei tondini in acciaio occorre scaldarli molto, piegarli e ridare la tempera al metallo. A freddo sicuramente si spezzano.


Da chi posso andare, quanto mi puo' chiedere?
Barba 49 Inserito il - 24/10/2011 : 22:24:12
Quoto MilleMiglia per quanto riguarda il montaggio, quanto a cambiare la piega a quei tondini in acciaio occorre scaldarli molto, piegarli e ridare la tempera al metallo. A freddo sicuramente si spezzano.
MilleMiglia Inserito il - 24/10/2011 : 15:27:28
Anche stefno e splinter,
se avete modo e posto, vi consiglio spassionatamente di girare il morsetto al telaio di 180°.....
bija, come ti hanno già fatto notare,
quei "ferretti" sono tondini da 10mm, e sono omologati per trasportare bambini, ripeto bambini, fino a 25kg...
MilleMiglia Inserito il - 24/10/2011 : 15:20:02
credo sia davvero praticamente impossibile riuscire a montare quell'attrezzo peggio di così su di una bici...
... non va montato sul cannotto sella, ma sul telaio ...
poi è messo anche a rovescio... così lavora a strappo e a sbalzo, proprio al contrario di come dovrebbe lavorare...


prova così...


Immagine:

25,77 KB
Eramtbelettrica Inserito il - 24/10/2011 : 14:22:32
Qualcuno sa dirmi dove mi posso recare per far addrizzare la staffa in foto a 90 gradi?...piegatori di staffe?

Eramtbelettrica Inserito il - 07/10/2011 : 19:13:17
mi ha risposto la okbaby dicendomi che la morsa è alta 8,5 cm, quella hama quant'è, chi lo sa?
stefno Inserito il - 07/10/2011 : 14:26:57
FERRETTI??? Sono tondini d'acciaio da 10mmm, ad occhio.
In cantina ho una morsa in ghisa imbullonata al banco di lavoro in acciaio e nonostante ciò ho faticato non poco per far assumere ai "ferretti" una piega leggermente diversa da quella iniziale.
Fai un po' tu...
Eramtbelettrica Inserito il - 07/10/2011 : 13:32:27
A calmare il tuo scetticismo posso dirti che la ditta è italiana, di Brescia e vende questo sistema, molto simile a quello Hama ma con combinazione e diversi ferri a scelta, per metterci su i bambini, mica la borsa della spesa!! Vabbè il pessimismo cosmico...
Conta che io devo metterci su 4,5Kg di batteria, che imbottirò dovutamente. Applicati al telaio, che è ammortizzato, conto di non dovermi preoccupare più di tanto, cercherò inoltre di metterla il piu' vicino alla sella. Ho ancora il dubbio di avere spazio di telaio sufficiente ad applicare la morsa. Se non lo avessi, quanto pensate possa reggere un tubo sella ritchey in alluminio? Se ne prendo uno più lungo e robusto, magari in acciaio? Qualcuno ha carichi sospesi attaccati al reggi sella?
bija Inserito il - 07/10/2011 : 10:02:01
Eramtbelettrica ha scritto:

Ragazzi.....dò la soluzione, e credo sia quella definitiva:
OK Baby Lockable Bracket For Childseat Da

€26.43 è lokable con la combinazione, fichissimo


+
OK Baby Childseat Carry Bar Da

€7.70 su cui a quel punto fissare in maniera permanente la batteria asportabile con tutto il telaietto e sotto combinazione
Ce ne sono di varie forme e dimensioni



Il tutto per 34 euro e un peso dichiarato di c.ca 20KG!
Che ne dite? Il mio problema rimane lo spazio per fissare la basetta sul telaio.
Domanda: Se lo fisso al tubo-sella? Magari ne compro uno particolarmente lungo e resistente, in modo che rimane parecchio dentro il telaio??


La soluzione sarebbe molto interessante, ma sono molto scettico che quei "ferretti" infilati in un raccordo in plastica possano reggere 20kg; oltretutto quando prendi una buca o fai uno scalino la forza applicata è ben più alta del peso appoggiato sopra.
Se provi questa soluzione e la trovi efficace comunque, facci sapere!!!
Ciao
Eramtbelettrica Inserito il - 06/10/2011 : 22:18:02
Ragazzi.....dò la soluzione, e credo sia quella definitiva:
OK Baby Lockable Bracket For Childseat Da

€26.43 è lokable con la combinazione, fichissimo


+
OK Baby Childseat Carry Bar Da

€7.70 su cui a quel punto fissare in maniera permanente la batteria asportabile con tutto il telaietto e sotto combinazione
Ce ne sono di varie forme e dimensioni



Il tutto per 34 euro e un peso dichiarato di c.ca 20KG!
Che ne dite? Il mio problema rimane lo spazio per fissare la basetta sul telaio.
Domanda: Se lo fisso al tubo-sella? Magari ne compro uno particolarmente lungo e resistente, in modo che rimane parecchio dentro il telaio??
stefno Inserito il - 06/10/2011 : 22:04:03
Ehm, io non riesco a vederle!

@ Splinter, ma il parafango non è troppo basso rispetto all'escursione dell'ammortizzatore???
Eramtbelettrica Inserito il - 06/10/2011 : 21:11:18
Mi daresti un link dei prodotti che hai usato? Quando ti capita, se misuri la morsa, postamela grazie. Dalla foto che ho messo non si vede bene ma fino al bilanciere dell'ammortizzatore il tubo del telaio ha due appendici saldate che lo rendono inservibile per aggrapparci quelle morse. Cmq complimenti, le vostre soluzioni sono una meglio dell'altra!
ecco qui si vede:
Splinter Inserito il - 06/10/2011 : 19:55:02
Diamo a Cesare quel che è di Cesare! Ho preso spunto da Stefano per il mio!
Cmq dalla foto mi pare possa entrare senza problemi....
Poi taglierai un Po le aste verticali, ricreando l'incastro per non averlo troppo alto.
Io poi sopra Ho fissato la parte orizzontale del portapacchi Crystalite!
stefno Inserito il - 05/10/2011 : 22:54:29
diciamo 4 dita... scusa non mi va di scendere in garage per misurarlo
La "morsa" che ho io è tutta in plastica e da una parte è segata al centro per guadagnare 1,5 cm in altezza.
Secondo me il tipo che ha usato splinter lo puoi adattare facimente, dividendo la placca in metallo in 2 pezzi da sagomare per lasciare lo spazio per il tubo orizzontale.
Eramtbelettrica Inserito il - 05/10/2011 : 21:21:19
mi si è spento l'entusiasmo in gola perchè ho realizzato subito che a me quel tipo non entra, quanto sono larghe quelle morse che lo tengono, io ho pochi cm

stefno Inserito il - 05/10/2011 : 18:00:12
Copione...

Splinter Inserito il - 05/10/2011 : 17:19:27


Regge mezza ping 48V 20Ah quindi i suoi bei 6 kili piu centralona e gadget vari.. una bomba e calcola che vado sempre a lavorare su sterrata dossosa... :-)
Splinter Inserito il - 05/10/2011 : 17:10:47
Se vuoi un buon portapacchi post che si attacca solo al telaio, usufruendo quindi dell'ammo post.. usa le barre dei porta seggiolini posteriori.
Io ho fatto cosi e mi trovo benissimo
ecco il link della mia.. vedi se ti piace ...
anzi aspe... ti metto una foto nuova va
blindo7 Inserito il - 05/10/2011 : 13:31:10
quoto barba quella soluzione ti permette di caricare bene,calcola anche la forma del telaio perchè se pedali puoi dargli le ginocchiate

il topeak della prima foto è quello che monto io,ho il v-type ma è poca differenza,la borsa non l'ho presa perchè ti fa caricare il peso troppo indietro quindi ci ho fissato uno zainetto con le batterie dentro,

all'inzio l'avevo preso per la facilità di staccarlo e portarlo su casa e caricare,poi ho realizzato che l'operazione a lungo andare avrebbe rovinato gli attacchi,l'ho lasciato fisso ed ho organizzato lo zaino in modo di staccare solo le batterie,

tempo fa l'ho caricato occasionalmente con 6-7 kg tot. dopo qualche buca e si è spezzato il bullone che lo tiene ed è volato in terra,
mi sono trovato poi a spingere la bici con una mano e con l'altra a tenere quel fagotto pesante che non sapevo dove mettere

praticamente con l'uso ha preso gioco la cerniera ed ha fato rompere il bullone,l'ho ripristinato e va bene,ma lo rinforzerò con due banali staffette perchè non accada più,e ti posto una foto
Barba 49 Inserito il - 05/10/2011 : 07:41:34
Concordo, alcuni utenti hanno infatti acquistato un portapacchi a sbalzo posteriore e poi lo hanno ruotato in avanti.
Eramtbelettrica Inserito il - 05/10/2011 : 01:10:30
Una cosa del genere sarebbe fenomnale, magari montata al contrario che poggia sul telaio...
Eramtbelettrica Inserito il - 04/10/2011 : 22:51:46
Barba 49 ha scritto:

Trovo decisamente controproducente mattere la batteria su un portapacchi solidale con la ruota posteriore di una bici biammortizzata, il carro posteriore saltella assai di più rispetto ad una bici normale.
Visto come è confezionata la tua batteria direi che l'unico posto adatto è lo zainetto o una borsa morbida appesa al telaio. Se vuoi fissarla su un supporto rigido, secondo me, la devi riconfezionare in un contenitore metallico assai più robusto e preciso.

Ubi maior... comunque l'acquario nella sua leggerezza è molto compatto, io credo che in una borsa dovutamente imbottita non si dovrebbe sconquassare. La borsa al telaio magari, ma come? Altrimenti mi ci vorrebbe tipo una sella biposto che mi tenga un pò su lo zaino senza stancarmi troppo. Lo zaino ha una chiusura sul petto, tenendo chiusa quella pesa molto meno, ma quando spingi sui pedali lo devi aprire se no scoppi.
Per esempio qui l'acquario non credo soffrirebbe...


altrimenti....

Eramtbelettrica Inserito il - 04/10/2011 : 22:45:31
job ha scritto:

Old Man Mountain Sherpa Rear Disc sembra assai robusto (dichiara 19kg), ma costa un bel po':



l'ho visto qui: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/sherpa-rear-disc-old-man-mountain

Bello, o meglio....fatto bene, in quanto a bellezza eviterei proprio il portapacchi... .... poi se trovassi un tantino a meno...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.