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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paguro Inserito il - 16/08/2013 : 12:00:30
Ciao a tutti,
La mia batteria ha un problema...
Probabilmente alcune celle non reggono più.
La batteria Lifepo4 cinese (optimum battery)ha 3 anni e almeno 12000 km alle spalle.
E' una 48 V 15S. E' solo 15s e non 16s perchè se no non ci stava della borsa posta nel triangolo.
Putroppo il bms si trova all'interno e non posso testare il voltaggio dei paralleli
A 24 ore dalla carica dà 51.6 V. Appena carica qalcosa d più. Per cui 3.4V
Dopo alcuni km la bici si spegne e il voltaggio della batteria è 47V.
Tra l'altro perche a 47 V la bici non dà segni di vita? Ho provato anche con un'altra centralina...
Vale a pena provare a riparare la batteria o meglio sostituirla?

Grazie a tutti
Paguro
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 25/08/2013 : 09:33:57
@McGyver: Scusa se ti contraddico, ma io per me e i clienti uso quasi esclusivamente batterie LiIon (non LiPo da 200 cicli) e mi durano anni e anni senza nessun problema.

Ovviamente non sono assemblate con celle cinesi ma giapponesi, quindi Panasonic, Sony, Sanyo o le coreane Samsung: Se fai una batteria con le Ultrafire è ovvio che durano nemmeno 100 cicli.

Quanto all'affidabilità io ho avuto assai più problemi con le LiFePO4 della Headway (appunto no matched) che con qualunque batteria LiIon.
McGyver Inserito il - 25/08/2013 : 07:05:37
Scusa per il ritardo nella risposta, mi ero perso la discussione.

Per bilanciare a mano il tester non serve, hai bisogno o di un carichino da modellismo anche economico (30€ su ebay, metodo piu' semplice) o di un alimentatore da laboratorio regolabile sia in tensione che in corrente.

!, con carichino da modellismo selezioni la chimica giusta della batteria, colleghi i terminali ad una singola cella (se carichi con correnti basse di 100-300 mA puoi usare i cavettini del bms),fai caricare al carichino la cella fino a che non ti dice pieno. Ripeti per tutte le celle.

2, con alimentatore da laboratorio, regoli la tensione a vuoto al massimo di cella (lifepo4 3.65), regoli la corrente al minomo possibile, collegji la cella singola, regoli la corrente tra 0,2-0,4 a e aspetti che la corrente scenda praticamente a zero. Ripeti per ogni cella.

QUalunque solizione usi parti con tutto il pacco un po' scarico, se usi il carichino da modellismo che ti indica quanta carica ha assorbito la cella, la differenza tra quella che ha mangiato meno mA e quella che ne ha mangiati di piu' ti da' il reale sbilanciamento del pacco.

@ alex_audi, io invece consiglio le lifepo4, con un buon bms e un carichino tarato ad arte, sono batterie formidabili, anche non matched. le liion non le reputo adatte ad essere scaricate a nemmeno 1 c e durare piu' di 200 cicli.
Barba 49 Inserito il - 23/08/2013 : 23:54:52
Meglio una Dennj da 14,5Ah, è assai più capace e molto più leggera e meno ingombrante della Ping.

Ovviamente rimane aperto il discorso dei cicli di vita presunti: 6-700 per le LiIon e cica 2000 per le LiFePO4, anche se posso dire che 700 cicli con una batteria da 48V-14,5Ah sono almeno 59000Km, quando mai li fai?
paguro Inserito il - 23/08/2013 : 01:37:50
A questo punto meglio una ping 48V 10Ah oppure una 48V 14,5Ah di dennj con Samsung INR18650-29E da 1,5/3 C di scarica?
Barba 49 Inserito il - 21/08/2013 : 14:38:14
Quoto...
alex_audi Inserito il - 21/08/2013 : 13:11:43
Si posso crederci ho avuto anche io la pessima esperienza con le headway 10Ah è come dici tu .... ma il problema sembra quindi essere lo stresss delle celle rispetto alla loro qualità quindi il consiglio che dovremmo dare è non prendete celle di pessima qualità.... in effetti seguendo questa politica ho preso le nanotech che non si sbilanciano nemmeno di un centesimo..... le a123 sono le corrispettive lifepo4 di ottima fattura sono cmq celle fatte con nanotecnologie è quello che differenzia le celle buone dalle altre alla fine se un pacco di celle non buone fa questa fine dopo 250 cicli meglio prenderle buone e arrivare a 1000 cicli il rapporto è uno a 4 vuol dire che se un pacco balordo costasse 250 e un pacco buono costasse 1000 euro sarebbero alla pari......
Barba 49 Inserito il - 20/08/2013 : 13:32:39
@Alex Audi: Siccome siamo costretti a ricorrere sempre a celle assolutamente non selezionate posso garantiri per esperienza personale che è molto più equilibrata una batteria formata da paralleli di molte celle piccole mescolate come difettosità piuttosto che una formata da elementi (sempre non selezionati) di grossa capacità.

Ogni volta che ho assemblato una batteria con celle da 10-15Ah ho avuto problemi con i BMS e leggendo le esperianze sul Forum ho visto che sono in buona compagnia.

Le uniche celle di grande capacità che ho usato con completa soddisfazione sono le A123 da 20Ah, dopo la ptima equilibratura non hanno mai più mostrato problemi, anche perchè vengono scaricate ben al di sotto delle loro reali possibilità, e questo fa parte dele regole da seguire.
alex_audi Inserito il - 20/08/2013 : 11:08:58
Motivo per cui ho sempre sconsigliato lifepo4 !!!!!
Non so quanti Ah è perchè non l hai scritto ma se fosse circa 10Ah significa che hai fatto solo 240 cicli!!!!!
Se fosse piu grande ancora peggio i cicli sono ancora meno !!!!!
Non è questione del perchè ne hai fatti pochi puo essere il bms le celle non matchate o magari può caderti da un burrone non importa... .... ma la questione è del se ne fai pochi per qualsiasi ragione ormai l'hai gia pagata di piu di una li ion.... e pesa anche di piu.... poi sembra che il litio si deteriori naturalmente piu di quello che riuscite a deteriorarlo coi cicli allora che senso ha prendere una batteria che sulla carta fa 2000 cicli?
Se poi ti trovi a dover sostituire i paralleli mi chiedo perchè non usare allora celle grandi senza fare paralleli visto che esistono?
Motivo per cui ho sempre sconsigliato anche le celle piccole. Non riuscirete a isolare il problema.
paguro Inserito il - 20/08/2013 : 06:55:32
McGyver ha scritto:

Prima accertati che non sia solo sbilanciata. se lo sbilanciamento e' importante i bms economici NON riescono a bilanciare e puoi trovarti in una situazione simile. Soprattutto se le celle in origine erano economiche e non selezionate. Io ho varie batterie piu' vecchie di tre anni e vanno ancora, magari con capacita' ridotta al 60-70% ma vanno egregiamente. Te la controllerei io ma sono lontanuccio.....

ciao.
mi puoi spiegare come si fa? ho a disposizione tester e alimentatore con regolazione della tesione da 0 a 25 v . Vanno bene?
grazie paguro
McGyver Inserito il - 19/08/2013 : 07:41:06
Prima accertati che non sia solo sbilanciata. se lo sbilanciamento e' importante i bms economici NON riescono a bilanciare e puoi trovarti in una situazione simile. Soprattutto se le celle in origine erano economiche e non selezionate. Io ho varie batterie piu' vecchie di tre anni e vanno ancora, magari con capacita' ridotta al 60-70% ma vanno egregiamente. Te la controllerei io ma sono lontanuccio.....
paguro Inserito il - 17/08/2013 : 10:16:56
Io mi sono "accorto" che c'era il bms solo da alcuni mesi. prima non bilanciava perchè erano tutte performanti.

A questo punt prenderei anche una ping. Ma il problema è come sistemare il pacco nel triangolo.

Barba 49 Inserito il - 17/08/2013 : 10:08:15
Se consideri che le celle al Litio (se mantenute a temperature intorno ai 20°C e completamente cariche) perdono fino al 15-20% annuo di capacità anche in caso di non impiego ti puoi fare un'idea sulla durata delle batterie.

Purtroppo le LiIon iniziano un degrado fino dalla costruzione, e solo se mantenute al freddo e semicariche il processo si interrompe, cosa che durante l'uso noi non possiamo fare.

Devi solo decidere di che morte debbono morire: Se le usi molto prevarrà il degrado conseguente al numeri di cicli massimo (6-700), mentre se le usi poco probabilmente sarà il degrado chimico a prevalere, dopo tre anni la capacità sarà assai ridotta.

Come vedi non ho parlato di guasti come invece è accaduto alla tua batteria, semplicemente si ha una progressiva perdita di capacità delle celle, ma se una in particolare (come probabilmente nel tuo caso) era meno performante fino dall'inizio per mancata o poco accurata selezione ecco che sarà quella a cedere, rendendo inutilizzabile tutto il pacco.

Di solito le Panasonic di Dennj perdono lentamente capacità come da copione, ma difficilmente manifestano guasti come il tuo, e se le tratti bene durano assai a lungo: Un mio amico l'ha usata tutti i giorni a tutto gas e con un peso rilevante da trasportare (il suo) e solo dopo tre anni l'ha dovuta sostituire a causa della capacità troppo ridotta (era una 10Ah) mentre le mie che in inverno vengono sempre ibernate perchè mi rifiuto di soffrire il freddo e la pioggia sono durate assai di più.
paguro Inserito il - 17/08/2013 : 09:15:02
Quindi la durata di una batteria è circa di 3 anni? Anche le panasonic di dennj?
Barba 49 Inserito il - 17/08/2013 : 08:41:56
Secondo me il resto delle celle (anche se funzionanti) sono troppo vecchie, e se anche sostituisci quella difettosa poi inizieranno a cedere le altre, esattamente come ha fatto quella (o quelle) che intendi sostituire.

Le batterie non di marca difficilmente durano più della tua, per adesso che io sappia solo le Ping superano gli anni e i cicli con disinvoltura, ma sono formate da celle accuratamente selezionate e di buona qualità.
paguro Inserito il - 16/08/2013 : 23:15:28
Grazie.
Intanto i cinesi mi hanno detto che sottopongono al servizio tecnico il caso e mi faranno sapere al più presto.
Sicuri che non vale la pena sostituire la serie difettosa? Se solo una...

Barba 49 Inserito il - 16/08/2013 : 21:46:48
Sono le celle che hanno ceduto, e ovviamente il BMS va in protezione appena una di queste scende sotto i 2,5V...

Se ce la fai a misurare le singole tensioni te ne puoi render conto, tanto oramai la batteria puoi anche aprirla e controllare.
paguro Inserito il - 16/08/2013 : 17:16:37
Barba 49 ha scritto:

Il fatto che il problema sussista anche cambiando centralina fa pensare ad un difetto della batteria o del BMS, altrimenti con una centralina diversa la bici sarebbe dovuta partire regolarmente.

Quanto al fatto che scenda a in poco tempo 47V non vedo il problema, è una tensione perfettamente compatibile con una LiFePO4 da 15S semicarica, le celle si assestano a 3,2V ciascuna e quindi la tensione di esercizio è di 48V e puoi usarla fino a 38V senza problemi.

sono d'accordo con il fatto che 47 con batteria semicarica sia corretto..., ma con questa batteria praticamente carica no. Mi ha sempre tenuto almeno i 49.5 v
Comunque ho fatto la "prova aspiarapolvere": alcuni secondi ha tenuto i 47V per poi andare a 0V
Bms o celle?
Barba 49 Inserito il - 16/08/2013 : 17:04:00
Il fatto che il problema sussista anche cambiando centralina fa pensare ad un difetto della batteria o del BMS, altrimenti con una centralina diversa la bici sarebbe dovuta partire regolarmente.

Quanto al fatto che scenda a in poco tempo 47V non vedo il problema, è una tensione perfettamente compatibile con una LiFePO4 da 15S semicarica, le celle si assestano a 3,2V ciascuna e quindi la tensione di esercizio è di 48V e puoi usarla fino a 38V senza problemi.
paguro Inserito il - 16/08/2013 : 16:58:02
Barba 49 ha scritto:

Se la tua bici non da nessun segno di vita (non si accendono nemmeno i led dell'indicatore di carica) hai un problema di colegamento, la tensione di 47V se davvero esce dalla batteria deve farli illuminare.

Prova comunque come ti ho detto, collega un carico qualsiasi alla batteria e guiarda se la tensione di 47V rimane o scompare, a quel punto ne sapremo di più per azzardare una diagnosi più precisa.

Ci puoi collegare qualunque oggetto alimentabile a 220V, non accade niente, va solo più lentamente (trapano, aspirapolvere) oppure fa meno calore (ferro da stiro)...

Non è che hai un fusibile "dimenticato" da qualche parte???


Anche io ho pensato... ma ho controllato tutto. Al cavo che va alla centralina ci sono 47V
In ogni caso la batteria non è normale che dopo pochi km sia a 47V dovrebbe mantenere almeno 49.5 per molti km. Giusto?
Ho provato a collegare una lampada quando era completamente carica ma manteneva di 52.2V.
Ho fatto una salita di 2 km senza pedalare fino che si è staccato tutto.. 48,5V.
dopo riprovo con l'aspirapolvere.
Barba 49 Inserito il - 16/08/2013 : 16:40:24
Se la tua bici non da nessun segno di vita (non si accendono nemmeno i led dell'indicatore di carica) hai un problema di colegamento, la tensione di 47V se davvero esce dalla batteria deve farli illuminare.

Prova comunque come ti ho detto, collega un carico qualsiasi alla batteria e guiarda se la tensione di 47V rimane o scompare, a quel punto ne sapremo di più per azzardare una diagnosi più precisa.

Ci puoi collegare qualunque oggetto alimentabile a 220V, non accade niente, va solo più lentamente (trapano, aspirapolvere) oppure fa meno calore (ferro da stiro)...

Non è che hai un fusibile "dimenticato" da qualche parte???
zeccato Inserito il - 16/08/2013 : 16:34:54
se fossi io la smonterei poi controllerei con il test
la salute delle 15 serie,
se una e andata, potrai farla andare con 14s,
mettendo una centralina 36v-48v.
ma prima se non hai studiato un po, prima fai
ricerche su come fare, e come funziona.
poi le bilancerei spesso,
ma se il bsm e guasto lo devi scoprire.
i led che parlavi io li ho staccati, tanto non sono precisi.
paguro Inserito il - 16/08/2013 : 14:38:31
Quello che non capisco è perchè il led power che c'è sul manettino non si accende a 47V. Senza chiedere assistenza.

Il caricatore mi dà 54,2V
Barba 49 Inserito il - 16/08/2013 : 14:25:45
Una batteria formata da 15S di LiFePO4 è carica a 54,7V e completamente scarica a 37,5V, e siccome le centralina da 48V nominali hanno il cut off tarato a 41V il fatto che con la batteria che misura 47V non si avvii l'assistenza è da addebitare al BMS: Probabilmente hai qualche cella talmente spompata che non appena cerchi di attivare l'assistenza scende al di sotto di 2,5V facendolo andare in protezione.

Prova a collegare un carico all'uscita della batteria (ferro da stiro, trapano, lampade) e vedi se la tensione rimane a 47V oppure crolla miseramente non appena chiedi corrente!

Se la batteria ha qualche elemento danneggiato non conviene assolutamente ripararla, mischiare celle nuove con celle con 3 anni di vita e molti cicli di ricarica non porta a niente di buono.

PS) Controlla che il tuo caricatore eroghi 54,7V altrimenti le tue celle non si bilanciano mai e vanno in crisi, mentre 51,6V dopo 24 ore è un valore normalissimo per una LiFePO4 da 15S...

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