V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Remo |
Inserito il - 19/01/2013 : 23:21:09 Saluti a tutti, oggi ho aperto la batteria flyer 26 v 6,6 ah ed ho trovato queste all'interno vorrei sapere cosa sono che caratteristiche hanno ed eventualmente dove si potrebbero acquistare a buon prezzo. Purtroppo la batteria è arrivata a soli 2 led nel test di capacità dura veramente poco ed ha perso molto vigore. Secondo voi mi conviene sostituire o far sostituire le celle che contiene?
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Remo |
Inserito il - 24/01/2013 : 18:57:05 Grazie Barba 49, l'ho già contattato via e-mail. Attendo che mi risponda. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2013 : 11:26:29 Credo che sia una cosa normale, ho fatto il recell a diverse bici e anche a qualche scooter senza problemi, addirittura cambiando completamente chimica. Non ho però mai avuto a che fare con le Panasonic, chiedi direttamente a Dennj, se c'è qualcuno in Italia che lo sa è lui: dennj1@virgilio.it |
Remo |
Inserito il - 24/01/2013 : 10:21:52 @cunz89 la tecnica del ricordare le celle esaurite mi fa venire in mente hp che per limitare il refill delle proprie cartucce installa dei chip indicatori di livello inchiostro che quando arriva a 0 non si può reettare. È li dopo il refill sei obbligato a disattivare il controllo livello inchiostro per poter utilizzare la cartuccia rigenerata, con notevoli rischi di rovinare definitivamente la testina di stampa. Se con queste batterie hanno adottato la stessa logica, non mi conviene sostituire le celle anche perché oggi una 8ah si trova anche a 180 euro solo che l'attacco sulla bici è quello delle Flyer c3 plus che direi introvabile. Dopo la c3 plus uscì il modello flyer premium che introdusse il nuovo attacco ed attualmente il piu diffuso tale da diventare uno standard.
@barba se invece è come dici tu e cioè che al massimo mi indica vuota prima che lo sia effettivamente questo potrebbe essere un pregio, in quanto la batteria non arriverà mai ad una scarica completa e pertanto le celle ne gioveranno. Ma per caso sapete se ha provato già qualcuno un'attività di questo tipo? Cioè il recell originale delle batterie panasonic risparmiando tanti soldi i? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2013 : 08:27:11 @Cunz89: Quello no, le batterie di quel tipo sono già state ricellate altre volte! Il dubbio è se l'indicatore di carica lavora con la tensione oppure conta i Wh usciti dalla batteria, nel qual caso aumentando la capacità segnalerebbe "vuoto" molto prima del tempo... |
cunz89 |
Inserito il - 23/01/2013 : 23:28:56 Se invece il BMS funziona come quelli presenti nella maggior parte dei notebook, sostituire le sole celle potrebbe non bastare. Purtroppo la presenza dell'indicazione di capacità residua è indice di un'elettronica piuttosto raffinata, che potrebbe "ricordarsi" che le celle erano esaurite anche dopo la sostituzione |
Barba 49 |
Inserito il - 23/01/2013 : 22:12:38 Se si basa sulla lettura della tensione non se ne accorgerà assolutamente... E comunque non mi sembra una grande perdita, quando conosci l'autonomia della bici gli indicatori di carica non servono a molto, basta il contachilometri! |
Remo |
Inserito il - 23/01/2013 : 20:03:53 Scusate, ma la batteria che ho postato è da 7,2ah e non da 6,6ah, cambia qualcosa con le celle che devo prendere? posso sostituire le sole celle senza manomettere altro? non è che va in crisi l'indicatore di carica e capacità della batteria montando celle da 10ah? |
cunz89 |
Inserito il - 21/01/2013 : 15:21:16 Non ho mai visto dichiarare i cicili di scarica per una LiPo da modellismo... Posso però dire per esperienza personale che le migliori celle, se usate entro i limiti del costruttore e trattate come si deve, arrivano tranquillamente a superare i 200 cicli anche se usate per modellismo. Un esempio su tutti le mie ormai anziane Hyperion, che nonostante gli anni e centinaia di cicli conservano ancora poco meno del 90% della capacità nominale!
Il dubbio sul tipo di chimica quindi mi resta... |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2013 : 12:54:06 No, le celle LiPo da modellismo non arrivano a 1000 cicli nemmeno se le scarichi con un led!!! Se durassero 1000 cicli quello sarebbe il dato riportato sulle caratteristiche, non ho mai visto su un sito da modellisma la specifica "200 cicli a 30C"... |
cunz89 |
Inserito il - 21/01/2013 : 12:24:46 So che anche le celle agli ioni di litio contengono polimeri, ma non sapendo quale altro nome usare per le celle da modellismo, le ho chiamate semplicemente LiPo. Quello che sto dicendo è che non essendo specificato altro se non un generico "polimeri", non è così facile sapere di quale chimica si tratti. I 1000 cicli sono riferiti ad una scarica ad 1C, mentre i 200 di cui parli sono riferiti ad un uso ai limiti delle possibilità di scarica. Credo inoltre che per una cella ioni "sicura" da 30/60C il produttore avrebbe già ricevuto il Nobel |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2013 : 11:55:39 Infatti non sono quelle che noi chiamiamo LiPo da modellismo, anche se poi ovviamente sono per forza delle Litio Polimero come TUTTE le celle in produzione negli ultimi anni, le Li-Ion non polimeriche con l'elettrolito liquido non esistono assolutamente più. Quanto alla scarica delle 10Ah loro dichiarano 30A-50A, quindi 3C-5C... Se poi guardate i cicli di vita potete vedere che sono 1000 teorici, mentre per le LiPo da modellismo siamo ai 200 cicli... |
Remo |
Inserito il - 21/01/2013 : 10:10:35 Secondo me non sono lipo: 1 perché stanno nel menù delle litio; 2 perché le misure sono abbastanza ridotte tali da poterci stare nella batteria che vedi sopra (addirittura entrerebbero le 7 celle da 10ah). Che ne dite? |
cunz89 |
Inserito il - 21/01/2013 : 00:37:53 Barba sei sicuro che non siano LiPo? Quelle del primo link lo sono di sicuro (30/60C), ho qualche dubbio anche su quelle da 10Ah, dato che non viene specificato nulla. Esistono LiPo anche con correnti di scarica relativamente basse, che nascono per i radiocomandi da modellismo... |
Remo |
Inserito il - 20/01/2013 : 14:01:20 Per le 10 ah mi sembrava di aver letto scarica 1c. Se già sono da 3c mi sta bene. Quello che non mi sta tanto bene è il prezzo. Mo vedo se mi fanno un po' di sconto. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2013 : 10:48:10 Scarica bassa? Sono da 3C-5C, quindi assai più performanti di qyelle che avevi di serie, che sicuramente data l'età erano da 1C-2C... |
Remo |
Inserito il - 20/01/2013 : 10:35:59 Quelle da 10 ah riuscirei a farcele entrare ma hanno c di scarica basse, vanno bene uguale? |
Remo |
Inserito il - 20/01/2013 : 00:13:32 Barba scusa, ok non avevo letto |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2013 : 00:12:56 Se guardi sul sito Lipotech vedrai altre celle da 10Ah, siccome negli anni sono divenute sempre più piccole può darsi che entrino nel tuo contenitore, altrimenti prova come ti ho detto con 14 di quelle da 3300mAh... |
Remo |
Inserito il - 20/01/2013 : 00:10:46 In effetti è una delle prime batterie a litio della flyer, questa dovrebbe essere del 2005. Il problema è che acquistarla nuova originale costa sopra i 400 euro e mi sembra eccessivo. Magari con lo stesso ingombro oggi si potrebbero trovare celle ad 8 ah. Secondo voi potrei trovarle di quelle compatibili? Ecco la batteria in questione:
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Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2013 : 23:43:24 La risposta l'hai già data tu stesso, sono 7 celle al Litio da 3,7V-6,6Ah in serie, ma quanto a trovarle in vendita non so proprio cosa consigliarti, non le conosco proprio.
Vedi se riesci a far entrare nel contenitore 14 di queste (7S-2P): http://www.lipotech.net/storeindustria/product_info.php?cPath=130&products_id=1245&osCsid=b762f8d9fd64b346714a94a7699e54e0 le misure sono in fondo alla pagina. Queste sono in Italia e sono ad altissime prestazioni... |