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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
beppino1985
Inserito il - 30/01/2013 : 14:35:34 Ciao a tutti....ho assemblato 12 celle a123 da 20aH....con un bms di bms bateries... ho lasciato tutta la notte in carica il pacco con il caricatore da 43.8V ma la sera dopo la prima cella da dove parte il - si è gonfiata..... secondo bms batteries ho montato male il bms....in realta il cablaggio è facile....il positivo va subito in centralina il negativo passa dal b- e riparte da p- e coincide anche con la carica...stupendo! il connettore a pettine e messo come da disegno loro....il primo piedino è occupato dal - della prima cella e poi tutti i positivi....infatti sul bms c'è scritto b-/b1-b9 e b10-b12 nel secondo slot.... il voltaggio ai piedini arriva corretto....circa 42V ma subito dopo i mosfet cala a 20V...il problema si presenta anche col bms nuovo appena scartato. Escludono di aver sbagliato il bms da lipo con lefepo4. Cosa può essere successo?
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38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Barba 49
Inserito il - 18/02/2013 : 10:55:08 Prova a ricaricare adesso e tienile d'occhio!!!
beppino1985
Inserito il - 18/02/2013 : 10:22:39 Aquanto devono scendere? ora sono a 3,4.....scendo ancora? la più bassa è a 3.2 la più alta 3.43
beppino1985
Inserito il - 18/02/2013 : 10:13:20 ciao..per ora la lyen è regolata a 10a..quindi vanno bene... alcune celle erano a 3,82 a causa del vecchio bms...in tutta la notte il bms le ha fatte scendere a solo 3.80......quindo ho staccato il charger e ora ho aggiunto un trapano a scaricare un pochino il pacco...per poi ricaricare nuovamente......
Dani85rr
Inserito il - 18/02/2013 : 01:00:39 Ottimo, finalmente è arrivato! Funziona tutto?Già che sei in ballo i cavi di potenza li sostituirei con qualcosina di più grosso,te lo dico perchè mi sembrano piccolini come sezione.Se sono 2,5mm metti almeno 4mm a meno che la tua centralina sia da 15A massimi e allora puoi lasciare quelli.
beppino1985
Inserito il - 17/02/2013 : 23:17:29 cosa ne pensate?
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Barba 49
Inserito il - 09/02/2013 : 15:33:08 Era l'ora!!!
beppino1985
Inserito il - 09/02/2013 : 15:11:58 bms da mario preso......vaxxxxculo bmsbattery
isd88
Inserito il - 08/02/2013 : 12:14:26 mal comune, anche il mio bms è andato, una cella sta sempre in scarica, fortuna me ne sono accorto in tempo, ed è identico a quello della foto. MA un bms smart e con i led non si trova per 16 s??
beppino1985
Inserito il - 06/02/2013 : 10:03:37 ops.... almeno si vede
beppino1985
Inserito il - 06/02/2013 : 10:01:46
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beppino1985
Inserito il - 06/02/2013 : 10:00:43 ok..meglio così....se lo sapevo che alle 3 di notte eri ancora sveglio ti chiamavo :)
Barba 49
Inserito il - 06/02/2013 : 03:09:21 No, caricare tutte le celle ponendole in parallelo come consiglia Daniele è una finezza da intenditori e più che altro riguarda le celle che inizialmente hanno tensioni anche leggermente diverse tra loro. In ogni caso non è una procedura obbligatoria, è solo consigliata, e tra l'altro le A123 arrivano perfettamente identiche tra loro, non sono le Headway... Quanto alla foto io non la vedo!
beppino1985
Inserito il - 06/02/2013 : 01:47:55 Prenderò da mario di ecopolis questo:
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cosa ne pensate? meglio del bmsbatteries? tanto non la garanzai col cavolo che la danno! mi sono dimenticato....non ho caricato le celle in parallelo laprima volta....non posso farlo perchè ho solo un caricatore da 43v...possibile che la prima cella si sia rovinata anche per questo?
Barba 49
Inserito il - 05/02/2013 : 09:46:10 I mosfet sono molto sensibili, con il pollice probabilmente colleghi il Gate con il positivo della scheda e lui va in conduzione... Ce la fai a postare qualche foto grande del BMS in varie posizioni? Non vorrei che ci sfuggisse qualcosa, a nche se non so cosa...
Inserito il - 05/02/2013 : 01:32:32 Appena tocco, con il dito, la zona cerchiata...il voltaggio sale...se tocco il terzo quadratino nero a destra sale a 20V se metto tutto il pollice 42V....
beppino1985
Inserito il - 05/02/2013 : 01:30:00 allora..tutto invariato....il problema.....è nella scheda...vedete le foto e soprattutto....il filmato....se appoggio magicamente il pollice sulla scheda il cycle mi segna 42v....se lo levo....scende...anche con la 2 scheda NUOVA!!!
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iddimus
Inserito il - 04/02/2013 : 20:22:35 mi accodo alla discussione quotando su bmsbattery.Quando ho terminato il pacco ormai 1 anno fa, ho utilizzato un bms da 50-100A di bmsbattery a 48v .Durante le prima cariche scaldava da pazzi (ti scottavi) fino a che un bel giorno (10giorni dopo il montaggio) è andato in protezione e da li non è più uscito.insomma era morto.A quel punto convinsi il tizio di bms a mandarmene uno nuovo in garanzia,dopo ripetute mail insistenti.Da quel momento tutto bene! il bms l'ho rimontato ed è andato a meraviglia e scalda appena appena quando carico in fase di bilanciamento.Come diceva daniele è tutto a fortuna quello che ti capita...Quando si brucio' continuai ad utilizzare le batterie senza bms ed andavano alla grande (mi sa che droppavano ancora di meno se non ricordo male).Devo dire che dopo questa disavventura sono soddisfatto anche se le celle in fase finale di scarica molte volte si trovano a 100 o addirittura 200mV di distacco.Cio' è compensato però dalla curva di scarica magnifica di cui sono dotate queste celle il che non fa pesare molto questo "difetto".Queste celle scendono verticalmente di tensione solo quando sono scariche e quindi anche se le altre hanno 100mv in più non erogherebbero molto prima di raggiungere le più scariche.ho notato discostamenti anche a fine carica carica di circa 0.050 / 0.1 V.Questo lo attribuisco anche al fatto che non ho provveduto a caricare in parallelo tutte le celle prima dell'assemblaggio (avevo foga di finire :)) )ma ho utilizzato su ogni singola cella una caritore da modellismo per portarle tutte alla stessa tensione iniziale prima della prima carica comunitaria.. :)
Dani85rr
Inserito il - 03/02/2013 : 20:03:24 Da 12s esistono, il mio è un robbe eternity e carica fino a 12s. Poi mi pare che ci sia il graupner che è un ottimo caricatore e l'hyperion eos 1420 che carica 14s. Sono caricatori che vanno da 200 euro in su ma li puoi usare per caricare di tutto di piu' e stai sicuro che bilanci tutto alla perfezione. Facci sapere come va col bms
beppino1985
Inserito il - 03/02/2013 : 19:50:54 ma esistone caricatori da 12s-15s? Stasera provo il collegamento il bms e vediamo come risponde
Dani85rr
Inserito il - 03/02/2013 : 18:04:29 Il bms non lo uso, sulla mia bici ho il cycle analyst che mi mostra quanti watt ora sto consumando e mi regolo di conseguenza, di solito arrivo a consumare circa 10-11Ah e poi ricarico. Per la ricarica ogni volta uso un caricatore da modellismo molto preciso nel bilanciare le celle e vado via sicuro cosi'. Fino ad ora nessun problema. I fili dei bilanciamento sono colorati perchè ho trovato uno spezzone di cavo multipolare e all'interno dei cavi multipolari trovi quasi sempre fili colorati o numerati, servono solo per trovarti meglio nei collegamenti e non confonderti. Su un foglio di carta mi ero scritto ad esempio" cella 1 filo rosa, cella 2 filo bianco" e via dicendo, in tal modo quando mi sono trovato a saldare il connettore avevo i fili colorati come riferimento delle celle. Se hai tutti i colori uguali non cambia assolutamente niente, basta che li colleghi in ordine al bms. Per i collegamenti ho usato come te un pezzo di grondaia preso dal lattoniere.
beppino1985
Inserito il - 03/02/2013 : 17:49:28 Bello...ma come mai i cavi del bms sono collegati al connettore con scritto "1"? Hai un bms esterno? I cavi del bms sono differenti di colore..come mai? hai usato i ponticelli di rame come me? Grazie
Dani85rr
Inserito il - 03/02/2013 : 17:41:28 @ Beppino1985 Se ti puo' servire come spunto per qualcosa ti posto una foto del mio pacco batteria, stesse celle A123 ma da 15ah.
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Il connettore blu è un EC5 preso su ebay e regge fino a 120A.
Barba 49
Inserito il - 02/02/2013 : 23:52:30 Salda direttamente sul rame con le celle montate, cosa vuoi che scaldino!!! Bel lavoro... Quando hai finito dacci una mano di vernice trasparente, visto che dalle tue parti c'è molta andidrite solforosa nell'aria.
beppino1985
Inserito il - 02/02/2013 : 23:49:14 ok....collegamento del buon rame ignorante.....della grondaia.....eseguito(NON RUBATO AI VICINI). Questa volta il lavoro dovrebbe essere esuguito a norma di JB. Quando salderò i cavetti il rame si scalderà un pochino...di conseguenza anche la lamierina delle celle e di conseguenza anche le celle...... se si scaldano un pochino cosa succede? tutto nella norma? E' meglio smontare le placchette ed eseguire la saldatura senza celle? Ho un grasso spray per il rame....confermate che va bene o devo comprare altro? se si cosa?
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Dani85rr
Inserito il - 02/02/2013 : 19:10:26 @Barba49: Mi era sfuggito
Barba 49
Inserito il - 02/02/2013 : 18:02:35 @Dani85rr: Dato stesso identico consiglio, adesso sta collegando i cavi al rame!
Dani85rr
Inserito il - 02/02/2013 : 13:33:57 Personalmente salderei i fili per il bilanciamento celle sul pezzo di rame ripiegato, se non attacca vuol dire che il tuo saldatore non è abbastanza potente. Saldare il filo sul dadino non ti assicura un contatto ed una conducibilita' perfetta come potrebbe dartela il rame che funge da ponticello e soprattutto se devi fare manutenzione come fai a smollare i dadi saldati? Un consiglio, salda i fili sul rame direttamente e sostituisci i dadi normali con degli autobloccanti, con tutte le vibrazioni che prende la batteria è un attimo far smollare quei dadi che potrebbero provocare falsi contatti e fiammate. Alla fine sarebbe l'ideale isolare gli elettrodi con della termorestringente e poi nastrare tutto con il natro americano per avere un bel pacco solido.(Chiaramente dopo averla provata visto che ti ha dato problemi).
P.s se vendi tutto a 50 euro te la prendo volentieri
Daniele Consolini
Inserito il - 02/02/2013 : 10:43:08 Complimenti per il lavoro di assemblaggio. Purtroppo il mondo di bmsbattery è un mondo dove il 50% del prodotto ha dei problemi (e se non li da subito li da dopo qualche tempo) e tu hai affidato a un bms di quella azienda la sorte del tuo pacco made in usa. L'unico consiglio che posso sentirmi di darti è di prendere un bms da Mario di Ecopolis, almeno è un prodotto con garanzia, anche se comunque non è testato. Da come parli non mi sembri uno sprovveduto e credo tu sia semplicemente incappato in un "classico" problema di chi ha a che fare con questa materia: la qualità della materia prima.
Un ulteriore consiglio è quello che quando assembli il pacco, durante la carica, stagli vicino, controlla come vanno le tensioni e fai tu da BMS! Nel caso di malfunzionamento puoi fermare tu il processo di ricarica ed andare in cerca del guasto.
Un ulteriore consiglio è quello di verificare che tutti i bilanciatori funzionino correttamente. Cosa non difficile con un BMS "stupido" e pressochè impossibile (salvo non ci si attrezzi molto bene) con un BMS programmabile, di quelli col processore tipo OZ.
Mi son capitati BMS che da nuovi davan problemi di bilanciatore sempre attivo o mai attivo su un solo elemento. In tal caso la batteria è destinata a morire in breve tempo.
Barba 49
Inserito il - 31/01/2013 : 22:42:04 Se non sono gonfiate sono buone, la spia è quella...
beppino1985
Inserito il - 31/01/2013 : 21:21:27 Secondo voi....possibile che il passaggio della corrente attraverso il dado essendo assai ridotta...possa averfatto lavorare il bms e di conseguenza rovinato la cella? se si....perchè proprio la prima e non anche la 2-3.....o tutte? l'integrità delle altre quanto può essere compromessa?
Barba 49
Inserito il - 30/01/2013 : 23:34:05 50 Euro sono pochi, il rame ultimamente è aumentato molto di prezzo!!! PS) Facciamo 100???
beppino1985
Inserito il - 30/01/2013 : 23:18:05 ok...sostituzione ponticelli in arrivo....del buon rame dalla gronda....se non funziona...vendo tutto.....a 50E :)
beppino1985
Inserito il - 30/01/2013 : 18:08:48 Grazie per l'attenzione...... La prima cella è già in fase di vivisezione....con lente torture e cortocircuiti......già sostituita.
1) le cellone della A123 da 20ah sono lifepo4. 2) il bms è per lifepo4 (secondo bms batteries) 3)L'alimentatore, come da me richiesto, eroga 43,8V e 5A ( controllati col test) che porta ogni singola cella a 3,65V a piena carica. 4) Le celle sono orientate bene....non è difficile....c'è scritto e grande. 5) il rame dei ponticelli non è saldabile....deve essere una lega...per il + e il - principale ho usato un pezzo di grondaia da 1mm....e si salda da dio...da tener presente che le placchette all'interno non sono trattate e la corrente passa bene....avevo già in mente di sostituirle con un pezzo di gronda. Il voltaggio al bms comunque arriva corretto..l'ho testato direttamente su ogni piedino e ogni cella dopo 3 gg dalla carica si mantiene sui 3,45V (anche quella gonfia)
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qui si vede che devo portare via lo strato isolante
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Qui si vede il pezzo di grondaia usata come ponticello
MilleMiglia
Inserito il - 30/01/2013 : 16:30:25 1)2)3)...
Ciao a tutti....ho assemblato 12 celle a123 da 20aH....con un bms di bms bateries... ho lasciato tutta la notte in carica il pacco con il caricatore da 43.8V
bammgelo
Inserito il - 30/01/2013 : 15:54:46 Posto che la prima cella è ormai inaffidabile..... Posto che saldature a stagno sui dadi zincati NON prendono....
1) si tratta di celle lipo o lipofe? (misura la tensione a vuoto di una singola cella). 2) il BMS è per lipo (4.2v) o lipofe(3.6v). 3) l'alimentatore quanti volt eroga a vuoto (senza carico)? 4) controlla che le celle siano orientate con la corretta polarità perchè sembra che difficile individuarla per effettuare la serie (+ di una cella con - della successiva) 5) salda i cavi del BMS sul rame dei ponticelli tra i bulloncini. Inizia con il fornire questi elementi.
Ciao, Angelo P.s: una batteria da 36v lipo ha 10 celle, lipofe 12
beppino1985
Inserito il - 30/01/2013 : 14:40:53 scusate per il post doppione..non rieco ad eliminare il primo...."problema con bms"
beppino1985
Inserito il - 30/01/2013 : 14:38:05
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