Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La pioggia è pericolosa ...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 30/03/2013 : 17:35:52
... intanto perchè con la bici si può scivolare e cadere, ma soprattutto perchè anzichè pedalare mi ritrovo a rimuginare su vecchi progetti e ipotesi di elettrificazione della mia full, con vigorose proteste del mio portafogli ormai dissanguato ...

Il mio sogno sarebbe poter elettrificare al meglio questa:

Immagine:

283,92 KB

L'intenzione sarebbe quella di attrezzarla a dovere per farci qualche bella escursione AM nei sentieri alpini.

Ma i dubbi, le incertezze e i timori sono tanti ...

Anche se probabilmente sarebbe il più adatto, escluderei subito un kit con motore centrale, sia per la complessità (forse proprio l'impossibilità) di installazione, sia per l'estetica e il rumore...

Consapevole che non si può volere tutto, fisso subito le mie priorità:

1. soluzione minimale poco invasiva (quasi invisibile sarebbe meglio);
2. mantenimento del pacco pignoni attuale XT da 10 rapporti;
3. silenziosità del motore (sono abituato col Pana ...);
4. buona autonomia per lunghe escursioni, anche se penso di contribuire mediamente col 30-40% della potenza.

Cosa mi consigliate?

Il motore anteriore è da scartare a priori?

Grazie ai molti esperti che vorranno darmi qualche dritta!

P.S. Se ci fosse stato il sole non mi sarebbero venute certe idee malsane...

21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 02/04/2013 : 11:38:34
Si, il Vivax non supera i 100W alla ruota, c'è poco da fare, e oltretutto ha la ruota libera solo nel senso di marcia, cioè ti permette di pedalare senza trascinare il motore, ma quando parte l'assistenza i pedali girano solidali con il motore!!!

Se questa cosa su strada può non dare fastidio in off road la trovo assai rischiosa.
Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 18:06:33
Il Vivax è certamente imbattibile dal punto di vista della discrezionalità e leggerezza, ma leggendo qui pare che di fatto non riesca ad erogare più di 100W alla ruota ...

... e (come hai detto) i costi non sono tanto abbordabili ...

http://www.vivax-assist.com/it/produkte/vivax-assist.html

AlexSv Inserito il - 01/04/2013 : 17:48:48
Un bel Vivax e risolvi ... costi a parte !
giordano5847 Inserito il - 01/04/2013 : 17:12:06
Barba 49 ha scritto:

Motore centrale e batteria piccola, ultima spiaggia...
Chiaro che la forcella si blocca ma a salire con 6Kmh non serve che ammortizzi anzi più la bici è rigida meno sprechi energia, gli ammortizzatori servirebbero in discese veloci con piccoli voli nei posti giusti, spostando il corpo bilanci il peso diverso. Non demonizziamo troppo il montaggio anteriore, quando monti un sistema semplice: motore piccolo e leggero, batteria appena indispensabile per spianarti un po' la salita, potrai avere buone soddisfazioni. Poi con quelli forcelle li che paura hai?
Barba 49 Inserito il - 01/04/2013 : 16:05:36
Motore centrale e batteria piccola, ultima spiaggia...
Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 16:03:14
Grazie ancora per le precisazioni!

Ho capito, la cosa sarebbe fattibile solo con un motorello bello robusto e una batteria non anoressica ...

C'è anche la questione delle bassissime velocità dove probabilmente anche gli hub super HT andrebbero in sofferenza...

So per esperienza (passata) che su sentieri tosti ripidissimi e molto accidentati è quasi impossibile tenere una velocità superiore ai 6Km/h ...

E poi - lo sapete - non amo proprio le bici pesanti ...

Diciamo che il limite max per me sono 20Kg e dato che la mia Canyon è già sui 14Kg, non penso di poter rientrare nel limite suddetto in caso volessi attrezzarla a dovere per escursioni alpine molto toste ...

Sì, penso anch'io che la trazione anteriore potrebbe compromettere il buon funzionamento della forcella ... Poi dipende sempre da cosa si vuole fare, ma l'uso da me ipotizzato è probabilmente al limite per una bipa ...

Barba 49 Inserito il - 01/04/2013 : 15:47:25
Se metti il motore nella forcella anteriore questa si blocca quando è in trazione, cosa già ampiamente provato.

In pratica il tiro del motore tende a far aumentare gli attriti tra foderi e steli della forcella, impedendone di fatto lo scorrimento, è quasi come avere una forcella non ammortizzata...
giordano5847 Inserito il - 01/04/2013 : 14:35:11
Guarda che se hai intenzione di metterci il 50% di potenza non ti serve gran che di motore. Outside con il bafang sulla ruota anteriore fa miracoli sulle grandi salite in sterrato qualche volta la ruota slitta ma in definitiva sarebbe una "two will drive". La batteria la potresti mettere sotto il tubo obliquo appesa e non troppo grande, diciamo al massimo 6Ah tanto quando la finisci, con il bafang, pedali come avere una bici normale.
Barba 49 Inserito il - 01/04/2013 : 12:36:11
Quoto Ebikez, i nostri consigli riguardavano soluzioni poco invasive e poco visibili: Se metti un grosso Nine SHT 5*12 con una grossa centralina e una grossa batteria potrai ottenere quello che cerchi, anche se sinceramente velocità di 4-5Km/h in salita non sono molto alla portata dei motori nel mozzo...
Ebikez Inserito il - 01/04/2013 : 00:56:27
no bengi aspetta...non è impossibile!...

qua si parla di soluzioni stealth , poco invasive e con batterie che permettano prestazioni e autonomie rilevanti....
Se si vuole mettere tutto insieme, l'unica è il motore centrale...

Se ti accontenti di un padellotto nella ruota ci metti un nine ht o sht un po survoltato. Questo perchè, ti aiuterebbe molto in salita, ti iuterebbe molto in discesa con la regen ( sia per freni che per ricarica) , ti costerebbe meno di un bafang ( che però sarebbe più leggero e in salita forse andrebbe un pelo meglio ma senza regen in discesa) e con una batteria da 48 avresti anche una buona velocità per non patire troppo gli spostamenti...

E ovviamente con un occhio di riguardo al posizionamento delle batterie!
Bengi Inserito il - 31/03/2013 : 23:50:08
Grazie ragazzi per le preziose info.

Quindi mi sembra di capire che la mia è praticamente una missione impossibile!

Mi sembra di aver capito che non è pensabile con un hub salire sul ripidissimo accidentato ad es. a 4-5Km/h ... mentre con un centrale ben rapportato, sì...

Ebikez Inserito il - 31/03/2013 : 18:24:15
si si!!! era solo un esempio di elettrificazione di biammo in stile abbastanza stealth!
Barba 49 Inserito il - 31/03/2013 : 11:00:42
@Ebikez: Il Bofeili purtroppo non lo puoi montare dove desideri, occorre un telaio dedicato, ergo Bengi non lo può usare...
Nicot Inserito il - 31/03/2013 : 10:53:23
Ebikez ha scritto:

Vuoi mettere una bici con motore al mozzo con questa????

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=9&t=47864

Wow, bella davvero questa, anche se il rumore.......
Barba 49 Inserito il - 31/03/2013 : 10:23:13
Il problema è che Bengi vuole una situazione di "quasi invisibilità" e il BPM con le sue dimensioni (e la batteria che richiede) non è certo invisibile.

Poi il BPM non supporta i rapporti a cassetta, e lui vuole lasciare quelli...
Ebikez Inserito il - 31/03/2013 : 10:21:21
il problema in se per se non è nella impossibilità di fare una bici da fuoristrada con dei motori al mozzo
Il problema è avere una bici da VERA fuoristrada, quindi anche con autonomie decenti, che sia leggera ben pedalabile e con delle batterie che abbiano delle OTTIME capacità , evitando il discorso lipo.

Io non metto assolutamente in dubbio che la tua bici per te non sia ottimale, anzi, sono convinto che lo sia, dato che te la sei fatta su misura, ma , per esperienza generale e anche un po diretta includendo le generose percorrenze di Bengi, sono convinto che il motore centrale risulterebbe una soluzione ottimale, per cio che riguarda autonomia, peso e prestazione....

Vuoi mettere una bici con motore al mozzo con questa????

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=9&t=47864

mekchri Inserito il - 30/03/2013 : 23:42:56
Porto la mia testimonianza...
Ho elettrificato una full da AM 160 di escursione.
Monto un hub bafang BPM 500w cod 14 alimentato a 48v.
Ci sto facendo off road anche bello spesso, senza particolari difficoltà.
L'aiuto muscolare c'è sempre, ma mai gravoso, cioè lo sforzo è sempre molto ben sostenibile.
Capisco che lo sforzo è sempre un fattore soggettivo, ma vi posso assicurare che i percorsi che faccio con la muscolare da 11 kg, li porto al termine con metà (se non di meno) dello sforzo con questa da 20Kg.
Per ora il motore e la centralina non sono mai stati nemmeno tiepidi. E' anche vero che non ho mai usato la potenza massima...
Sono ancora in piena fase sperimentale (il tempo non aiuta), ma per adesso sono proprio soddisfatto. Sale come un trattore anche nello sconnesso più gravoso!
Devo anche dire che il peso in più sulla ruota posteriore è ben gestibile in discesa e non mi crea nessun scompenso. Sto un po' cambiando lo stile di guida in funzione dell'assetto variato, caricando un filo in più il
peso sull'anteriore e sto cercando il miglior feeling con le sospensioni...
Io sono sempre più convinto della scelta fatta. La linea della bici è rimasta praticamente invariata,(la batteria la porto nello zaino)e il rumore è quasi impercettibile. Peccato la poca autonomia, ma nel mio caso è sufficiente a farmi divertire quanto basta.
Barba 49 Inserito il - 30/03/2013 : 22:18:50
Quoto Ebikez, se vuoi usare la bici su strada normale va bene qualunque soluzione, ma se vuoi fare salite su terreno sconnesso non c'è niente di meglio del centrale.

Gli hub da salita ci sono, ma non sono certo "quasi invisibili", anzi, e non è semplice trovarne uno che supporti i 10 rapporti a cassetta.

L'unico (sempre però tra i "non invisibili") è il CST, ma non so quanto si possa spremere in salita come potenza.
Ebikez Inserito il - 30/03/2013 : 18:20:17
l'idea che mi sono fatto oramai , è che per fare certe cose con la full, bisogna andare sul centrale.

Il discorso cambia se la full la si usa per comodità generale sulle strade di ogni giorno.

A quel punto , se piace la silenziosità, per rumore ed economicità di progetto punterei ad un nine continent ht leggermente survoltato.
Il problema in quella bici sta nell'alloggiare le batterie per avere discreta autonomia.

o si prendono le Lipo con tutti i rischi del caso , , o a costose Li-ion resistenti ( e quindi con pochi ah e 3-4c) o si prendono le pesanti a123 a sacchetto da 20ah....forse con 48v si ragiona ancora.

La mia Mtb full ( telaio) è parcheggiato con le 4 frecce proprio in attesa di decisioni sul da farsi, troppo contrastanti con esborsi decisamente differenti, e con risultati dubbi....

Bengi Inserito il - 30/03/2013 : 17:54:08
Sì, sì, hai ragione, speriamo che torni presto il sole e che io possa rinsavire!

... comunque ci sarebbero anche gli hub da salita che non scaldano, non soffrono, non sono rumorosi ... e rendono al meglio anche su pendenze estreme!

Ah la Hai AM!!!!
... però sembra che non si trovi nei negozi di bici, ma solo in gioielleria!

Nicot Inserito il - 30/03/2013 : 17:47:28
Messaggio di Bengi
[
P.S. Se ci fosse stato il sole non mi sarebbero venute certe idee malsane...

Concordo Ben, idee malsane.......

Ci siam fatti le paranoie che gli Hub in salita, non rendono, scaldano, sbilanciano il peso sul posteriore ecc. ecc. e adesso......

Speriamo che torni presto il sole.

In alternativa c'è sempre la nuova Hai All Mountain.......

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.