Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bipa Esperia (quasi) morta...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zampalesta Inserito il - 23/09/2013 : 20:46:26
oggi alla mia cinesona (esperia) è successa una cosa strana: il motore non si avvia più .... tornato a casa solo "a pedali", ho provato a metterla "ruota all'aria", per poter far girare la ruota e fare qualche verifica e con mia sorpresa, il motore si è messo a funzionare. A questo punto ho aperto la cassetta che contiene la centralina e i (disordinati) cablaggi pensando a qualche spinotto che non faceva bene contatto ma sembrava tutto a posto. Cosi ho staccato e ricollegato i vari spinotti, verificato il funzionamento dei contatti dei freni e ho richiuso tutto; sempre ruote all'aria tutto ok, il motore gira bene. Ho rimesso la bici sulle sue ruote, ma di nuovo niente, il motore non si avvia. A questo punto ho riprovato a rigirarla ruote all'aria e di nuovo il motore funziona correttamente....inutile dire che rimettendola dritta, di nuovo tutto morto...
Prima di riportarla al negozio (è ancora in garanzia!) posso vedere qualcos'altro?
grazie...
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 28/09/2013 : 07:24:27

tutto è bene ciò che finisce bene,
quando io vado a colpo sicuro sulla soluzione di un problema è perchè l'ho già vissuto e così credo sia accaduto,anzi in ditta dovrebbero operare affinchè ciò non accada più, per le auto esistono i richiami gratuiti.
zampalesta Inserito il - 27/09/2013 : 21:02:11
OSCAR95 ha scritto:
...
Però resto anche io incuriosito dal fatto che fosse il PAS a mostrare tale difetto...

a chi lo dici...boh, l'importante, oltre al risultato, è "impara l'arte e mettila da parte"... di sicuro questa non me la scordo!
OSCAR95 Inserito il - 27/09/2013 : 20:40:52
Tutto è bene quel che finisce bene!

Però resto anche io incuriosito dal fatto che fosse il PAS a mostrare tale difetto...
zampalesta Inserito il - 27/09/2013 : 19:36:14
Risolto !!!!!
oggi ho portato (pedalando) la bici da Car Cover (dove l'ho comprata) e abbiamo rifatto il test "ruota sollevata", gira e rigira ecc ecc...
Nonostante la singolarità del difetto, il titolare è andato a colpo sicuro sul disco pas (a dire il vero ho avuto la tentazione anch'io di metterci mano, ma mi sono trattenuto per evitare problemi di garanzia)....
Fatto sta che avvicinando leggermente il sensore (agendo con una pinza sulla staffetta), la bici ha ripreso vita, anche in posizione di marcia normale
A questo punto la domanda: cosa c'entra il verso della bici? Boh chi lo sa magari uno spostamento micrometrico.... Il titolare ipotizza che magari non fosse regolato bene già di fabbrica ma funzionava e con il prendere buche (che qui a Genova non mancano affatto, sono inversamente proporzionali alle piste ciclabili!) si è spostato di quel niente che ha causato il (curioso) malfunzionamento....
Il risultato è quello che conta e tornare a casa con la bici e non con l'autobus è un ottimo risultato, grazie alla cortese disponibilità e all'intuito di Car Cover...
baldiniantonio Inserito il - 26/09/2013 : 21:52:07
baic1 ha scritto:
...Dopo quell'esperienza ho deciso di riparare da solo la bici sebbene ancora in garanzia ...

complimenti, ma io sono della vecchia scuola
lavoro,guadagno,pago,pretendo
baldiniantonio Inserito il - 26/09/2013 : 21:44:00
baic1 ha scritto:
...Dopo quell'esperienza ho deciso di riparare da solo la bici sebbene ancora in garanzia ...

complimenti, ma io sono della vecchia scuola
lavoro,guadagno,pago,pretendo
zampalesta Inserito il - 26/09/2013 : 19:20:15
Barba 49 ha scritto:

Gli avvolgimenti del motore non sono nè piccoli nè fragili, quindi stai tranquillo!!!

Casomai potrebbe esserci qualcosa nella centralina che capovolgendola fa funzionare il tutto, magari un frammeno di staggno... Mi sa che l'assistenza avrà il suo bel daffare per eliminare il guasto, anche se loro sicuramente sostituiscono i vari elementi andando per esclusione!

Ecco una prova fatta che non ho elencato: provato con la centralina in su, in giù e anche di lato, penzoloni fuori dal suo alloggiamento....
baic1 Inserito il - 26/09/2013 : 16:34:01
zampalesta ha scritto:

dimenticavo: ho provato a muovere leggermente il cavo in uscita dal motore, ma non cambia nulla: a bici dritta non va, a bici rovesciata va anche mentre si muove il cavo...

@baic1: quanto sono stati lunghi i tempi dell'assistenza nel tuo caso?

Parecchi mesi, ma la mia situazione si è complicata nel tempo ,fondamentalmente perchè l'assistenza a cui mi ha indirizzato l'ipercoop non era per niente competente per la parte elettrica .Trovi un resoconto in questo posthttp://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1598 .
Dopo quell'esperienza ho deciso di riparare da solo la bici sebbene ancora in garanzia . Il lato positivo è che adesso conosco molto meglio la mia bici , sono arrivato a sostituire la centralina con una più aggiornata ,ho rimediato a tutti i piccoli e grandi difetti della bici e sembra assurdo ma pur con tutti i suoi limiti sono soddisfatto delle sue prestazioni .Dopo il mio trattamento ormai ho macinato migliaia di km e, incrociando le dita , l'unico inconveniente è stato un'uscita di catena durante una cambiata .
baldiniantonio Inserito il - 26/09/2013 : 15:08:29

suggerisco l'operazione "asfissia":cortesemente un giorno si e uno no, contattali per sapere a che punto sono, perchè la bici ti è indispensabile, il fermo ti causa un danno economico, non ti accontentare di un "le faremo sapere", "chiamiamo noi","aspettiamo un particolare dalla Cina",etc, sennò non se ne viene fuori e la garanzia per un eventuale intervento futuro, scade per scadenza dei tempi...
Barba 49 Inserito il - 26/09/2013 : 14:05:35
Gli avvolgimenti del motore non sono nè piccoli nè fragili, quindi stai tranquillo!!!

Casomai potrebbe esserci qualcosa nella centralina che capovolgendola fa funzionare il tutto, magari un frammeno di staggno... Mi sa che l'assistenza avrà il suo bel daffare per eliminare il guasto, anche se loro sicuramente sostituiscono i vari elementi andando per esclusione!
zampalesta Inserito il - 25/09/2013 : 20:51:53
dimenticavo: ho provato a muovere leggermente il cavo in uscita dal motore, ma non cambia nulla: a bici dritta non va, a bici rovesciata va anche mentre si muove il cavo...

@baic1: quanto sono stati lunghi i tempi dell'assistenza nel tuo caso?
zampalesta Inserito il - 25/09/2013 : 20:39:42
mi arrendo.... elenco quello che ho fatto/testato:
- micro sulle leve freni: verificate, ok
- alimentazione: penso che sia ok per il fatto sopra descritto (display alimentato dalla centralina - se la centralina non viene alimentata, il display si spegne
- con la bici dritta, sollevata da terra, il motore non va (esclusi problemi di "mancata coppia" del motore)
- con la bici con le ruote in su, tutto ok, il motore gira e con una forza decisamente importante (provato a frenare la ruota con due mani, con guanti da lavoro, me le ha portate via!)
- verificati i connettori: provato a sfilarli e riconneterli, verificato che qualche pin non sia arretrato.
- disco pas: il sensore funziona (altrimenti non andrebbe neanche ruote in su), verificato il buon fissaggio meccanico, ok
- centralina: semplicemente funziona, il motore gira!

non so bene come sia fatto il motore dentro; dovrebbe comunque esserci un piccolo avvolgimento solidale con lo statore (albero) che sente i giri del rotore....provo a ipotizzare: se questo avvolgimento si fosse allentato (meccanicamente) potrebbe funzionare quando è in un verso e smettere quando nell'altro... però è solo una mia (fantasiosa) ipotesi...

Ad ogni modo ho contattato il negozio: mi ha confermato che cura l'assistenza anche per la parte elettrica, ma... quando gli ho descritto il problema, ho pensato che fosse caduta la linea... è rimasto muto alcuni secondi! Dice che una cosa del genere non l'ha mai vista nè su bici esperia, nè su altre marche... secondo me, è probabile la spedizione alla fabbrica

grazie a tutti per i consigli... vedremo come finirà (e quando)...

buone pedalate
baldiniantonio Inserito il - 25/09/2013 : 19:07:18

grazie per aver postato le vostre esperienze così se qualche neofita clicca esperia su jobike ha un report bello che pronto
baic1 Inserito il - 25/09/2013 : 18:44:08

Immagine:

21,14 KB
baic1 Inserito il - 25/09/2013 : 18:39:54
Ciao Zampalesta,
tra tutti gli inconvenienti piccoli e grandi capitati alla mia Esperia , questa mi mancava .
Se confermi che il display resta sempre acceso da bici dritta a bici rivoltata sarebbe esclusa tutta l'alimentazione , gruppo batteria interrutore a chiave ecc .
Io ho la versione al litio ma,come puoi vedere dalla foto sotto, a parte la batteria quasi tutte le altre componenti sono identiche alla tua bici .
All'interno delle leve ci sono dei micropulsanti che provocano il cut-off dei freni .Basterebbe smontare il perno della leva,scostare la leva quanto basta per toccare questi pulsantini e vedere se la molla che li fa funzionare è ancora intatta .
In ogni caso ti consiglio anch'io di non toccare null'altro per evitare che ti contestino manomissioni ai fini della garanzia .
Assicurati che il negozio a cui ti rivolgi abbia un buon servizio di assistenza .Per la mia bici si è dovuto ricorrere alla spedizione della bici alla sede dell'esperia e i tempi sono stati davvero lunghi .
Ho letto anche in un altro post che ti lamenti del freno anteriore mentre io lo trovo più efficace del tamburo posteriore , riesce ad arrivare al bloccaggio della ruota con un minimo sforzo alla leva .I braccetti del v-brake sono in alluminio , forse sulla tua bici hanno adottato quelli in resina ? C'è da dire anche che io peso poco meno di 70 kg .
In bocca al lupo , facci sapere cosa ti dirà il meccanico .
Barba 49 Inserito il - 24/09/2013 : 15:02:04
Al motore non interessa minimamente la posizione della bicicletta, prova casomai a muovere i cavi in uscita dal perno...
zampalesta Inserito il - 24/09/2013 : 13:34:34
giaco ha scritto:

Che non sia un cut off dei freni? Prova con la bici in posizione normale a muovere le leve dei freni e spingerle in posizione di "riposo"

Ho verificato, con il tester, direttamente sul connettore della centralina, tutti ok... (infatti con le ruote in su funziona tutto)...
Incomincio a pensare che ci sia qualcosa nel motore....
giaco Inserito il - 24/09/2013 : 00:06:24
Che non sia un cut off dei freni? Prova con la bici in posizione normale a muovere le leve dei freni e spingerle in posizione di "riposo"
zampalesta Inserito il - 23/09/2013 : 23:07:16
Barba 49 ha scritto:

Allora è un contatto, non c'è altra spiegazione, al motore e alla centralina non interessa assolutamente la posizione in cui si trovano!!!

grazie per le dritte; ho continuato nelle ricerche, ma senza esito...
la situazione è la seguente:
- nella scatola dove ci sono centralina e connettori, lo spazio è talmente poco che non penso possano muoversi i fili (ho anche fatto un test con centralina e cablaggi fuori dallo scatolotto e non va lo stesso, neanche muovendoli un pò mentre si girano i pedali...)
- sempre in posizione di marcia, non sembrano esserci mancanze di tensione dalla batteria alla centralina in quanto il display (voltmetro) al manubrio indica sempre tensione massima; oltretutto il display non è direttamente in parallelo ai cavi della potenza, ma è collegato ad un'uscita apposita della centralina, quindi se la centralina non fosse alimentata, non si accenderebbe neanche il display....

Vedrò se la notte porta consiglio, altrimenti la porterò al negozio... e chissà quanto me la terranno...

grazie comunque
Barba 49 Inserito il - 23/09/2013 : 22:32:30
Allora è un contatto, non c'è altra spiegazione, al motore e alla centralina non interessa assolutamente la posizione in cui si trovano!!!
zampalesta Inserito il - 23/09/2013 : 21:23:25
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente il motore riesce ad avviarsi solo in assoluta mancanza di sforzo come quando la bici è sollevata da terra, oppure uno dei tanti contatti (anche tra batteria e bici) non fa il suo lavoro!!!

Lo pensavo anch'io, ma ho provato, con la bici in posizione normale, a tenerla sollevata da terra e non va lo stesso....
Barba 49 Inserito il - 23/09/2013 : 21:12:28
Probabilmente il motore riesce ad avviarsi solo in assoluta mancanza di sforzo come quando la bici è sollevata da terra, oppure uno dei tanti contatti (anche tra batteria e bici) non fa il suo lavoro!!!
zampalesta Inserito il - 23/09/2013 : 20:56:28
la vendeva anche la coop, ma questa è stata presa in un negozio qui a Genova....
domani la porto....
baldiniantonio Inserito il - 23/09/2013 : 20:54:24

è della coop?
attenzione a non aprire cose che giustifichino la decadenza della granzia, se c'è spremila perchè chi vende ebici deve assumersene la responsabilità e non solo fare soldi facili su chi può spendere poco...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.