V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sante |
Inserito il - 01/08/2013 : 10:05:28 salve a tutti voi, mi sono da poco iscritto e presentato nell'apposita sezione. avrei bisogno di un gentile consiglio tecnico ovvero: ho acquistato, qualche mese fa, una mtb usata elettrificata il tizio che me l'ha venduta mi ha dato queste caratteristiche tecniche motore 400w 36v batteria 15 ah con la raccomandazione di sostituire la batteria appena possibile in quanto "arrivata" cioè non caricava più tanto bene. così ho fatto e ho acquistato una lifepo4 da 20ah su e-bay ed è andato tutto bene fino a quando un giorno improvvisamente mentre affrontavo una leggera salita il motore si è fermato. sono riuscito a farlo ripartire solo togliendo e rimettendo il fusibile che si trova sul cavo positivo dell'alimentazione. adesso non riesco a percorrere più di 50 metri che l'alimentazione viene interotta e solo dopo aver lavorato sul fusibile riparte percorrendo però solo altri 50 metri. questo è il fatto, cosa devo fare? cosa sta succedendo? |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garchofa |
Inserito il - 20/11/2013 : 13:50:51 Per il DC-DC converter: lascialo perdere!!
Per la batteria, direi di caricarla come indicato da Barba, con un caricatore da 1S o uno da cellulare, finchè tutte le celle hanno lo stesso valore, 3,82V, poi se qualche cella è gonfia, o più di una, puoi sempre cambiare solo quelle celle, per il BMS puoi cambiarlo (o non metterlo come dice zeccato).
Queste 2 cose hanno alcune controindicazioni, ma di sicuro spendi meno e potrai usare la batteria ancora per un po. |
zeccato |
Inserito il - 20/11/2013 : 11:25:10 io non le butterei, mi comprerei un bilanciatore, e misurerei la capacita` della serie farlocca in ampere. se non carica almeno 10ah la si puo` sostituire con una uguale o stesse caratteristiche almeno, con un po di smanettamento se ne hai voglia, leggendo puoi imparare, come ho fatto io, ed al limite puoi anche andare a rischio senza bms, se e` rotto, ma sconsiglio. anch`io presi una batteria su ebay difettosa, ma il venditore mi spedi` gratis 2 serie dalla cina, da un anno che la uso, ma caricandole ogni tanto con bilanciatore 12s
per il resto vediamo cosa consigliano altri. tieni conto che il convertitore deve avere la potenza che fai uscire dalla centralina, e consuma anche lui. se ne era discusso, cerca. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/11/2013 : 11:19:46 Una batteria da 12V-80Ah pesa 20Kg, non mi pare il massimo per il telaio di una bici.
Anche i convertitori DC-DC vanno presi con un buon margine di potenza, altrimenti surriscaldano, e comunque ci sono diverse perdite nella conversione da 12V a 36V.
Infatti anche se il motore della tua bici è da 250W, durante le salite e le partenze è normale che raggiunga i 500W, quindi il convertitore deve sopperire a questa richiesta.
Quanto alla tua vecchia LiFePO4 purtroppo queste cose accadono, i venditori non si prendono la briga (salvo alcuni) di selezionare le celle prima dell'assemblaggio, fornendo così batterie già bacate in partenza! |
sante |
Inserito il - 20/11/2013 : 10:46:53 salve, a tutti ben ritrovati. dopo un po di tempo sono qui a informarvi sulle novità relative alla mia batteria. dopo i "test" da voi suggeriti ho capito che da solo non avrei risolto granchè, così mi sono rivolto a un tecnico del settore al quale ho spedito l'aggeggio e dopo averlo analizzato la risposta è stata che il bms è "fritto" ma non solo alcune celle erano difettose e, usando le sue parole, "rigonfie" ma non solo per fare il pacco sono state utilizzate celle non tutte uguali. quindi devo buttare tutto!! (bella fregatura). Poi guardando in giro per il web ho visto un circuito elettronico denominato "elevatore di tensione dc dc" allora vi pongo questa domanda: collegando un elevatore di tensione da 12v a 36v 400w al motore della mia bici può farlo funzionare? ho una batteria 12v 80ah per trazione che uso per un fuoribordo elettrico e la vorrei usare per la mia ebike, cosa ne pensate? grazie per ogni consiglio. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/10/2013 : 11:22:16 Non importa che ti suicidi in maniera così plateale, puoi semplicemente fare una batteria da 130V e poi fulminarti, è più inerente allo apirito del forum!!!
Comunque è molto probabile che il tuo BMS sia andato a farsi friggere, l'unica prova che ti rimane da fare prima di gettarlo è quella di caricare la singola cella (attraverso i cavetti di bilanciamento) portandola a 3,65v e poi tenere d'occhio il tutto per un pò di tempo.
La carica la puoi effettuare tramite un comune caricatore da cellulari, però devi sempre essere presente perchè ha una tensione di 5V, quindi potresti sovraccaricare la cella in questione danneggiandola.
L'ideale sarebbe acquistare un caricatorino da 1S (cella singola) da 3,65V, sarebbe assai più veloce e meno rischioso. |
sante |
Inserito il - 14/10/2013 : 10:15:34 eccomi qua! ho effettuato i controlli come da voi consigliato e il responso è che la cella identificata con il n. 1 è quella che, rispetto alle altre, in fase di carica si carica meno e in fase di scarica si scarica di più. (es. carica: cella 1 3.3 altre 3.5 - scarica cella 1 2.9 altre 3.3 volt) cosa faccio ora? karakiri? grazie come sempre.
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Barba 49 |
Inserito il - 29/09/2013 : 22:56:23 Per misurare la tensione delle singole celle devi iniziare mettendo il puntale nero del tester sul negativo generale della batteria che corrisponde alla piazzola (-B) sulla scheda del BMS e il puntale rosso sul primo piedino del connettore al quale vanno tutti i cavetti rossi di bilanciamento, poi per la seconda cella dovrai mettere il puntale nero dove prima avevi messo quello rosso e così via a scorrere per tutte e 12 le celle.
Dovrebbero stare a circa 3,6V appena ricaricate, ma la cosa veramente importante è che siano esattamente alla stessa tensione, cosa che dimostra il buon funzionamento del BMS.
Per fare il test sotto carico basta che prima di iniziare la misurazione delle singole celle tu colleghi il positivo e il negativo della batteria ad un ferro da stiro qualunque, in questo modo la prova sarà ancor più significativa. |
sante |
Inserito il - 29/09/2013 : 19:01:13 salve a tutti voi, son di nuovo qui per aggiornarvi e chiedere aiuto e suggerimenti. durante questi ultimi giorni ho fatto: 1 - per essere sicuro al 100% che tutto il problema ricadeva sulla batteria ne ho acquistate tre da 12 v 9 ah che messe insieme fanno 36 v e tutto ha funzionato alla perfezione confermando che il problema va ricercato nella lifepo4 36v 20ah cinese. 2 - ho "aperto" l'involucro della batteria, che era già stata parzialmente aperta dai doganieri, alla ricerca di qualche filo danneggiato ma era tutto ok. 3 - ho ricaricato la batteria( allego foto ) ed ora vi chiedo come faccio a misurare le
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sante |
Inserito il - 29/08/2013 : 14:13:21 grazie, farò le dovute indagini secondo i vostri suggerimenti. poi vi espongo i risultati. a presto. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/08/2013 : 10:06:18 La dicitura "12S" significa che la tua batteria è costituita da 12 celle in serie, tutto li!
Per il resto se il costruttore dice che le sue celle lavorano a 3,82V dobbiamo prestargli ascolto, quindi il caricatore va bene.
Fai un test alle celle mettendo sotto sforzo la batteria collegandoci qualunque cosa possa consumare corrente, tipo stufette o simili: A quel punto se una cella è andata te ne accorgerai dal calo di tensione superiore a quello delle altre undici. |
zeccato |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:23:34 io controllerei con un test il voltaggio delle 12 celle, se una e` partita il bms stacca la corrente, poi se vuoi eliminare la scintilla metti un connettore anti scintilla oppure una resistenza appropriata (tipo ponte). sempre se il venditore e` d`accordo, per non perdere la garanzia. |
sante |
Inserito il - 29/08/2013 : 08:55:42 anche se non è una Ping l'aspetto è molto simile e come ho detto rispetta le caratteristiche descritte nell'inserzione su ebay. cosa è 12S? un'altra cosa che ho omesso di riferivi è che quando la batteria è entrata in italia quelli delle dogane l'hanno visionata aprendo sia la scatola sia l'involucro proprio sopra al bms (con un taglerino credo)io ho prestato attenzione e non ho visto fili danneggiati inoltre per piu di un mese non ha dato alcun problema. cosa faccio ora? ancora grazie per la pazienza. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2013 : 23:26:14 Intanto c'è da dire che secondo me 45,8V sono troppi per una LiFePO4 da 12S, le celle vengono caricate a ben 3,82V anzichè a 3,65V e che io sappia solo quelle di Ping sopportano questa tensione.
Il fatto che la tensione scenda è fisiologico per tutte le batterie LiFePO4, quindi non ha niente a che fare con il problema che hai tu.
La scintilla che noti inserendo il fusibile è normale, sono i condensatori della centralina che si caricano. |
garchofa |
Inserito il - 28/08/2013 : 23:04:23 La scintilla è normale, per il resto secondo me hai una cella (o più) andata. |
sante |
Inserito il - 28/08/2013 : 20:11:49 come mi è stato consigliato ho verificato il caricabatteria che eroga 45,2 volt e la batteria, nello stesso istante che il led da giallo diventa verde ovvero fine carica, 45,2 volt in linea a quanto dichiarato dal venditore. la cosa strana, secondo me, è che dopo circa 30 minuti passa a 44,8 e dopo altri 30 a 44,0 e così dopo una nottata me la trovo assai bassa senza che sia stata in alcun modo utilizzata. avevo anche dimenticato di dire che quando levo e rimetto il fusibile avviene, solo una volta, una piccola scintilla. grazie. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/08/2013 : 19:00:03 Ovviamente il motore con la bici sollevata non assorbe più di 1A di corrente, quindi qualunque batteria anche se malandata o dotata di un BMS mezzo guasto è in grado di farlo funzionare.
Quando la appoggi al terreno la corrente si moltiplica almeno per 10, ed appare il problema... |
sante |
Inserito il - 09/08/2013 : 16:16:21 grazie per le cortesi informazioni e scusate se rispondo solo ora ero inpegnato in .... vacanza. una cosa ho dimenticato di dirvi che se metto la bici sul cavalletto e con la ruota sollevata posso far girare il motore quanto voglio senza che si blocchi mai invece appena ci metto il mio nobile didietro sopra e faccio per andare... pufff si spegne tutto. appena posso vi mando i dati tecnici della batteria. |
zeccato |
Inserito il - 02/08/2013 : 11:57:03 io controllerei anche tutti contatti dei filini,
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Barba 49 |
Inserito il - 02/08/2013 : 08:00:01 Anche sulla qualità della batteria non mi pronuncio, se metti almeno il link del prodotto possiamo darti un parere... |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2013 : 21:50:57 Intanto se il caricatore non eroga i suddetti 43,8V il bilanciamento delle celle non avviene, quindi controlla per primo questo dato, poi vedi il resto.
Considera anche che il BMS è composto da due sezioni separate, una che sorveglia le celle durante la ricarica e effettua il bilanciamento e l'altra che protegge le celle in scarica da sovracorrenti e overdischarge, quindi non meravigliarti se una delle due funzioni è attiva e l'altra (forse) no! |
remora |
Inserito il - 01/08/2013 : 18:41:49 @barba49 Ma io mi chiedo bilanciare le celle non è anche una delle sue due prerogative principali? Perchè è funzionale a una delle prerogative (interrompere l'alimentazione in caso di sbilanciamento celle come sembra evvenire nella maggior parte delle discussioni) e non anche all'altra, che mi sembra moooolto più importante per la salute delle celle. Mi chiedo anche come è possibile in particolar modo nel caso di celle praticamente ancora nuove, e trattate con la massima cura che si verifichi lo sbilanciamento delle celle anche nel caso di acquisto di prodotti di ottima marca e selezionate? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2013 : 13:20:46 La responsabilità del problema è sicuramente da addebitare al BMS, ma non è detto che sia guasto: Magari hai una o più celle non bilanciate e lui fa solo il suo lavoro, quando una di loro scende al di sotto della tensione minima (2,5V) va in protezione...
Dovresti intanto controllare che la batteria a piena carica (un attimo prima che il caricatore si spenga) raggiunga i 43,8V, se non è così la tua batteria non si bilancia mai del tutto e alcune celle si caricano meno delle altre. Se ce la fai dovresti anche misurare la tensione di ognuna delle 12 celle che compongono la batteria misurando sul connettore del BMS: A piena carica saranno tutte a 3,65V e completamente scariche a 2,5V, ma la cosa fondamentale è che siano tutte IDENTICHE! |
sante |
Inserito il - 01/08/2013 : 12:26:33 guardanto vecchie discussioni comincio a farmi l'idea che è il bms della batteria.... e la cosa mi fa molto male....molto. |