Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 AIUTOOO, Flyer c3 plus KO -

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 18:14:49
Saluti a tutti, purtroppo oggi mentre rientravo a casa con la mia flyer si è spento tutto, cessata l'assistenza e il led che indica l'accensione si è spento. Premo il pulsante di accensione e purtroppo non si accende. Allora provo ad inserire l'altra batteria completamente carica ma il risultato è lo stesso. La bipa È completamente morta!!!
Cosa fare?
Qualcuno mi può aiutare?
Cosa devo guardare?
Da dove devo iniziare?
Sicuramente sarò costretto a fare tutto io, ma benvenuto a qualcuno che conosce meglio la parte elettronica oppure chi mi indichi qualche risorsa dove documentarmi.
Veramente non so da dove partire.
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iw6cpk Inserito il - 22/01/2014 : 15:40:44
Ok ora mi sono più chiare le peripezie della tua bici (ma è colpa mia che sono duro di comprendonio).
Per il contachilometri ti dico quello che vedo sulla mia flyer dove personalmente non ho mai smontato il motore: dal contachilometri/criscottino escono due cavi. Uno va alla connessione col motore l'altro va verso la ruota (è il sensore magnetico del contachilometri).
Non so se può esserti utile ma il buon Dipigi aveva postato il montaggio del punsante 6 km/h.
Lo trovi in questo pdf
http://www.jobike.it/Public/data/dipigi/2012716103915_Schiebehilfe%20Panasonic.pdf

Qui la discussione

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14353
Remo Inserito il - 21/01/2014 : 17:22:38
@iw6cpk purtroppo io ho un Flyer modello plus (il motore è da 240 watt) e per ripristinarla con lo stesso motore da 240Watt avevo due opportunità:
o prendere il motore usato di DIPOLO a 200€ ma poi mi occorreva anche la scheda luci e non credo che si potesse trovare a meno di 40€.
L'altra opportunità era quella di ordinare un nuovo motore sempre da 240 watt + la scheda luci + il pannello modello plus con circa 680€ di spesa ed il lavoro di montaggio lo dovevo fare io.

Volendo mettere un motore da 300watt dovevo acquistare motore, scheda luci, pannello lcd e batteria,connettore su telaio per batteria(purtroppo ho il modello flyer plus incompatibile con i modelli attuali da 26V), probabilmente superavo i 1000€ di spesa ed in più dovevo fare comunque il lavoro di adattamento per quanto riguarda il lucchetto della batteria.
Fortunatamente ho trovato motore da 250 watt, scheda luci, pedali e pedivelle, pannello lcd, faro anteriore e luce psteriore, leva per andare a 6km/h e batteria da 10Ah il tutto di una flyer modello T premium.

Per quanto riguarda il contachilometri,nel pannello lcd della flyer è integrato anche il contachilometri (praticamente non c'è bisogno del ciclocomputer).
Il cavo del pannello lcd ha il cavo con al capo un connettore che va attaccato ad un'altro connettore che esce dal motore. La mia domanda è, come collegare il sensore del contachilometri al pannello lcd?
Mi basta poter guardare i collegamenti elettrici di una flyer con pannello lcd e leva dei 6 Km/h (non pannello led).
iw6cpk Inserito il - 21/01/2014 : 16:25:08
Tempo fa Golla vendeva nuovo il solo motore 250w a 500 euro. Fossi in te avrei provato a sentire se si trovava e quanto veniva un motore da 300w, giusto per approfittare della cosa e fare un upgrade.
Non capisco la domanda sul filo del contachilometri: tutti i cavi escono dal cruscottino sul manubrio e proseguono ognuno per la loro strada (es: verso le luci, verso la centralina, ecc...) non mi sembra che si possa connettere alcunché al contachilomatri, ma forse ho capito male io.
A quanto pare sei il secondo dopo di me ad avere un panasonic cotto (a quanto mi risulta) se non consideriamo quello cucinato da job.
Remo Inserito il - 20/01/2014 : 21:51:06
@Alibi sicuramente non mi sono offeso, figurati, ben vengano i commenti, altrimenti che ci stà a fare il forum?

Non ancora nessuno mi ha detto del cavo contachilometri come è collegato al pannello LCD della Flyer.

baldiniantonio Inserito il - 20/01/2014 : 21:34:38

bene!

Giorgio_s Inserito il - 20/01/2014 : 21:26:24
Non ti offendere, non volevo insinuare niente del genere, ci mancherebbe... pensa che io li comprerei comunque...

Dico solo che oggi come oggi si trovano offerte incredibili!!!
Remo Inserito il - 20/01/2014 : 21:22:44
@Alibi, non credo che si tratti di componenti rubati, anche perchè se metti in rete componenti di provenienza occulta credo che si possono subito rintracciare.
Credo di più al fatto che potrebbero essere componenti di bici incidentata e quindi ristorata dall'assicurazione ed i componenti della bici incidentata se li è venduti.

Se avessi avuto il solo dubbio che fossero stati componenti di provenienza occulta non mi permettevo nemmeno di partecipare all'asta su ebay.
Giorgio_s Inserito il - 20/01/2014 : 21:06:05
Oh, si che ti credo! con tutte le bici che rubano ci sta benissimo....

Comunque, oramai quella Flyer era andata....
Remo Inserito il - 20/01/2014 : 19:02:19
Vi aggiorno su come stò procedendo.
Praticamente dopo 2 giorni che li ho scritto mi ha telefonato il Sig Rolf Hiltbrand di Flyer.
Ma purtroppo lui non comprendeva bene ciò che dicevo (non comprendeva bene l'italiano) e mi ha invitato a chiamare il rivenditore ufficiale di Flyer in italia che è Guido Tagliapietra (bicicaffe di Verona).
Nello stesso giorno ho chiamato Guido che si è reso subito disponibile a risolvere tale problema(molto cordiale ed anche competente).
Non vi stò a raccontare tutta la telefonata ma alla fine si è capito che il motore è andato!!!
Ho rimosso il motore dalla bici attraverso i suoi consigli e avvicinandolo al naso si sentiva la caratteristica puzza di bruciato di componenti elettronici.
Chiesi a Guido se poteva procurarmi attraverso Flyer un nuovo motore visto i pochi chilometri se potevano passarmelo in garanzia anche se la bipa è del 2007. Purtroppo la Flyer rispose a Guido con il costo del motore.
A questo punto Guido mi consiglia di chiamare DIPOLO che forse lui poteva darmi una mano perche ha avuto diverse flyer. ( la spesa del nuovo motore era esosa e a dire il vero Guido era disposto a girarmi il motore nuovo senza mettere il ricarico del venditore).
Per chi non sa chi fosse DIPOLO è un utente di jobike.

Chiamo DIPOLO e lui mi ha raccontato che qualche anno fa ha potenziato la faltrad da 240W a 250W.
Quindi si ritrovava proprio con il motore di cui io ne avevo bisogno.
Dopo qualche giorno lo richiamo per capire se aveva trovato il motore e per fortuna lo aveva tra le sue mani.Mi accordo telefonicamente 200€ spedito o 150€ con la restituzione del mio.
Per mia fortuna lui tarda ad inviarmi i dati per effettuare il pagamento ed io nel frattempo trovo un'asta su ebay tedesco dove si vende usato:
-motore con corona, pignone, pedivelle, pedali modello flyer premium
-display lcd modello premium
-fari anteriore e posteriori della bumm
-batteria da 10Ah
-leva per andare a 6Km/h ma senza il connettore.
-base appoggio batteria su telaio con connettore
il tutto smontato (a detta del venditore su ebay) da una flyer incidentata e motore funzionante.
Se vi dico che ho pagato 300€ mi credete?
Stamane ho eseguito il pagamento con paypal e domani tutto questo materiale mi viene spedito.
Quindi vi farò assistere alla trasformazione di una Flyer C3 plus in Flyer C? Premium.

Una domanda:
Il filo del contachilometri come viene attaccato sul pannello lcd di una flyer premium?
Dove posso trovare delle foto dove posso capire il collegamento elettrico dei cavi che vanno dal mototre alle luci?
Remo Inserito il - 07/01/2014 : 18:14:41
@blindo7, magari fosse il pulsantino guasto, visto che ho scritto a quelli di Flyer, per correttezza e rispetto attendo la loro risposta prima di intraprendere ulteriori azioni.

Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutto il forum che rispetto a qualche anno fa è diventato più attivo, ed è un luogo dove si può trovare veramente aiuto senza interessamento economico, ma solo per lo spirito di aiutare l'altro.
blindo7 Inserito il - 07/01/2014 : 15:30:09
magari si è guastato il pulsantino o chiave per accenderla,non hai modo di controllarlo?
magari è una consolle con quattro viti
Remo Inserito il - 07/01/2014 : 14:51:50
Spero tanto che sia una cosa meno seria di quella che stiamo paventando ma credo sarà solo un illusione . Le due batterie credo che siano ok perché quando premi il pulsantino indicano comunque lo stato di ricarica. Sarei stato più contento se fossero saltate le batterie e non il gruppo motore. Comunque attendo la risposta da Flyer che credo non debba tardare. Lo scorso anno li contattai per avere un adesivo Flyer sul telaio e loro prontamente mi inviarono dalla svizzera l'adesivo a casa. Conservo ancora la busta con la loro intestazione a casa.
Ciò vi fa immaginare quanto tengo a questa bipa.
Barba 49 Inserito il - 07/01/2014 : 14:26:24
Il fusibile di potenza di solito è nel contenitore della batteria, e siccome Remo ha provato con un'altra e la bici non si accende credo che si possa escludere.
iw6cpk Inserito il - 07/01/2014 : 14:01:21
Non so se la Flyer ti risponderà ma se ti risponde ti dirá probabilmente di rivolgerti a bicicaffè di verona che è l'importatore ufficiale.
dovrai smontare il motore per mandarglielo. e siccome ho dei dubbi che ci metterà le mani(non penso che lo faccia nemmeno la flyer stessa) penso che te ne manderà uno nuovo.
Remo Inserito il - 07/01/2014 : 12:40:22
No il fusibile non l'ho trovato. Ho l'impressione che si debba smontare il motore, ma prima di fare ciò aspetto quelli della Flyer cosa mi dicono. Praticamente mi sono limitato a smontare le plastiche e non ho trovato nulla.
Giorgio_s Inserito il - 07/01/2014 : 12:24:38
Remo ha scritto:

Ok, adesso mi fermo a smanettare sulla bipa e riprenderò domattina alla ricerca del fusibile, però se nel frattempo c'è qualcuno che mi indichi più precisamente dove trovare il fusibile principale, avrò il compito facilitato per domattina. Grazie stef53 per le risposte.


Ma sto fusibile l'hai trovato o no?

Quello da 2A sarà probabilmente a protezione della sovratensione dei fanali, nulla più.
Dovresti trovarne uno da circa 20A (o 25A più o meno le potenze son quelle)
Il fatto che entrambe le batterie non funzionino è coerente col fusibile danneggiato, a protezione dell'impianto. (posto sull'impianto, non sulla batteria).

La puzza di bruciato della scheda riduttore di tensione non è un buon indicatore, ma se proprio deve bruciare qualcosa, meglio quella che la centralina. Piuttosto non mi spiego come non sia intervenuto il fusibile da 2A dedicato....

Comunque, un corto in quella scatoletta potrebbe essere la causa dell'intervento del fusibile principale, che spero ci sia. Se davvero non ci fosse, probabilmente potresti aver bruciato davvero la centralina!!! Analizza passo passo tutto l'impianto!

Remo Inserito il - 07/01/2014 : 12:23:45
Proprio adesso ho scritto alla Flyer inviandogli anche i dati del telaio e del motore.
A questo punto attendo le loro indicazioni su come muovermi. Grazie a tutti per le risposte.
Vi terrò informati su come andrà.
elle Inserito il - 07/01/2014 : 12:06:43
tienici informati di quello che dice flyer... la bici certo ha i suoi anni ma non sono tanti per una bici di questa qualità... l'accenno all'autolavaggio nel thread che hai linkato potrebbe preoccupare, ma neppure tanto se è andata bene per 7000 km... ripeto, sarebbe il primo "collasso strutturale" di una flyer utilizzata secondo specifiche (non le pazzie di job, voglio dire! ) ed è vero che se si è danneggiata la centralina c'è poco da fare, se non cercare magari un motore usato nei forum stranieri: p.e. quello di una vecchia bici incidentata --- ma è obiettivamente strano che si sia danneggiata la centralina, forse un elettrauto può aiutare a capire fin dove arriva la corrente?
Remo Inserito il - 07/01/2014 : 11:49:28
@elle la bipa l'ho presa usata grazie a questo forum nel 2012 se non ricordo male ed è questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10344
andai a Bari a prenderla. Lui (Niko) la comprò dal Sig. Tagliapietra. Praticamente è il modello panasonic prodotto fino al 2007 con batteria al litio.
Non mi ha mai dato fastidio è andata sempre bene. L'utilizzo che ne faccio è prevalentemente in pianura con pendenze abbastanza leggere, dal 2012 ad oggi ho percorso circa 7000 Km.
Ho visto il link da te segnalato ma mi ha finito di abbattere moralmente. Praticamente se è la scheda madre che è andata non esistono ricambi.
Seguirò il tuo consiglio scrivo alla Flyer.
elle Inserito il - 07/01/2014 : 09:57:14
prova a guardare anche qui: http://www.flecc.co.uk/p/panindex.html -- non è specifico per flyer ma dà molte informazioni su panasonic

dopodiché puoi provare a chiedere alla casa - info@flyer.ch (prova in italiano) - segnalando anche la discussione sul forum: è il primo "collasso" di una flyer di cui abbiamo notizia qui sopra... in forum stranieri in passato la casa è stata molto attenta a determinare le cause dei problemi e mantenere alta la reputazione del prodotto

poi quando hai tempo dacci qualche notizia sulla bici: quanti anni ha, dove è stata presa, che tipo di uso...
Remo Inserito il - 07/01/2014 : 09:29:05
Allora, che si può fare?
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 23:19:04
...che brutta notizia mi dai Barba49, se è la centralina dovrò sostituire tutto il gruppo motore?
Barba 49 Inserito il - 06/01/2014 : 23:11:41
Purtroppo con i sistemi integrati come il tuo c'è poco da procedere a tentoni...
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 23:06:29
@Barba 49, sia i contatti sulla bipa che i contatti sulla batteria non hanno segni di surriscaldamento, comunque hai centrato la mia preoccupazione, e cioè la centralina=motore da sostituire visto che la centralina è integrata nel motore.
Ma un poco di speranza la tengo ancora. Solo che non vorrei procedere per tentoni.
Barba 49 Inserito il - 06/01/2014 : 22:55:01
Non ho mai avuto la possibilità di lavorare su quei motori e non ho idea di cosa possa essersi guastato, anche se a prima vista sembra partita la centralina.

Controlla se sui contatti dove si va ad inserire la batteria ci sono segni di surriscaldamento.
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 22:25:26
Grazie MilleMiglia, nel frattempo ho smontato il wandler 24-6V (la scheda per alimentare le luci posteriore ed anteriore che è presente dentro l'alloggiamento del canotto sella)e puzza di buciato. Dovrei controllare se è andata ma non so come fare.
Però la cosa che più mi preoccupa è che la bipa non da segni, fa lo stesso effetto di quando è senza batteria ma la batteria è sicuramente ok.
Se non erro pur con il wandler smontato la bipa deve comunque avviarsi, ma non si avvia.
E questa è la cosa che più mi preoccupa.
Spero solo che qualche anima pia mi dia la giusta dritta.
MilleMiglia Inserito il - 06/01/2014 : 21:05:55
Aspetta che intervenga qualcuno che conosce meglio di me le Flyer...
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 20:50:22
@MilleMiglia praticamente mi toccherà smontare il motore?
MilleMiglia Inserito il - 06/01/2014 : 20:27:32
Visto che succede con entrambe le batterie escluderei il fusibile e mi concentrerei sull'elettronica di bordo..
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 19:20:10
Ok, adesso mi fermo a smanettare sulla bipa e riprenderò domattina alla ricerca del fusibile, però se nel frattempo c'è qualcuno che mi indichi più precisamente dove trovare il fusibile principale, avrò il compito facilitato per domattina. Grazie stef53 per le risposte.
stef53 Inserito il - 06/01/2014 : 19:12:59
La Flyer generalmente monta le batterie sul canotto della sella in basso. Il fusibile di protezione ci deve essere per forza per salvaguardare l'impianto da eventuali cortocircuiti e sovraccarichi
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 19:06:10
Non saprei dove cercarlo, infatti ho smontato anche il supporto dei connettori batteria sul telaio ma non ho visto ulteriori fusibili.
stef53 Inserito il - 06/01/2014 : 18:57:57
Ci deve essere qualche altro fusibile perché quel valore è troppo basso
Remo Inserito il - 06/01/2014 : 18:50:15
Si un fusibile l'ho trovato da 2A ed è ok.
stef53 Inserito il - 06/01/2014 : 18:46:05
Lo schema elettrico della Flyer non lo conosco ma generalmente i fusibili si trovano vicino alla batteria.

Remo Inserito il - 06/01/2014 : 18:33:49
E dove si trova?
stef53 Inserito il - 06/01/2014 : 18:30:11
Per prima cosa controlla se il fusibile che dalla batteria và alla centralina non si è bruciato

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.