V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ercole67 |
Inserito il - 06/03/2014 : 07:16:50 Mi sto convincendo a passare alle LiPo, pur consapevole delle varie difficoltà che quel tipo di chimica comporta. Le mie esigenze sono di avere sia una batteria da 48v con una discreta capacità sia di poterne avere due da 24v - stessa capacità - da utilizzare sulle bici dei bambini in corso di elettrificazione. Non credo quindi di avere scelta diversa, quantomeno non a prezzi umani... Vorrei chiedervi alcune cose: - per uso con centralina Ku93 48v/500w/22A possono andare bene delle 5.000 mAh/20C da usare in coppia oppure sono necessari più C di scarica? Dai miei conti dovrei starci abbondantemente. - vorrei acquistare anche un secondo Imax per caricarle più velocemente, mi suggerireste un alimentatore che riesca a gestire due charger insieme? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ercole67 |
Inserito il - 06/03/2014 : 23:54:10 Grazie per i consigli, sia LiPo bags che raddoppio della capacità erano previsti. Sapete darmi informazioni su un buon alimentatore per una coppia di Imax? |
Giboitaly |
Inserito il - 06/03/2014 : 19:51:56 Ho una configurazione simile alla tua: 3 buste Lipo Bags con dentro ciascuna una coppia in parallelo di Zippy 5S da 5000mAh, con parallelizzati anche i connettori di bilanciamento. Carico le buste senza scollegare le singole batterie con un Equilibrium 4 che corrisponde a 4 Imax. A seconda delle necessità collego le buste in 15S o in 10S a seconda della bici che uso. Le batterie hanno la stessa età e sono state acquistate insieme: sono sempre molto vicine come scarica e tensione. Ti suggerisco di raddoppiare, come ho fatto io, la capacità, in quanto assai presto (da 25/30 ricariche) con soli 5000mAh dopo 10Km droppano e vanno facilmente sotto i 3,50V quando apri l' acceleratore con i 22A della Ku93 e questo non è bene!! Con 10000mAh la stessa cosa succede dopo 20-25Km e la cosa é accettabile. Poi naturalmente rispettando l' acceleratore, si arriva tranquillamente a 35/40 Km senza assistenza muscolare e senza sentire gli allarmi cantare. Non ho contato le ricariche, ma considerando che le ho acquistate nel Maggio 2012 e le ricarico mediamente ogni 2/3 giorni, estate ed inverno, dovrebbero avere almeno 150 cicli. Al momento scaricate a 3,50V danno circa 8500mAh. Le ho sempre rispettate. Unico problema: sono LiPo e non si può metterle in carica ed andare a dormire!!! Un cordiale saluto. |
MiG-31 Foxhound |
Inserito il - 06/03/2014 : 19:08:55 Visto la destinazione,cerca in tutti i modi di metterle in contenitore rigido rivestito internamente in neoprene ( se hai spazio anche il 5mm dei tappetini fitness) e avvolte possibilmente nei li-po bags. So perfettamente con quali individui hai a che fare |
ercole67 |
Inserito il - 06/03/2014 : 12:30:52 Si, sono consapevole della scarsa capacità, ma devo allestire due bici per bambini di 8 anni, non credo che potranno avere consumi alti e comunque serviranno più che altro per farli divertire ed aiutarli a superare qualche salita per loro troppo dura. |
Barba 49 |
Inserito il - 06/03/2014 : 10:27:34 Una batteria da 5000mAh-20C è in grado di dare fino a 100A di picco, quindi nessun problema per pilotare quella centralina.
Casomai è la capacità che è bassa, con una batteria da 24V-5Ah vai veramente poco lontano... |