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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lelehd Inserito il - 09/03/2014 : 15:02:29
Ciao a tutti gradirei sapere se nei motori geared e' prevista una sorta di frizione che "salva" gli ingranaggi nel caso si richieda una potenza troppo elevata...mi spiego.....alcune volte partendo da fermo ed usando il manettino , senza aiutare il motore,sento un rumore sgradevole dato dagli ingranaggi.Questo non accade se aiuto il motore pedalando,se non esagero con il manettino,oppure se la bici e' in movimento..
Dimenticavo...motore Bmc v4c con circa 200 km di vita..
Un saluto...
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lelehd Inserito il - 13/03/2014 : 09:00:53
Grazie mille per tutte le nozioni tecniche...
Un saluto
Barba 49 Inserito il - 12/03/2014 : 08:30:24
Direi che l'anzianità di servizio non comporta nessun problema, le batterie quando invecchiano perdono capacità ma la tensione massima di ricarica rimane la stessa, quindi potrai usare la tua batteria ancora un pò prima di affiancarla ad un'altra più fresca...
lelehd Inserito il - 11/03/2014 : 23:12:39
Ciao Barba..grazie, non sapevo che avrei potuto fare un falo' se le batterie non fossero state cariche alla stessa maniera...beata ignoranza!!Anche la diversa anzianita'/ numero cicli,delle due batterie puo' dare problemi per il collegamento in parallelo??Quando avro' la possibilita'di comprare una seconda batteria ,magari apriro' un nuovo post per approfondire l'argomento....per me...si intende
Un saluto
Barba 49 Inserito il - 11/03/2014 : 22:14:12
Péuoi inserire in parallelo tutte le batterie che desideri, alla centralina non accade certo niente.

Devi solo fare attenzione che le batterie siano alla stessa esatta tensione, altrimenti al momento del collegamento fai una bella fiammata, quindi in pratica questa è una manovra che si può effettuare solo dopo aver caricato le batterie alla stessa tensione e senza averle usate...
lelehd Inserito il - 11/03/2014 : 18:10:38
Ciao Barba...ok...8 cavi sensored. Tensione raggi effettuata
...dimenticavo..con le caratteristiche del mio controller potrei aggiungere una batteria in parallelo
Con quale amperaggio??La mia attualmente e' 14,5ah.Grazie ancora
Un saluto
Barba 49 Inserito il - 11/03/2014 : 09:27:00
Il motore sensored si distingue dal sensorless per il numero dei cavi di collegamento con la centralina: 8 cavi sensored, 3 cavi sensorless...

Te lo avevo già precisato sopra, quindi vai avanti e non fermarti su questi aspetti...
lelehd Inserito il - 10/03/2014 : 22:30:46
Ciao ragazzi......per togliere qualche dubbio,leggo adesso sul controller: 12FET Sensor-Controller 42V 27A..quindi immagino che il motore sia un sensored
Siccome la mia esperienza rispetto alla vostra e' limitata, non mi addentro in discorsi per me troppo tecnici,ma quoto quello che dice Zeccato....vorrei escludere deterioramenti cosi' repentini di qualunque parte del motorello
Alimentazione per aree private con batteria litio-ioni 48v 14,5ah.
Un saluto a tutti!!
Barba 49 Inserito il - 10/03/2014 : 21:57:02
Devi anche considerare che i Cute sono ridotti quasi 10/1, quindi la coppia applicata alla ruota libera a motore bloccato è veramente tanta!
isd88 Inserito il - 10/03/2014 : 19:27:52
sui cute non riesce ad attaccare, anzi cioè attacca bruscamente poi cede, succede su tutti i cute con tanti ampere dopo un po e dipende al cedimento delle molle e dallo spiattellamento ei cilindretti. non ho mai smontato un bafang, sono curioso
Barba 49 Inserito il - 10/03/2014 : 18:07:53
Sono dello stesso tipo, e non sono nemmeno molto grandi, altrimenti dove le metti in uno scooter?

Comunque anche sulle bici non mi è mai accaduto di percepire uno slittamento, nemmeno sui Bafang sovralimentati a 72V-25A.
isd88 Inserito il - 10/03/2014 : 12:00:51
non so se sono dello stesso tipo ma sicuramente sono dimensionate in modo mooolto differenze
Barba 49 Inserito il - 10/03/2014 : 11:37:28
@Isd88: Quoto la tua teoria, ma in pratica non ho mai constatato un simile difetto nelle ruote libere a rulli: Pensa che nelle motociclette e negli scooter quelle ruote libere sono interposte tra il motorino di avviamento e l'albero motore, quindi soppostano coppie elevatissime senza dare mai problemi!!!

isd88 Inserito il - 10/03/2014 : 11:14:04
se stiamo parlando di sensored ho una teoria: visto che la frizione è di questo tipo



quindi nn è come la ruota libera a pedali che una volta innestata per farla disinnestare bisogna distruggere il meccanismo (quello è un arpionismo, date uno sguardo all atlante di artobolewski), ma ammette un po di slittamento, anzi se i 3 rulli sono un po consumati (si spiattellano alle alte potenze) pososno succedere 2 cose:

1)attacca un rullo e slitta un po

2)attacca un rullo e rimbalza, quindi si sviluppa una vibrazione forte e rumorosa che permane finche non si cambia la potenza richiesta. A volte quest ultima succede con i cute che se spiattellati non riescono proprio ad attaccare se si richiede potenza violentemente.

un misto dei 2. Con i geared è sempre sconsigliato chiedere potenza violentemente e da fermi viste le inerzie in gioco
zeccato Inserito il - 10/03/2014 : 10:22:19
per chiarire mal inconprensioni,
il rumore in partenza secondo me non vuol dire
che gli ingranaggi siano danneggiati,
ma che sforza o che i sensori faticano
a codificare la alta potenza a quei alti rpm
in partenza, detto in parole mie.

come prudenza secondo la mia poca esperienza
e conoscenza, e sempre meglio premere poco il gas
in partenza, evitare partenze brusche.

infatti il rumore lo noto gia` da oltre un anno, solo
in partenza e sotto sforzo quando si sforza
con pochi rpm ed efficienza ridotta, specie in salita,
ma una volta avviato o superato una certa soglia
di efficienza motore, il rumore sparisce,
ma quando parto dolce e modulare in pianura
quasi non si sente.

come se partiamo in seconda marcia (moto).


Barba 49 Inserito il - 10/03/2014 : 08:48:33
Se come pare il motore è sensored (8 cavi) allora probabilmente il rumore che senti è una risonanza del motore che si trasmette attraverso i raggi della ruota, gli ingranaggi anche se sono sul punto di rompersi non producono un rumore simile a quello che descrivi.

Fei riprendere la tensione dei raggi da un ciclista, è una cosa che va fatta periodicamente, i tuoi potrebbero essersi allentati...
lelehd Inserito il - 10/03/2014 : 08:32:24
Grazie mille a tutti...
Per Mirco:mi spiace per i tuoi ingranaggi, infatti la paura mi e' venuta leggendo il tuo post..un saluto
Mirco Inserito il - 09/03/2014 : 23:35:51
Quoto isd e barba,se il rumore lo si avverte partendo da fermi col solo manettino sarà sicuramente sensorless....il rumore degli ingranaggi,se danneggiati,lo si avverte nell'entrata in coppia del motore.(esperienza personale)
Mirco Inserito il - 09/03/2014 : 23:34:43
Quoto isd e barba,se il rumore lo si avverte partendo da fermi col solo manettino sarà sicuramente sensorless....il rumore degli ingranaggi,se danneggiati,lo si avverte nell'entrata in coppia del motore.(esperienza personale)
lelehd Inserito il - 09/03/2014 : 23:30:04
Ciao ragazzi...grazie per le vostre info.Riguardo al motore credo che possa considerarsi un sensored,siccome oltre ad avere i classici 3 cavi ha un connettore con 5 cavetti(sensori??)... scusate il linguaggio estremamente tecnico se dico ca..te vi chiedo di avere pazienza...
Il rumore si fa vivo esclusivamente partendo da fermo,quando da zero,chiedo tramite manettino....diciamo il 70% circa della potenza...un saluto
Barba 49 Inserito il - 09/03/2014 : 23:00:01
Quoto Isd88, non esiste niente di simile nei motori geared a riduttore epicicloidale.

Considera però che specialmente nel caso di centralina sensorless puoi aver scambiato il rumore di origine elettrica che i motori comandati da queste centraline producono con un rumore di ingranaggi: Si tratta dell'incertezza di cui parla Isd88...
isd88 Inserito il - 09/03/2014 : 18:02:31
no nessuna frizione sui motori che conosco. il bmc nn ricade tra questi. il rumore inpartenza puo provenire dalla frizione stessa che nei motori classici e del tipo a rulli o se il controller e sensorless dall incertezza.

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