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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Orlando51 Inserito il - 27/05/2014 : 11:59:39
Ciao a tutti, anche grazie ai vostri consigli, circa 3 mesi fa ho assemblato un kit della BMSBATTERY sulla mia city bike.
Non sono stato molto fortunato con la batteria, una 36V 12Ah.
Non sono riuscito ancora ad usarla appieno perché la batteria dopo 2/3 km ed alcune volte anche da ferma, interrompe improvvisamente l'erogazione di corrente e logicamente si spegne tutto. Se collego la batteria anche solo 1 minuto al caricabatteria, ritorna tutto normale. I Volts con la batteria appena caricata sono 40, quando si interrompe improvvisamente, segna 9,5 V.
Ho interpellato la BmsBattery ma ancora non mi hanno dato risposte, (dopo quasi una settimana).
Voi cosa ne pensate ?
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/06/2014 : 18:06:15
Lacia montato il BMS per controllare le celle durante la scarica, perchè ti vuoi complicare l'esistenza? Carica con il Robbe ma lascia stare il BMS dove si trova, basta che tu metta in parallelo i cavi del connettore del Robbe con quelli che già vanno al connettore del BMS...
Orlando51 Inserito il - 22/06/2014 : 11:24:55
Ciao a tutti,
vi aggiorno sugli sviluppi della questione e vi chiedo un altro consiglio.
Dopo molte mails di protesta, minacce, anche insulti, la BmsBattery mi ha riconosciuto una minima garanzia e mi invia 3 celle e 1 BMS.
Quando mi arriveranno, proverò a ricostruirmi il pacco.
Vorrei cambiare il sistema di ricarica, voglio eliminare il BMS che è la fonte dei maggiori problemi.
Ho acquistato direttamente dalla Robbe, un Infinity I4 per caricare e bilanciare le 12 celle nello stesso momento ed userò solo quello al posto del carichino normale.
Vorrei montare anche un buzzer/allarme/display/led che mi segnali quando una cella si stà scaricando troppo.
Cercando in giro, li ho trovati solo a 6/8 celle, sapete se ne esistono a 12 celle, oppure se ne possono montare 2 da 6 celle ??
Grazie
Orlando51 Inserito il - 05/06/2014 : 08:44:47
Ma Daniele Consolini, vende/assembla anche batterie complete ??
Barba 49 Inserito il - 05/06/2014 : 08:41:19
Probabilmente andrebbero montate in un contenitore che le tiene assai pressate, un pò come accade per alcune LiPo da modellismo!
Daniele Consolini Inserito il - 05/06/2014 : 08:28:45
Purtroppo non ho celle di ricambio, mi spiace!
barba, la costruzione non é neanche malvagia, il problema é che l'elettrolita é troppo volatile e non tiene sotto vuoto la cella, che é a piastre parallele anche piuttosto generose di spessore per essere delle 2C. ...ho come l'impressione che sia stato un progetto fallato, fa conto che le placche in una Samsung da 2C son carta velina e pure a struttura avvolta!
le ping invece hanno una specie di "olio" molto persistente anche a cella aperta non asciuga subito, la struttura é di tipo avvolto, ma la differenza sostanziale che le rende davvero solide penso sia nell'elettrolita.
Barba 49 Inserito il - 04/06/2014 : 22:25:50
La batteria di A123.rc non è composta da celle A123, lo dice chiaramente nelle caratteristiche dove dichiara che le celle sono delle 26650 da 3300mAh che non sono presenti tra quelle prodotte dalla A123...

Sono solo celle LiFePO4, infatti come vedi vengono date per 3C di scarica massima.

Quelle di Em3ev sono assemblate con celle Samsung e vanno bene, come pure sono valide queste:http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-36v-11ah/ che ho usato già in alcune occasioni.

La soluzione Creatina o Dennj trova tutta la mia approvazione, usando buone celle si ottengono buoni risultati!!!

Le Ping in effetti sono un pò grandi e pesanti, oltre ad avere forme poco gestibili.
Orlando51 Inserito il - 04/06/2014 : 17:17:56
Ho rimontato la batteria, caricata un'ultima volta con il carichino in dotazione, erogava 42,5 V.
Fatto 15 Km, è intervenuta la centralina .... Non tengono più la carica ... Brava BMSBATTERY !!!!
Stò cominciando a guardarmi in giro per cambiarla, cosa mi consigliate per non trovarmi di nuovo dopo 3 mesi a piedi ??
Ho visto che quelle di PING hanno una buona reputazione ma come forma non riesco a piazzarle sulla Bipa,
inoltre ho visto tra di voi molti dubbi sulle Lipefo4 e comincio ad averli anch'io.
Mi piacciono e per la mia installazione sono più comode queste 2 soluzioni:

http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=35&product_id=160

http://www.a123rc.com/goods-1547-36V10Ah+D-type+Lifepo4+battery+pack+with+White+Aluminum+Case+for+500W+E-bike.html

Per la seconda sono celle A123 ??

Oppure altra alternativa, sentire Denny oppure Creatina cosa possono installare nel contenitore della batteria defunta, ripeto per fare pubblicità: BMSBATTERY di 3 mesi.
http://www.bmsbattery.com/36v/466-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html

Cosa mi consigliate ??



Barba 49 Inserito il - 03/06/2014 : 13:06:46
No, se colleghi le due piazzole B- e P- escludi il BMS solo in scarica...

In carica continua a fare il suo lavoro di bialnciamento e controllo, sono due circuiti ben separati.
Orlando51 Inserito il - 02/06/2014 : 08:24:06
Barba 49, dopo aver caricato tutte le celle singolarmente, sembra che si siamo livellate tutte a 3,35 V.
Ora comincio a rimontarle ma mi è venuto un dubbio.
Mi hai consigliato di saldare un cavetto tra -B e -P per bypassare il BMS in scarica. Ma in questo modo non si bypassa anche in carica ? oppure riesce a fare ugualmente il livellamento ?
Grazie
Barba 49 Inserito il - 31/05/2014 : 13:03:29
Prova ad insistere, quelle celle si possono scaricare fino a 2V e possono dare 1C costante, quindi puoi anche colegarci un carico più tosto!!!
Orlando51 Inserito il - 31/05/2014 : 11:17:29
Dalla BMSBattery non acquisterò più neanche uno spillo dopo che non mi hanno neppure risposto alle mie contestazioni, almeno rispondere e dare qualche suggerimento, niente ... alla mia prima email hanno risposto chiedendo quanto erogava la batteria da carica e quando si interrompeva. Poi si sono eclissati !!!
Piuttosto se non riesco a recuperarla, anche alla meno peggio, la butto e ne acquisto un'altra da qualche altro più serio ... forse PING, oppure 123. Il Kit è un normalissimo Bafang 250 W anteriore, la centralina non ricordo comunque ha il display LCD per molte regolazioni. Come mi avevi consigliato di fare, bypassare il BMS, penso che possa risolvere provvisoriamente il problema perché le 2/3 celle non sono proprio morte, solo non prendono la carica sopra 3,30 V. A 3,3 V rimangono stabili a lungo, ora stò cercando di scaricarla una alla volta con 1 Ah del carichino ma dopo circa 4 ore sono ancora intorno a 3 V
Barba 49 Inserito il - 31/05/2014 : 10:34:46
Dove???

Credo che nonostante la tua dichiarazione contro i siti cinesi sarai costretto a venire a patti, l'unico posto dove puoi trovare quelle celle è: http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/656-lifepo4-7070260-polymer-cell.html

Approfitto per farti notare che quelle celle (nonostante siano LiFePO4) hanno prestazioni veramente scadenti: 1C continui e 2C massimi, ecco perchè durano poco!

Con quale kit l'hai fatta lavorare?
Orlando51 Inserito il - 31/05/2014 : 10:00:40
Daniele Consolini, ne hai ancora 2/3 di quelle celle 9070260 ??
Ho acquistato un carichino per celle singole Imax B6 e 2/3 celle non si schiodano da 3,35 V. Tutte le altre vanno a 3,6 V e il carichino stacca. Ora su quelle 2/3 celle stò facendo una scarica fino a 2,5 V poi provo a caricare di nuovo per circa 18 ore. Vediamo quello che succede ... intanto mi procuro 2/3 celle di scorta.
Orlando51 Inserito il - 28/05/2014 : 10:31:50
Grazie Barba 49, provvisoriamente farò come hai suggerito, poi cercherò un BMS interno più performante di quello che non funziona.
Se vi viene in mente qualche marca/modello/reperibilità accetto volentieri i vostri consigli
Barba 49 Inserito il - 28/05/2014 : 10:05:16
Se a te sembra più semplice portare fuori tutti i cavi e montare un connettore per la ricarica tramite il Robbe fai pure, ma non è una soluzione perchè durante l'uso saresti senza la protezione del BMS, tanto vale escluderlo come ti ho indicato sopra lasciandolo collegato solo per il bilanciamento.

Il fatto che non vada in scarica non significa affatto che è completamente guasto, di solito il circuito di ricarica e bilanciamento resta funzionante...
Orlando51 Inserito il - 27/05/2014 : 23:31:02
Grazie a tutti delle risposte, comunque mi stò convincendo che è il BMS ad essere fottuto. Volendo cambiarlo e non mettere lo stesso, cosa potrei installare ? Lo spazio logicamente è ridotto, 130 x 50 circa. Oppure esiste un carichino con BMS incorporato ma che non abbia bisogno di portar fuori dal case tutti i cavetti delle batterie ??
Ho visto il Robbe Power Peak Eternity ma non capisco se può equalizzare le celle tramite il connettore di ricarica normale ...
Barba 49 Inserito il - 27/05/2014 : 22:57:59
Quoto Daniele, anche io ho avuto un'esperienza negativa con quelle celle, prova comunque ad effettuare una lunga ricarica e poi vedi cosa accade: Se nonostante tutto dal BMS continua ad uscire una tensione più bassa rispetto a quella che misuri ai capi della batteria allora è fottuto e devi sostituirlo.

Se vuoi usare la batteria escludendo il BMS solo in scarica puoi fare un ponticello tra la piazzola -B e quella -P della scheda, in questo modo il BMS farà ancora il bilanciamento in carica ma sarà escluso durante l'uso sulla bici.

Naturalmente devi avere una centralina che stacchi l'alimentazione a non meno di 31-32V, altrimenti ti giochi subito la batteria.
Daniele Consolini Inserito il - 27/05/2014 : 22:30:50
Carica tutte le celle con un alimentatore da laboratorio a 3.6 e prova a vedere se torna tutto a posto.


...ancora quelle celle? Ma esistono ancora???!!! Mamma mia...fuffose...buoni propositi, ma vuoto ed elettrolita di scarsa qualità. Ne testai un centinaio, alcune andavano bene, altre no.
addirittura cambiavano comportamento di carica in carica...

forse 2 cariche in 3 mesi sono davvero pochine!!!!
garchofa Inserito il - 27/05/2014 : 20:00:49
La bici funziona, ma io credo che il BMS taglia la corrente quando una di quelle 2 celle scende sotto la soglia minima di tensione, per questo motivo dovresti provarla nel momento in cui si presenta il problema.
Orlando51 Inserito il - 27/05/2014 : 18:13:33
Se provvisoriamente per provarla rimonto la batteria senza il BMS cosa succede ???
Orlando51 Inserito il - 27/05/2014 : 18:01:23
Se ho misurato bene, 2 celle erogano 3,3V e le altre 3,6V.
Dovrebbe essere il BMS perché nella saldatura superiore delle celle leggo 42V invece nel connettore leggo 12V.
Quale BMS che faccia anche una buona azione di livellamento posso provare a montare e da chi lo trovo ??
Grazie

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garchofa Inserito il - 27/05/2014 : 17:41:21
devi portarla alla condizione in cui non funziona e allora controllare la tensione di ogni singola cella.
Orlando51 Inserito il - 27/05/2014 : 17:23:21
Allora .. ho aperto la batteria.
E' una LIFEPO4 composta da 12 celle 9070260 3,2V 11 Ah
L'ho acquistata per 36V 12 Ah ...
Il BMS è EP-PCM-L16S16-789(A-1)
Non so dove misurare, comunque le misure che ho fatto mi danno 3,6V sulle celle di sinistra e 3,3V su quelle di destra
Se mi date qualche indicazione, provo a capire dove è il problema e se è possibile risolverlo.
Comunque ho capito (troppo tardi) che ...basta cinesi... BMSBATTERY e EcityPower .. costano poco ma valgono anche meno ..
Grazie


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Orlando51 Inserito il - 27/05/2014 : 14:26:06
Ok, persa per persa, ora la apro, poi posterò qualche foto in modo che mi potrete dare qualche indicazione su dove andare a controllare ...Un tester ce l'ho ....
Barba 49 Inserito il - 27/05/2014 : 13:26:18
Probabilmente ha ceduto una delle celle, oppure è un problema al BMS, andrebbe aperta e controllata con un pò di pazienza e di strumentazioni.

Se è formata come penso da celle Headway non è difficile sostituire i particolari difettosi.

Orlando51 Inserito il - 27/05/2014 : 12:34:49
L'ho usata poco anche perché era inverno, avrò fatto circa 90 km totali. Per i primi 70/80 Km è andato tutto bene, infatti ho ricaricato la batteria solamente 2 volte.
Ma proprio non posso fare niente ?? non c'è qualche laboratorio che può controllarla ??
Ora provo a chiedere la garanzia a BmsBattery ma visto che non rispondono, la vedo dura ... e bravi cinesi !!!
MilleMiglia Inserito il - 27/05/2014 : 12:14:41
Che dopo tre mesi dovrai cambiare batteria..ma se il malfunzionamento era presente da subito, da subito avresti dovuto fare le tue rimostranze al venditore, non dopo tre mesi.. spero che ti riconoscano il difetto in garanzia, ma se dovrai spedire la batteria in Cina, dovranno controllarla, e rispedirla indietro, passeranno altri tre mesi...

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