Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 New: Aprilia BBS01

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Arcipelago Inserito il - 25/03/2015 : 08:01:17

E' una settimana che lavoro a questo progetto, sono riuscito a montare il Bafang al posto dell'originale (-2kg) ora pensavo di trovare una batteria da installare sopra il motore al posto della vecchia centralina in modo da liberare il vano batteria come portaoggetti.
Niente più atriti a motore spento, motore senza spazzole e ho eliminato tutti i peccati originali di questa ebike. Il Bafang mi è arrivato con il software già ottimizzato da AlcedoItalia.
Che ne pensate?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
2fast2green Inserito il - 23/11/2015 : 12:24:56
Complimenti, ottimo lavoro !
Arcipelago Inserito il - 22/10/2015 : 18:16:41
Il costo sta nel motore bafang e nella batteria + le ore di lavoro per creare la sede del movimento centrale sul telaio. Ma poi abbiamo una e-bike nuova in garanzia almeno per motore e batteria, quindi il paragone lo dobbiamo fare con una e-bike nuova.
Comunque il progetto è nato per una scommessa personale: ho salvato dalla rottamazione una Aprilia nella riciclofficina di Monterotondo, me l'anno consegnata senza ruote e sellino e volevo vedere se riuscivo nell'impresa.
Io ho un'altra Aprilia Enjoy comprata nuova e usata pochissimo (ha ancora i battistrada originali) ma ben presto centralina e batteria mi hanno lasciato. Gli ho sostituito la centralina con una non originale. Ora ha esaurito anche la seconda batteria e se qualcuno è interessato posso venderla comprando una batteria nuova. Nonostante gli anni a me la linea di questa bici mi piace ancora moltissimo, rimarrà un'icona come è la vecchia 500 per le auto.
Ho anche due motori originali funzionanti da vendere.
baldiniantonio Inserito il - 22/10/2015 : 16:51:47

bravo!
chissà quanto verrebbe a costare...

Miura72 Inserito il - 22/10/2015 : 14:30:55
Bella una bipa trsformata molto bella

Mi fai venir voglia di provare il vecchio modello peccato che al mio paese non ce ne sono, il bbs01 fra pochi giorni lo provero anchio e non vedo l'ora di capire la differenza dai motori alla ruota
ozric1971 Inserito il - 22/10/2015 : 13:55:08
Dr. Ergal ha scritto:

FIGATA !!!!!
Ottima idea !
Mi piace il progetto; mi metto qui comodo a seguire gli sviluppi con interesse

Quoto e sottoscrivo :)
Arcipelago Inserito il - 22/10/2015 : 12:22:20
Monkey50z ha scritto:

Ottima idea e complimenti per l'ingegno.
Potresti produrre e vendere un kit di adattamento dato che hai le dime, così si potrebbe riportare in vita le varie Enjoy agonizzanti o prepararsi al peggio in caso di future rotture.
Sicuramente avresti più di una richiesta.
Potrebbe essere utile per ammortizzare i costi e il tempo speso per fare la tua applicazione.
Comunque, bravo.

Di lavoro ce ne stato molto, dovendo fare delle modifiche al telaio ho voluto adattare alla mia statura l'Aprilia che in versione originale era un po' piccolina. Ho abbassato di un paio di centimetri la posizione del movimento centrale. Ma in particolare ho dovuto faticare parecchio per allineare la catena che rimaneva troppo disassata.
Per non far strusciare la catena sul cavalletto centrale ho dovuto mettere dei tendicatena.
Poi liberandosi molto spazio sopra il motore, ho posizionato li una batteria a borraccia al litio 13ah. In questo modo il vecchio vano batteria si è liberato e lo utilizzo come porta oggetti.

Ora è una comodissima bici da città e mi sono liberato per sempre dal problema centralina, motore a spazzole e batteria che hanno le Enjoy originali.
Sono a disposizione di chi vuole rinnovare completamente l'Aprilia Enjoy.

Avendolo a disposizione sarebbe interessante provarci un motore Bosch o Yamaha.
Monkey50z Inserito il - 22/10/2015 : 11:40:14
Ottima idea e complimenti per l'ingegno.
Potresti produrre e vendere un kit di adattamento dato che hai le dime, così si potrebbe riportare in vita le varie Enjoy agonizzanti o prepararsi al peggio in caso di future rotture.
Sicuramente avresti più di una richiesta.
Potrebbe essere utile per ammortizzare i costi e il tempo speso per fare la tua applicazione.
Comunque, bravo.
Arcipelago Inserito il - 22/10/2015 : 11:15:11
Il prodotto finale:
Arcipelago Inserito il - 07/04/2015 : 08:09:28
Finalmente sono riuscito ad avere il tempo di fare la prima prova su strada.
Ho dovuto prima risolvere due problemi, la catena che a causa della corona da 46 denti (decisamente più grande dell'originale), necessita di una catena più lunga e ho dovuto mettere due guidacatena sia sopra perchè toccava sul telaio e sia sotto perchè strusciava sul cavaletto.
Il motore comunque va' e l'impressione è che salga sulle salite e tiri meglio dell'originale.
Ho settato poi il display su 9 livelli di assistenza in maniera da avere una scelta più vasta nell'erogazione.
Arcipelago Inserito il - 25/03/2015 : 14:58:54
I problemi estetici saranno gli ultimi ad essere trattati. L'ostacolo più grosso è stato posizionare il pezzo di telaio che ho aggiunto e che riproduceva la sede del movimento centrale. Senza di quello non era possibile montarci un BBS.
Mi sono fatto una dima per posizionare l'asse delle pedivelle nella stessa posizione dell'asse pedivelle motore originale. Questa posizione però metteva la corona del BBS troppo disassata rispetto al cambio posteriore. Così dopo varie prove, montando e rismontando il tutto, ho posizionato l'asse del movimento centrale circa 2 cm più in basso e circa 1cm disassato a sinistra.
Ora c'è da montarci una catena più lunga e la batteria, fare una prova per vedere se occorre montare una corona da 42 denti al posto dell'originale.
baldiniantonio Inserito il - 25/03/2015 : 09:10:21

complimenti per l'ingegno e l'operosità!
Hai dato spunti per tutte l'enjoy oggi statuarie...
da valutare esteticamente un raccordo tra il triangolo superiore e l'elemento tondo del motore...

Dr. Ergal Inserito il - 25/03/2015 : 08:15:42
FIGATA !!!!!
Ottima idea !
Mi piace il progetto; mi metto qui comodo a seguire gli sviluppi con interesse

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.