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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ecocar Inserito il - 17/03/2015 : 15:22:54
Sulle bipa non ho mai avuto a che fare con le NiMH e questa volta mi tocca usarle per forza perchè non riesco a trovare il modo di far arrivare a Capo Verde le mie amate lipo (nessun corriere, nè le poste, nè le compagnie aeree vogliono saperne del litio). Quindi ho pensato di farmi un pacco di NiMH 30s 5mAh 10C: mi servono un po' di informazioni generali per sfruttarle al meglio con una centralina 24/36/48v da 23A montata su un Nine Continent.
Se non ricordo male (le usavo su una buggy radiocomandata), hanno effetto memoria e vanno scaricate fino alla fine prima di essere ricaricate?
Quanti cicli fanno di solito(io devo farci 15km al giorno per quattro mesi, poi posso anche buttarle via)?
Quanto è il voltaggio della cella completamente scarica?
Quanto è il voltaggio della cella a piena carica?
Per mettere insieme le celle posso saldarle tranquillamente a stagno?
Nei pacchi per i modelli RC vedo che sono semplicemente accostate senza essere saldate: con voltaggi da bicicletta non si può?
Per ricaricare il pacco da 7,2v che avevo sulla buggy le collegavo direttamente alla batteria dell'auto: va bene o è una bestialità? Che voltaggio ci vuole per caricarle?
C'è qualche esigenza di bilanciamento, oppure una volta messe in serie si possono usare senza alcuna precauzione?


21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecocar Inserito il - 20/03/2015 : 12:08:39
baldiniantonio ha scritto:



...chissà poi se a Capo Verde ci arrivano navi che trasportano serenamente batterie al litio...



Anche là è pieno di negozi di cinesi che importano di tutto (hanno persino accordi con il governo per avere sgravi doganali), basterebbe mettersi d'accordo con loro. Penso ci sia almeno una nave al mese che arriva dalla Cina.
baldiniantonio Inserito il - 19/03/2015 : 20:22:25


...chissà poi se a Capo Verde ci arrivano navi che trasportano serenamente batterie al litio...

mar976 Inserito il - 19/03/2015 : 18:54:28
@ecocar
Mi sa che hai ragione... Sono poco convenienti... E sono anche "fuori magazzino "
ecocar Inserito il - 19/03/2015 : 16:34:05
mar976 ha scritto:

Mmmmm.... Interessante visto che il CB per le nimh é in cantina a prendere la polvere, ma delle buone celle ad un prezzo accessibile dove si possono acquistare?

Su Hobbyking si trova qualcosa, solo che sono disponibli solo nel magazzino Cinese.
Altrimenti Tittopower mi ha segnalato queste: http://www.gensace.de/gens-ace-5000mah-8-4v-7-cell-nimh-flat-pack-with-traxxas-connector.html
Rispetto alle Lipo non c'è convenienza.
Barba 49 Inserito il - 19/03/2015 : 16:17:48
Certo, ma non pensate di risparmiare, le NiMh DA TRAZIONE costano più delle LiIon, Ecocar è costretto a ricorrere a questa chimica solo per i problemi legati al trasporto aereo delle celle al Litio!!!!!

Non vi mettete in testa che le celle a torcia "D" che trovate al supermercato a vil prezzo siano adatte per mandare una bici perchè rimarreste veramente delusi (e a piedi)....

Le celle adatte alla trazione tra l'altro non hanno assolutamente la forma dei poli adatta per essere inserite nei caricatori Beghelli, ci vanno solo quelle da torce elettriche.

Anche il peso di una batteria NiMh è enormemente superiore a quello di una LiIon, non fosse altro che per il numero di celle occorrenti: Per fare una 24V occorrono 20S di celle, mentre con il Litio bastano 7S...
leonardix Inserito il - 19/03/2015 : 14:29:06
interessante, quindi teoricamente con una nutrita scorta di beghelli carica 500 o similari e un caricabatterie tipo quello nel video, si potrebbe far camminare la bipa a pile?

ecocar Inserito il - 19/03/2015 : 14:13:55
T4R ha scritto:

@ecocar
io dicevo Tpower non Tittopower.
Comunque anche lui è molto ferrato in materia.

Saluti Pino

Urka, pensavo che avessi abbreviato un po' il nickname! Comunque ho sentito Tittopower.
T4R Inserito il - 19/03/2015 : 13:53:48
@ecocar
io dicevo Tpower non Tittopower.
Comunque anche lui è molto ferrato in materia.

Saluti Pino
mar976 Inserito il - 19/03/2015 : 13:36:50
Mmmmm.... Interessante visto che il CB per le nimh é in cantina a prendere la polvere, ma delle buone celle ad un prezzo accessibile dove si possono acquistare?
Barba 49 Inserito il - 18/03/2015 : 21:08:37
Se carichi così lentamente allora non ti serve la NTC, è obbligatoria solo nel caso si decida di caricare con correnti elevate che producono un riscaldamento delle celle...
ecocar Inserito il - 18/03/2015 : 19:01:51
Caricatore userei questo apposito per NiMH: http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&keyword=n5&product_id=159
Farei 4 pacchi 6s, li metterei in serie per la scarica (la centralina è un 24/36/48v) ed in parallelo per la carica. In carica caricherei a meno di 0,3C.
Barba 49 Inserito il - 18/03/2015 : 14:39:22
Il caricatore dove lo trovi? Oltretutto deve essere tarato per la resistenza NTC che controlla la temperatura e che dovrai inserire nel pacco, altrimenti danneggi le celle...

Se pensi di caricare le NiMh con un caricatore da Litio o con un alimentatore ti consiglio di lasciar perdere, la corrente come ho detto sopra viene continuamente modulata in base alla temperatura delle celle durante la carica, mentre se acquisti un charger che è un ricambio di qualche bici poi non sai il valore della NTC da inserire e il caricatore o non si avvia oppure fornisce troppa o troppo poca corrente.
ecocar Inserito il - 18/03/2015 : 12:32:51
Grazie, adesso proco a vedere se trovo le celle in Europa ad un prezzo decente.
Barba 49 Inserito il - 17/03/2015 : 23:30:11
Le celle NiMh sono completamente cariche a 1,5V e completamente scariche a 1V e vanno ciclate profondamente per evitare l'effetto memoria che è presente ma reversibile, al contrario delle NiCd...

Si caricano senza alcun BMS ma occorre un costoso caricatore che abbia un'ingresso per la termocoppia da inserire nel pacco, altrimenti butti le celle in poco tempo: In pratica il charger regola la corrente di ricarica in base alla temperatura che via via assumono le celle...

Bisogna anche attendere che la batteria raffreddi prima di metterla sotto carica, ne va della loro salute...
ecocar Inserito il - 17/03/2015 : 20:58:50
baldiniantonio ha scritto:

Avendole avute sulla Enjoy posso dire che voglio bene a loro un pelino in piú di quelle al pb....
Tuttavia la Lexus ancora le usa,benchè piú pesanti ed in grado di immagazzinare meno energia delle litio perchè di collaudata tecnica (ÀlVolante)

...a me non dispiacciono neanche le piombo...

@T4R: io le batterie le metterei in parallelo solo per caricarle mentre in scarica le userei in serie. Visto l'utilizzo utilitario, non sto a complicare tanto le cose con diodi, ecc.
Non sto a scomodare Daniele Consolini, ma tra un gas legalizer e l'altro, un consiglio a Tittopower lo chiederò.
Droppano molto? Io userei queste con una centralina da 23A: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__56159__Turnigy_Stick_Pack_Sub_C_5000mAh_7_2V_NiMH_High_Power_Series.html


T4R Inserito il - 17/03/2015 : 20:55:05
Allora le usavo su modelli di barca RC.
Sono in genere molto robuste, quelle specifiche da rc, perchè in giro trovi di tutto e di più.
Da un pacco 22S 5600mA/h ci ho tirato fuori 100A.
Io non l'ho mai fatto perchè non ho avuto la necessità ma, in giro si dice che non possanoo andare in parallelo per aumentare la capacità, a causa delle eccessiva autoscarica.
Non avendolo fatto non saprei.
Però se ci metti un diodo in serie ad ogni pacco non si possono scaricare su se stesse.
Le tensioni vanno da 1,25 a piena carica a 0,7 V da raggiungere e non superare per evitare effetto memoria e danneggiamento della cella.
In verità io le bilanciavo in scarica avevo fatto un circuitino con un diodo ed una resistenza per ogni cella e quindi venivano portate tutte a 0,7u V prima di ricaricare.

Saluti Pino

P.S.
Oltre che Daniele puoi contattare TPower che faceva e fà barche RC assolutamente MOSTRUOSE, ed in merito ha un'esperienza altrettanto MOSTRUOSA.
ecocar Inserito il - 17/03/2015 : 20:53:44
ercole67 ha scritto:

Scusa la domanda sicuramente stupida: nessuno può ordinare le Lipo da Capoverde per tuo conto? Immagino che un modo per consegnarle ovunque nel mondo debba esserci.

Posso ordinarle anche io al magazzino internazionale, ma non spediscono lipo oltre i 3000mAh... inoltre la spedizione costa un patrimonio, altrimenti avrei fatto qualche parallelo e mi arrangiavo, ma con quello che costerebbe mi tengo un taxista personale per tutta la permanenza.
Quindi l'idea era di farmi il pacco NiMH e portarmelo in là in aereo.
ercole67 Inserito il - 17/03/2015 : 19:00:50
Scusa la domanda sicuramente stupida: nessuno può ordinare le Lipo da Capoverde per tuo conto? Immagino che un modo per consegnarle ovunque nel mondo debba esserci.
bija Inserito il - 17/03/2015 : 18:36:23
... senza togliere niente a nessuno, puoi provare a mandare una mail o un MP a sua Eminenza (in materia di batterie) Daniele Consolini. Certamente ti sarà utile una sua "consulenza"!!!
Monkey50z Inserito il - 17/03/2015 : 18:26:17
Ciao Ecocar, avrai letto questo.. http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_nichel-metallo_idruro li trovi le tensioni di lavoro e le modalità di ricarica.
Comunque si possono saldare a stagno con le solite accortezze di non scaldare troppo la cella.
Quindi stagnatore grosso con grande riserva di calore.
Nei pacchi da modellismo non sono appoggiate ma saldate direttamente tra di loro tramite una punta speciale a "martello" che scalda e stagna 2 celle alla volta, poi con un movimento rapido le si sovrappone e il gioco è fatto.
Non hanno bisogno di essere bilanciate, chi si carica per prima poi comincia a scaldare e entro certi limiti (max 60°C) non succede nulla. Comunque consiglio correnti di carica modeste per allungare la vita delle celle. Onestamente non so come si comportino facendo dei paralleli, non l'ho mai fatto, ma secondo me caricando lentamente non dovrebbero esserci problemi.
Comunque è una tecnologia abbastanza anziana e non so quanto di buono ci sia sul mercato.
baldiniantonio Inserito il - 17/03/2015 : 17:58:31
Avendole avute sulla Enjoy posso dire che voglio bene a loro un pelino in piú di quelle al pb....
Tuttavia la Lexus ancora le usa,benchè piú pesanti ed in grado di immagazzinare meno energia delle litio perchè di collaudata tecnica (ÀlVolante)

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