Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Precauzioni LiPo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fakia Inserito il - 18/03/2015 : 00:05:23
Ciao a tutti, mi accingo a spostare la mia batteria litio da 800Wh sulla bici "urbana" da 250W, e passo a lipo la "superbaic".
Conosco bene le lipo dal modellismo, ma non ne ho mai messe in serie né usato pacchi oltre 4s, da cui, gentilmente, un paio di domande per chiarirmi le idee:
1. I pacchi si possono collegare in serie solo se la carica delle celle è perfettamente uguale? Che poi per semplicità vale a dire completamente cariche?
2. Volendo fermare la bici per alcune ore, è opportuno staccare i pacchi in serie o è meglio lasciarli attaccati?
3. Lasciando i pacchi fermi per alcuni giorni, diciamo 3 o 4, a metà carica dopo l'utilizzo, prima di ricollegarli in serie bisognerà ricaricarli completamente?

Grazie molte
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fakia Inserito il - 18/03/2015 : 18:54:14
Ah beh, certo, ma mi scoccia poco, ho un caricatore a 2 uscite che mi carica 2 pacchi da 10000 mah in un'ora e poco più.
La scelta difficile sarà 3*6s o 4*4s, ma sono voltaggi di cui qui non ci interessa parlare...

Grazie come sempre Barba!
Barba 49 Inserito il - 18/03/2015 : 14:31:38
La serie la devi scollegare per fare la ricarica, putroppo è così...
fakia Inserito il - 18/03/2015 : 11:18:34
Grazie molte Barba, sempre gentile.
Il fatto che i pacchi dovessero essere identici non l'ho precisato, ma lo davo per scontato.
Ok, quindi posso limitarmi ad usare l'interruttore staccabatteria come faccio ora, e staccare le serie solo a fine scampagnata.
Barba 49 Inserito il - 18/03/2015 : 09:13:42
Per collegare in serie qualunque tipo di batteria la cosa importante è che abbiano le stesse identiche caratteristiche di capacità, corrente di scarica e possibilmente numero di cicli già effettuati (se usate), la tensione non conta assolutamente niente, anche se è ovvio che la prima volta che le caricherai le porterai tutte allo stesso livello, quindi....

Il problema della tensione perfettamente identica si pone solo quando si desidera collegare le batterie in parallelo, in quel caso se c'è una DDP il travaso di corrente al momento del collegamento potrebbe essere così intenso da rovinare le celle.

Non occorre assolutamente scollegare la serie quando fermi la bici, basta un interruttore che scolleghi un polo della batteria dalla centralina.

Quando lasci la batteria ferma a tensione di "storage" dovrai ricaricarla prima di usare la bici, a quella tensione di solito l'autonomia è molto ridotta.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.