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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
turcinieddu Inserito il - 12/03/2014 : 18:48:29
Ci siamo!!!
Dopo tre mesi e quasi 1500 km il mio bpm II cod. 10 preso da bmsbattery dà chiari segnali di cuscinetti sibilanti.
Dopo i primi 1000 km aveva iniziato la ruota libera a fischiare un pochino, ma ora la ruota a motore spento muovendola in avanti e indietro fa strani cigolii e resistenze.

Dopo un consulto con il Supremo (alias Mr Barba) ed Ercole decido di buttare giù la motoruota per ingrassarla con il grasso dei decespugliatori e sostituire i cuscinetti con gli skf.
La porto da un ciclista che mi smonta il pignone ma si rifiuta di aiutarmi ad aprire il bafang... eh eh he sospettava la tragggggedia in attoooooo.
Porto il motore da un amico meccanico che con saldatrice ed un po di inventiva riusciamo a tirar fuori un oggetto misterioso: quattro pezzeti di ferro tagliati, inseriti nelle tacchette e saldati a punto e poi inserita un maniglione per ficcarci dei tubi per aiutarci nella rotazione
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Qual'è il senso di rotazione per aprirlo? Non ci capisco più niente
Abbiamo provato in senso antiorario dopo aver scaldato il bafang con una termica
ma niente da fare non si è mosso manco di un millimetro, anzi abbiamo scheggiato leggermente le maledette tacchette
Addirittura in tre persone, una che manteneva la motoruota, la seconda che manteneva l'oggetto misterioso schiacciato nelle sedi e la terza che ruotava con apposita barra, ma niente

Senza chiave apposita sembra è impossibile aprirlo.


Qualcuno che ci è riuscito ha dei suggerimenti, trucchetti o altro?


Grazie da un elettrofulminato sconfitto per oggi, ma non arreso
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iddimus Inserito il - 06/12/2015 : 10:49:30
Nessuno si è ritrovato conil coperchio " vecchio stile"? se ci fosse qualcuno con un BPM bruciato o cmq da buttare mi faccia sapere così cerchio di risolvere in qualche modo...
Comunque penso di aver fatto croce nera con i BPM II ...da ora in poi solo BPM I con coperchio a viti! (se ne esistono ancora in giro)
iddimus Inserito il - 05/12/2015 : 12:54:30
Dopo circa un anno sono finalmente riuscit a trovare un po' ti tempo per riprendere in mano il BPM II lasciato chiuso come una cassaforte ed impossibile da aprire.

Questa volta sono andato giu' pesante di flex tagliando il coperchio in maniera molto attenta.

Presi un coperchio di ricambio tempo fa ma la sorpresa è stata che il mio coperchio risulta differente dalloriginale pur trattandosi di bmp II

il vecchio tagliato con il flex ha un cuscinetto molto più piccolo ed una sagoma differente (l'asse del motore appoggia sul cuscinetto),

il nuovo ha un sistema con cuscinetto molto più grande che fa apoggiare il corpo dello statore sul coperchio come nelle foto su postate.

riposto le mie:

vecchio



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nuovo



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turcinieddu Inserito il - 15/10/2014 : 12:10:48
Sti cavoli di BPM2... ma chi li ha progettati i coperchi?
Furbastri...

Se vuoi svuotare il frigo posso darti una mano
oppure portalo magari da un amico macellaio

Dai, a parte le battute, insisti, al massimo se rompi il coperchio un altro lo si trova,
come è capitato me grazie a Millemiglia e Garchofa.

il mio dopo 1300 km si è aperto abbastanza agevolmente: con due colpetti di martello
iddimus Inserito il - 15/10/2014 : 10:22:43
a riscaldare ho provato ma non con il riscaldatore ma con un semplice phon.nada,volevo provare a metterlo in congelatore ma devo prima mangiare un po' di roba altrimenti non c'è posto :(
Giorgio_s Inserito il - 14/10/2014 : 23:26:54
iddimus ha scritto:

......Tuttavia in 2 persone non siamo riusciti a smuoverlo neanche di 1 mm!!
Martellate sul bordo, olio ecc ma nada!

Sembra di aprire un boccaporto di un sottomarino della seconda guerra mondiale!!

ho deciso che andrò giu' di flex e tagliero' il coperchio per poi metterne uno nuovo una volta terminato il lavoro.NON VEDO ALTERNATIVE!

Certo che progettare un motore in una maniera del genere manco una capra!!....





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Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 22:20:08
Quoto...
giordano5847 Inserito il - 14/10/2014 : 14:49:25
Raffreddare con ghiaccio secco la parte da rimpicciolire Oppure metti tutto in freezer ed una piccola scaldata intorno quando provi a smontarlo.
Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 13:32:46
Infatti, il carter tende a serrarsi sempre di più man mano che si usa il motore, e siccome ha anche un O-ring di gomma per la tenuta l'attrito diventa veramente forte.

Pensa che quando sono nuovi si aprono assai facilmente, forse converrebbe fare questa operazione prima di montare il motore sulla bici lubrificando il tutto con grasso al silicone.

Puoi provare anche a scaldare leggermente con un riscaldatore ad aria la parte dove si avvita il carter in modo da farla dilatare e rendere più facile lo smontaggio, magari picchiettando nella zona con un martello rivestito in plastica.
iddimus Inserito il - 14/10/2014 : 11:51:32
praticare dei fori nel punto in cui ci sono le scalanature dove inserire l'attrezzo.

In ogni caso ho creato uno strumento migliore ed infatti ha tenuto benissimo, i 4 ganci hanno mantenuto lo sforzo,le leve idem.Ho saldato tutto in maniera robusta.Tuttavia in 2 persone non siamo riusciti a smuoverlo neanche di 1 mm!!
Martellate sul bordo, olio ecc ma nada!

Sembra di aprire un boccaporto di un sottomarino della seconda guerra mondiale!!

ho deciso che andrò giu' di flex e tagliero' il coperchio per poi metterne uno nuovo una volta terminato il lavoro.NON VEDO ALTERNATIVE!

Certo che progettare un motore in una maniera del genere manco una capra!! è ovvio che col tempo si va ad avvitare sempre di più e il calore lo fa praticamente saldare!

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Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 14:49:02
Come fai a praticare dei fori sul coperchio e filettarli? L'alluminio ha uno spessore talmente ridicolo che nessuna filettatura potrà reggere allo sforzo: Quanto pensi siano spessi i carter dei nostri motori?
iddimus Inserito il - 13/10/2014 : 11:06:46
Ieri ho creato lo strumento ma é davvero forte la chiusura.Non sono riucito ad aprire girando in sensoantiorario.Si sn rovinati gli alloggiamenti x lo strumento.ma niente! Oggi penso di praticare dei fori e filettarli in modo da utilizzare lo strumento avvitandoci direttamente le viti sul coperchio.Non so piu dov sbattere la testa!
Barba 49 Inserito il - 11/10/2014 : 11:42:25
Io di solito prendo una grossa rondella metallica, ci pratico tre fori in corrispondenza degli "agganci" sul carter motore e poi nei fori inserisco tre bulloncini fissati con un dado e con 1Cm di parte filettata che sporge: A quel punto basta saldare alla rondella una qualsiasi leva e il gioco è fatto.
iddimus Inserito il - 11/10/2014 : 10:17:52
vi togliero' presto il dubbio con una bella foto della macelleria interna al motore! Sto ancora decidendo come creare lo strumento per poter aprire il BMPII.Questo perchè non vorrei rovinare gli agganci per svitarlo :(

Barba 49 Inserito il - 10/10/2014 : 15:19:00
Beh, tra un SWXB e un BPM c'è un abisso come robustezza e come costo, quindi è difficile che quello di Iddimus abbia grossi problemi...
OSCAR95 Inserito il - 10/10/2014 : 15:02:56
iddimus ha scritto:

Ritornando all'apertura del motore bpmII:EMERGENZA BPM II 13

mi ritrovo ad avere anche io il bpm che utilizza chiave specifica.Perchè aprirlo??
Dopo circa 10000 km di mari e monti ha cominciato a fare un rumore di ferraglia quando gira.L'altra sera ho percorso una salita 22% di 2km non asfaltata a circa 8km/h con 20-30A (ma con pause) e circa 60kg di bagagli.Ecco che il giorno dopo riprendendo la bipa dopo poco sento questo rumore.

C'è da dire che già 4000-5000km fa era diventato leggermente piu' rumoroso specialmente con le basse temperature che irriggidiscono tutti i componenti e solidificano il grasso all'interno.

Ieri ho pensato che essendosi surriscaldati gli ingranaggi in nylon in salita si sono deformati e poi spaccati alla prima accensione del mattino dopo,oppure si tratta delle biglie dei cuscinetti che sono finiti nel motore poichè il paraolio si è distrutto.

C'è da dire che il rumore c'è solo quando si accellera,per il resto nulla! e si fa notare molto di più quando si accellerasenza dare trazione ossia quando il motore gira ma più lentamente della ruota stessa (ad esempio in una discesa).Ho paura che in questo possa centrare la ruota libera :(

Per il resto il motore va una meraviglia non da segni di abbassamenti di potenza o attriti.

Da questa analisi uditiva penso che l'ipotesi più accreditata sia quella della ruota libera in cui si è rotto qualche pezzetto di metallo e quando essa gira se lo porta dietro nella rotazione.


Ciao, il mio SWXB (più piccolo del BPM) ha avuto gli stessi tuoi sintomi, prima che mi lasciasse definitivamente a piedi, dopo 6000km.
Credo che a questo punto sia un difetto comune nei riduttori di questi motori Geared.
Barba 49 Inserito il - 10/10/2014 : 14:29:43
Il fatto che la ruota giri frenata con la centralina spenta è attribuibile sia a eventuali danni ai cuscinetti del motore che alla ruota libera che non stacca completamente la trazione, va comunque aperto per completare la diagnosi!
iddimus Inserito il - 10/10/2014 : 13:05:55
Al Momento sto cercando di aprire il bpm ...Negli ultimi km percorsi ho cominciato a sentire un minor rumore sia in accellerazione sia quando il mootre gira ma non tira, ma a volte un rumore ferroso quando si pedala solamente e con una leggera frenatura della ruota, attrito insomma.
Ruota libera? non vorrei trovarmi sorprese una volta aperto :(
iddimus Inserito il - 09/10/2014 : 12:49:26
Qualcuno si trova in zona di roma per prestarmi la chiave per smontare il BPM II,altrimenti sono costretto a costruire qualche accrocco ed andare per tentativi :(
iddimus Inserito il - 08/10/2014 : 12:47:52
grazie mille ercole! tengo la cosa in considerazione in caso quelle che ho io non vadano bene :)

ercole67 Inserito il - 07/10/2014 : 15:29:48
Se hai bisogno degli ingranaggi li ho nuovi. Ho venduto il BPM e mi sono rimasti quelli di scorta.
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 10:26:12
Nei negozzi di bricolage sinceramente non ho mai visto cuscinetti in vendita, casomai devi cercare un negozio apposito oppure vedere dai rivenditori di ricambi per moto se hanno qualcosa di corrispondente.

Di solito in ogni città c'è un centro per la vendita dei cuscinetti, nella mia zona ce ne sono addirittura due, cerca e troverai!!!
iddimus Inserito il - 07/10/2014 : 10:18:40
In queste situazioni quasi tollererei questo rumore pur di scalare le montagne a cuor leggero :)

Per quanto riguarda i cuscinetti sono una cosa di diffice reperimento oppure si trovano quelli standard nei negozi tipo obi ,bricofer ecc?

Non molte idee su dove cercare questo tipo di cuscinetti.Già che ci sono nello smontaggio li cambierei direttamente.
Barba 49 Inserito il - 06/10/2014 : 17:59:23
Se tu mettessi gli ingranaggi in acciaio avresti il doppio del rumore che hai adesso con il motore guasto!!!

Quelli del Cyclone sono piccolissimi e fanno già casino, immaginati quelli del BPM...
iddimus Inserito il - 06/10/2014 : 13:56:41
Diagnosi impeccabile come sempre per Barba! Cura altrettanto promettente.:)

Come precisavi il rumore diventa davvero pronunciato quando il motore gira "a vuoto" mente quando tira per bene rimane semopre il rumore ma più lieve e meno fracassoso e meno metallico (come se ci fosse ferraglia che si muove dentro).

ma di stramaledetti ingranaggi in nylon non ci sono anche in acciaio tipo il cyclone? saranno pure più rumorosi ma a prova di bomba!
Barba 49 Inserito il - 06/10/2014 : 10:26:43
I cuscinetti non si rompono quasi mai, e sicuramente i loro frammenti non hanno la possibilità di finire nel riduttore di giri, quindi hai solo gli ingranaggi probabilmente deformati e la cosa mi pare quantomeno normale: Una salita del 22% con quelle condizioni di carico e a quella velocità danneggerebbero anche un cammello!!!

La ruota libera farebbe rumore durante i rilasci, quando è in tiro è bloccatat ed è silenziosa...

Apri il motore e lava bene il riduttore con benzina, poi controlla il profilo dei denti dei tre ingranaggi in Nylon e decidi se cambiarli o lubrificare e rimontare il tutto: Usa grasso per dcespugliatori a filo, lo trovi da Obi, da Brico e in tutte le agrarie!
turcinieddu Inserito il - 06/10/2014 : 09:51:56
Dico la mia in attesa di qualcuna 'leggermente' più esperto.
Escluderei che nel motore ci sia qualche pezzo rotto (né cuscinetti e né pezzi di ruota libera), altrimenti lo sentiresti sbattere all'interno in ogni momento e non solo nelle accelerazioni.
Che tipo di rumore senti?
A basse rotazione anche i miei bpm fanno un po di rumore ma è come una specie di ronzio, e sono ben lubrificati.

Ipotesi: ingranaggio rotto.


iddimus Inserito il - 06/10/2014 : 07:43:52
Ritornando all'apertura del motore bpmII:EMERGENZA BPM II 13

mi ritrovo ad avere anche io il bpm che utilizza chiave specifica.Perchè aprirlo??
Dopo circa 10000 km di mari e monti ha cominciato a fare un rumore di ferraglia quando gira.L'altra sera ho percorso una salita 22% di 2km non asfaltata a circa 8km/h con 20-30A (ma con pause) e circa 60kg di bagagli.Ecco che il giorno dopo riprendendo la bipa dopo poco sento questo rumore.

C'è da dire che già 4000-5000km fa era diventato leggermente piu' rumoroso specialmente con le basse temperature che irriggidiscono tutti i componenti e solidificano il grasso all'interno.

Ieri ho pensato che essendosi surriscaldati gli ingranaggi in nylon in salita si sono deformati e poi spaccati alla prima accensione del mattino dopo,oppure si tratta delle biglie dei cuscinetti che sono finiti nel motore poichè il paraolio si è distrutto.

C'è da dire che il rumore c'è solo quando si accellera,per il resto nulla! e si fa notare molto di più quando si accellerasenza dare trazione ossia quando il motore gira ma più lentamente della ruota stessa (ad esempio in una discesa).Ho paura che in questo possa centrare la ruota libera :(

Per il resto il motore va una meraviglia non da segni di abbassamenti di potenza o attriti.

Da questa analisi uditiva penso che l'ipotesi più accreditata sia quella della ruota libera in cui si è rotto qualche pezzetto di metallo e quando essa gira se lo porta dietro nella rotazione.
Mirco Inserito il - 01/08/2014 : 22:30:15
turcinieddu Inserito il - 31/07/2014 : 08:44:01
Il tuo ex motorello garchyzzato andrà su una cargo bike: da autocostruire o da comprare... sto valutandone ancora i costi.
Sto un po incasinato: immagina che devo ancora provarlo uffa!
Per la batteria già sai: lipoooooooooooo. Ovviamente con il tuo fondamentale contributo eh he!!!

Mirco Inserito il - 27/07/2014 : 12:39:19
ma quell'imballo è standard per tutti i garchymotor? Dai sergio sono proprio curioso di sapere come andrà ora il kio ex motorello! Hai deciso su quale bici andrà?
MilleMiglia Inserito il - 24/07/2014 : 10:48:59
turcinieddu Inserito il - 24/07/2014 : 09:24:34
Ecco uno degli ultimi viaggi della cruiser: la bici mi è stata utilissima

poverina
l'ho davvero maltrattata con trasporti di tutti i tipi
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ma nella scatola c'è un garchymotor nel suo imballo origggginale



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turcinieddu Inserito il - 24/07/2014 : 09:06:26
Ciao lukelet, intanto benvenuto
Se vedi il link
http://www.greenbikekit.com/bafang-8fun-bldc-hub-motor-nylon-gears-replacement.html
Troverai una finestra "Please select" che ti permetterà di scegliere gli ingranaggi adatti al tuo motore


In questo periodo ho usato/sto usando un bpm usato 48v 500w cod. 14 e montato sulla mia vecchia rock rider 6.0 (che goduriaaaaaa)
la cruiser è in vendita/quasi venduta :-)

Intanto aggiorno: ho tutti i pezzi per rimettere a nuovo il mio bpm2: ingranaggi e rotore e poi grasso per decespugliatori e frenafiletti
Un ringraziamento particolare a Millemiglia che ha fatto la 'spia' al don Garchofa che mi ha spedito aggratisss il rotore: miticiiii!!!!. (insieme ad alcune robine: 9C sht 5*12 con modifica stella/triangolo, che poi vi mostrerò in apposito topic

In settimana passo dal mio amicomeccanico e ricomponiamo il tutto
lukelet Inserito il - 11/07/2014 : 14:27:28
Potresti elencare i modelli dei cuscinetti presenti nel BPM2. Io possiedo la versione a 250W ma credo siano identici. In tal modo vorrei procurarmeli prima di effettuare il lavoro di manutenzione ordinaria.

Grazie
turcinieddu Inserito il - 05/05/2014 : 17:55:48
crepiiiiii

Barba 49 Inserito il - 05/05/2014 : 16:55:17
Più forte di prima non credo, al limite ritorna esattamente come quando era nuovo!!!

Comunque in bocca al Lupo, spero che il rotore del BPM normale si possa montare anche sul tuo, almeno risolvi il problema.
turcinieddu Inserito il - 05/05/2014 : 16:20:40
Grazie del consiglio Daniele: sto fortemente valutando l'acquisto
Anche per averne uno di scorta
Ma riuscire a rimetterlo in sesto per me sarebbe una vittoria.

• Ho fatto risaldare il cavo
• Sto aspettando gli ingranaggi nuovi (ne ho presi un paio in più di riserva)
• Attendo che Alcedo mi dia l'ok per cambiargli anche il rotore grazie a Mr. MilleMiglia
• Domani vado a cercare i cuscinetti per mettere gli skf
• e se impazzisco del tutto uretanizzo.

Credo che così il motorello torni più forte di prima: basta fare i lavori con qualcuno che abbia più manualità di me, ovviamente: è questo il segreto


sperem
Daniele Consolini Inserito il - 05/05/2014 : 08:20:28
Io quasi quasi valuterei l'acquisto di un motore nuovo! ...lo hai già seviziato tanto quel poveretto, tienilo per i ricambi!
aspes Inserito il - 04/05/2014 : 21:55:34
Ciao,

allora si potrebbe pensare a una chiodatura di una piastra fissata con ribattini o piccoli dadi e bulloni per stabilizzare la crepa e poi...qualcuno guarderà giu'.

Ovviamente bisogna tenere conto dello spazio interno.

Una riparazione del genere l'ho fatta su un mozzo ruota in alluminio di una Moto Guzzi Falcone anni 50, e dopo 10 anni mio fratello ci va ancora in giro.Folle!!
Barba 49 Inserito il - 04/05/2014 : 20:18:03
Non puoi saldare l'alluminio con le calamite incollate sopra, è un ottimo conduttore di calore e ti si staccano tutte, oltre al fatto che il rotore si piegherebbe ancora di più...
turcinieddu Inserito il - 03/05/2014 : 19:34:18
Ho usato un ottimo estrattore di un amico meccanico ma non avevo tolto la molletta (che ho pure perso...) perché era soto l'ingranaggio metallico

so forte è???
certo! A fare danni

per saldare ho chi potrebbe farmi il lavoro ad arte ma il rotore è storto e bisognerebbe raddrizzarlo
MM ha un rotore di un bpm primo modello, se va bene sul mio lo sostituisco e buonanotte
aspes Inserito il - 03/05/2014 : 14:09:54
Ciao,

se nella tua zona c'è un saldatore , ma dev'essere uno bravo che sappia saldare tutto,

gli fa un leggero canalino nelle crepe e poi fa dei cordoncini di saldatura, così la crepa non si muove piu'.

Poi mola la parte interna in eccesso.

Ammazzete a Turciniè,

ci ha dato dentro! Ma come hai fatto?
Barba 49 Inserito il - 01/05/2014 : 09:34:27
turcinieddu Inserito il - 01/05/2014 : 09:24:21
grazie barba, farò qualche richiesta
Anzi faccio già qui un appello: "salviamo un bafang"
(prima che turcinieddu lo ammazzi )
Sottotitolo: Hai un rotore?


mi sa che cambio il mio nick in 'caterpillar'

spero di non fare pù danni, se non altro ora so come è fatto e come si smonta il bafang 2
Barba 49 Inserito il - 30/04/2014 : 22:41:29
Non trovi il ricambio, a meno che un venditore non abbia un motore bruciato da regalarti per cannibalizzare il rotore...
turcinieddu Inserito il - 30/04/2014 : 19:42:16
Fatto

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ma ho fatto un altro danno... a sto povero motorello

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Oltre alle crepe si è leggermente ovalizzato...
Vale la pena andare da un tornitore per raddrizzarlo
oppure si trova un pezzo di ricambio (magari)
oppure sigh sigh...
turcinieddu Inserito il - 22/04/2014 : 18:45:44
heeeeeelppppp!!!!!

come si apre?
turcinieddu Inserito il - 20/04/2014 : 19:43:32
mi ha contattato il MOMA per una mostra personale


Grazie ai vostri suggerimenti ed incoraggiamenti l'impossibile diventa possibile

@Pino: grazir, ci stavo pensando e mi dai la conferma, spero di farcela; tanto ho tempo, visto che ho ordinato i ricambi da grenbikekit e dovrò attendere un paio di setimane, spero meno

@Garchi: martedì vado a comprare il frenafiletti, ne ho trovato un pochino sulle viti interne , grazie

@zeccato: me lo sono chiesto anch'io e la risposta è stata: andare più piano, anche quando si ha fretta... :-)

Ecco la ruota rotta

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Altro intoppo:
stamattina ho ripulito grossolanamente il motorello e provato a smontarlo ulteriormente svitando tutte le viti ma non sono riuscito a fare niente se non a smuoverlo un pochino.
Credo a causa dei magneti, ma non ho voluto forzare troppo per non fare altri danni (che già ne ho fatti parecchi )

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Buona Pasqua a tuti e soprattutto buona pasquetta: ogi tra primitivo e malvasia nera abbiamo dato.... domani è un altro giorno (megagrigliata sul mare :-))
garchofa Inserito il - 20/04/2014 : 00:45:43
Togli le viti e metti frenafiletti!!!
T4R Inserito il - 19/04/2014 : 18:59:34
Molto bene.
Se posso cambia anche i cuscinetti anche se ti sembrano in buone condizioni. Avrai così un motorello veramente al top.

Saluti Pino

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