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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 29/09/2014 : 13:59:13
Salve gente!

stavo valutando di bloccare la ruota libera del pacco pignone in modo da non renderla più "libera" ossia solidale con la ruota per poter trasmettere l'energia cinetica dalla ruota al motore.Unico problema:

quando la ruota gira in discesa andrebbe a tirare la catena in modo contrario a quando il motore tira (quando tira la forza viene applicata sulla parte sovrastante della catena o meglio viene tese sopra).Infatti si tenderebbe la catena proprio dove c'è il deragliatore del cambio posteriore facendolo stendere di botto tutto e strattonandolo.
L'unica sarebbe di mettere una catena senza rapportatura o meglio con rapporto fisso.Idee a riguardo?
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/11/2014 : 16:52:07
Concordo pienamente, la regen è utile quasi esclusivamente per aiutare i freni della bici sulle lunghe discese, e infatti Iddimus ha un mezzo talmente pesante da avere bisogno proprio di questo...
jumpjack Inserito il - 04/11/2014 : 13:50:28
Tenete presente che il recupero su una bicicletta non serve praticamente a niente: è tanto più efficiente quanto più è grande la massa del mezzo!
Secondo i miei calcoli, il regen su una bici può far recuperare si è no il 5% dell'autonomia! Come dire 2 o 3 km.
Barba 49 Inserito il - 22/10/2014 : 13:32:07
Sono d'accordo con te riguardo l'ottimizzazione dei rendimenti sui motori centrali, talvolta pur di raggiungere velocità elevate in pianura si tende a montare dei rapporti finali "lunghi" facendo però lavorare il motore sotto coppia, e in questo caso la resa scende assai.

Un motore anteriore da usare solo per la regen va bene, oltretutto la forcella non ha problemi a gestire sforzi applicati in quella direzione e se ci accoppi una centralina apposita e monti sulla tua batteria un adatto BMS recupererai anche un pò di energia.
iddimus Inserito il - 22/10/2014 : 11:52:16
Sono del parere che prima bisogna ottimizzare i consumi , ad esempio facendo lavorare in coppia il motore e poi si pensa al recupero .Se il motore non lavora bene che senso ha il recupero??già è poco poi viene divorato dal motore quando lavora poichè lo fa male!

Ad esempio il mio cyclone portandolo da 14 denti a 13 con quindi un anticipo di coppia è migliorato di molto!

meno consumi

più grinta

meno surriscaldamento

in generale più efficente!


Per la rigenerazione stavo pensando ad uno smartpie ad alta coppia o qualcosa di equivalente,che se non erro è un brushless gearless pur avendo dimensioni piuttosto ridotte!

Ad alta coppia in modo che anche procedendo in discesa a velocità di 20-25km/h la rigenerazione sarà nel suo punto massimo.

La massa della mia bici a pieno carico raggiunge i 200kg!! quindi i freni chiedono pietà e la rigenerazione ringrazia! Considerando inoltre i 15km giornalieri di discesa che arriva in alcuni tratti fino al 20%!!


Energia cinetica a go go!

Barba 49 Inserito il - 16/10/2014 : 12:58:11
Infatti, visto che i motori in questione generano poca tensione a meno che tu non li faccia girare velocissimi ecco che ti occorre una centralina con la regen, in questo modo il motore produrrà tensioni abbastanza elevate per caricare la batteria anche a regimi decisamente bassi.

Naturalmente dovrai anche avere sulla batteria un BMS che supporti la regen, altrimenti la danneggerai...
Qwert Inserito il - 16/10/2014 : 11:52:48
Sì Barba, il motivo percui è sempre rimasto un work in progress è che appunto non ne vale moltissimo la pena dal punto di vista tecnico, ma penso che prima o poi lo farò anche solo per assecondare la scimmia.
Ovviamente il controller da modellismo non mi servirebbe, io devo solo raddrizzare le fasi del motore tramite ponte di diodi e stabilizzare la tensione tramite circuito dc-dc a 42V. Per la trasmissione a rullo mi importerebbe poco perché serve solo per muovere il motore in frenata, sganciandosi quando rilascio il freno. Anzi, credo che darebbe buoni risultati dal punto di vista della modularità, si comporterebbe di fatto come un freno a pattino.

I lati negativi sono:

1. I motori brushless compatti hanno KV troppo alto quindi genero poca tensione
2. Perdita di tensione dovuta al ponte di diodi
3. Peso per staffe e motore aggiuntive (che dovrò portarmi dietro anche in salita)
4. Aumento dei cavi (che già sono abbastanza)

Non ti nego che qualche settimana fa scendendo dall'Abetone l'avrei apprezzata davvero!
Barba 49 Inserito il - 16/10/2014 : 09:55:39
Non credo proprio che i controller da modellismo abbiano la possibilità di supportare la frenata rigenerativa e se monti una centralina sensorless da bici dovrai trovare il posto anche per lei, oltre al fatto che la trasmissione a rullo (ne abbiamo parlato fino allo sfinimento) è la peggiore in assoluto come rendimento.

Se a questo aggiungi che già la frenata rigenerativa serve a ben poco in termini energetici e viene usata quasi esclusivamente per alleviare il lavoro dei freni sulle lunghe discese vedi che forse non vale la pena.

Sinceramente trovo che almeno nell'80% dei casi la regen sia quasi inutile come fonte di ricarica, paradossalmente i motori a spazzole delle vecchie bici cinesi ho l'impressione che come generatori a bassa velocità avessero una resa assai migliore dei brushless, bastava una discesa di breve lunghezza per veder aumentare il numero dei led accesi al momento del riavvio dell'assistenza.
Qwert Inserito il - 16/10/2014 : 00:41:38
L'idea a cui sto pensando da un po' di tempo è quella di utilizzare un motore brushless da modellismo che tramite un supporto inclinabile e con ritorno a molla frizioni con la ruota posteriore quando premo il freno.
Il peso contenuto e il fatto di poter usare la carcassa del motore come puleggia su cui trasmettere il movimento lo rende particolarmente appetibile allo scopo.

https://www.youtube.com/watch?v=CzHZ-jvhhd0

iddimus Inserito il - 13/10/2014 : 13:24:00
Mi sembra di capire che a sua volta la kelly al suo interno abbia un sensore di temperatura che le permette di autospegnersi quando la temperatura supera quella limite ,mi pare attorno i 125° o qualcosa del genere.
Dasti Inserito il - 12/10/2014 : 18:46:13
Barba 49 ha scritto:

Quoto T4R, se vuoi usufruire della pastiglia termostatica presente nel Cyclone devi metterla in serie all'impianto di accensione della Kelly...

Quoto!
iddimus Inserito il - 12/10/2014 : 13:00:23
Quotone ad entrambi!!

Avevo letto che la kelly vuole un certo ktc XXXX sensore e che il cyclone non lo aveva.Tuttavia pensavo che il cyclone avesse comunque un sensore di temperatura.Sono sorpreso che ha al suo interno un termistore! mi piace questa soluzione :)

In sostanza va messa in serie l'accenssione della kelly con il termistore. ;)
Barba 49 Inserito il - 11/10/2014 : 11:44:39
Quoto T4R, se vuoi usufruire della pastiglia termostatica presente nel Cyclone devi metterla in serie all'impianto di accensione della Kelly...
T4R Inserito il - 11/10/2014 : 10:49:46
Il sensore di temperature del ciclone è solo un termocontatto ad una data temp. impostata dalla casa si apre e si richiude quando si raffredda.
Le kelly invece lavorano con una ptc o ntc, adesso non ricordo, comunque sono resistenze variabili con la temp.
Per cui settando un valore nel programma kelly, lei stacca ed attacca come programmato.
Il termocontatto del cyclone lo puoi collegare in serie al contatto di accensione della kelly così quando sarà troppo caldo la centralina si spegne e non eroga più corrente. Io ho fatto così.

Saluti Pino

iddimus Inserito il - 11/10/2014 : 10:38:22
Riprendo un quesito annoso.Qualcuno è mai riuscito a connettere i sensori di temperatura del cyclone (viola,blu) con una kelly kbs?
iddimus Inserito il - 11/10/2014 : 10:03:17
Il pignone del cyclone è 19,76mm misurato con il calibro e misurando lo spazio interno alla ruota libera del cyclone.
iddimus Inserito il - 09/10/2014 : 12:54:41
Il problema che sono già al limite con la corona centrale.Ho la 48T oltre questo non c'è nulla per diminuire il frullinamento.

In ogni caso la corona centrale risolve solo il frullinamento (anticipa la coppia delle gambe) ma non l'anticipo di coppia del motore .Diminuire il pignone del cyclone è l'unica via dato che ho già come pacco pignone un 34T che olter non si puo' andare.
Barba 49 Inserito il - 08/10/2014 : 15:10:25
Puoi anche ottenero lo stesso effetto aumentando il numero dei denti della corona sul movimento centrale invece che diminuire i denti del pignone, oltretutto più sono i denti che ingranano in un pignone piccolo e maggiore è la sua silenziosità e durata.
iddimus Inserito il - 08/10/2014 : 12:26:32
Quoto barba ,anche secondo me è qualcosina in meno di 20mm.magari proprio 18mm.

Il 13 già lo monto :)

vorrei spostare la curva caratteristica del cylone anco più in basso ossia avere coppia prima,specialmente per migliorare in salita ed avere una pedalata meno frullinica :)

insomma mettere la coppia massima delle mie gambe in concomitanza con la coppia massima del motore e anticipare tutta la coppia a giri più bassi.

Tutto questo per avere coppia massima in prima marcia già a 9km/h utilizzando una 34T dietro

Insomma fare una specie di marcia ridotta per poter salire ovunque!
T4R Inserito il - 07/10/2014 : 20:12:37
Cyclone produce anche un 13T con ruota libera.

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 15:59:14
Ho capito benissimo, ma sei certo che siano riusciti ad inserire una ruota libera capace di reggere la potenza del Cyclone in un 12T?

Comunque non mi ricordo bene, ma l'asse del Cyclone mi pare meno di 20mm.

iddimus Inserito il - 07/10/2014 : 15:07:33
Ovviamente intendo l'asse dello scatolotto dei riduttori epicicloidali non quello del motore vero e proprio.Si tratterebbe di una limatura dato che il 12T che ho trovato ha 18mm di spazio, se non ricordo male quello del cyclone è da 20mm.I più esperti mi confermano sul diametro dell'albero?
Barba 49 Inserito il - 07/10/2014 : 15:00:41
Se tornisci l'asse di uscita del Cyclone poi si spezza, è ai minimi termini per le potenze in gioco: Se invece stai parlando dei 250W allora puoi farlo...

Ricordati che dentro quel pignone da 12T ci deve essere lo spazio per la ruota libera, quindi la vedo veramente dura, la ditta non fa pignoni inferiori a 14T proprio per questo motivo!!!
iddimus Inserito il - 07/10/2014 : 10:37:33
mmmhhh bisogna studiare bene questa cosa...per il resto qualcuno sa a memoria l'asse su cui si monta la ruota libera del cyclone da quanti mm è ? stavo pensando di farla limare da un tornitore per poter fargli accogliere una 12T da bmx
aspes Inserito il - 01/10/2014 : 12:08:02
iddimus ha scritto:

Giustissimo...In effeti mi era balenata questo punto critico...Dunque i Gearless più piccoli quali sono? i nine sono delle bestie come anche crystalite ecc...

per il geared si dovrebbe creare un qualcosa dimeccanico che blocchi la ruota libera quando si tirano i freni tramite laccio d'acciaio tipo il cambio .collegare due cavi d'acciao al freno.

Chissà!

qualcuno ha fatto qualcosa del genere?


Si dovrebbe trovare un geared con un rapporto poco ridotto, perchè se no appena un supposto meccanismo d'inserimento mettesse in collegamento meccanico il motore/generatore geared, lasceresti sull'assfalto un po' di copertone ogni volta. Sarebbe come passare da una terza marcia su un auto direttamente in prima.

Secondo me potresti cominciare a fare esperimenti di regen, recuperando un vecchio gearless di qualche "cinesona" vecchio tipo.
iddimus Inserito il - 01/10/2014 : 11:28:58
Giustissimo...In effeti mi era balenata questo punto critico...Dunque i Gearless più piccoli quali sono? i nine sono delle bestie come anche crystalite ecc...

per il geared si dovrebbe creare un qualcosa dimeccanico che blocchi la ruota libera quando si tirano i freni tramite laccio d'acciaio tipo il cambio .collegare due cavi d'acciao al freno.

Chissà!

qualcuno ha fatto qualcosa del genere?
Barba 49 Inserito il - 30/09/2014 : 12:36:17
Quoto Aspes, se blocchi la ruota libera ad un Cute che ha una riduzione interna di 10/1 perdi un sacco di energia solo per farlo girare in folle!!! Prova a spostare in retromarcia una bici con un Cute montato e vedi cosa significa, anzi, basta che metti l'asse del tuo nella morsa e poi provi a girarlo al contrario.
aspes Inserito il - 30/09/2014 : 11:54:17
Ciao,

se ci metti un geared con ruota libera bloccata , c'è da tener conto anche l'assorbimento degli ingranaggi che girano SEMPRE mentre vai normlamente,

con anche le relative usure, anche con il circuito di ricarica non collegato e quindi senza la resistenza in generazione di corrente.

L'ideale sarebbe un gearless, ovviamente piu' grossi e pasanti di un geared,

oppure studiare un sistema a frizione che innesti il geared solo nelle discese. Magari qualcuno ha fatto qualche esperimento in proposito, ma è sicuramente non è così semplice da realizzare.

Sarebbe pero' interessante.
iddimus Inserito il - 30/09/2014 : 11:09:24
Accipicchia!

Vabbè dovro' farmene una ragione :(

A sto punto pensavo di inserire un piccolo cute da 1,7kg con centralina dedicata per poter recuperare in frenata tramite quello ,ossia usandolo solo esclusivamente da generatore :)
Chiaramente andrebbe modificata la ruota libera all'interno quindi bloccata con qualche punto di saldatura.
é una modifica possibile con mezzi modesti? (saldatrice flex ecc)?

in alternativa ci sarebbero i gearless ma pesano davvero troppo per uno scopo del genere!
Dasti Inserito il - 30/09/2014 : 02:13:11
Quoto!
Cyclone e regen è impossibile
Barba 49 Inserito il - 29/09/2014 : 14:17:54
Un motore come il Cyclone che ha un rapporto di riduzione totale di almeno 30/1 tra epicicloidale e esterno non può essere usato con la frenata rigenerativa, la ruota si blocca subito a causa dello sforzo e tu cadi...

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