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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gattone27 Inserito il - 07/10/2014 : 14:57:35
Come promesso, vi posto alcune foto del lungo lavoro di ricellaggio della mia batteria.

Visto lo spazio che avevo nel telaio (63 x 5,1 x 10,7 cm), dato che non c'era neanche piu' la vecchia centralina (visto che intendevo metterne una esterna), ho iniziato a valutare varie soluzioni su come e quante celle 18650 (Samsung 29E) potessero entrarvi.

Avevo pensato ad una 14S-7P (98 celle) o ad una 14S-8P (112 celle)
Le mie valutazioni iniziali erano decisamente impraticabili dopo qualche consulto con Barba.

Ecco le foto di come intendevo assemblare le celle inizialmente:








In pratica otto blocchi da 15 celle come questi:



per arrivare ad un totale di 120 celle, ma siccome ne bastavano 112, rimaneva giusto lo spazio per il BMS.

Il problema pero', si poneva per saldare le celle, infatti non sarebbe stato possibile assemblare ogni gruppo sullo stesso livello, ma bisognava fare dei collegamenti con dei fili per arrivare al livello successivo, perche' sarebbe mancata una cella al primo livello, due al secondo, tre al terzo, e cosi via.

Non era possibile neanche aggiungere la 16° cella, il che avrebbe risolto tutti i problemi, perche' per pochi millimetri la batteria non sarebbe entrata nel telaio.

Cosi sembrava impossibile, fare una configurazione come quelle ipotizzate in precedenza, ma bisognava accontentarsi di un numero limitato di celle e cioe' tutte quelle che sarebbero entrate, mettendole semplicemente in verticale una vicino all'altra, fino a riempire i 63 cm di lunghezza del telaio, utilizzando questa configurazione:



La spaziatura che si vede tra una cella e l'altra, e' dovuta al fatto che se fossero state tutte a contatto tra loro, sarei arrivato a una larghezza del pacco di 5 cm esatti (vedi foto).



Ma siccome il telaio e' largo solo 1 mm in piu' (5,1cm), era impensabile cercare di far entrare la batteria una volta messo il nastro esterno di assemblaggio.

Cosi , le ho distanziate di quel tanto che bastava per far scendere lo spessore del pacco batteria a 4,7 cm, in modo da stare un po' piu' tranquillo.

Mettendo le celle senza distanziarle, ne sarebbero entrate 93, e ne sarebbero mancate solo 5 per arrivare alla configurazione 14S-7P (98 celle), ma come gia' detto questa soluzione era impraticabile.

Lasciando invece lo spazio necessario (scelta obbligata), avrei potuto inserire al massimo 80 celle.

In questo modo comunque, mi rimaneva uno spazio di circa 4 cm sopra alle celle, infatti il telaio e' alto 10,7 cm, e le celle sono 6,5 cm.

Cosi ho pensato di mettere le rimanenti celle in testa alle altre in senso orizzontale.

Ecco una foto:



Quelle che si vedono dietro in orizzontale, sono quelle che poi sarebbero andate sopra alle altre.

Considerando 8 blocchi da 4 celle in orizzontale, sarei riuscito a inserire le altre 32 che mancavano per arrivare a 112!

Tra l'altro, le 80 celle in basso includevano anche lo spazio del BMS che e' alto proprio 6,5 cm
E cosi anche lui era sistemato.

Eccone un'altra:




La lunghezza delle celle in orizzontale avrebbe preso un minimo di 52 cm (6,5 x 8), ovviamente sarebbe stato qualcosa in piu' perche le celle in qualche modo dovevano essere collegate tra loro.

Inoltre, nella parte finale del telaio, quella vicino al canotto di sterzo, c'e il connettore di ricarica della batteria, e quindi la parte alta della batteria non doveva eccedere i 56 cm di lunghezza.
Ricordo che la parte bassa puo' arrivare fino a 63 cm.

Come si vede dalle foto, le celle le ho inserite in quella guida d'alluminio, che mi permetteva di mantenere lo spazio occupato dalla batteria all'interno dei limiti imposti dal telaio. Infatti questo permetteva di tenerele celle ferme, e infine tutte fissate alla giusta distanza dopo le saldature.

Cosi ho iniziato ad incollare tutte le celle tra loro con il biadesivo, prima di saldarle.
Al centro il biadesivo e' piu' spesso, perche' mi serviva per mantenerle alla distanza adeguata per non falsare la misura complessiva dello spessore della batteria.

E poi ho iniziato a puntarle:







Qui un video:

http://vid1073.photobucket.com/albums/w400/DZaru27/VID_20140902_205551_zpsf97a11c3.mp4


La batteria girata sottosopra (mancano le ultime saldature verso sinistra):




Qui la parte bassa della batteria terminata, completa anche dei cavi di bilanciamento:





E adesso e' finita la parte facile


Per decidere come disporre le celle in orizzontale nel modo piu' pratico e pulito possibile, mi sono fatto uno schemino di assemblaggio, che mi e' stato particolarmente utile:




In questa maniera, tutti i piattelli delle celle potevano essere a contatto tra loro, tranne quelle al centro, separate da un pezzo di bachelite.

Ho iniziato ad assemblare anche queste





Video:

http://vid1073.photobucket.com/albums/w400/DZaru27/VID_20140924_213141_zps7b30c2c5.mp4

Dovendo applicare il grosso cavo che collegava la parte bassa della batteria (10S) con le ultime 4S in orizzontale, ho pensato a questo sistema per fare in modo che in seguito le celle si potessero accostare senza far aumentare lo spazio tra loro. La lunghezza di questo blocco, partendo da un minimo di 52 cm, non dovra' superare i 56 cm.









Le celle una volta assemblate in verticale in questo modo:



vengono per cosi dire "sviluppate" per assumere la posizione finale in orizzontale:





In questo modo lo spazio occupato rimane entro i limiti.

Per collegare i piattelli esterni delle celle come indicato nello schema di assemblaggio, ho preparato questi collegamenti da puntare sui piattelli delle celle in modo che il saldatore non lo vedessero proprio:





x 4



x16



Eccoli applicati:



I due blocchi separati:



E poi uniti con il nastro (sotto c'e' la bachelite come isolante e il neoprene:



La misura totale alla fine e' risultata di 55 cm


Ed ora le foto finali:










Grazie ancora a Barba e a tutti coloro che mi hanno aiutato fin qui.

Per adesso la batteria sta ancora facendo la prima carica.
Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gattone27 Inserito il - 26/11/2014 : 08:26:42
Dimenticavo di dire che, nel frattempo il motore SWXH ha superato i suoi primi 10.000 km (10.300), e sembra perfetto.

Prima della modifica alla centralina e batteria, ho fotografato gli avvolgimenti interni.
Fra qualche tempo lo apriro' e faro' un confronto per vedere se sono peggiorati con la accresciuta potenza che gli invia adesso la centralina.
Barba 49 Inserito il - 25/11/2014 : 21:47:41
Anche noi!!!

Una bella soddisfazione dopo le peripezie con le batterie di serie: Non mi stupisce che non abbiano mai voluto dichiararne la marca anche su espressa richiesta di alcuni utenti, avevano paura che si potesse vederne il vero prezzo e la qualità...
gattone27 Inserito il - 25/11/2014 : 21:12:31
Come vedete dalla firma la nuova batteria ha superato i 1000 km, e anche il motore nella nuova configurazione.

Sono pienamente soddisfatto dei risultati!
gattone27 Inserito il - 03/11/2014 : 18:56:04
Magari fosse il BBS!
Qui stiamo parlando del SWXH, che probabilmente è molto meno robusto del BBS.
Quindi il rischio è anche più alto.
octopus Inserito il - 03/11/2014 : 18:33:13
gattone, il 25A l'hanno ritirato perchè inaffidabile. dalla mia prova in piano sul bbs, con solo 800-900w per qualche km il motorello era già bello caldo esternamente!! 55° almeno si faceva fatica a toccarlo.

altre 2 tacchette sul povero shunt!
gattone27 Inserito il - 03/11/2014 : 15:38:16
Allora mi tocca riaprire la centralina...
Barba 49 Inserito il - 03/11/2014 : 15:36:43
Non devi assolutamente superare i 25A DI PICCO mentre vedo che leggi valori di 30A, quindi non ci siamo!!!

Se questo è il tuo modo di tenere sotto controllo la corrente direi che non è molto efficace...
gattone27 Inserito il - 03/11/2014 : 15:15:34
Ok, l'avevo sospettato che quella corrente doveva continuare a passare per un certo periodo, e non solo per un attimo, per bruciare il fusibile.

In quanto ai consumi e ai valori rilevati, che ne pensi della nuova centralina?
A me mi soddisfa appieno per i risultati.

Il motore, se tenuta sotto controllo la potenza massima non dovrebbe rischiare niente, giusto?
Barba 49 Inserito il - 03/11/2014 : 15:03:25
Il fusibile da 30A non salta perchè è a fusione ritardata, e comunque non salta certamente con 30,2A!!!
gattone27 Inserito il - 03/11/2014 : 13:31:15
Si, l'ho collegato proprio sabato e ho sistemato la posizione della centralina. Devo ancora sistemare e raccogliere un po' meglio il groviglio di fili, ma per adesso non ho tempo.

Questa mattina venendo al lavoro ho fatto i primi rilevamenti.
Credo che il wattmeter non sia per niente preciso, oppure i fusibili da 30A non saltano quando dovrebbero.
Infatti in un caso, sabato stesso ha segnato un picco di 30,2A, ma il fusibile non e' saltato. Oggi il picco e' stato di 29,8A e di nuovo non e' saltato.
Questi picchi hanno portato i Watt di picco a 1600, ma credo che il tempo di permanenza in quella condizione, sia stato inferiore ad 1 secondo.

Quindi, se il wattmeter funziona bene, significa che la corrente di picco della centralina, prima di fare le tacche (6 tacche) sugli shunt, era piu' alta di 30A, altrimenti, si puo' imputare il tutto alla poca precisione del wattmeter.

Anche l'indicazione dei Volt della batteria e' differente da quella misurata con il multimetro digitale, ma in quasto caso, non saprei dire quale dei due e' meno preciso.


Passiamo alle indicazioni rilevate durante il percorso.

Il consumo per il tratto di sola andata (36,8Km) e' stato di 431,5W
Quindi 11,73W/km
Parliamo sempre di assistenza massima. Ovviamente impostando l'assistenza media, i valori di corrente e potenza scendono parecchio, e non sono preoccupanti per il motore.

Lasciando stare i casi in cui si e' verificato il picco massimo di 30A (due o tre, durati meno di 1 secondo), parliamo dei Watt e Ampere continui assorbiti durante l'uso.

Su strada piana, e fornendo un moderato aiuto con i pedali (pedalo sempre se sto accelerando), il consumo e' di circa 5/6 Ampere continui a tutto gas.
Se il tratto e' in leggera salita si puo' arrivare a 9A.

Nelle salite invece, il consumo continuo varia fra i 13A e i 16A, per raggiungere i 19A sulla salita piu' ripida, sempre a tutto gas.
Le saite, sono brevi, poche centinaia di metri, e sono sempre seguite da una discesa di pari lunghezza che permette al motore di raffreddarsi.

Penso che tenendo sotto controllo in questo modo i valori di corrente e potenza, non ho la necessita' di toccare piu' la centralina.

Se dovro' fare qualche percorso con salite importanti, impostero' il 2° livello di assistenza, cosi da mettermi al sicuro per la corrente di picco, tanto anche con il 2° livello, la potenza e' superiore a quanto avevo prima con la vecchia centralina e batteria.

Facendo due calcoli con la batteria attuale (48V-23,2Ah), e il consumo rilevato oggi, dovrei avere circa 95Km di autonomia al livello di assistenza massima.

Rotolo Inserito il - 01/11/2014 : 23:02:45
Ciao gattone, ai fatto le prove con il wattometro?
Io devo dire che dopo la sostituzione della mia life con la li-ncm204 e dopo un migliaio di km, la batt si sta comportando egregiamente con aumento di autonomia, speriamo che con l'inverno non si deteriori troppo stando ferma, spero che il tempo qua al nord ci dia tregua per qualche uscita.. Nel frattempo mi sono sistemato la muscolare, non si sa mai
FabioR6 Inserito il - 31/10/2014 : 17:19:06
Grandioso gattone.
Non si vede nulla.
Bravissimo.
Io oggi ho preso 2 kg di nichel. Se ti dovesse servire qualche metro, dimmi pure.
gattone27 Inserito il - 31/10/2014 : 11:27:09
dipigi Inserito il - 31/10/2014 : 11:22:31
Di nuovo:
alla faccia di quelli della UMB


gattone27 Inserito il - 31/10/2014 : 11:09:50
La trovi in questa stessa pagina, qualche post fa.
Ho fatto la foto alla batteria prima di inserirla, e poi ho fatto la foto al telaio, dove si vedono i due connettori che escono dal coperchio.
Purtroppo essendo interna al telaio, la batteria quando e' montata non si vede proprio.

Riguardo alle salite lunghe, so che devo aiutare molto con i pedali per non far scendere troppo di giri il motore. Comunque nel mio percorso non ci sono salite toste, in quanto prima le facevo tutte, anche con la centralina da 36V 250W, solo che adesso e' aumentata la velocita', e i tempi per i miei lunghi spostamenti si sono ridotti (oggi, come lunedi, dovro' fare 93Km).
In totale questa settimana, faro' intorno ai 350Km, e cosi anche le prossime, tempo atmosferico permettendo...
FabioR6 Inserito il - 31/10/2014 : 10:05:20
Secondo me, a far tante salite lunghe, con quel motore, rischi un po, ma ti auguro ke vado tutto bene.!!!
complimenti per la batteria davvero stupenda.
è possibile avere una foto con la batteria montata sulla bici?
gattone27 Inserito il - 30/10/2014 : 09:05:27
Un aggiornamento veloce.

Oggi per la seconda volta ho impiegato un'ora esatta per arrivare al lavoro. In precedenza ci voleva minimo un'ora e 15 minuti.

I problemi che inizialmente aveva dato l'acceleratore, che sembrava facesse inserire l'assistenza ad intermittenza, non si sono piu' presentati.
Forse aveva solo bisogno di essere utilizzato, del resto l'avevo acquistato l'anno scorso ed era rimasto li fermo per tutto questo tempo. Forse si era anche formato un po' di ossido internamente, non so, e' un'ipotesi...

gattone27 Inserito il - 28/10/2014 : 16:50:11
Ieri sera quando sono arrivato a casa, avevo fatto in totale 93Km.
Durante il percorso, visto che avevo la possibilita' ho caricato due volte la batteria, almeno non si stressa per i primi cicli.

Con calma poi testermo l'autonomia.

La bipa era ottima, e divertente da guidare, i risultati per ora mi soddisfano a pieno.
Al piu' presto colleghero' il wattmetro cosi sapremo anche la corrente massima con cui viene alimentato il motore.

Ieri sera comunque, ho fatto gli ultimi 15km abbastanza allegramente, sono arrivato a casa alle 23:00, e forse per la temperatura, nenache troppo fredda, ma comunque piu' bassa rispetto al giorno, ho sentito il motore ed era freddo.
dipigi Inserito il - 27/10/2014 : 14:51:13

Grazie, tienici aggiornati!
Una Bipa che deve fare quel servizio così pesante deve essere divertente e veloce...
gattone27 Inserito il - 27/10/2014 : 11:21:48
Da ieri pomeriggio alle 16:00 la bipa con la nuova batteria e' di nuovo su strada ufficialmente!!

Ieri ho fatto circa 15km, e oggi sono venuto al lavoro (37Km).
Sembra che non ci sia nessun problema, ma non ho forzato troppo la mano.

Spesso ho tenuto lo switch a 3 posizioni sulla 2°, anche se la 3° e' ovviamente piu' divertente, ma non voglio stressare troppo la batteria nuova almeno per i suoi primi cicli di carica.

Non ho ancora collegato il wattmeter, ma ho messo un fusibile da 30A che non e' saltato, quindi come corrente massima dovremo essere abbondantemente al di sotto dei 30A.
Spero di collegare il wattmeter stasera, anche per tenere sott'occhio i consumi.

Oggi devo fare circa 95Km e domani altrettanti, speriamo che non mi lasci a piedi...
Ovviamente questi km li faccio sempre ricaricando la batteria a circa meta' percorso, come ho detto non voglio stressarla.

Sicuramente la bipa assiste molto piu' di prima.
Purtroppo in questi mesi passati adoperando lo scooter, la differenza rispetto a prima non e' cosi evidente, ma basta guardare i tempi di percorrenza per rendersene conto.
Questa mattina ho impiegato un'ora e 4 minuti per arrivare al lavoro, in precedenza, ci voleva minimo un'ora e 15 minuti.

Ho sudato un po' di piu' rispetto a prima, perche' visto che la bipa andava veloce, mi sono entusiasmato e spingevo di piu' sui pedali, anche se non era strettamente necessario.

Ieri sera tornando a casa, ho fatto la breve ma ripida salita finale ad oltre 20 km/h, mentre prima superavo di poco i 10Km/h, spingendo molto di piu' sui pedali.

Ieri in alcuni casi avevo sentito l'assistenza che a volte non si inseriva. Poi ho messo un po' di disossidante sui contatti del portafusibile (era un po' vecchio), ed oggi sembra non aver dato nessun problema... speriamo che fosse solo quello.

Questa mattina quando sono arrivato al lavoro, ho sentito il motore, e non era eccessivamente caldo.

Seguiranno aggiornamenti.
gattone27 Inserito il - 22/10/2014 : 15:00:01
@-Sat-
Fatto! http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22710
-Sat- Inserito il - 21/10/2014 : 20:53:29
complimenti @gattone27, aspetto la guida per la puntatrice fai da te per assemblare un pacco batterie, la qualità e il costo eccessivo delle preassemblate mi frena all'acquisto dei kit, purtroppo ho un budget risicato da investire, sono uno studente.

Sto cercando di fare il tragitto giornaliero di 35km, che faccio solitamente in autobus, in bici, ma con la muscolare è impegnativo, soprattutto al mattino!
Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 22:45:15
@Rotolo: Hai sbagliato direzione di marcia oppure è stato il risucchio provocato dalla scia della bici a fare il danno?!?
gattone27 Inserito il - 14/10/2014 : 22:00:59
octopus ha scritto:

La mia arriva fine settimana prossima!
Gattone, facci sapere in % quanti A hai 'limato' :D
Faro' la prova con il wattmeter, mi sembra che dovrebbe avere la misurazione e memorizzazione della corrente di picco, cosi sapremo con certezza la corrente massima erogata dalla centralina durante il test.
Rotolo Inserito il - 14/10/2014 : 19:51:58
Oggi ho caricato bene la batteria come non avevo mai fatto, questo è il risultato quando sono partito dal garage..

Immagine:

35,63 KB
octopus Inserito il - 14/10/2014 : 19:13:08
La mia arriva fine settimana prossima!
Gattone, facci sapere in % quanti A hai 'limato' :D
Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 13:33:54
E beh...
gattone27 Inserito il - 14/10/2014 : 13:32:44
E' una salvaguardia anche per la batteria, perche' come mi dicevi non e' salutare sfruttarla al massimo durante i primi cicli.
Meglio trattarla bene....
Barba 49 Inserito il - 14/10/2014 : 13:27:23
Ottimo, meglio aggiungere corrente dopo che piangere accanto al cadavere del motorello!!!
gattone27 Inserito il - 14/10/2014 : 11:47:05
Ho fatto le tacche sugli shunt, ecco la foto:



Dovrebbero essere sufficienti. Poi se la corrente fosse scesa troppo, non e' un problema aggiungere stagno in seguito, l'importante e' non rischiare il motore alla prima uscita!

Appena possibile finisco i collegamenti e inizio a provare.
Devo fare un supporto apposito per sistemare la centralina, per adesso la mettero' dentro una della borse laterali, almeno per provare.
octopus Inserito il - 13/10/2014 : 20:27:36
Complimenti gattone, proprio un bel kitkat quella batta! Sembra ENORME senza riferimenti...
Mi fa un pò paura il calore che potrebbero generare così chiuse, è vero che è alluminio quindi forse dissipa meglio dei case di plastica. Delle volte d'estate avevo le batterie bollenti, ad almeno 48-50°, altro motivo di cottura.

Barba, il tuo secondo paragrafo descrive la mia bipacesso, ed è fantastico il crick-crock in partenza
Barba 49 Inserito il - 13/10/2014 : 14:05:32
Il BBS-01 sopporta quello che gli invia la centralina, e siccome la più performante è da 25A non vedo come faresti ad aumentare la corrente senza snaturare il progetto, ovvero montando una centralina esterna, e poi comunque tu possiedi un SWHH e non un BBS...

Non ti consiglio di usare una centralina sensorless sulla tua bici, personalmente le trovo meno piacevoli nell'uso rispetto alle sensored, specialmente in caso di uso dell'acceleratore e in particolare con motori sovralimentati in tensione.

Gli shunt sono quelli che tu indichi, basta avere un wattmetro o un'amperometro valido e poi si possono modificare limandoli oppure creando con una tronchesina delle piccole intaccature poco profonde su uno o ambedue i ponticelli fino a leggere 25A massimi.

Può anche darsi che si riesca ad ottenere lo stessi risultato sostituendo qualche componente (magari di un partitore resistivo) ma per questo occorre Garchofa!!!
gattone27 Inserito il - 12/10/2014 : 07:23:28
@Barba
Riguardo al fatto che il BBS01 potrebbe sopportare i 30A, ho ritrovato un MP in cui mi dicevi:

Secondo Alcedoitalia il BBS01 regge benissimo i 48V-25A massimi senza nemmeno riscaldare, neppure in off-road come lo sta usando lui, e sicuramente è MOLTO più robusto del Bafang SWXH

Per questo ho pensato che anche i 30A non saranno un grosso problema come potrebbero essere per l'SWXH.
gattone27 Inserito il - 11/10/2014 : 20:00:33
Fermi tutti! Forse abbiamo anche un'altra soluzione.

Barba, tu dicevi che 25A potrebbero andare bene, giusto?

Io ho anche quest'altra centralina: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18359
L'avevo acquistata per l'altra bipa, quella che sto equipaggiando con il BBS01.
L'avevo comprata da Gizzo, ed era di Millemiglia, il quale proprio in quella discussione dice:

La centralina è da 25A
Col tastino tre posizioni fa 8-16-25
Aggiungo che è sensorless e che è Ep-Bus, è indispensabile il display per farla funzionare.


Il display ce l'ho, lo presi da Alcedo appositamente per questa centralina.

E se facessi lo scambio?

Il Bafang SWXH non rischierebbe con 25A di picco, e probabilmente il BBS01 ce la farebbe senza problemi a sopportare i 30A. Tanto anche per l'altra bipa non ho problemi di batteria c'e' la 48V-20Ah con le A123

Per curiosita' ho aperto la centralina KU123, e questo e' cio' che ho trovato:







Quale e' lo shunt? i due ponticelli sulla estrema sinistra dello stampato, visibili in quest'ultima foto?

Intanto ho nastrato la batteria, e l'ho messa nel telaio:





Solo una precisazione: quando ho inserito la batteria nel telaio, il primo tentativo e' fallito.
Infatti il coperchio nella parte bassa vicino al movimento centrale non si chiudeva.
Cosi ho dovuto ritogliere tutto il nastro, e spostare in avanti tutte le celle in alto che stanno in senso longitudinale.
Infatti lo spazio che avevo lasciato in avanti non era necessario, e invece liberando dello spazio nella parte inferiore della batteria mi ha permesso di chiudere il coperchio.

Quando ho tolto il nastro, le strisce di nickel non si sono staccate, segno che le saldature dovrebbero essere buone.
Infatti il nastro quando l'ho messo sembrava non fare molta presa, ma quando ho dovuto staccalo ho capito perche' Barba diceva che in alcune batterie vengono via anche i nickel strip quando si toglie il nastro!
octopus Inserito il - 11/10/2014 : 16:30:29
Allora la shuntata 'al contrario' è l'unica soluzione economica!
Barba 49 Inserito il - 11/10/2014 : 13:45:24
Se deve cambiare centralina il problema non si pone, con una 12A-25A ci ho fatto migliaia di chilometri senza problemi: Il dramma è che la sua attuale ha ben 30A massimi!!!
octopus Inserito il - 11/10/2014 : 11:54:59
gattone, alcedo mi ha proposto una centralina Infineon se dovessi cuocere quella attuale, mi diceva che si possono regolare i 3 step del selettore a piacere. Quindi potresti fare step 1) 4A 2) 12A 3) APALLA. Dovrebbe stare sui 150€ mi diceva.
Barba 49 Inserito il - 11/10/2014 : 09:23:53
Puoi usare il limitatore di potenza o dosare bene l'acceleratore, oppure puoi aprire la centralina e diminuire lo spessore dello shunt fino a ridurre la corrente a 20-25A.
Rotolo Inserito il - 11/10/2014 : 08:08:35
Gattone ma quella centralina che hai ha solo il regolatore di potenza a 3 posizioni?
gattone27 Inserito il - 11/10/2014 : 06:49:17
Quindi i 30A di picco li dà comunque, a prescindere dalla tensione di alimentazione?

Inizialmente forse non avevo letto il valore di corrente di picco sulla cenrtalina e' pensavo che fosse 10A continui e 20A di picco.

Stando cosi le cose, come posso limitare la potenza quando la batteria e' carica?
E' sufficiente l'interruttore a 3 posizioni, impostandolo sulla 1° posizione?
Barba 49 Inserito il - 10/10/2014 : 23:40:46
Continuata ricerca, le celle in questione dovrebbero essere identiche a queste: http://www.ebay.it/itm/2-GENUINE-KEEPPOWER-26650-IMR-5200mAh-30A-High-Drain-Rechargable-BATTERIES-UK-/181429720505?pt=UK_Collectables_Tobacciana_Smoking_LE&hash=item2a3e0dd5b9

Pregasi guardare comunque il prezzo che è in linea con quanto affermato nel precedente post.
Barba 49 Inserito il - 10/10/2014 : 22:57:35
La potenza di 500W è riferita all'alimentazione a 36V, infatti 36Vx15A fanno 540W continui e 36Vx30A fanno 1080 W di picco...

Se alimenti la centralina a 48V ecco che la potenza continua diventa 720W mentre quella di picco sale fino a 1440W, ma siccome in realtà la tua batteria quando è carica misura 58V ecco che appena parti avrai a disposizione ben 1740W!!!!!

Tanta roba, cerca di non usare MAI la potenza massima altrimenti fondi il motore.

Quanto alle celle IMR26650 Vappower ho trovato sul web solo quelle da 4200mAh e costano ben 15 dollari ciascuna, quindi che quelle da 5200mAh costino solo 7,5 dollari mi pare una presa per i fondelli!!!

Vorrei anche farvi notare che le celle 26650 pesano esattamente il doppio delle 18650, quindi per adesso anche se esistessero queste fantomatiche celle da 5200mAh non sarebbe conveniente usarle, con due 18650 da 3400mAh con lo stesso peso si raggiungono 6800mAh, quindi meditate...
romariu Inserito il - 10/10/2014 : 22:25:47
romariu ha scritto:

Rotolo ha scritto:

Ma ragazzi dite che anche queste sono delle bufale, da quello che scrivono dicono che sono di manufattura Giapponese.
http://www.evvatech.com/sdp/1015379/4/pd-4967686/12624723-2584585/20A_High_Power_Battery_VAPPOWER_3_7V_IMR26650_52.html


Beh... non le conosco però la cosa è già più credibile visto che si parla di 26650 a 5200mAh...


Ho controllato un pò le batterie formato 26650 che ci sono in vendita. I marchi seri non dichiarano capacità più elevate di 4200mAh. Probabilmente la capacità dichiarata di 5200mAh è un pò sovrastimata.
Rotolo Inserito il - 10/10/2014 : 22:18:26
Infatti se guardi l'amperaggio massimo continuo che posso erogare, è di 20A che significa circa 4C, perciò potrebbe essere reale l'amperaggio segnato.
Guardando le dimensioni ridotte si potrebbe pensare seriamente di fare una bella batteria, solo che guardando bene il sito riporta un minimo 100 pezzi.
gattone27 Inserito il - 10/10/2014 : 22:07:42
Allora... questo e' quanto riporta l'etichetta della centralina:



Leggendo questa ho pensato che la corrente di picco sia di 30A.
Pero' l'etichetta dice anche che la centralina e' da 500W.
Barba mi diceva che dovrebbero essere 500W nominali e 1000W di picco.

Pero', siccome puo' andare sia con batterie da 36V che da 48V, la corrente di 30A a che tensione e' riferita?

Barba mi puoi aiutare a capire... mi sta sfuggendo qualcosa.
Probabilmente e' riferita ai 36V, e magari a 48V e' minore...

Spero proprio che il motore non debba sopportare quasi 1800W, non e' mia intenzione bruciarlo.

Riguardo alle 26650, in questa discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12592

si parlava delle MNKE IMR-26650 da 4000mAh, 5C
Quindi come diceva romariu quelle celle potrebbero essere prese in coniderazione...
romariu Inserito il - 10/10/2014 : 20:24:15
Rotolo ha scritto:

Ma ragazzi dite che anche queste sono delle bufale, da quello che scrivono dicono che sono di manufattura Giapponese.
http://www.evvatech.com/sdp/1015379/4/pd-4967686/12624723-2584585/20A_High_Power_Battery_VAPPOWER_3_7V_IMR26650_52.html


Beh... non le conosco però la cosa è già più credibile visto che si parla di 26650 a 5200mAh...
Rotolo Inserito il - 10/10/2014 : 19:51:13
Ma ragazzi dite che anche queste sono delle bufale, da quello che scrivono dicono che sono di manufattura Giapponese.
http://www.evvatech.com/sdp/1015379/4/pd-4967686/12624723-2584585/20A_High_Power_Battery_VAPPOWER_3_7V_IMR26650_52.html
romariu Inserito il - 10/10/2014 : 18:43:35
Complimenti, Ottimo lavoro!!!
Rotolo Inserito il - 10/10/2014 : 15:32:04
@Barba, ah mi sembrava strano che un motorello del genere regga potenze simili, poi se lo fa vuol dire che chi ha progettato il motore è stato molto generoso nel dimensionarlo.
Per quanto riguarda i freni che interrompono l'erogazione sono d'accordo, anche i miei funzionano così, solo che sarebbe meglio che la centralina lavorasse in modo che appena non sente più il segnale del pas, interrompa la corrente.
Barba 49 Inserito il - 10/10/2014 : 14:23:56
@Rotolo: Le centraline di Alcedoitalia con il loro pas partono dolcemente, ma come TUTTE le altre non interrompono affatto l'assistenza non appena cessi di pedalare, per questo ci sono i freni con il microswitch!!!

Quanto al fatto che il Bafanghino regga con 30A di corrente ho dei dubbi seri, ma comunque staremo a vedere!!!

Io mi sono fermato a 1350W, vedremo cosa succede a 58Vx30A=1740W...

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