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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 11/11/2014 : 10:24:24
Mi ha preso la scimmia giusto a titolo di curiosità fino a cosa si possono spingere motori hub da 135mm.Fino ad ora ho sempre visot motori da 20A continui massimo ma da 40 continui? quali sono questi super motori per ebike o meglio più adatti a scooter.Ho notato una linea crystalyte momlto performante.I nine fino a cosa possono spingersi mantenendosi su tensioni non pericolose ?
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
panurge Inserito il - 13/11/2014 : 10:16:33
Io sono piu' per + corrente e - intensità.

Ovviamente un refuso controsenso....leggasi " Io sono per + intensità e - tensione"
Barba 49 Inserito il - 13/11/2014 : 08:15:21
Quoto in tutto e per tutto, le "strozzature" purtroppo sono queste...
panurge Inserito il - 13/11/2014 : 01:55:29
In effetti questa è un'annosa questione....che come tutte, non ha una risposta univoca e universalmente valida.
Io sono piu' per + corrente e - intensità. mando un piccolo geared un po' troppo veloce ad un voltaggio piu' basso e con piu' corrente (un 37v15A a 33.3x20A, allo stesso modo mando un grosso motore inrunner da 80mm a 48v e 160+A di picco. Con gli hub, specialmente i diretti il discorso è un po' piu' limitato rispetto a quello che uno farebbe per un motore generico in quanto manca la trasmissione. ovvero per ottenere diverse performances in termini di velocità si puo' solo variare la tensione e non lavorare sulla riduzione. Tengo sempre a sottolineare inoltre che il limite di un dato motore, oltre che visto piu intuitivamente come limite di potenza, è quello di non poter sostenere piu' di una certa coppia a prescindere dalla sezione dei conduttore/numero di spire. limite ragionando sul quale si puo' capire come un cambio o almeno una trasmissione da poter riconfigurare rendono un certo motore molto piu' elastico di quanto non potrebbe offrire la possibilità di cambiare gli avvolgimenti motore a piacomento. Un 9C alla ruota per essere chiari non puo' offrire alla ruota piu' di un certo valore in Nm, cascasse il mondo, altrimenti stalla. se lo stesso 9C lo usi come centrale questo limite alla ruota cambia notevolmente, e viene a dipendere per lo piu' da fattori esterni (limiti trasmissione limiti centralina ecc) che non da quelli intrinsechi al motore stesso (densità in Nm per Kg).
Un limite grosso a sfavore delle correnti elevate, ça va sans dir, è la sezione dei conduttori, come già ricordato, è un limite fisico, a volte insormontabile che comporta costi, peso, minor flessibilità (provate a far uscire cavetti da 12awg e da 8awg da uno "zaino batteria" o dall'asse cavo di una motoruota e capirete la differenza^_^) basta tenerli in mano in effetti...
Buona notte
Mirco Inserito il - 12/11/2014 : 20:42:21
Infatti la bici "high voltage" meglio usarla solo nelle domeniche di bel tempo! Per tutti i giorni invece(anche sotto l'acqua) meglio una bici "high current",e qui torniamo al titolo del thread!
Mirco Inserito il - 12/11/2014 : 20:39:55
Infatti la bici "high voltage" meglio usarla solo nelle domeniche di bel tempo! Per tutti i giorni invece(anche sotto l'acqua) meglio una bici "high current",e qui torniamo al titolo del thread!
Barba 49 Inserito il - 12/11/2014 : 17:19:03
iddimus Inserito il - 12/11/2014 : 16:07:37
Esatto: V/R=I

tenendo conto che la resistenza in generale di un essere umano è di 1Kohm non ci vuole poi tanto a raggiungere 25mA .
Chiaramente l enorme tengono conto dei casi peggiori ossia anche in situazioni in cui la persona diminuisce la sua resistenza essendo sudata o bagnata.Immaginiamoci la situazione in cui la bipa si blocca e si sta sotto la pioggia a ravanare tra i i cavi a 100v nominali o meglio 130v a piena carica.
Preferisco pedalare a cuori leggere e metterci mani bagnate sudore e quel che è !
Barba 49 Inserito il - 12/11/2014 : 13:33:04
In pratica il pericolo cambia a seconda della conduttività tipica di una persona, se hai le amni callose perchè fai il fabbro non sentirai nemmeno la 220V!!!

Un impegato di banca con le mani umidicce dal sudore a causa dello stress probabilmente fa in fibrillazione già a 75V...

Alcuni camionisti hanno riferito di aver percepito un passaggio di corrente trafficando attorno alle batterie in giornate piovose, e si tratta solo di 24VCC.
iddimus Inserito il - 12/11/2014 : 11:28:50
Si capisco.Essendo un induttore la tensione immagazzinata puo' fare scherzi.Cmq le normative parlano di tensioni di sicurezza e sono basate sulle correnti che il nostro corpo puo' sopportare,qunado ne viene attraversato.Dipende molto anche da che punto a che punto si prendono i 2 capi ,mano-mano (attraversa il cuore) mano-piede ecc...Ovviamente varia in base alla persona ma già 25mA posssono essere fatali
Mirco Inserito il - 11/11/2014 : 20:52:14
iddimus ha scritto:

@octopus: le scintille le vedi già a 24 v

si tratta della conducibilità dell'acqua che è tale da non permettere un passaggio significativo di corrente a tensioni fino a 50V ,mentre 72v significa a piena carica 86v che incomincia già ad essere pericoloso.Tuttavia se non ricordo male fino a 75v in continua è considerato ancora sicura mentre in alternata solo 50v.

Si tratta anche di sicurezza a mettere le mani.Infatti già se si tocca il cavo della linea telefonica che si trova a circa 60v se non sbaglio , si senti un piccolo formicolio, a 86v a piena carica comincia a sentirsi!
Veramente?? Allora con i miei 28s lipo devo indossare i guanti da elettricista nelle mie prossime uscite! Scherzo! Comunque aldilà della potenza massima complessiva,per esperienza personale non consiglio di superare i 100v di tensione perchè anche se gli avvolgimenti sono isolati fino a 400v,si avrebbero poi problemi di "spike di tensione" cioè la tensione con cui la centralina alimenta le bobine degli avvolgimenti si amplifica e ritorna nei mosfet bruciandoli! A meno che non si montano centraline adatte a lavorare con tensioni alte come le "kelly"!
Mirco Inserito il - 11/11/2014 : 20:50:31
iddimus ha scritto:

@octopus: le scintille le vedi già a 24 v

si tratta della conducibilità dell'acqua che è tale da non permettere un passaggio significativo di corrente a tensioni fino a 50V ,mentre 72v significa a piena carica 86v che incomincia già ad essere pericoloso.Tuttavia se non ricordo male fino a 75v in continua è considerato ancora sicura mentre in alternata solo 50v.

Si tratta anche di sicurezza a mettere le mani.Infatti già se si tocca il cavo della linea telefonica che si trova a circa 60v se non sbaglio , si senti un piccolo formicolio, a 86v a piena carica comincia a sentirsi!
Veramente?? Allora con i miei 28s lipo devo indossare i guanti da elettricista nelle mie prossime uscite! Scherzo! Comunque aldilà della potenza massima complessiva,per esperienza personale non consiglio di superare i 100v di tensione perchè anche se gli avvolgimenti sono isolati fino a 400v,si avrebbero poi problemi di "spike di tensione" cioè la tensione con cui la centralina alimenta le bobine degli avvolgimenti si amplifica e ritorna nei mosfet bruciandoli! A meno che non si montano centraline adatte a lavorare con tensioni alte come le "kelly"!
iddimus Inserito il - 11/11/2014 : 19:28:21
@octopus: le scintille le vedi già a 24 v

si tratta della conducibilità dell'acqua che è tale da non permettere un passaggio significativo di corrente a tensioni fino a 50V ,mentre 72v significa a piena carica 86v che incomincia già ad essere pericoloso.Tuttavia se non ricordo male fino a 75v in continua è considerato ancora sicura mentre in alternata solo 50v.

Si tratta anche di sicurezza a mettere le mani.Infatti già se si tocca il cavo della linea telefonica che si trova a circa 60v se non sbaglio , si senti un piccolo formicolio, a 86v a piena carica comincia a sentirsi!
octopus Inserito il - 11/11/2014 : 18:39:08
iddimus, va che a 72v inizi a vedere i scintillozzi, non mi sento così tranquillo sotto la pioggia e difatti se posso evito!
pietrotop Inserito il - 11/11/2014 : 18:15:37
Per esperienza personale uso un golden motor HS da 1000w da circa 4 anni alimentato a più di 80v e 70 Ampère max, mai avuto un problema di riscaldamenti vari..ovviamente non vado sempre a manetta
Barba 49 Inserito il - 11/11/2014 : 18:00:49
Uno dei motori più usati è questo: http://www.zelenavozila.com/#!cromotor/c1ger

Anche i Crystalyte comunque vanno abbastanza
su di potenza: http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16445&cat=295&page=1
iddimus Inserito il - 11/11/2014 : 17:43:47
Si barba certamente! quello che volevo sapere è se ci sono e quali sono motori con avvolgimenti con sezione dei cavi di rame tali da poter sopportare correnti da 80A di picco.Maggiore è la sezione minore è l'effetto joule quindi la capacità di dissipazione puo' rimanere invariata.Le tensioni in gioco ,come tensioni di sicurezza intendevo una 72v massima (ammesso di utilizzare sempre motori ad alta coppia in modo che riescano sempre a raggiungerer il regime) per non avere problemi anche con l'acqua e corti.
Insommma motori con più rame!:) sicuramente più pesanti ma che possono gestire correnti più grandi a tensioni non folli ) come 100v 120v 150 v ecc!
Barba 49 Inserito il - 11/11/2014 : 14:43:56
Non si tratta della corrente o della tensione massima, si tratta della potenza massima che un motore riesce a smaltire!!

Un Nine 205 resiste bene anche oltre i 2Kw di potenza, quindi vedi tu facendo il prodotto tra tensione e corrente dove puoi spingerti.

Naturalmente esiste un problema di fondo, se aumenti la tensione ad un determinato motore e ne aumenti quindi la veloità massima non potrai poi alimentarlo con correnti basse, altrimenti non raggiungerà mai la velocità di rotazione prevista salvo che a ruota sollevata.

In pratica è inutile che tu alimenti un Nine 205 9*7 a 100V perchè la velocità che imprimerà alla tua bici sarà tale da richiedere una potenza superiore a quella ammissibile per quel motore, mentre se farai la stessa cosa con un 5*12 non accadrà niente di spiacevole...

Diciamo che già le centraline da 48V di Joffa non scherzano come potenza di picco, visto che hanno una potenza continua di ben 1350W!

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