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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gattone27 Inserito il - 12/11/2014 : 09:08:46
Ieri sera mentre tornavo a casa durante l'ultimo tratto di 15km dei 93 totali della giornata, ho visto che il wattmeter segnava degli strani valori, ma era notte, e si vedeva poco...

Cosi quando sono arrivato a casa, ho prorio voluto controllare bene se avevo visto male (forse per la stanchezza), oppure....





































































OPPURE!!


Il motorello non ha assolutamente accusato nessun problema.

A parte gli scherzi: che sara' successo?
Sara' semplicemente il wattmeter poco preciso?
Chi glieli ha mandati 4Kw al motore? Di certo non la centralina che monto attualmente...
E' capitato a qualcun'altro?

19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
octopus Inserito il - 13/11/2014 : 18:50:59
Sti cessi, nella loro staratezza sono però costanti, cioè mi capita spesso di leggere gli stessi picchi precisi al W.
Barba 49 Inserito il - 13/11/2014 : 18:36:02
@Pallipalli: Non è possibile che la tensione della batteria di Gattone27 fosse a 32V, una batteria da 48V nominali va in protezione a 41-42V!!!! Se non stacca il BMS ci pensa la centralina, quindi 32V non si possono prendere in considerazione...
pallipalli Inserito il - 13/11/2014 : 17:24:00
Barba 49 ha scritto:

Non funziona il wattmetro, anche perchè se moltiplichi gli Ampere di picco (130A) per la tensione (56,17V) ottieni 7302Wp e non 4179Wp....

devo dissentire...............il wattametro per me funziona
i valori di ampere e watt che il wattametro mostra in successione sono valori di picco registrati lungo tutto il percorso (la tensione al momento del picco sicuramente era sui 32v e rotti) mentre il voltaggio che segnala in alto a destra si riferisce a quello al momento e a quanto vedo a bici ferma..................scusa ma a quante celle vai e che hai fatto per avere questi consumi?
panurge Inserito il - 13/11/2014 : 13:54:33
prova a montare un multimetro sul manubrio o dovunque nella bici e vedi quanto ti dura. Comunque i multimetri economici possono avere buon uso per le tensioni,....Un multimetro anche economico con amperometro accettabile (pinza o shunt) x un amperaggio importante, non costa poi poco....
Le opzioni valide a mio avviso sono 4:
- Conoscere le proprie batterie ed i propri percorsi, e montando un buon BMS non c'è bisogno di niente (al massimo un battery medic o simili per il voltaggio complessivo e/o delle singloe celle.
- modificare un wattmeter HK o simile con shunt remoto, in modo da calibrarlo, stabilizzarlo e renderlo accettabilmente resistente all'acqua e montabile con piccoli cavi.
- usare UN Cycle Analyst
- usare uno dei nuovi LCD cinesi che ormai mostrano anche il voltaggio ed il consumo, almeno istantaneo, ed anche in fatto di indicatore batteria, se usati con quelle per cui pensati (18650) non sono poi cosi' male.

Con i controller ad onda sinusoidale FOC, gli algoritmi enormemente piu' sviluppati, possibilità di programmare e la qualità degli LCD di oggi, I prodotti asiatici hanno ormai uno standard enormemente migliorato. Anche sulla tecnologia motore e riduzione (per i geared) qualcosa, dopo anni, si muove anche per le motoruote.
gattone27 Inserito il - 13/11/2014 : 13:50:44
Mauro27 ha scritto:

Una domanda, ma dato che un comune ed economico multimetro costa 10€ ed ha un errore relativo inferiore al 5%, non ci sono wattmetri più seri di quelli di HK che hanno un errore analogo a quello di un multimetro? E soprattutto affidabili?
Domanda interessante. La risposta interessa anche a me, quindi attendiamo qualche esperto.

Il mio motore comunque, di norma non riceve mai piu' 1000W nel normale utilizzo, perche' cerco di non farglieli arrivare.
Qualche volta come ho scritto in un altro 3D il wattmeter ha segnato un picco di 1600W ma deve essere stato per un tempo inferiore al secondo, perche' e' stato giusto sufficiente a permettere al wattmeter di registrare il picco. Se ci mettiamo poi la scarsa precisione del wattmeter...

In genere quando sono in pianura con l'assistenza al livello 3 (la massima) e l'acceleratore al massimo, ho un consumo che sta mediamente sui 400W, e un assorbimento di corrente intorno ai 7-8A.
Aiutando leggermente con i pedali, la velocita' e' di circa 42Km/h a batteria carica, e scende un po' man mano che si scarica la batteria.

Quindi immaginiamoci con 1400W continui cosa accadrebbe! Ma e' ovvio che non lo farei mai con questo motore.

Nelle salite piu' dure, se vedo che il motore sforza troppo perche' l'assorbimento tende a raggiungere o superare i 1000W, riduco subito il livello di assistenza per limitare la corrente che la centralina invia al motore, e contemporaneamente spingo di piu' sui pedali per non sforzare troppo il motore.
Nel mio percorso giornaliero, ho pochissimi tratti del genere, che comunque non sono piu' di 1km in totale.
Mauro27 Inserito il - 13/11/2014 : 13:31:04
Volendo ribadire quanto già scritto, da Barba ed altri mi sembra che il limite massimo di potenza, che questo motore può assorbire ed erogare con efficienza ancora alte sia 1400 W.
Ovviamente per tempi che non superano i 10 min immagino, periodi più lunghi lo bruciano.

Con 1400 W vi assicuro in piano si va davvero forte, su pista credo che nemmeno i più forti pistard della storia siano riusciti ad esprimerla ed il record su pista è prossimo agli 80 km/hr, quindi immaginate cosa si può fare con 1400W.

Una domanda, ma dato che un comune ed economico multimetro costa 10€ ed ha un errore relativo inferiore al 5%, non ci sono wattmetri più seri di quelli di HK che hanno un errore analogo a quello di un multimetro? E soprattutto affidabili?
gattone27 Inserito il - 13/11/2014 : 11:21:34
Anche io l'ho preso da Hobbyking...
remora Inserito il - 13/11/2014 : 11:17:45
Il mio turnigy acquistato da Hobbiking, è durato esattamente 4 mesi.
Da allora circolo solo con un tester per controllare solo la tensione.
gattone27 Inserito il - 13/11/2014 : 10:31:13
Ok, faro' la prova.
Riguardo alla precisione infatti, anche io avevo il sospetto che fosse scarsa, visto anche il prezzo dello strumento.
panurge Inserito il - 13/11/2014 : 10:28:32
prova a muovere un po' i cavi e i contatti "volanti" e vedi se noti una variazione dei valori istantanei, piu' facilmente una questione di collegamenti shunt. Non ci si puo' comunque aspettare una vita e una precisione eccelsa da questi oggetti, specie se usati costantemente in esterno.....personalmente dopo aver usato svariati device simili ho potuto constatare che se ne prendi 10 insieme anche con seriale consecutivo, non ce n'è uno calibrato esattamente come l'altro. e la percentuale di unità difettose è elevata.
gattone27 Inserito il - 13/11/2014 : 08:44:13
Ok, grazie.

Quindi dalle vostre esperienze e commenti, e' chiaro che si e' trattato di un contatto anomalo e lo strumento ha registrato un valore altamente improbabile (andando forse a fondo scala come ha detto octopus), senza che ne il motore ne la batteria fossero stati realmente sollecitati in quel modo.

Meglio cosi!
ecocar Inserito il - 12/11/2014 : 21:44:26
Se fossero arrivati realmente 4kw al motore te ne accorgevi senza ombra di dubbio: se non ti si sgranavano all'istante tutti gli ingranaggi del Bafang, partivi come un missile...
Mirco Inserito il - 12/11/2014 : 20:33:13
Col mio turnigy è capitato qualche volta che,appena inserito l'interruttore generale,il dispay segnava già dei valori memorizzati assurdi....forse dovuto alla scintillozza causata dai condensatori della centralina....comunque mi è bastato spegnere e riaccendere per resettare tutti i contatori!
Mirco Inserito il - 12/11/2014 : 20:29:03
Col mio turnigy è capitato qualche volta che,appena inserito l'interruttore generale,il dispay segnava già dei valori memorizzati assurdi....forse dovuto alla scintillozza causata dai condensatori della centralina....comunque mi è bastato spegnere e riaccendere per resettare tutti i contatori!
gattone27 Inserito il - 12/11/2014 : 11:26:26
Cioe'?
Tu dici che la batteria e' andata in corto per un'attimo?

In quel caso non avrei dovuto sentire che l'assistenza spariva? La centralina taglia intorno ai 35V

Io non ho avvertito nessuna anomaila, infatti non so neanche come risalire all'istante in cui e' successo...
octopus Inserito il - 12/11/2014 : 11:14:23
gattone, ma non è che hai fatto un piccolo corto sulla sorgente e il turnigy è andato a fondoscala? 130A appunto e megadrop istantaneo a 32v
FabioR6 Inserito il - 12/11/2014 : 10:42:54
X me è partito il turnigy.
Io ke ho la centralina da 27 A, al Max ho letto 1400 wp.
Ps. X me se continui a scaldare ogni giorno il motore, prima o poi te lo mangi.
Quel motore le salite non le gradisce molto.
gattone27 Inserito il - 12/11/2014 : 10:03:02
Certo, sotto sforzo la tensione sara' sicuramente scesa rispetto ai 56,17V segnati al termine del percorso e a bipa ferma.
Ma anche ammettendo questo, facendo un rapido calcolo, la tensione nel momento del picco sarebbe stata di 32,14V
Anche questo credo sia impossibile, perche' ero appena ripartito a batteria carica, e non avevo fatto piu' di 6 o 7 km.

Quindi se funziona male, anche la corrente di picco che avevo letto in alcuni casi di 30A probabilmente non era reale.

Infatti quando arrivo al lavoro, in genere controllo il motore, e anche se caldo, posso tenerci la mano sopra senza scottarmi, quindi credo che la dissipazione del calore sia buona.
Barba 49 Inserito il - 12/11/2014 : 09:54:24
Non funziona il wattmetro, anche perchè se moltiplichi gli Ampere di picco (130A) per la tensione (56,17V) ottieni 7302Wp e non 4179Wp....

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