V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giovanni_t |
Inserito il - 20/11/2014 : 18:44:54 Innazittutto un saluto a tutti i forumisti: mi sono appena iscritto e vi chiedo di avere pazienza con le mie domande.
Dunque: ho un tandem vero (Atala) che vorrei 'motorizzare' perché comincia a diventare pesante. La moglie non sa andare in bici ma le piace un sacco, un po' meno pedalare: lo fa solo quando si ricorda! Però, già ci abbiamo percorso, in 16 anni circa, oltre 13.000 km in tutta Europa, dalle spiagge del Mare di Barents fino a Creta ed alla coste del Portogallo. Lo portiamo dietro con il nostro camper.
Ho cercato un po' in diversi negozi specializzati ed ho trovato, ultimamente, un ottimo prezzo per un motore 'Golden Motor Eu Kit' da 250 watt, 36 volt, montato sull'asse posteriore, soliti accessori (display Lcd) e batteria LiFepO4 da 10Ah e 36v montata al posto del porta borraccia: sono prodotti affidabili, oppure meglio starne lontano? L'offerente mi parla di motore di produzione tedesca e batteria di produzione sanmarinese: è vero?
Non mi interessa una grande potenza, anche se siamo in due (totale 140 chili) né una grande autonomia: 40-50 km sono già troppi e, come potenza, un aiutino: non ho intenzione di fare salite; vorrei praticamente continuare a pedalare seriamente e non solo per finta.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi ringrazio per quanto mi vorrete dire.
Giovanni
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garchofa |
Inserito il - 22/11/2014 : 16:50:25 MA NNNOOOO!!!! Rinunci ad elettrificare un tandem!!!??? Al 3zo messaggio...???
gia vengo poco sul forum e quando lo faccio devo vedere queste cose.....
Su col morale e col Tandem... vedrai che se rimani e insisti un po, con i consigli di Pino e Barba sei gia quasi in condozoini di farlo decollare...
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Giovanni_t |
Inserito il - 22/11/2014 : 12:13:54 Ho visitato i siti consigliati. Sono, confesso, a digiuno di tutto per cui non è che mi sia molto chiarito le idee tanto che sto seriamente valutando la possibilità di rinunciare...
Grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità. In caso risolvessi, in un modo o nell'altro, sarà mia premura tenervi informati sull'evolversi della situazione.
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baldiniantonio |
Inserito il - 21/11/2014 : 12:58:58 benvenuto!
giusto come falsariga
http://www.emove24.de/out/pictures/z1/30130980a_rodanus_z1.jpg |
Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2014 : 09:25:02 Quoto quanto detto da tutti gli altri utenti, anche se aggiungerei alle LiFePO4 affidabili quella originale Golden Motor in vendita da Mobilità Elettrica di Bologna: Si tratta di una batteria capace di alimentare due Magic Pie simultaneaemte senza alcun problema ed ha una durata ottima, anche se costa un bel po'... |
T4R |
Inserito il - 20/11/2014 : 20:47:46 Benvenuto. I GM sono dei buoni motori nè ho usato uno per oltre 4 anni con estrema soddisfazione, ed adesso lo stò per montare su una pieghevole da 20", il motore in oggetto però non credo sia come il mio. Una precisazione i GM sono assolutamente cinesi, buoni ma cinesi, questo è il sito della casa: http://www.goldenmotor.com/ Le batterie sulle quali non è dato sapere nulla sulla qualità dalle scarne informazioni fornite del venditore direi di lasciarle perdere e ti dico subito perchè. Le LiFePO4 possono essere delle ottime celle se e solo se sono delle A123, marca che ha sviluppato una procedura di costruzione particolare che permette di avere prestazioni eccellenti sia come corrente di scarica (in alcuni modelli assolutamente esagerata), sia ottima durata come numero di cicli. Unica alternativa alle A123 sono le batterie sempre LiFe vendute da Ping. Anche queste si sono rivelate ottime come durata anche se non hanno le stesse prestazioni elettriche delle A123, cosa questa che costringe a comprare celle abbastanza grosse per non sforzarle troppo.
Tutte le restanti marche e modelli sono assolutamente scadenti come prestazioni elettriche e/o di dubbia durata. Un difetto comune a tutte e il peso abbastanza più elevato rispetto alle restanti chimiche al Litio. Altra precisazione a Sammarino non si produce nulla, viceversa si importa tanto e si rimarchia altrettanto. Venendo al tuo quesito credo che il motore da te segnalato sia una versione che adesso GM non produce più, un piccolo geared adatto ad una bici ma non ad un tandem che ha un peso decisamente superiore. A prescindere dalla marca che prenderai GM o Nine Continent ti consiglierei di predere qualcosa di un pò più prestante di un motore codice da 250W. Diciamo che 500W continui per il tuo utilizzo sono il minimo sindacale. Poi il motore penso sia preferibile prenderlo in versione "coppia" e survoltarlo leggermente, 48 V sono sufficienti. Tanto di spazio per la batteria su un tandem c'è ne in abbondanza. A valle di tutto questo ti direi di prendere un NC da joffa nella versione HT che purtroppo in questo momento sembra mancare. Per la batteria da 48V ti fai consigliare sempre da Joffa o eventualemte ti metti in contatto con gli utenti che assemblono batterie artigianalmente, Creatina, Fabior6 ecc.
Saluti Pino |
Gianluca1960 |
Inserito il - 20/11/2014 : 19:53:30 Beh...., solo con l'affermazione dei 3000 (TREMILA) cicli , ci penserei bene e chiederei altrove. Questo almeno è il mio punto di vista.
Gianluca (sport15) |
Giovanni_t |
Inserito il - 20/11/2014 : 19:40:07 Grazie per la sollecita risposta.
Quanto alla batteria, me ne ha fatte vedere di diverse forme dicendo che sono in tecnologia LiFepO4, di produzione sanmarinese e che possono arrivare a 3000 cicli di ricarica.
Grazie ancora. |
remora |
Inserito il - 20/11/2014 : 19:02:57 Ciao e benvenuto. I motori golden motor sono dei buoni motori, io personalmente preferisco i Nine Continent, venduti dall'utente Joffa (Weelkits) a cui puoi rivolgerti, non avrai problemi di dogana, e avrai aiuto in caso di problemi, i costi li puoi vedere sul suo sito. Per quanto riguarda la batteria, i dati che fornisci non dicono completamente niente sulla qualità delle celle con cui è assemblata. |
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