Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema al CB

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
remora Inserito il - 16/10/2014 : 19:57:13
Ciao a tutti
Ieri sera dopo aver utilizzato la batteria per circa 50 Km, ho proceduto come al solito a collegare il CB per ripristinare la carica, inspiegabilmente il CB non si avvia.
Controllato la tensione della batteria, 50,6 volt;
Controllato la tensione del CB, invece dei soliti 58,4 Volt, trovo 57,6 Volt, ma non dovrebbe essere questo il problema, perchè in ogni caso dovrebbe avviarsi lo stesso.
Noto che collegando il CB la ventolina inizia a girare, ma si ferma subito, e il led verde ha una piccola variazione di luminosità.
Sicuramente il problema è nel CB, la batteria funziona regolarmente.
Avete qualche consiglio su altri controlli interni che potrei effettuare.
Grazie a tutti.
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
remora Inserito il - 10/12/2014 : 22:12:51
Ok proverò
Grazie
Barba 49 Inserito il - 09/12/2014 : 22:46:48
Non dovrebbe essersi bloccato, comunque prova a scollegarlo e mentenerlo disalimentato per una giornata e poi ricollegalo partendo dal connettore a pettine e finendo con il negativo generale...
remora Inserito il - 09/12/2014 : 20:41:52
Barba49
La batteria non ha sotto i dadi nessuna rondella attualmente, i cinesi hanno stretto i dadi e cosparso la parte di filettatura che fuoriesce con della resina, per cui prima di svitarli ho dovuto ripulire le filettature.
Provvederò ha inserire delle rondelle, ma ora che ho trovato il problema, sicuramente controllerò periodicamente tutti i fissaggi.
Ai qualche consiglio da darmi riguardo all'eventuale sblocco del BMS.
Grazie
Barba 49 Inserito il - 09/12/2014 : 16:00:20
Ottimo, i falsi contatti sono all'origine di molte problematiche legate alle batterie, sicuramente il problema è esattamente quello che hai esposto tu!!!

Il fatto che la corrente di 45A riuscisse a fluire anche con uno o più contatti difettosi è abbastanza usuale, quando chiedevi molta corrente i terminali in questione riscaldavano e le linguette facevano contatto, mentre con le basse correnti erogate dal caricatore la cosa non accadeva e il difetto emergeva subito.

Ti consiglio di inserire sotto tutti i dadi delle celle e prima dell'eventuale rondella che hai adesso un'ulteriore rondella a tazza o comunque di quelle ondulate in modo da garantire il contatto perfetto anche in caso di leggero allentamento dei dadi stessi.
remora Inserito il - 09/12/2014 : 15:48:10
Barba49
Come promesso vi aggiorno su alcune novità, non crederete a quello che leggerete:
Devo premettere che tempo fa ho montato una stecca di mammuth fuori del case per poter agevolmente controllare periodicamente il bilanciamento delle celle.
Allora, mi sono accorto, controllando le celle, che senza il CB collegato le due celle incriminate che salivano subito a 4,2 Volt e anche oltre, avevano una tensione pressoché uguale a tutte le altre, ma nel momento esatto che collegavo il CB queste salivano subito oltre i 4,2 Volt, ed esattamente al contrario appena disinserito il CB ritornavano subito alla tensione normale.
Questo comportamento, nonostante mi hai detto che quando le celle si comportano cosi è normale, perche diventano incontrollabili e non sono recuperabili, mi ha fatto scattare un campanellino d’allarme, allora ho deciso di aprire il case, per verificare visivamente che le due celle in esame fossero in buono stato, e cioè senza rigonfiamenti e senza perdite di elettrolita.
Le celle sembrano, nonostante la batteria mi ha permesso di percorrere circa 13.000 Km., Come nuove di fabbrica
Allora ho deciso di fare un ulteriore verifica delle tensioni direttamente dai connettori (dadi di fissaggio) delle 2 celle in esame, controllo con CB disinserito, tutte due le celle risultano con valore corretto, collego il Cb e sono rimasto incredulo, le celle erano rimaste uguali, la tensione non saliva a 4,2.
Comincio a chiedermi come è possibile visto che alla morsettiera esterna ricontrollando ritrovo la tensione di 4,2?
Mi sorge il dubbio che qualche filo di bilanciamento che ho portato fuori potesse essere danneggiato per cui ricevesse una dispersione nel suo percorso che in qualche maniera mi dava quel risultato che invece nelle celle non c’era.
Controllo tutti i cavetti che dalle celle vanno ai mammuth esterni, e sono perfettamente integri, allora provo a misurare la tensione toccando con i puntali del tester, da un lato della cella, il dado di fissaggio della piastrina, e dal lato opposto la piastrina, risultato: da un lato mi dava la tensione corretta, mentre dall’altro lato mi dava i 4,2 Volt.
A questo punto mi pare chiaro e evidente che c’era un’interruzione tra il dado della cella ed il ponticello.
Svito il dado di fissaggio,estraggo la piastrina, e trovo sotto il dado un piccolo forellino con evidenti segni di sfiammatura.
Controllo anche l’altra cella, stesso identico discorso.
Sistemo il tutto con tela smeriglio, e tutto torna alla normalità, le celle sono tutte con tensione regolare, anche se da bilanciare.
Ricollego il CB, (sempre senza il BMS) e ricarico per un paio d’ore senza bilanciamento, appena noto che alcune celle sono già a 3,65, spengo il CB.
Suppongo che il CB, con il BMS inserito non partiva perche al BMS arrivava un segnale di due celle in overvoltage, allora immagino che ripristinando il BMS tutto dovesse ritornare alla normalità, visto che ho trovato i due guasti, purtroppo il CB non parte ancora.
Sperando che il BMS sia solo bloccato, ho provato a disinserirlo nuovamente, disinserendo anche il connettore di bilanciamento, riprovo a ricollegare tutto, ma ancora il CB non si avvia, decido di fare un ultimo controllo, fisso due spilli da balia sui puntali del tester, e controllo se sul connettore di bilanciamento del BMS (pettine) sono presenti e regolari tutte le tensioni delle celle: Esito positivo.
Dopo tutti questi controlli, mi resta solo da aspettare che arrivi il CB da modellismo per riequilibrare perfettamente tutte le celle e provare di nuovo se si avvia.
Vi chiedo semplicemente, in caso di ulteriore esito negativo, se avete da darmi qualche procedura che non conosco per provare a sbloccare il BMS, perché dopo quello che ho trovato, non penso che il BMS sia guasto.
P.S. Suppongo che le due sfiamma ture trovate, siano dovute ai 45 Amp. di picco del controller, ma non riesco a spiegarmi come mai ci fossero ben due interruzioni sulla serie, ma la batteria erogava lo stesso una corrente così alta, senza nessun problema di alimentazione.
Grazie
Vi darò ulteriori aggiornamenti non appena arriverà il CB da modellismo.

remora Inserito il - 04/12/2014 : 22:14:43
Sicuramente, non mancherò di riferirvi
Grazie a tutti.
Barba 49 Inserito il - 04/12/2014 : 15:19:38
Bene, poi dicci i risultati delle prove!
remora Inserito il - 04/12/2014 : 15:16:22
Quindi a questo punto mi conviene intanto prendere subito l'imax, bilanciarle e vedere come va, nel caso non andasse bene, smonto il BMS e collego alla batteria 3 connettori da 6s, due per 6 celle ciascuno e 1 per le restanti 4 celle, tengo la batteria come scorta, e la ricarico in 3 volte con l'imax.
Quando le due celle non potranno essere utilizzate, le tolgo, e caricandole con l'imax continuo a utilizzare la batteria con due celle mancanti.
Almeno a questa batteria tirerò fuori tutto quanto è possibile fino a quando la tensione sarà superiore al limite di cut-off del controller.
Barba 49 Inserito il - 04/12/2014 : 10:33:09
Si, e se dopo il bilanciamento fatto con il charger da modellismo il problema sembra scomparire significa che il BMS che hai non riesce a tenere bilanciate le celle: A questo punto i casi sono due...

1) Il BMS è guasto.

2) Le celle sono talmente diverse una dall'altra (accade con le LiFePO4) che nessun normale BMS può bilanciarle correttamente.
remora Inserito il - 04/12/2014 : 10:29:13
Scusa ma ho scritto senza rendermi conto che avevi già risposto.
Che faccio compro un imax b6, le bilancio tutte, e poi con l'utilizzo si vedrà se succede ancora?
Grazie
remora Inserito il - 04/12/2014 : 10:22:32
Barba
Rileggendo il tuo ultimo post e ripensando alle due celle che salivano più delle altre, mi viene un dubbio, non è che sia questa la causa, cioè che il BMS sia funzionante e si apra per proteggere le celle in overvoltage?
Se fosse questo il problema, comprando un nuovo BMS non concluderei nulla, però ieri sera quando il CB staccava dopo 5 minuti, non ho trovato celle oltre i 3,65 Volt, ma la più alta era a 3,43.
Stamattina quando ho monitorato le celle, nella mezzora di carica, le due celle erano già a 3,65 e tutte le altre intorno a 3,25 Volt, ma dopo aver staccato il CB erano tutte riallineate????
Barba 49 Inserito il - 04/12/2014 : 10:18:26
Purtroppo il fatto che due celle salgano di tensione più velocemente delle altre mi fa pensare ad un difetto delle celle stesse, è vero che il BMS alla fine della carica effettua il bilanciamento, ma lo fa per differenze di pochi centesimi di Volt, quindi se le celle sono così palesemente diverse o sbilanciate non ce la fa a fare il suo lavoro e si apre interrompendo la ricarica!

Dovresti trovare il modo di caricare le celle con un caricatore singolo in modo da portarle tutte allo stesso livello per poi rifare il test...
remora Inserito il - 04/12/2014 : 10:06:07
Ciao Barba49
Collegato direttamente il nuovo CB alla batteria, la carica si è avviata ed è continuata ininterrottamente, durante questo periodo ho monitorato periodicamente le celle, e siccome due salivano di tensione maggiormente rispetto a tutte le altre, dopo trenta minuti ho preferito interrompere la carica, visto che non è presente il bilanciamento delle celle.
Intanto la tensione dopo i 30 minuti è passata da 50,6 a 52 Volt.
A questo punto, ti chiedo:
1) posso fare qualche controllo sul BMS o passo direttamente all'acquisto?
2) Il mio kit è dotato di controller da 27 Amp. continui e 45 Amp. di picco, acquisto un BMS 30/60 o è preferibile un 50/100?
3) Su vari siti leggo che esistono BMS o PCM ma non ho nessuna conoscenza su cosa sia il PCM?
4) Supponendo di passare all'acquisto del nuovo, c'è una procedura/ordine da seguire per smontare e rimontare il nuovo BMS senza rischiare di rovinare il nuovo BMS?
Grazie
Barba 49 Inserito il - 03/12/2014 : 23:11:59
Il comportamento è strano, se la batteria non raggiunge i 58,4V almeno per un attimo il CB non deve interrompere la carica, a meno che il BMS non si apra per proteggere una cella in overcharge oppure che sia semplicemente guasto, in questo caso il carico rappresentato dalla batteria scompare e il CB si ferma.

Prova comunque con il nuovo caricatore a collegarti direttamente ai poli della batteria e vediamo cosa accade...
remora Inserito il - 03/12/2014 : 19:42:27
Domani mattina proverò a rifare la prova by-passando nuovamente il BMS, nel frattempo questo pomeriggio riprovando di nuovo a caricare la batteria, ho notato che dopo 5 minuti di ricarica, si è interrotta nuovamente la carica accendendo di nuovo il Led verde, allora ho provato, lasciando l'alimentazione del CB inserita, a staccare il connettore di ricarica e riattaccarlo, e si riavvia subito la carica, ma dopo 5 minuti si stacca nuovamente.
Ho continuato a provare in questo modo, e per 4 volte si è ripetuta la ripartenza della carica, alla 5 volta il led è rimasto verde e non è più ripartita.
Non so se questo funzionamento può esserti utile ad individuare il colpevole.
Spero che non sia un problema del nuovo CB.
Grazie
Barba 49 Inserito il - 03/12/2014 : 16:39:02
Il fatto che tu avessi lasciato collegato il connettore di bilanciamento non ha assolutamente falsato la prova che hai fatto quando hai caricato la batteria direttamente dai due poli, quindi anche se il BMS fosse stato guasto la ricarica sarebbe ugualmente partita!!!

Prova con il nuovo caricatore a bypassare ancora il BMS e vedi cosa accade, oltretutto non importa se il caricatore è per Li-Ion o LiFePO4, cambia solo la tensione finale da 58,8V a 58,4V ma il sistema di ricarica è identico!!!
remora Inserito il - 03/12/2014 : 15:56:31
Scusate rettifico, avevo scritto:
"mi consigliate di provare di nuovo con il vecchio tester"
volevo scrivere con il vecchio CB
Grazie
remora Inserito il - 03/12/2014 : 15:52:15
Ciao a tutti
Riprendo questo post perchè oggi finalmente dopo varie peripezie, ho ricevuto il nuovo CB, la tensione della batteria dopo un mese e mezzo di fermo, è scesa pochissimo, e passata da 50,7 a 50,6 Volt.
Collego il CB, parte la carica, dopo soli 5 minuti si spegne la ventolina, il Led da rosso passa a verde.
Io che già ero in forzata astinenza da bici elettrica entro in crisi.
Controllo le tensioni:
La batteria nei cinque minuti passa da 50,6 Volt a 50,8 Volt.
Con il CB collegato, la tensione del CB risulta 58,1 Volt
Controllo tutte le 16 celle singolarmente, considerate che la batteria era scarica, tutte le celle oscillano tra 3,1 3 3,2 Volt.
Mi rendo subito conto che allora il CB non era guasto, perchè l'unica differenza che trovo tra i due CB è che il primo la ventolina si accendeva per pochi secondi e poi si spegneva dando il Led verde, mentre questo nuovo resta acceso per 5 minuti prima di dare il Led verde.
A questo punto comincio ad avere dei dubbi sul BMS, ma precedentemente avevo provato a collegare direttamente il vecchio CB By-passando il BMS, e non si avviava lo stesso, per questo motivo ritenevo che il vecchio CB fosse defunto.
Conclusioni:
1) E' possibile che pur effettuando il by-pass indicato, i conduttori (pettine del BMS) di bilanciamento, essendo rimasti collegati al BMS possano aver contribuito a non far ripartire la carica?
2) Il CB che ho acquistato da Alcedo non ha nessun foglio che specifichi le sue funzioni, ma sui dati di targa, riguardo al tipo di celle da ricaricare, la spunta si trova sulla dicitura Lipo e non sulla Lifepo4, potrebbe essere questo il motivo?
Tra l'altro non saprei se il tipo di carica che produce il CB è uguale a quello che si usa per le Lifepo4, e cioè cc/cv.
Devo dire però che avevo ben specificato ad alcedo che il CB doveva essere da 2 Amp. 58,4 Volt e per Lifepo4, quindi conoscendo la serietà di Alcedo, penso che se mi ha mandato questo, dovrebbe essere compatibile, anche sul CB hanno attaccato un pezzo di carta adesiva (quella utilizzata dai verniciatori) con la scritta 58,4 anche se in effetti il tester (a vuoto) segna 58,2, ma non credo questo possa influire sull'avvio della ricarica, e potrebbe anche trattarsi di una differente taratura del mio tester.
Potete rianalizzare questa situazione, mi consigliate di provare di nuovo con il vecchio tester a by-passare il BMS ma staccando il pettine di bilanciamento?
remora Inserito il - 19/10/2014 : 19:15:43
Grazie Barba
Provvederò a dargli degna sepoltura consegnandolo per il riciclaggio dei materiali di cui è composto.
Barba 49 Inserito il - 19/10/2014 : 18:21:54
Si, è morto il CB...
remora Inserito il - 18/10/2014 : 14:19:00
La batteria è una 48 Volt 15 Ah acquistata sul sito a123rc.
Non aveva nessun fusibile, sia sull'alimentazione del kit, sia sul connettore di carica, il fusibile sull'alimentazione l'ho montato io, da 50 Amp. a lama, il controller è in grado di erogare una corrente di picco di 45 Amp.
Il CB invece ha di serie due fusibili, uno in ingresso sul 220 Volt, l'altro in uscita verso il connettore di ricarica.
Ho provveduto a fare i controlli delle tensioni che mi hai richiesto:
Tensione Batteria 50,7 Volt (batteria scaricata con 50 Km. circa di percorrenza;
Tensione sul connettore di ricarica 50,1 volt
Tensione sul connettore del CB 57,9 Volt
Inserendo il connettore del CB sul connettore di ricarica della batteria, la tensione rimane invariata, cioè 57,9 del CB.
Ho provato a fare un ulteriore tentativo, collegando il CB direttamente ai capi delle 16 Celle, cioè By-passando totalmente il BMS, per verificare se il problema era sul BMS, ma il CB non si avvia lo stesso, credo che a questo punto non ci siano dubbi che il guasto è sul CB.

Barba 49 Inserito il - 17/10/2014 : 10:08:33
Guarda che sulle batterie commerciali ci sono due fusibili, uno di carica e uno di scarica, siccome non posso ricordare che batteria hai ti ho dato un consiglio generico!!!
remora Inserito il - 16/10/2014 : 23:29:37
@arba49
Provvedo a effettuare il controllo della tensione come indicato.
Per quanto riguarda il fusibile, non occorre controllo, in quanto la bici funziona perfettamente, ed ha un'assorbimento di picco di 45 Amp.
Tra l'altro, i due circuiti (alimentazione e ricarica) sono separati.
Da tempo non uso il BMS in scarica perchè interrompeva continuamente l'alimentazione.
Periodicamente controllo il bilanciamento delle celle, e risultano ben bilanciate.
Il controllo della tensione, come indicato, misurata sul connettore di carica, è corretto, visto che la tensione su questo connettore in genere è più bassa della tensione misurata direttamente sulla batteria?
Barba 49 Inserito il - 16/10/2014 : 22:22:29
Il fatto che la tensione di uscita sia diminuita inspiegabilmente farebbe pensare ad un guasto, i caricabatteria di solito sono molto stabili nel tempo.

Controlla cosa accade quando dopo aver messo sotto carica la batteria la ventola si ferma: La tensione che leggi ai capi del caricatore è 57,6V oppure solo quella di 50,6V della batteria???

PS) Controlla anche l'aeventuale fusibile di protezione della batteria, potrebbe essere saltato o avere il portafusibile danneggiato...
remora Inserito il - 16/10/2014 : 19:59:29
Scusate
"Interni" intendevo al CB
Grazie

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.