V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
greenheaven |
Inserito il - 15/12/2014 : 10:40:23 Credo sia arrivato il momento di dare una scossa alla mia Ghost motorizzata Garchofa (9c 6*10 con commutazione stella triangolo). Come avevo già fatto notare altrove il motore stenta nei tratti di salita tosti, (proprio quelli di fine giornata/corsa quando sia io sia la batteria siamo già provati) succhiando l'impossibile, droppando di brutto e costringendomi a pigiare pesantemente sui pedali (e con un motore così sotto al sedere la cosa mi rode un po... ) In pratica sono indeciso su quale fronte mi conviene agire. Le possibilità che mi vengono in mente sono in alternativa:
1) Cambiare casa e andare ad abitare in pianura. 2) Cambiare motore e prendere un 9c 5*12 (lasciando l'attuale batteria 11,6 Ah Samsung 18650 29E e l'attuale centralina Alcedo 27A) 2) Cambiare batteria e passare a qualcosa di più generoso ? (tipo una 16 Ah o andare sulle LIPO...o bho)
Qualche consiglio prima di fare una cosa di cui potrei pentirmi? |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
greenheaven |
Inserito il - 18/02/2015 : 15:39:52 | blindo7 ha scritto:
e-switch generalmente lo usi per i case che hanno interruttore o
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Mi è arrivato il BMS con due cavi per collegarci l'e-switch... qualcuno sa se questi in foto sono entrambi adatti allo scopo?
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greenheaven |
Inserito il - 08/02/2015 : 12:43:42 Nell'attesa che arrivi il bms e il nichel, sto preparando il contenitore per le batterie in Resina da stmpare con stampa 3D . Il contenitore della foto ha angoli tali da permettere di poggiare contemporaneamente sul tubo verticale (quello della sella) e sul tubo basso (quello dove c'è l'attacco bocrraccia). Mi sono arenato sul sistema di aggancio al telaio, non riesco a venirne a capo perchè non essendo pratico del settore non conosco i possibili metodi di aggancio/sgancio rapido. A me servirebbe un sistema che mi permetta di agganciare lo scatolone della foto al telaio (dentro al triangolo) e staccare la batteria quando sono al lavoro possibilmente con una chiave. Qualcuno con un po di inventiva può darmi un suggerimento su come fare?
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greenheaven |
Inserito il - 23/01/2015 : 10:48:31 Bhe, se è così allora per soli 8 euro ne vale la pena |
Barba 49 |
Inserito il - 23/01/2015 : 10:23:31 Sembra che serva a togliere l'alimentazione generale senza dover usare un interruttore di potenza, siccome agisce tramite i mosfet del BMS basta un interruttorino da niente per interrompere correnti notevoli! |
greenheaven |
Inserito il - 23/01/2015 : 09:55:47 Quindi non scollega il BMS dalla batteria ma interrompe proprio l'uscita della batteria? |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2015 : 22:24:59 Grazie del chiarimento... |
blindo7 |
Inserito il - 21/01/2015 : 18:25:12 e-switch generalmente lo usi per i case che hanno interruttore o chiave a bassa potenza per scollegare l'uscita della batteria, tant'è che mi son sempre chiesto se bastasse mettere un'interruttore in serie ad uno dei cavi di bilanciamento per avere lo stesso effetto,ma stando attento anche a mantenere i cavi di bilanciamento della stessa lunghezza ho sempre evitato, se ti interessano i famosi signalab ce li ha questo americano ma arrivano in quaranta giorni
http://www.ebay.it/itm/BMS-PCB-PCM-for-50-4V-14S-Li-Ion-Battery-Pack-50A-10A-limit-with-Balance-/161225432717?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2589c8de8d
prima metteva la corrente di bilanciamento che era circa 100 mA ora mi sembra non lo scriva più |
Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2015 : 17:49:09 Dovrebbe essere il circuito che scollega il BMS dalla batteria durante i lunghi periodi di immagazzinaggio, serve a non scaricare le celle inutilmente: Per riattivarlo basta mettere la batteria sotto carica... |
greenheaven |
Inserito il - 21/01/2015 : 15:53:36 Ho chiesto un preventivo a bestechpower per due modelli di BMS (l'HCX D131 e l'HCXD223V1). Sono praticamente identici se non per la presenza nel secondo modello di un "E-Switch". La differenza di prezzo è minima (8$) ma mi piacerebbe capire a cosa serve l'E-Switch. Avete idea di cosa sia? |
greenheaven |
Inserito il - 20/01/2015 : 14:20:42 Ricevuto, grazie. Non avendo intenzione di cambiare motore rimarrò sui 40-50A col BMS. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/01/2015 : 14:07:06 Se non pensi di cambiare motore è inutile che tu aumenti l'amperaggio della centralina oltre i 45A massimi, i Nine 205 non ne reggono di più, siamo già a oltre 2500W di picco... La centralina magari come dice MilleMiglia regge anche 60A, ma il motore no. |
greenheaven |
Inserito il - 20/01/2015 : 12:07:58 | MilleMiglia ha scritto:
... poi apri la centralina che hai, aggiungi un paio di gocce di stagno sullo shunt, e la centralina da 30A passa a 40A (circa)... non avere paura di sbagliare tanto regge fino a 60A..
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Alla luce di quanto scrivi e dato che teoricamente il pacco batteria dovrebbe poter scaricare fino a 8C (140A) ha senso mettere un BMS da 80A o mi conviene rimanere sulle stesse 40A max della centralina (ritoccata come dici)? Ti spiego, pensavo a 80A di BMS nell'ottica di futuri upgrade della centralina. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/01/2015 : 08:00:41 Un vero peccato, dovrai venderlo insieme alla batteria e comperarne uno nuovo per te... |
greenheaven |
Inserito il - 16/01/2015 : 22:54:53 Ok è lui, ruotandolo alzo la tensione in uscita ma non va oltre i 56 V :-( |
greenheaven |
Inserito il - 16/01/2015 : 22:39:27 Questo è quello che si vede...ho tolto la colla e c'è quel componente con la testa arancione che si lascia girare da un cacciavite (ultima foto)...è questo?
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MilleMiglia |
Inserito il - 16/01/2015 : 22:12:11 Controlla dalla parte dove esce il cavo per alimentare la batteria |
greenheaven |
Inserito il - 16/01/2015 : 21:57:38 e allora mi sa che non ci sono trimmer qui...Uff |
Barba 49 |
Inserito il - 16/01/2015 : 21:43:28 Guarda che è facile, i trimmer sono gli unici componenti elettronici che hanno una vite sul lato superiore... |
greenheaven |
Inserito il - 16/01/2015 : 19:59:06 l'unica cosa che ha l'aria di un trimmer sembra quel componente che si vede annegato nella colla, ma non ne sono sicuro...che dite può essere lui?
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Barba 49 |
Inserito il - 16/01/2015 : 08:17:38 Si, ma era un caso isolato, adesso per far pagare meno le batterie lo fanno in molti, e la gente ci casca senza sapere che la batteria costa meno solo perchè è composta da diverse celle in meno del normale e che pertanto avrà autonomia e prestazioni peggiori. |
MilleMiglia |
Inserito il - 16/01/2015 : 00:01:01 | Barba 49 ha scritto:
Odio la nuova tendenza di fare le 48V LiIon con solo 13 elementi in serie... Comunque se il caricatore in questione è regolabile non vedo il problema, basta portare la tensione a 58,8V!
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beh veramente non è tanto nuova come tendenza... già nel 2011 quando Mario passò dalle Philion alle limn2o4 erano 13s... |
Barba 49 |
Inserito il - 15/01/2015 : 15:30:26 Si, devi aprirlo e vedere se sulla scheda sono presenti due-tre Trimmer, uno di quelli regola la tensione di uscita. |
greenheaven |
Inserito il - 15/01/2015 : 15:17:28 Come faccio a scoprirlo se il caricatore è regolabile? Devo smontarlo? |
Barba 49 |
Inserito il - 15/01/2015 : 15:08:15 Odio la nuova tendenza di fare le 48V LiIon con solo 13 elementi in serie... Comunque se il caricatore in questione è regolabile non vedo il problema, basta portare la tensione a 58,8V! |
MilleMiglia |
Inserito il - 15/01/2015 : 15:03:25 No l'ho anche scritto due righe sopra, lui adesso ha 13s4p di 29E |
Barba 49 |
Inserito il - 15/01/2015 : 10:06:06 Perchè il caricabatteria nuovo? Dalle tensioni che dichiari nei test mi pare di capire che hai una batteria da 48V nominali, quindi da 14S...
Quanto al fatto se una batteria LiIon composta da celle Samsung da 2900mAh possa lavorare bene a 2C per lunghi periodi la risposta è no, ma tu in questo modo stai mettendo in campo argomenti nuovi!!!! |
greenheaven |
Inserito il - 15/01/2015 : 09:05:48 Si. Mi sa che mi muoverò cosi come dici. A breve vedrete la batteria sul mercatino. E anche il carica batteria,mi pare di aver capito che non è sufficiente per 14S, dico bene? |
MilleMiglia |
Inserito il - 15/01/2015 : 01:47:17 Farei così... vendi la 13s4p di 29E tanto è praticamente nuova... Fai 14s7p di 25R, bella cazzuta... poi apri la centralina che hai, aggiungi un paio di gocce di stagno sullo shunt, e la centralina da 30A passa a 40A (circa)... non avere paura di sbagliare tanto regge fino a 60A.. così risparmi i soldi di un'altra centralina e recuperi soldini con la vendita della batteria che hai adesso..
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greenheaven |
Inserito il - 14/01/2015 : 23:17:18 E se mi frullasse poi l idea di sostituire la centrslina con una da 40 Ampere il pacco da te suggrrito come se la caverebbe? (Lavorando a 2 C ). |
Barba 49 |
Inserito il - 14/01/2015 : 22:48:55 Inutile aumentare la tensione iniziale sperando di migliorare la situazione, quoto MilleMiglia...
Per la nuova batteria o usi celle ad alta scarica rimanendo con poca capacità (ricordati però il discorso sulla durata inferiore di queste celle, 300 cicli contro 500) oppure usi celle normali da 3C aumentando la capacità della batteria facendo così lavorare le celle entro 1,5C massimi.
Purtroppo le celle da 2900mAh hanno un bel drop sotto sforzo, per farle lavorare bene dovresti avere una batteria da almeno 14S-7P (20,3Ah) che ti consentirebbe di poter erogare i 27A richiesti dalla tua centralina con pochissimo drop, visto che le celle lavorerebbero a 1,3C massimi....
Ecco che se fosse per me farei una bella 14S-7P di Samsung da 2900mAh che oltretutto ti darebbe un'autonomia decisamente superiore a quella di una batteria da 14S-7P di celle da 2500mAh (20,3Ah contro 17,5Ah) e durerebbe i 500 cicli previsti.
Naturalmente anche con una 14S-7P di celle da 2500mAh farai una bella batteria, come ti ho detto mi preoccupa la durata delle celle ad alta scarica... |
greenheaven |
Inserito il - 14/01/2015 : 17:41:32 sono arrivati i preventivi Enerdan, la differenza tra le 22P e le 25R è di 0,75€ a cella quindi direi che la discriminante non è il prezzo alla fine. Se riesco a infilare 98 celle (forse ci riesco) farei un pacco 14s 7p, credo possa essere un buon compromesso usando delle celle ad alta scarica come queste. |
greenheaven |
Inserito il - 11/01/2015 : 17:34:33 Volevo aumentare le celle in serie non per la velocità ma perchè da alcuni test che ho fatto con il wattmetro su strada ho visto che quando la salita si fa dura e le celle iniziano a lavorare a 20-27Ampere (C) c'è un drop di tensione incredibile (da 53V mi scende a 44V) e quindi di fatto la potenza non supera 1kw. Per questo pensavo di aumentare in partenza il voltaggio per poi avere tensioni accettabili in caso di drop di tensione sotto carico. Per lo stesso motivo pensavo di orientarmi su celle che possano dare 10A senza troppi problemi (22P o 25R). La batteria che ho la metterei in vendita come ti avevo già accennato. |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/01/2015 : 20:45:06 Come ci siamo già detti al telefono, se la velocità max ti soddisfa, non ha molto senso aumentare le celle in serie piuttosto che 15s 6p farei 13s7p, 91 celle nel triangolo, che messe in parallelo con quello che hai già diventa 13s11p A stella con 30A anche in salita con 11p non hai problemi e a triangolo vai come un treno.. |
greenheaven |
Inserito il - 10/01/2015 : 15:26:27 Ho verificato lo spazio a disposizione nel triangolo della bici, c'è posto per 90 celle (in modo semplice) o al max 98 celle (in modo un po più complicato). Che disposizione Serie Paralleli mi consigliate? Io pensavo a 15S 6P (90 celle). Può andar bene per far volare la ghost nelle salite di cui si discuteva o non basta? Userei celle 22P o 25R (dipende dal preventivo che mi arriva)...
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Barba 49 |
Inserito il - 03/01/2015 : 22:44:38 Quoto decisamente MilleMiglia, quelle celle non sono sicuramente della stessa qualità, aspetta la fine delle feste!!! Credo che anche tu abbia fatto un pò di giorni di vacanza per il Natale, e anche Enerdan non è da meno... |
MilleMiglia |
Inserito il - 03/01/2015 : 21:43:58 Non buttare via i soldi.. aspetta che passi la befana e compra in Germania.. se compri da alibaba 1 non credo che troverai le celle A grade che ti garantisce enerdan, 2 non sai quanto ti fotte la dogana, 3 non sai quando ti arrivano e soprattutto in che condizioni
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greenheaven |
Inserito il - 03/01/2015 : 19:46:12 Ho richiesto dei preventivi anche ad Enerdan sia per le 22P sia per 25R ma sta andando un po troppo per le lunghe...aspetto un'altra settimana al max, dopo compro da alibaba
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Barba 49 |
Inserito il - 29/12/2014 : 09:54:08 Ti ho solo detto come si comportano quelle celle, danno una corrente di picco rilevante ma durano assai meno delle comuni LiIon da 1C-2C massimi, infatti la premessa era "Se non hai bisogno di tutta quella corrente"...
Tutte le celle 18650 hanno le stesse dimensioni e lo stesso peso, quindi qualcosa soffre se si esaspera una delle prestazioni, sia che si tratti della capacità in mAh sia che si tratti dei "C" di scarica, la coperta è corta!!!
Praticamente per avere una batteria in grado di fornire molta corrente di spunto e avere una vita lunga la cosa migliore è (come sempre) assemblare in parallelo molte celle di capacità non eccessiva, solo che così aumenta il peso e la dimensione... |
sandrosandro |
Inserito il - 27/12/2014 : 00:50:21 Io le ho mischiate col garchymotor ora ho 5 p di 25r e 4 di 22p a 14s e sembrano comportarsi bene ma è presto per dire
Ma il mio non è stella triangolo |
greenheaven |
Inserito il - 26/12/2014 : 16:02:40 E se al posto delle 25R usessi le 22P (10A di scarica conttinuativa e 700 cicli di vita utile) assemblate in un pacco 14S 6P...penate possa andar bene? |
greenheaven |
Inserito il - 24/12/2014 : 14:23:07 Ma in che modo allora devo aumentare la corrente? (me lo hai suggerito tu stesso) |
Barba 49 |
Inserito il - 24/12/2014 : 14:12:09 Se non hai bisogno di tutta quella corrente di picco non ti consiglio di acquistare celle ad alta capacità di scarica, sono ottime soltanto se indispensabili, durano assai meno di quelle da 1C-3C.
Come puoi leggere anche sul sito sono accreditate di 300 cicli anzichè 5-600 come le normali LiIon...
Persino le costosissime Sony Konion VTC5 da 2500mAh dopo 2-300 cicli mostrano la corda, quindi sono da usare solo se veramente indispensabili! |
greenheaven |
Inserito il - 24/12/2014 : 12:51:24 Sto pensando di comprare le celle e assemblarmele da solo (prendo anche una spot welder, così imparo anche qualcosa di nuovo e con lo stesso prezzo mi rimane una saldatrice).
Sto guardando un po in giro per le celle Samsung 18650 25R (20 A di scarica continua).
Ho già chiesto un preventivo per 100 celle a enerdan. L'ho chiesto anche al tizio del seguente link. Secondo voi le celle che si trovano qui sono originali? vado incontro a rogne?
http://www.alibaba.com/product-detail/original-samsung-18650-2500mah-samsung-18650_60110279260.html
Come configurazione pensavo a 14S 5P per contenere un po le dimensioni. Vi sembra sufficiente? |
Barba 49 |
Inserito il - 16/12/2014 : 16:42:13 Se parli di una batteria LiIon da 48V nominali le celle debbono essere in configurazione 14S, altrimenti la centralina ti taglia parte dell'autonomia e il motore non raggiunge le prestazioni massime ottenibili a 48V.
Se adesso hai 13S sei un pò bassino come tensione, anche se purtroppo adesso alcuni venditori di batterie iniziano ad usare questa soluzione per risparmiare soldi!!!
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greenheaven |
Inserito il - 16/12/2014 : 16:35:55 In definitiva mi sembra di capire che mi conviene rimanere sui 13S come voltaggio. Quante stringhe e di quali celle per avere una buona scarica e farci entrare tutto nel sottosella? |
ercole67 |
Inserito il - 16/12/2014 : 14:45:40 Non mi permetto assolutamente di prenderti per stupido, volevo solo tranquillizzarti sulla sicurezza delle LiPo in rapporto all'uso che dovresti farne. Sono poi la soluzione più economica e certamente risolutiva. |
greenheaven |
Inserito il - 16/12/2014 : 12:01:31 Chiarissimo, grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 16/12/2014 : 11:41:02 Certo che lo fanno per aumentare la velocità, ma a parità di centralina aumenta anche la potenza massima disponibile: Se con 10S di LiIon hai (ad esempio) 500W massimi portando l'alimentazione a 12S avrai 600W massimi!
Comunque siccome ho personalmente constatato che aumentando la tensione si sposta verso l'alto anche il regime di rendimento massimo ecco che in salita questa potenza in più non la usi. |
greenheaven |
Inserito il - 16/12/2014 : 11:39:15 ercole credo sia forse una questione di "pulizia" del mezzo nel senso che quando inforco la bici non mi va di portarmi dietro orpelli aggiuntivi nella borsa nè amo scendere prima dell'inizio della salita per collegare la stecca di LIPO, agganciarla al mezzo e ripartire. Toglie un po il piacere e la continuità della mia pedalata...lo so che mi prendi per stupido ma non posso farci niente son fatto così. Certo che se non riesco a trovare altre soluzioni ripiegherò sulle LIPO di certo (meglio che andare in scooter o sudare come un matto). |
greenheaven |
Inserito il - 16/12/2014 : 11:32:24 Quindi dici che mettere 15s o metterne 13s (come allo stato attuale) non incide sulla coppia max del motore ma solo sul suo punto di lavoro ideale... Ti chiedo allora perchè alcuni pompano la bici con tensioni elevate (ne ho visto parecchi sul forum); lo fanno solo per aumentare la velocità? Nessun altro vantaggio? |