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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iozzag Inserito il - 02/03/2015 : 00:06:02
Siamo a Marzo,si avvicina la bella stagione e .....le scimmie incominciano a salire in testa. Vorrei fare un piccolo upgrade alla mia bipa: mountain bike 26 stradalizzata con motore bpm 500w cod 10 ovviamente posteriore, batteria 9ah 36v e centralina 15A. Con questa configurazione la bici arriva ai 35 km/h con il vento a favore, mi da belle soddisfazioni e mi permette di affrontare le salitelle senza forzare sui pedali più di tanto.. Veniamo al dunque: vorrei ottenere dalla bici qualcosina in più, tipo arrivare a raggiungere i 40km/h e fare le salite andando leggermente più veloce. Cosa mi conviene fare?
Metto una centralina da 20A e una batteria da 11Ah 36v oppure sono costretto per forza ad andare a 48v?
Consigli?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iozzag Inserito il - 03/03/2015 : 13:55:52
.......eventualmente potrei anche "accontentarmi" di arrivare a 45 km/h....





Iozzag Inserito il - 03/03/2015 : 13:54:25
Quindi dove la trovo una batteria da 48v e 14-15 ah?

Barba 49 Inserito il - 03/03/2015 : 13:27:08
La centralina da 20A non ti consentirebbe il raggiungimento della velocità massima, avresti fatto tutto il lavoro per viaggiare con un motore castrato...

Come ti ho già detto 960W di picco non sono sufficienti per portare la bici a 50Km/h con un motore da velocità come il BPM (10).
Iozzag Inserito il - 03/03/2015 : 12:47:12
E se invece uso una centralina da 48v da 20A, potrebbe andar bene? Oppure dove trovo una batteria da 48v 15ah .......senza svenarmi
Barba 49 Inserito il - 03/03/2015 : 10:25:53
Non puoi madare una centralina da 25A applicata ad un motore che a quel punto sarà da velocità con una batteria LiIon da 11,6Ah, lavorerebbe al di fuori delle sue possibilità che sono 23A per POCHISSIMI SECONDI...

Con una bici che viaggia a 50Km/h sarà cosa frequente aver bisogno di 25A, basta una partenza, una leggera salita o del vento contrario per farti andare fuori dai parametri della batteria da 11,6Ah per MOLTI SECONDI!

Se vai di LiIon devi avere almeno 15Ah di capacità, altrimenti la bici non raggiunge la velocità prevista e la batteria dura poco tempo.
Iozzag Inserito il - 02/03/2015 : 23:30:25
Se utilizzo una batteria da 48V e centralina da 25 A , sorge un altro problema ben più grave.....i moscerini non riusciranno più a schivarmi e mi si spiaccicano in faccia
La batteria da 48V 11,6 Ah in vendita su Eclipsebike potrebbe andare bene, oppure devo rivolgermi a qualche mastro litiaio qua sul forum?


Barba 49 Inserito il - 02/03/2015 : 22:29:33
La tua batteria "minimal" è adatta solo a centraline come quella che hai adesso, non puoi farla lavorare a 20A nemmeno per pochi secondi, quindi passa pure a 48V.

Stai ben attento alla corrente massima che la tua nuova batteria può erogare, se mandi il BPM (10) a 48V la tua bici supererà i 50Km/h e siccome per mantenere quella velocità occorre un mare di potenza (più di 1000W) avrai bisogno di una centralina da 25A, altrimenti avrai di nuovo una "strozzatura" che non ti permetterà di sfruttare a pieno il tuo motore!!!

Qualora tu montassi una centralina da 20A massimi avresti solo 960W di picco, troppo pochi per viaggiare ad oltre 50Km/h, quindi quoto l'accoppiata batteria da 48V e centralina da 25A massimi proposta da MilleMiglia!

La tua batteria da 48V dovrà quindi essere in grado di erogare almeno 25A quasi continuativamente, passati i 45Km/h questa sarà una condizione normale, quindi occhio a cosa comperi come batteria!!!
octopus Inserito il - 02/03/2015 : 19:25:14
wsurfer, intendevo mettere in serie un altra batteria, da 24 perchè più comune al litio, ma magari per poche centinaia di metri va bene anche una pb da 20Ah 12V in serie.... giusto per provare eh!!! così vedi se a 48V@15A te gusta o meno
Iozzag Inserito il - 02/03/2015 : 14:55:18
La batteria che uso, come tutto il kit, l'ho presa da Alcedo. Quindi è la Smart da 9 ah. Montando una centralina da 20A , la batteria riuscirebbe a lavorare dignitosamente, oppure devo per forza cambiare anche la batteria? Se devo proprio cambiare la batteria, allora mi conviene prendere una batteria 13s (48v) da Eclipsebike , cambiare centralina....e vai

Barba 49 Inserito il - 02/03/2015 : 12:17:19
Visto che adesso hai una centralina assolutamente "legale" (quindi 250W continui e 500W di picco) è ovvio che non riesci a sfruttare appieno il tuo BPM da 500W-315RpM!!!

In pratica sta girando con soli 250W e il motore non raggiunge MAI (salvo in discesa) i giri previsti.....

Ecco che portando la centralina ad almeno 20A massimi passerai a 350W continui e 720W di picco, e il tuo motore raggiungerà i 37-38Km/h anche controvento e in leggera salita, anche se la centralina adeguata per poter sfruttare veramente i 500W del BPM è quella da 25A massimi.

Naturalmente la batteria dovrà essere adeguata ai nuovi assorbimenti, con una LiIon da 11Ah puoi usare solo la centralina da 20A massimi, per la 25A ti occorre una batteria più robusta, almeno 13-15Ah.

Se invece desideri aumentare ancora la velocità devi passare ad almeno 11S o 12S di batteria (se la tua è autocostruita) oppure prenderne una da 48V...
wsurfer Inserito il - 02/03/2015 : 11:34:34
Serializzi una 24 V ?.....mi spieghi meglio.
octopus Inserito il - 02/03/2015 : 10:54:00
Ci vuole tenZione, per arrivare ai 40 basta anche la centralina da 15A che hai ora, se ti regge i 48V.
Oppure serializzi una 24V, che non è male, ma poco duraturo perchè la tua 36v non è più nuova.
Iozzag Inserito il - 02/03/2015 : 08:30:38
....volevo dire a Quanto di velocità...



Iozzag Inserito il - 02/03/2015 : 08:29:23
....si ma così la bici vola.....dovrei mettere dei freni a disco.....ma a quando volerebbe la bici?



MilleMiglia Inserito il - 02/03/2015 : 00:13:27
48V 25A

...e ti diverti...

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