V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bigbore |
Inserito il - 12/03/2015 : 23:36:26 Ho fatto alcune ricerche quì su questo forum prime di scrivere questo messaggio ma non ho trovato nessuno che abbia scritto di un circuito funzionante per rendere a norma una bici con centralina senza ingresso per il PAS.
Il tipo di pedalata a cui mi riferisco è definita in questa frase: "Questo ultimo funzionamento che non prevede sforzo applicato da parte dell’elettrociclista, viene definito qui nel Forum come “pedalata sostituita” in antitesi con la “pedalata assistita” che sottintende la presenza di contributo muscolare" di questo post: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810&SearchTerms=,pas
Quì ho letto informazioni molto interessanti: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12432
Qualcuno mi saprebbe dire se fermando i pedali con un magnete davanti al sensore se l'uscita del PAS resta alta?
Il sistema che vorrei realizzare consiste semplicemente nell'abilitare la manopola del gas girando i pedali e di disabilitare il gas quando i pedali sono fermi.
Un'idea che mi è venuta consiste nell'inserire un contatto sul filo del segnale del gas ed il contatto deve essere chiuso da un relè quando girano i pedali. Per fare ciò ho pensato di comandare un transistor col segnale del PAS, il transistor chiuderà il circuito che alimenta la bobina del relè. Visto che il segnale del PAS è un onda quadra ho pensato di utilizzare un circuito rc e di prendere la tensione che comanda la base del transistor ai capi del condensatore. Questo è lo schema:
Potrebbe funzionare?
Ho poi scoperto che esistono anche dei sistemi PAS che danno in uscita una tensione proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali da 1V a circa 4-5V che si possono collegare in parallelo con la manopola del gas ma che non garantiscono lo spegnimento del motore a pedali fermi. In pratica con questi sistemi alla centralina arriva la più alta delle due tensioni generate dalla manopola o dal PAS. Questo è un esempio: http://www.ebay.it/itm/Electric-Bike-Power-Pedal-Assist-Sensor-PAS-Voltage-Mode-E-Bike-Assistant-KIT-/271766887316?pt=UK_Motorcycle_Parts_13&hash=item3f46919b94
Si potrebbe utilizzare l'uscita di questi PAS a voltaggio per realizzare la stessa cosa che ho scritto sopra? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 18/03/2015 : 21:05:00 Infatti, è un bell'oggettino! |
Bigbore |
Inserito il - 18/03/2015 : 18:52:59 Ho deciso che prenderò quello di Tittopower. Non sono in grado di programmare i PIC e pensavo che si potesse fare qualcosa di più semplice. Il suo poi è piccolo non costa molto e fa proprio quello che mi serve ed ha la possibilità di essere disattivato chiudendo un contatto. Non saprei cos'altro chiedere a tale circuito. |
iv3ugy |
Inserito il - 13/03/2015 : 18:10:42 Il più gettonato e versatile è quello di Tittopower, che se ricordo bene usa un PIC, e quindi devi avere gli strumenti per programmarlo, uno in versione mini l'ho realizzato io con un Attiny, ma per fare eventuali addattamenti al tuo tipo di pas/centralina dovresti andar a modificare il programma, e comunque anche qui hai bisogno di un programmatore, e poi ce ne son svariati realizzati con ne555, operazionali, e simili, il cui funzionamento è molto legato al tipo di pas utilizzato, e maggior parte funzionano soltanto con pas che non emettono segnale in caso di rotazione contraria. Basta cercare, mettersi a spulciare e trovi.
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Bigbore |
Inserito il - 13/03/2015 : 16:05:55 | Barba 49 ha scritto:
Per il resto basta che tu monti un comune pas e poi fai un gas legalizer, per questa modifica non occorre che la centralina abbia l'ingresso pas, basta che abbia l'ingresso per l'acceleratore!!!
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Grazie mille è proprio quello che sto cercando, ho trovato un po di discussioni sul gas legalizer quì sul forum e le sto leggendo. Mi potresti consigliare un circuito che abiliti il gas solo quando si pedala in avanti e magari è già stato provato e risulta affidabile? |
Barba 49 |
Inserito il - 13/03/2015 : 13:41:52 Cominciamo dicendo che i pas con tensione ccc variabile in uscita li ho veduti solo sulle prime bici elettriche cinesi, adesso sono anni che non ne trovo in giro!
Per il resto basta che tu monti un comune pas e poi fai un gas legalizer, per questa modifica non occorre che la centralina abbia l'ingresso pas, basta che abbia l'ingresso per l'acceleratore!!! |
iv3ugy |
Inserito il - 13/03/2015 : 08:37:14 Puoi usare le varie versioni di gaslegalizer che son state proposte sul forum. Quando rilevano gli impulsi del pas con il giusto verso di rotazione dei pedali abilitano il gas, altrimenti lo bloccano a zero.
Daniele |
wsurfer |
Inserito il - 13/03/2015 : 00:29:42 Cambaire la centralina no?
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