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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 16/04/2015 : 13:35:56
...ai possessori di Fat Bottecchia ed agli esperti di bike in genere...

... facendo una frenata piuttosto "calzata" e prolungata (ancor più se in discesa), la forcella in alluminio della mia fat saltella e vibra; la cosa mi preoccupa alquanto!!!
Pensate sia un difetto della mia forca? ;di tutte le forcelle fat-Bottecchia?; dell' aver montato una forcella in alluminio?
Come posso risolvere?... e soprattutto...rischio di spezzare la forca e finire per terra????
Grazie a chi saprà confortarmi!!!
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 21/05/2016 : 00:05:16
Io ne troverei una in acciaio, non si scherza su certe cose....
dannybd Inserito il - 20/05/2016 : 19:27:42
bija ha scritto:

dannybd ha scritto:

Bija, anche a me nelle frenate più "robuste" vibra come faceva la vecchia forca. Oramai ho perso fiducia nella bike e penso che al più presto la cambierò.



Quindi hai rotto la nuova forca ... non la vecchia??!!???
...a me, quella in foto, sembra la vecchia!!!!


No ho rotta la vecchia, per intenderci quella di "primo" equipaggiamento. Adesso ho quella che immagino hai anche tu.
bija Inserito il - 20/05/2016 : 10:36:41
dannybd ha scritto:

Bija, anche a me nelle frenate più "robuste" vibra come faceva la vecchia forca. Oramai ho perso fiducia nella bike e penso che al più presto la cambierò.



Quindi hai rotto la nuova forca ... non la vecchia??!!???
...a me, quella in foto, sembra la vecchia!!!!
Barba 49 Inserito il - 20/05/2016 : 09:25:57
Sui sentieri "molto tecnici" si tengono gli pneumatici a pressioni bassissime, e soprattutto non ci si siede sulla sella bensì si ammortizzano le asperità flettendo le gambe!!!!!

Se desideri avere una Fat che possa permetterti di viaggiare sui sampietrini con gli pneumatici ad una pressione tale da non ucciderti dalla fatica, e ben seduto sulla comoda sella senza fare danni al telaio, devi acquistarne una ammortizzata almeno anteriormente e dotata di un cannotto sella ammortizzato: In questo modo potrai fare tutto quello che vuoi...
dannybd Inserito il - 19/05/2016 : 23:14:18
Bija, anche a me nelle frenate più "robuste" vibra come faceva la vecchia forca. Oramai ho perso fiducia nella bike e penso che al più presto la cambierò.

Barba hai ragione, ma le FAT leggo che le utilizzano per fare tracciati molto tecnici e non solo sabbia e neve, quindi penso che una forca si stressi di più su un sentiero di quelli hard, rispetto all'asfalto da città…i sampietrini dovrebbero fare un baffo alla struttura delle FAT. Se è come penso, le FAT di buon livello a buon prezzo (sotto i 1000 euro), al momento non c'è né sono e per avere qualcosa di buono si deve spendere almeno 1.5k a salire (parlo di bike non motorizzate).

andrea 104KG Inserito il - 19/05/2016 : 17:31:03
Quoto Barba, neppure le MTB sono adatte a percorsi di più di qualche km su strada...
Barba 49 Inserito il - 19/05/2016 : 11:13:21
La forcella si rompe a causa degli scuotimenti causati dalle asperità del terreno, infatti a Dannybd non si è rotta durante una frenata (per fortuna, dico io) ma per lo stress dei continui colpi ricevuti.

Del resto usare un Fat tutti i giorni è assai faticoso, cosa che ti porta ad aumentare la pressione degli pneumatici innescando il problema, e infatti Dannybd li aveva addirittura portati a 1,9Bar!!!

Quanto allo stress in frenata cosa vuoi che cambi tra avere pneumatici a 0,6Bar oppure a 1,9Bar? L'impronta a terra di queste gomme è sempre enorme, quindi non ce la farai mai a farle slittare, perciò lo stress è identico...

Le Fat servono (e bene) per fare alcune cose, per andarci in giro tutti i giorni non sono assolutamente adatte, già mi viene il fiatone quando vedo pedalare la gente in città con le MTB, figurarsi con le Fat!
bija Inserito il - 19/05/2016 : 10:21:51
Barba 49 ha scritto:

Brutta esperienza, ma sei certo di impiegare la giusta pressione per gli pneumatici? Te lo chiedo perchè dalla foto mi pare di vedere che sono assai gonfi, vanno al massimo a 1,5-1,6Bar: Lo so che così sono faticosissimi da spingere, ma le Fat sono Fat e se gonfi troppo le gomme si smontano in pezzi!!!


Barba, io gonfio a 0,8 al massimo (dicono che le Fat vadano gonfiate da 0,4 a 0,8), e ti assicuro che le vibrazioni ci sono ugualmente; poi piu è sgonfia e più fa attrito stressando i freni... o no??!!??
blindo7 Inserito il - 19/05/2016 : 10:21:47
che brutta storia,
cavarsela con la sola sostituzione mi pare poco una rottura della forcella vuol dire finire a faccia avanti e penso che una richiesta danni ci sia tutta
bija Inserito il - 19/05/2016 : 10:11:34
gianluigi08 ha scritto:

Quoto essegi,bisogna segnalre la cosa a chi di dovere .
Questa volta è andata bene ,per fortuna ,ma se accadeva qualcosa di più grave ?se cedeva mentre era in piena velocità o sotto carico con tutto il peso sull'anteriore ?
Non fidarti della loro forca nuova ,prendi una in acciaio o una ammortizzara di media categoria tipo TopGun che può andare bene se non fai uso gravoso della bici,puntare su altre forche tipo Bluto ecc diventa complicato per la sostituzione del mozzo anteriore ,comunque cambiala non prenderla proprio in considerazione quella originale .


...dopo alcuni chilometri effettuati, debbo necessariamente dar ragione a Gianluigi di non fidarsi della loro nuova forca (ancora in alluminio): anche se meno della precedente, continua a vibrare ... si è solamente alzata la soglia in cui iniziano le vibrazioni.
Azzardo una ipotesi: non potrebbe essere sbagliata l'inclinazione del canotto dal momento che molti altri costruttori montano forcelle in alluminio, ma nessuno si lamenta per vibrazioni in frenata??!!??
gianluigi08 Inserito il - 19/05/2016 : 08:16:29
Quoto essegi,bisogna segnalre la cosa a chi di dovere .
Questa volta è andata bene ,per fortuna ,ma se accadeva qualcosa di più grave ?se cedeva mentre era in piena velocità o sotto carico con tutto il peso sull'anteriore ?
Non fidarti della loro forca nuova ,prendi una in acciaio o una ammortizzara di media categoria tipo TopGun che può andare bene se non fai uso gravoso della bici,puntare su altre forche tipo Bluto ecc diventa complicato per la sostituzione del mozzo anteriore ,comunque cambiala non prenderla proprio in considerazione quella originale .
essegi Inserito il - 18/05/2016 : 21:58:13

qui sarebbe secondo me necessaria ed urgente una verifica di eventuale pericolosità del prodotto

jobike e/o una associazione di ciclisti e/o consumatori dovrebbe occuparsi di segnalare ufficialmente il problema, in modo che vengano fatte appunto le dovute verifiche

ad oggi non risulta che la bottecchia abbia fatto richiami, notificandoli

è possibile verificare a ognuno di noi e per ogni prodotto attraverso il sistema europeo RAPEX

questa è la spiegazione del funzionamento:
http://ec.europa.eu/consumers/cons_safe/prod_safe/gpsd/danger_def_it.pdf

questa la pagina europea (in inglese):
http://ec.europa.eu/consumers/consumers_safety/safety_products/rapex/alerts/main/index.cfm?event=main.listNotifications#tabs-2015

E QUESTA E` LA PAGINA PER LE RICERCHE:
http://ec.europa.eu/consumers/consumers_safety/safety_products/rapex/alerts/main/?event=main.search#searchResults

qui invece un parere legale sul richiamo/ritiro dei prodotti non alimentari:
http://www.andec.it/public/72-75%20MKT.pdf?idPP=1326&idPulsante=609

dannybd Inserito il - 18/05/2016 : 15:04:50
Grazie della precisazione Barba, in effetti li tengo su 1.9bar, li porto ad 1.5.... Che okki che hai

Saluti
Barba 49 Inserito il - 18/05/2016 : 14:42:08
Brutta esperienza, ma sei certo di impiegare la giusta pressione per gli pneumatici? Te lo chiedo perchè dalla foto mi pare di vedere che sono assai gonfi, vanno al massimo a 1,5-1,6Bar: Lo so che così sono faticosissimi da spingere, ma le Fat sono Fat e se gonfi troppo le gomme si smontano in pezzi!!!
dannybd Inserito il - 18/05/2016 : 11:37:12
Mi lego a questo post, invitando tutti i possessori di Fat Bottecchia, modello che discutiamo sopra, alla sostituzione della Forcella, chiaramente difettosa di fabbrica.

Un mesetto fà, partendo da fermo, e procedendo a passo d'uomo, causa traffico, mi si è rotta come un grissino la forcella della FAT, mi sono trovato a terra e fortuna ha voluto che oltre ad andar pianissimo ero tra 2 auto che hanno fatto da scudo a dx e sx, e oltre a qualche graffietto non ho riportato alcun danno fisico. Non voglio immaginare se la stessa cosa fosse accaduta su strada mentre andavo ad andatura classica (15/20 Km/h).

Ho contattato Bottecchia, spiegato tutto, e senza batter ciglio, hanno spedito al rivenditore la nuova forcella.





Inutile dire che anche con la forca nuova ho sempre paura che non sia progettata ad hoc, non mi fido più del bel marchio Italiano :-((

Ho voluto scrivere tutto ed allegare le foto solo per allertare i possessori di tale bicicletta, il rischio di farsi male è troppo alto e mi sarei aspettato un richiamo da parte del produttore.

Saluti

bija Inserito il - 14/01/2016 : 11:42:54
Per onor di cronaca e giustizia commerciale, vi informo che oggi la Fat è dal biciaio per montare una diversa forcella inviata dalla Bottecchia in sostituzione della precedente difettosa; questo per favorire anche gli altri utenti che lamentavano lo stesso difetto.
Saluti.
bija Inserito il - 11/05/2015 : 19:51:15
marco turato ha scritto:
Buongiorno
Sono Marco Turato ... non abbiamo riscontrato significanti percentuali di difettosità...
Come spiegato nella nostra telefonata la prego di rivolgersi al suo concessionario Bottecchia di fiducia che poi farà riferimento direttamente a me per la risoluzione del problema.
La problematica da lei evidenziata sarà utile al nostro officio tecnico per migliorare il prodotto.

A presto e buona giornata
Marco Turato - Bottecchia Cicli srl



..."le percentuali di difettosità non sono significanti" perché pochi prendono il telefono in mano e chiamano come ho fatto io (qui sul forum siamo in 3 con lo stesso difetto ma ho chiamato solo io); altri sono andati dal biciaio e lui ha inventato una "ca...ta"; altri si tengono il problema senza lamentarsi; altri non frenano a fondo e non si sono accorti....
Io comunque scommetto che hanno tutte lo stesso problema se è stata montata la stessa forcella....
Attendo quindi istruzioni presso la "cicli Mancinelli" che mi ha venduto la bici per superare il problema. Grazie, saluti.
marco turato Inserito il - 11/05/2015 : 16:49:56
bija ha scritto:

...ho appena parlato al telefono del problema della mia Fat bike con Marco Turato, responsabile commerciale Italia della Bottecchia Cicli, il quale, dopo aver minimizzato e aver provato a dare la colpa al mio peso (105Kg), ha ammesso che "la forcella sotto un certo carico e con un N/m di frenata oltre un certo limite ha delle vibrazioni .... per quest'anno non riusciamo ad intervenire .... non riusciamo a risolverle il problema in tempi immediati .... da Ottobre in poi avremo le nuove bici e la nuova forcella disponibile."
In definitiva conoscono il problema ma se ne fottono perché non sono in grado (o non vogliono) risolverlo. Aggiungo che mi ha quasi chiuso il telefono in faccia dicendomi di rivolgermi al venditore della bici.
Ecco la SERIETA' e la CORRETTEZZA della Bottecchia.


Buongiorno
Sono Marco Turato, direttore commerciale Italia di Bottecchia.
La Fat Bike da lei acquistata è un nuovo modello che è stato prodotto in diverse centinaia di pezzi e ad oggi non abbiamo riscontrato significanti percentuali di difettosità. Da sempre la politica Bottecchia è quella di vicinanza al cliente sia nella vendita che nell’assistenza ed anche in questo caso è nostra volontà aiutarla ma per poterlo fare abbiamo bisogno di maggiori informazioni e di poter avere la sua bici per qualche giorno per poterla testare.
Come spiegato nella nostra telefonata la prego di rivolgersi al suo concessionario Bottecchia di fiducia che poi farà riferimento direttamente a me per la risoluzione del problema.
La problematica da lei evidenziata sarà utile al nostro officio tecnico per migliorare il prodotto.

A presto e buona giornata
Marco Turato - Bottecchia Cicli srl
dannybd Inserito il - 22/04/2015 : 12:11:28
bija ha scritto:

...ho appena parlato al telefono del problema della mia Fat bike con Marco Turato, responsabile commerciale Italia della Bottecchia Cicli, il quale, dopo aver minimizzato e aver provato a dare la colpa al mio peso (105Kg), ha ammesso che "la forcella sotto un certo carico e con un N/m di frenata oltre un certo limite ha delle vibrazioni .... per quest'anno non riusciamo ad intervenire .... non riusciamo a risolverle il problema in tempi immediati .... da Ottobre in poi avremo le nuove bici e la nuova forcella disponibile."
In definitiva conoscono il problema ma se ne fottono perché non sono in grado (o non vogliono) risolverlo. Aggiungo che mi ha quasi chiuso il telefono in faccia dicendomi di rivolgermi al venditore della bici.
Ecco la SERIETA' e la CORRETTEZZA della Bottecchia.


Come non quotarti... e poi dicono che le aziende italiane chiudono o che siamo esterofili....

Saluti
bija Inserito il - 22/04/2015 : 11:48:38
dannybd ha scritto:

Bija è lo stesso difetto che ho da sempre anche io sulla stessa Fat.

Siccome ho ancora montato il Bafang all'anteriore, pensavo che il motivo fosse quello, e in attesa di spostare tutto al posteriore frenavo con mooolta dolcezza con l'anteriore. A questo punto penso che sia un difetto congenito della Bottecchia :-(

Fammi sapere come risolvi.

Saluti.


Fai mooooooolta attenzione .... la forcella flette anche senza sollecitazioni esterne .... tu hai messo lì anche il motore!!!!
bija Inserito il - 22/04/2015 : 11:31:51
...ho appena parlato al telefono del problema della mia Fat bike con Marco Turato, responsabile commerciale Italia della Bottecchia Cicli, il quale, dopo aver minimizzato e aver provato a dare la colpa al mio peso (105Kg), ha ammesso che "la forcella sotto un certo carico e con un N/m di frenata oltre un certo limite ha delle vibrazioni .... per quest'anno non riusciamo ad intervenire .... non riusciamo a risolverle il problema in tempi immediati .... da Ottobre in poi avremo le nuove bici e la nuova forcella disponibile."
In definitiva conoscono il problema ma se ne fottono perché non sono in grado (o non vogliono) risolverlo. Aggiungo che mi ha quasi chiuso il telefono in faccia dicendomi di rivolgermi al venditore della bici.
Ecco la SERIETA' e la CORRETTEZZA della Bottecchia.
dannybd Inserito il - 22/04/2015 : 10:19:44
Bija è lo stesso difetto che ho da sempre anche io sulla stessa Fat.

Siccome ho ancora montato il Bafang all'anteriore, pensavo che il motivo fosse quello, e in attesa di spostare tutto al posteriore frenavo con mooolta dolcezza con l'anteriore. A questo punto penso che sia un difetto congenito della Bottecchia :-(

Fammi sapere come risolvi.

Saluti.
Barba 49 Inserito il - 21/04/2015 : 21:57:42
In parte concordo con il tuo ciclista, ma se la forcella flette sotto sforzo lo deve fare in maniera uniforme, non "a strattoni" come lamenti tu...
bija Inserito il - 21/04/2015 : 20:01:27
...pulito il disco e le pastiglie, controllato tutte le viti e lo sterzo.... niente da fare!!! Secondo il biciaio che me l'ha venduta è la forcella che essendo in alluminio nel momento che la pinza blocca flette... Eventualmente mi procurerà una forcella in acciaio visto che la Bottecchia (ha chiamato il suo rappresentante) non ha forcelle in acciaio. Domani chiamo la Bottecchia per lamentarmi della cosa, dovrebbero essere loro a fare assistenza ad un prodotto difettoso e non il biciaio.....
ATTENZIONE quindi a non acquistare Fat con forcelle in alluminio, soprattutto NOI E-Bikers!!!!!
Barba 49 Inserito il - 17/04/2015 : 12:59:17
Se veramente sei certo che siano solo le forcelle a flettersi e non ci sia un gioco eccessivo sui cuscinetti del cannotto di sterzo puoi solo provare a pulire accuratamente sia il disco del freno che le pastiglie: Lava il tutto con trielina e poi passa la tela a smeriglio sulle pastiglie, talvolta viene usato qualche materiale antiruggine sui freni che può poi provocare il problema che denunci.

Controlla naturalmente anche il serraggio dei bulloni della pinza, la registrazione dei coni del mozzo ruota e la tensione dei raggi!!!
bija Inserito il - 17/04/2015 : 10:05:12
Barba 49 ha scritto:

Hai semplicemente i freni che vanno a strattoni, e la cosa si ripercuote per forza sugli steli!!!


...ma è normale... la bici è nuova e i freni sono idraulici a disco...;
cosa debbo fare per evitare???
Barba 49 Inserito il - 16/04/2015 : 21:04:01
Hai semplicemente i freni che vanno a strattoni, e la cosa si ripercuote per forza sugli steli!!!
bija Inserito il - 16/04/2015 : 19:51:41
...serie sterzo OK, nessun allentamento... sono i 2 steli della forcella che saltellano, non il canotto...
lelehd Inserito il - 16/04/2015 : 17:00:46
Ciao,hai controllato che la serie sterzo sia adeguatamente tirata? Per la mia modesta esperienza, ho notato che a volte dopo qualche km con bici nuova,può capitare che possa prendere un poco di gioco,niente di grave...solo un poco di assestamento..
Un saluto...


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