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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Caleb501 Inserito il - 07/05/2015 : 13:28:38
Salve a tutti
dopo sei anni la mia batteria lifpo4 mi ha abbandonato e stavo pensando di passare alle lipo piu leggere e meno ingombranti.
Ho un motore nine continent 48v e vi chiedo qual' è il minimo di celle che occorrono per assemblare una batteria che possa garantirmi una decina di km.
Con un carica batterie tipo imax riuscirei a caricare tutte le celle contemporaneamente?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ercole67 Inserito il - 10/05/2015 : 22:05:14
@Barba: non avevo idea che le LiPo scaricate in serie potessero trovarsi a tensione diversa, ho sempre trovato i due pacchi praticamente identici, forse un paio di centesimi di volt di differenza. Ci starò più attento, grazie.
remora Inserito il - 10/05/2015 : 07:46:29
Mirco ha scritto:
14s lipo e 38 km/h su ruota da 26"....è un allround non un HT. Con un controller 17A e 14s lipo ti bastano e avanzano 5Ah di capacità per fare 10km!

Joffa mi ha venduto il Kit come HT, se poi si tratta di un errore dei soliti cinesi
Potrei anche supporre che la lunghezza della circonferenza impostata sul contachilometri non sia corretta, ma non credo perchè l'ho ricavata misurandola direttamente con i riferimenti a terra.
La capacità delle celle è esattamente 5.000 mah.
Considera che la velocità indicata, è quella rilevata nei primi km. percorsi, ovviamente man mano che la tensione scende, questa proporzionalmente si riduce.

Mirco Inserito il - 10/05/2015 : 01:42:58
14s lipo e 38 km/h su ruota da 26"....è un allround non un HT. Con un controller 17A e 14s lipo ti bastano e avanzano 5Ah di capacità per fare 10km!
remora Inserito il - 09/05/2015 : 18:29:31
Dimenticavo l'elemento più importante - Controller da 17 Amp.
remora Inserito il - 09/05/2015 : 18:27:59
Caleb501 ha scritto:
Ho un motore nine continent 48v e vi chiedo qual' è il minimo di celle che occorrono per assemblare una batteria che possa garantirmi una decina di km.

Ho lo stesso motore (rh205 ht ruota 26")
Utilizzo 14s Lipo

Se circolo con il limitatore di velocità inserito, percorro 36 km in città (niente salite) pedalata simbolica - Vel. Max 24 Km/h
Con limitatore disinserito Vel. Max 38 Km/h e percorrenza di 25 Km.
Caleb501 Inserito il - 09/05/2015 : 13:12:41
Grazie a tutti ragazzi
ho scelto le lipo perche credo che sia la soluzione meno costosa e piu pratica a livello di assemblaggio
Barba 49 Inserito il - 09/05/2015 : 09:19:32
@Ercole67: Personalmente sconsiglio chiunque di collegare in parallelo due batterie (di qualsiasi tipo) che fino ad un attimo prima erano collegate in serie: Alla fine della scarica non è affatto scontato che si trovino ambedue alla stessa tensione, quindi creando il parallelo si può avere un travaso di corrente!
Lo so che tu sei prudente, hai batterie buone e le scarichi il giusto, ma consigliare questa tecnica ad un novellino asecondo me è rischioso...

La stessa cosa si può affermare riguardo a caricare le batterie senza bilanciatore, basta una cella danneggiata e pufff.

@Gianluigi08: Bel charger, veramente, peccato il prezzaccio: Bisognerebbe trovarne uno usato!

Quanto alla scelta delle LiPo credo dipenda dal fatto che non le deve saldare!!!
wsurfer Inserito il - 09/05/2015 : 09:11:49
Il 14S dell Hiperion E' il modello non piu' in produzione, sostituito dal modello
7s+7s, evidentemente dava problemi. Il mio e' saltato.
http://www.hyperion-eu.com/products/product/HP-EOS1420iNET3/

€ 180
HP-EOS1420iNET3
Price in EUR including VAT
Product not in stock
Discontinued
Hyperion EOS 1
gianluigi08 Inserito il - 09/05/2015 : 08:14:03
Credo che esiste un caricatore /bilanciatore da 14S ma sicuramente i prezzi lievitano rispetto uno da 7S,poi dipende che tipo di CB compri perché alcuni modelli hanno bisogno di un alimentatore a parte ;come mai le LiPo e non le LiIon?

http://www.bramashop.com/Articoli.aspx/DettagliArticolo/25234 Questo è un esempio per sicurezza controlla la scheda tecnica,c'è scritto da 3,7V a 51,8V.
ercole67 Inserito il - 08/05/2015 : 22:10:28
Dimenticavo una cosa fondamentale: per caricarle in parallelo devi anche usarle sempre insieme, non possono assolutamente essere caricate in parallelo se hanno tensioni diverse, devono scaricarsi contemporaneamente.
ercole67 Inserito il - 08/05/2015 : 22:08:51
Puoi anche acquistare un solo caricatore/ bilanciatore singolo da 8s tipo Imax o simili (costa abbastanza poco) insieme ad un cavetto per collegare in parallelo le batterie.
Le colleghi in parallelo e le carichi senza bilanciare, una volta la settimana o più le carichi e bilanci singolarmente. Io faccio così da tempo e non si sono mai sbilanciate più di tanto, mantenendo la piena capacità che avevano da nuove.
Caleb501 Inserito il - 08/05/2015 : 21:16:52
Grazie barba sempre esaudiente e gentile
Barba 49 Inserito il - 08/05/2015 : 17:13:55
Devi acquistare un caricatore-bilanciatore da 7S+7S come quello descritto da Wsurfer oppure due caricatori-bilanciatori da soli 7S ciascuno.

La cosa importante è ricordare che in ambedue i casi per caricare la tua batteria da 14S dovrai dividerla in due, anzi, visto che è già formata da due stecche di 7S in serie dovrai solo riportarla all'originale!

I caricatori da modellismo si dividono in due tipi, quelli che si possono collegare alla presa di casa (220VAC) e quelli che invece hanno l'ingresso a 12VCC e che quindi abbisognano di un alimentatore oppure della batteria dell'automobile...
Caleb501 Inserito il - 08/05/2015 : 16:37:01
Grazie a tutti delle info
comunque la mia centralina e una 48v 800w, kit di Joffa per intenderci
Scusate ma non sono molto pratico in materia e se mi indicate anche un carichino adeguato vi sarei grato
wsurfer Inserito il - 07/05/2015 : 21:13:01
Io ho dovuto dividere le 14s lipo in serie, come dice Barba, in due stecche in quanto il nuovo caricabatterie da modellismo di hyperion le carica contemporaneamente ma divise in 2 7s+7s.
Mi piacerebbe realizzare una 13s da collegare ad uno smart BMS da 13 (da 14s non ne conosco) se solo qualcuno mi spiegasse bene bene come fare.
Inoltre ci vorrebbe un caricabatterie 48V di 10A minimo per avere gli stessi tempi del carichino da modellismo che mi carica a 5-6A per per singola stecca da 7s.
ps le lipo sono impagabili per la velocità' di carica 30-40 minuti, sopratutto quando le carico in camper in viaggio con il carichino da modellismo collegato ai 12V del motore, o al generatore da fermo.
(io faccio cosi',pero' non lo sto consigliando a nessuno)

Barba 49 Inserito il - 07/05/2015 : 15:30:36
Se vai sul sito HobbyKing-de e più specificatamente sulla pagina delle batterie da 7S vedi cosa offre il mercato, fermo restando che a te occorrono due stecche di 7S da almeno 4500mAh: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=86&LiPoConfig=7&sortlist=&CatSortOrder=desc

Come vedi si differenziano per i "C" di scarica, se mi dici che centralina monta il tuo kit vediamo cosa occorre!
Caleb501 Inserito il - 07/05/2015 : 15:23:55
Grazie Barba
che batterie mi consigli di usare?
Barba 49 Inserito il - 07/05/2015 : 14:54:54
Purtroppo con la tensione che richiedi (48V) dovrai usare 14 celle in serie, quindi sarà difficile che tu possa trovare un charger da modellismo che carica 14S di LiPo assemblate in serie, è più probabile che tu trovi un caricatore da 7S+7S ma allora sarai costretto a dividere la tua batteria in due semibatterie da 7S prima di ogni ricarica. Come capacità bastano 4500-5000mAh, quindi con due stecche da 7S-4500/5000mAh saresti a posto.

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