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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Il Pizza Inserito il - 07/07/2007 : 10:03:55
Hola,
spero di non sbagliare sezione per non partire subito con il piede sbagliato ...

Comunque...
Poco tempo fa avevo visto ad una manifestazione le bici della "prima", avevo fatto un giro di prova e alla fine mi avevano invitato alla loro sede per provare tutti i modelli.
Ma mi danno l'impressione di motorini più che di bici..
Premessa per dire che l'incontro con la bici elettrica è stato poco più che fortuito :)
Qualche ricerca in internet e ho trovato questo forum dove mi sono subito sorbito tutta la parte del "fai da te" e che ovviamente mi ha messo addosso una scimmia terribile

La bici la userei come alternativa alla moto per lavorare, che vorrebbe dire farmi le visite a domicilio (sono vet) e per andare in ambulatorio (principalmente, 4 km tra andata e ritorno, 2 di discesa all'andata). Direi mediamente non più di 15 km al giorno (con parecchie salite anche del 12-14% ma con pari discese... sono a como, dove mi muovo mi muovo o salgo o scendo).

Ovviamente a questo punto vorrei costruirmela e avevo pensato di equipaggiare in prima prova una MB della decatlon con il crystalite 4011 posteriore.
Dubbi...
a quanto ho capito il casino principale è la batteria...
non marchiatemi a fuoco ma queste sono proprio impensabili?:

http://www.mc-elettronica.com/80712.php
(Batteria ermetica al piombo
12 Volt 18 Ah ricaricabile a 28,8 eurelli l'una)

altrimenti pensavo di mettere la batteria al piombo della prima ma è solo una 24v a 9 Ah...

Secondo dubbio: monto le ruote del 28, devo chiamare il tipo della Asvea prima di ordinare il kit? o metto nel carrello e aspetto fiducioso ?

Bon,
spero di aver rotto troppo le balle,
alla prox
31   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
matteo59 Inserito il - 30/07/2007 : 14:17:47
Comunque ho trovato un'altro sito di un commerciante di batterie tedesco
http://batterie-ecke.sagenet.de/ct_CGhawker-batterie.htm
e il prezzo è un po più contenuto specialmente per la 16 ah
matteo59 Inserito il - 29/07/2007 : 23:33:39
Hai ragione ho messo il link convinto che prendeva la pagina giusta però va senpre su quella che vedi . Si deve cliccare su Blei-Accu e dopo su Hawker Energy a metta pagina trovi le genesis da 13 e da 16 ampere
elle Inserito il - 29/07/2007 : 21:55:16
non ho capito quali... puoi dare la denominazione per esteso?
matteo59 Inserito il - 29/07/2007 : 12:26:41
trovato qualche prezzo qui http://www.battery-service.de/shop/enter.html
ehm... quasi due volte o più il prezzo delle normali però sono ottime sicuramente
matteo59 Inserito il - 29/07/2007 : 12:03:20
Trovi a mettà pagina , dovrebbero essere in tecnologia AGM per come vedo nel disegno.
matteo59 Inserito il - 29/07/2007 : 12:00:59
Mi sa che ho trovato ! le Genesis 12v 13ah 10hr http://www.drcsrl.it/prodotti_meccanica.asp dai un'occhiata e dimmi se vanno bene .Sperando sempre che il prezzo sia accessibile e che me le possano spedire.
matteo59 Inserito il - 29/07/2007 : 00:05:33
I soliti errori dei venditori .. che confodono chi deve comprare .faccio altre ricerche fino a che trovo quelle giuste
pixbuster Inserito il - 28/07/2007 : 21:37:21
Matteo, ho guardato il link, ho trovato la pagina in cui ci sono le batterie sigillate e in cui parlano di batterie per trazione, ma il catalogo che mi fanno vedere è relativo solo alle "standar" e "long life" tipicamente per uso stazionario: non trovo traccia delle caratteristiche delle "deep cycle"


matteo59 Inserito il - 28/07/2007 : 20:48:00
Queste per esempio http://www.tradepointsrl.it/olite_index.php# (qelle ermetiche)
sono o non sono deep cycle per trazione ? Se lo sono allora perchè hanno una scarica a 20hr
matteo59 Inserito il - 18/07/2007 : 14:15:26
Grazie Pix molto esaustivo
pixbuster Inserito il - 17/07/2007 : 22:02:34
Per Matteo

Riconoscerle è difficile: un indizio è l'indicazione della capacità (gli amperora) riferita ad una scarica in 10 ore anzichè 20, come è normalmente indicato sulle batterie "da antifurto"

Per essere certi dovrebbe essere dichiarato dal costruttore, che di solito lo fa perchè le batterie "trazione" costano un pò di più di quelle generiche

Usando delle batterie non adatte potrebbero esserci dei surriscaldamenti con relative deformazioni dell'involucro e fuoriuscita dell'acido, nel caso non sopportino le forti correnti richieste dal motore negli spunti
(ma di solito la corrente massima erogabile è un dato che viene fornito facilmente e perciò è facilmente verificabile)

Se anche reggono a questo sforzo, potrebbero però avere vita decisamente più breve di quelle per "trazione"


matteo59 Inserito il - 17/07/2007 : 18:55:44
Vedo che è consigliato porre attenzione all'acquisto di batterie per trazione leggera , ma da cosa sono riconoscibili , e se si dovesse sbagliare a che problemi si può andare incontro
elle Inserito il - 08/07/2007 : 20:46:20
allora cyclone

tra l'altro ha il vantaggio di potersi spostare da una bici all'altra senza questioni di dimensioni di ruota

datti però prima una buona spulciata a questi forum: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=503

anzi magari iscriviti a quello dove meglio lo conoscono, in modo da poter avere una mano in seguito: qui in effetti nessuno avrebbe l'esperienza per aiutarti

vedi anche se dicono qualcosa sulla affidabilità di questa batteria (e torno a dire, nel caso la ordini, fatti dare prima le caratteristiche)
Il Pizza Inserito il - 08/07/2007 : 19:18:50
elle ha scritto:


perché non il kit microbike?


perchè... ho voglia di finire di lavorare, andare a casa, smontare la MB e cominciare a studiare come montare il motore, la batteria etc.
Il prezzo in effetti è differente (600 contro contro 300 + pacco batteria) ma neanche troppo...
elle Inserito il - 08/07/2007 : 19:07:59
egoisticamente direi di provare il cyclone... per noi è molto più interessante!

però considera queste cose:

- è stato posto qualche problema di affidabilità, come avrai visto se hai frequentato i forum stranieri... in verità qualche problema è stato posto pure per il crystalyte... ma certo una cosa è avere l'interlocutore a cremona altra a taipei

- il vantaggio del cyclone è che è un motore centrale, quindi se la priorità è la salita ripida è sicuramente preferibile al crystalyte... però a quel punto, per le stesse considerazioni di prima, perché non il kit microbike? anche questo c'è a 350W (se il 250 legale non ti basta... ma perché poi?) e la ridotta autonomia non è un problema per te... la rumorosità credo sia ugualmente sostenuta per entrambi, come pure, per altro verso, l'ottima pedalabilità a motore spento... adesso non ho presente la differenza di prezzo, ma non va sottovalutato il fatto che microbike te lo montano loro

- direi che non ti conviene assolutamente un'alimentazione a 48v: appesantisce moltissimo e 24v per un motore centrale non hanno controindicazioni... anzi, direi che la potenziale leggerezza dell'insieme (specie se valuti alternative al piombo) è un punto a favore del cyclone o del microbike rispetto al crystalyte

- una distrubuzione del rischio potrebbe spingere a montare il microbike ma con la batteria del cyclone... fatti dare in ogni caso tutti i dati della batteria prima, dalle dimensioni e peso alle curve di scarica
Il Pizza Inserito il - 08/07/2007 : 18:42:32
uhm...
credo che logica/politica/leggi siano tre termini che non possano stare nella stessa frase....


ormai ho quasi deciso, e comincerò con un kit, proverò e poi magari mi butterò su un mezzo già in vendita :)
Anche perchè al momento mi attira molto l'idea di "creare" qualcosa, che in realtà non è quello che vorrei in effetti, sarà un ebike con pedalata sostituita e non a pedalata assistita.
Ho pensato alla possibilità di mettere il 409 o il 408 ma mi incuriosisce molto anche il cyclone.
Il prezzo di quest'ultimo è basso, la soluzione è sicuramente più sporca ma ho letto bene su i vari forum in inglese.
Ma vale la pena alimentarlo a 48v? Loro vendono le batterie a 17Ah e 24V e il motore (il 360w) è in effetti un 24v.
Che dite?
Provo una soluzione già testata come il crystalite o mi butto sul cinesone e poi vi dico come funge?

mazott Inserito il - 08/07/2007 : 10:36:39
elle ha scritto:
[...] perché francamente doversi preoccupare di queste norme pro-motorino quando uno sta facendo una scelta di civiltà e per di più senza un filo di sostegno da nessuno è insopportabile


Si', anche se quest'atteggiamento di esclusione, da riserva indiana, in fondo da' ancora qualche piccolo vantaggio (vedi i miei precedenti riferimenti al sogno di Newton della mela che cadeva...)

La normativa e' poi superficiale e molto ancora indirizzata nel verso motoristico e non 'pedalistico'. Secondo me, l'unico vero criterio restrittivo sensato in attuale vigore e' la velocita' massima sviluppata dell'assistenza via pedelec ai 25 Km/h. Limitare la potenza la potenza assoluta del motore significa non aver capito nulla di quello che fa una bicicletta elettrica, che sostanzialmente e' usabilita', o addirittura piacevolezza, da parte dell'utilizzatore casuale non allenato. Una volta esisteva il rapporto peso/potenza per stabilire certi criteri di limitazione d'uso delle autovetture. Similmente, nelle bici elettriche, credo che sarebbe assolutamente opportuno e razionale stabilire un limite molto piu' alto di potenza del motore, come negli US, e permettere alla coppia di esprimersi a basso numero di giri per una vera assistenza alla fatica ove richiesto. Ma, credo, ci deve essere un eccesso di logica in tutto cio'.
elle Inserito il - 08/07/2007 : 00:15:03
ma figurati - è che qui c'è evidentemente un problema di legalità sostanziale e legalità formale: in sostanza, se hai la pedalata assistita e basta, non vai a 40 all'ora e non mostri accelerazioni da motocicletta nessuno ti seccherà mai, tanto più se guidi con criterio; sotto il profilo formale se hai un motore da 270 (swizzbee) invece che 250 ti possono fare nuovo nuovo... allora sono cose che bisogna sapere, poi ciascuno sceglie e io stesso, se mai dovessi pensarmi un kit, mi prenderei senza remore un bionx 350 su una scott sub con l'unica attenzione di installarlo solo pedelec, perché francamente doversi preoccupare di queste norme pro-motorino quando uno sta facendo una scelta di civiltà e per di più senza un filo di sostegno da nessuno è insopportabile
mazott Inserito il - 08/07/2007 : 00:07:50
Il Pizza ha scritto:
ho provato a mandare qualche mail per vedere il prezzo delle batterie, una volta risolto questo ordino il kit :)

consigli?



Ho la sensazione che prossimamente Asvea avra disponibilita' di qualche modello al litio. Per quanto mi riguarda, la leggerezza del litio (o NiMH) e' a servizio di una maggiore stabilita', se hai una MTB come la mia si apprezza molto. A prescindere dal motore, io ti consiglio comunque di partire col piombo a 7,2Ah (se 48 V) o 10A (se 36V), anche per avere un riferimento iniziale. Il piombo ha delle caratteristiche di affidabilita' che pure il litio o il NiMH non hanno. Le Zenith che ho preso ultimamente si comportano bene in scarica, considerato che non le sto risparmiando affatto nei fuoristrada sotto e sopra.

PS: A proposito, oggi ho dato una sbirciatina al vano batterie dei riscio' elettrici che vengono noleggiati qui a Roma e indovinate che batterie erano? Le ormai familiari "rosse" Zenith, ovviamente .
mazott Inserito il - 07/07/2007 : 23:36:21
elle ha scritto:
[...] in ogni caso anche il 4011 a 48V come ti consiglia mazott è già un motore fuori norma


Assolutamente probabile, anche se occorre tenere presente che nel 4011 i valori di potenza massima sono in corrispondenza del minimo possibile numero di giri (velocita'), cioe' la extra-potenza e' valida solo per scalare salite e non sviluppare velocita'. Considera che in pianura, gia' a 3-4 A (dei possibili 20A che fornisce il controller), il motore, intorno ai 25 Km/h, stacca. In altre parole, al crescere della potenza il contributo del momento torcente, quello che serve nelle salite, diventa prevalente rispetto ai giri del motore. E infatti vi posso garantire che a 20A il 4011 e' una vera lumaca ma anche un autentico trattore.
elle Inserito il - 07/07/2007 : 21:54:58
sì, ma poi quando fai l'ordine in italia bisogna verificare bene, perché nelle conversioni internazionali qualche volta si sposta qualcosa - petor ha dovuto rimandare indietro un crystalyte anteriore perché era, se non sbaglio, un 700b...
Il Pizza Inserito il - 07/07/2007 : 21:09:31
mo mi hai messo i dubbi :)


per stasera non rompo più...
ma...
vedevo sul sito della poweridestore che i vari kit sono per ruote da 22, 24, 26 e 700c
direi così che la 28 è la 700c, ma è davvero così?
elle Inserito il - 07/07/2007 : 19:21:28
tra il 4011 e il 409 su una 28 è meglio che ti risponda chi ha più esperienza diretta... io ho solo visto che ferronis consigliava il 409 e che i francesi di fatto si sono spostati pure loro dal 4011 al 409 per le situazioni non da salita estrema... in ogni caso anche il 4011 a 48V come ti consiglia mazott è già un motore fuori norma
Il Pizza Inserito il - 07/07/2007 : 19:18:14
mazott ha scritto:

Messaggio di Il Pizza
Qualche ricerca in internet e ho trovato questo forum dove mi sono subito sorbito tutta la parte del "fai da te" e che ovviamente mi ha messo addosso una scimmia terribile


Se hai pensato al kit di primo acchitto, credo proprio che nessuno potra' farti cambiare idea. Eppoi c'e' anche il motto del forum:
"Un'idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata idea", Oscar Wilde

uhm... dici che potrei elettrificare anche i roller con le ruotone?


La bici la userei come alternativa alla moto per lavorare, che vorrebbe dire farmi le visite a domicilio (sono vet) e per andare in ambulatorio (principalmente, 4 km tra andata e ritorno, 2 di discesa all'andata). Direi mediamente non più di 15 km al giorno (con parecchie salite anche del 12-14% ma con pari discese... sono a como, dove mi muovo mi muovo o salgo o scendo).

Ovviamente a questo punto vorrei costruirmela e avevo pensato di equipaggiare in prima prova una MB della decatlon con il crystalite 4011 posteriore.



Con max 15 Km al giorno e salite 12-14%, ma anche dscretamente di piu', ho visto che il 4011 puo' funzionare con una 7,2Ah a 48V (4x12V/7,2Ah), portandoti a bordo un peso che non supera i 9,5 Kg compresa la borsa attrezzata di alloggiamento e trasporto. Considera pure che 9,5 Kg si portano, a mano, ancora discretamente.
Il vero dubbio sui kit, forse insussistente nelle pratiche soluzioni, e' l'impermeabilizzazione dei componenti e dello stesso motore, di cui penso occorra congegnare un minimo sufficiente trattamento.

Per quanto riguarda l'eventuale ordine, ti consiglio senz'altro un colpo di telefono in Asvea, numero che trovi sull'elenco dei distributori del sito Crystalyte. So che stanno in ferie fino a fine luglio.
Ciao




ho provato a mandare qualche mail per vedere il prezzo delle batterie, una volta risolto questo ordino il kit :)

consigli?

Ciaoo
Il Pizza Inserito il - 07/07/2007 : 19:15:17
elle ha scritto:

questo qui è quello di specialbikes - la versione da 180 non la consiglierei se non su una ruota piccola: sulla cinesina ora sparita andava più che bene... la versione da 250 non so come vada, e considerando che costa di più non mi sembra tanto concorrenziale... tu hai già la bici da 28? perché con una 26 forse potresti avere un po' di vantaggio in salita... comunque quelle fatte da ferronis le hai viste? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=491 lui per una 28 suggerisce il crystalyte 409 (che però, a differenza del 4011, è sicuramente fuori norma)


ho già una 28, anche se in realtà per cominciare potrei mettermi a lavorare su uno scarcassone con le 26...
In effetti pensavo che il 4011 potesse essere la soluzione giusta per il 28, un pò di coppia più degli altri e nel contempo un pò di velocità.
Il 409 in salita andrebbe bene? anche con le 28?

IL forum me lo sto leggendo tutto :)
mazott Inserito il - 07/07/2007 : 17:41:36
Messaggio di Il Pizza
Qualche ricerca in internet e ho trovato questo forum dove mi sono subito sorbito tutta la parte del "fai da te" e che ovviamente mi ha messo addosso una scimmia terribile


Se hai pensato al kit di primo acchitto, credo proprio che nessuno potra' farti cambiare idea. Eppoi c'e' anche il motto del forum:
"Un'idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata idea", Oscar Wilde


La bici la userei come alternativa alla moto per lavorare, che vorrebbe dire farmi le visite a domicilio (sono vet) e per andare in ambulatorio (principalmente, 4 km tra andata e ritorno, 2 di discesa all'andata). Direi mediamente non più di 15 km al giorno (con parecchie salite anche del 12-14% ma con pari discese... sono a como, dove mi muovo mi muovo o salgo o scendo).

Ovviamente a questo punto vorrei costruirmela e avevo pensato di equipaggiare in prima prova una MB della decatlon con il crystalite 4011 posteriore.



Con max 15 Km al giorno e salite 12-14%, ma anche dscretamente di piu', ho visto che il 4011 puo' funzionare con una 7,2Ah a 48V (4x12V/7,2Ah), portandoti a bordo un peso che non supera i 9,5 Kg compresa la borsa attrezzata di alloggiamento e trasporto. Considera pure che 9,5 Kg si portano, a mano, ancora discretamente.
Il vero dubbio sui kit, forse insussistente nelle pratiche soluzioni, e' l'impermeabilizzazione dei componenti e dello stesso motore, di cui penso occorra congegnare un minimo sufficiente trattamento.

Per quanto riguarda l'eventuale ordine, ti consiglio senz'altro un colpo di telefono in Asvea, numero che trovi sull'elenco dei distributori del sito Crystalyte. So che stanno in ferie fino a fine luglio.
Ciao

elle Inserito il - 07/07/2007 : 14:49:42
questo qui è quello di specialbikes - la versione da 180 non la consiglierei se non su una ruota piccola: sulla cinesina ora sparita andava più che bene... la versione da 250 non so come vada, e considerando che costa di più non mi sembra tanto concorrenziale... tu hai già la bici da 28? perché con una 26 forse potresti avere un po' di vantaggio in salita... comunque quelle fatte da ferronis le hai viste? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=491 lui per una 28 suggerisce il crystalyte 409 (che però, a differenza del 4011, è sicuramente fuori norma)
Il Pizza Inserito il - 07/07/2007 : 14:15:00
aaaaaaaaaaaaa


beh, allora tutto più semplice...
mo mi metto a capire se sia meglio il cyclone o il crystalite e poi mi ci butto

su ebay per ora ho trovato solo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110145342382&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX&refitem=330124820478&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget
elle Inserito il - 07/07/2007 : 13:38:37
per citazione intendevo "pkunzip universo"

è vero, quel kit non si trova più, peccato, ma vale la pena di guardare di nuovo ogni tanto

sulla capacità bisogna intendersi - quella necessaria cambia moltissimo: io personalmente guido una 24V 6,5ah e vado sicuro sui 35km dopo oltre un anno di utilizzo... i motori al mozzo mi sembra che in genere richiedano di più, ma già la tensione a 36V dà una quantità di watt ben maggiore... il consiglio dei 17ah si riferiva, se non sbaglio, ai mostruosi motori (500W e oltre) di sandrosandro e hombre... per un 4011 batterie da 12ah bastano senz'altro e forse per percorrenze come le tue (hai detto 15km al giorno, no?) potresti alleggerirti ulteriormente (9 o addirittura 7ah)

quella sui kit non è una critica - è solo la preoccupazione che poi uno perda un sacco di tempo per un risultato incerto quando ci sono buone bici che potrebbero andare benissimo, ma se la logica è la prova, si ha già una buona bici e non si vuole spendere molto probabilmente è la via giusta
Il Pizza Inserito il - 07/07/2007 : 12:51:20
nessuna citazione :)
solo merito del cognome :)

capisco la critica sul kit, ma in effetti l'idea di poter cominciare con un'"esperimento" mi piace e preferirei evitare invece di andare su un modello economico già pronto.

Quello che mi lascia un pò perplesso rimane però la batteria, continuo a vedere modelli anche di alta fascia con batterie che non superano i 9 Ah e invece leggo che per avere una buona autonomia col kit è meglio andare su batteria da 17Ah e oltre.

Il kit che mi consigli invece non lo trovo più su ebay, in effetti poteva essere una bella alternativa..
elle Inserito il - 07/07/2007 : 10:20:57
benvenuto pizza (la citazione di chi è? douglas adams?)

allora, il percorso che devi fare è alla portata di varie soluzioni - bisogna escludere solo le bici "da pianura"

e qui un'obiezione: non è che ci staremmo fissando un po' troppo coi kit? sono divertenti, d'accordo, un po' più economici, ma io continuo a pensare che una buona bici già fatta sia una scelta più sicura... tra l'altro, in italia è difficile procurarsi già una decente batteria al piombo, le chimiche più leggere sono pressoché introvabili, mentre sulle bici già fatte si può approfittare di una scelta ben pensata...

comunque - su una ruota da 28 tu hai in genere un po' più di velocità e un po' meno di capacità in salita rispetto a una da 26, quindi se vai sui crystalyte il 4011 è una buona scelta (in termini di velocità sei, a rigore, un po' oltre i limiti legali, credo, ma non tanto da essere un problema, direi)... ma valuta anche il 409 se non ti dispiace pedalare un po' di più in salita (o montarlo su una 26), e soprattutto guarda anche il nine continent preso da dido su ebay (se è per fare un esperimento, costa di meno e sembra per niente inferiore)

sono comunque tutti kit da 36V, quindi scordati la batteria della prima (che tra l'altro ha troppa poca capacità per questo tipo di soluzioni) -- quanto alla batteria che hai individuato non so che dirti, nel senso che dubito abbia le caratteristiche di 'trazione leggera' ma non indica nulla quindi non lo so... però considerando che devi montarne tre sconsiglierei le 18ah (x 3 = quasi 19 chili!) salvo che tu non stia pensando a motori ultrapotenti... tra l'altro con quel percorso metà di quella capacità ti basta e avanza


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