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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
spidermand Inserito il - 11/07/2007 : 11:31:35
ciao, sono un nuovo iscritto ma è molto tempo che vi seguo.
Mia moglie è già "elettrificata" Le ho comprato una libellula della ecobici e siamo molto soddifatti.
Io ho una bellissima bici da uomo (tipo umberto dei) con finiture in cuoio, e vorrei elettrificarmi anch'io.
Volevo porre alla Vostra attenzione questo kit della free bike http://www.freebike.it/ITALIAN/home.html
che non deturperebbe l'estetica della bici, diventerebbe tipo il mosquito! Ve lo ricordate?
Chiedo il vostro aiuto prima di buttare i soldi
un saluto
spidermand
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elle Inserito il - 26/07/2007 : 19:32:09
sì, potrebbe essere quello

in verità il distributore del "300" dichiara addirittura 14%... heinzmann non è il tipo che mente - la pendenza dichiarata è quella che secondo loro è alla portata di un peso medio senza pedalare (versione e-bike)... ma certo se la centralina non alimenta a dovere le prestazioni si riducono, e anche le batterie al piombo - come dici - fanno il loro... in ogni modo è proprio inadatto alle tue esigenze... se vuoi vendertelo puoi mettere un annuncio in 'mercatino'

chi è stato scortese e sbrigativo? heinzmann? mi sorprende

Marco_82 Inserito il - 26/07/2007 : 18:46:53
Sul sito della heinzmann estelle nel link sotto :

http://www.estelle.de/e/motoren.asp

si possono vedere tutte le versioni di motori che produce la ditta.
Il mio dovrebbe essere questo, nella categoria 250 w : 870-00-766-2006.
Dalle prestazioni sembra quello il mio, ma non fa il 13 % di salita non penso, forse con batterie migliori che forniscono loro probabile .

Si sono dei bei motori, ma comunque per me sono ormai superati, perchè anche se è fatto in lega leggera e, da tedeschi resta sempre un motore a spazzole con rendimenti e perdite di energia non paragonabili a un moderno brushless !
Prima che venissi a conoscenza della crystalyte, ho scritto alla ditta se mi potevano fare spedire un motore per la mia bicicletta, volevo almeno i 25 km/h ; sono stati molto scortesi e sbrigativi .
poi è arrivata la crystalyte e non ho aspettato un attimo
elle Inserito il - 25/07/2007 : 23:30:04
benvenuto marco

heinzmann ha un'ottima nomea ma qui già altri hanno notato che i nuovi brushless cinesi sono più brillanti
tra l'altro a quello che avevo letto io, heinzmann adesso dovrebbe adoperare ingranaggi in nylon, proprio per ridurre la rumorosità... se è così, mi chiedo quale motore heinzmann sia il tuo (un vecchio modello?)... a loro favore si può dire che, se non ingannati da centraline bislacche , sono tra i più affidabili che ci siano e tra i pochissimi motori al mozzo che consentono quelle prestazioni in salita con 24v (e conseguenti vantaggi economici e di peso), sebbene la migliore soluzione - quella montata sulle estelle - sia anche per loro a 36v

intanto grazie mille della tua utilissima recensione!

edit: il 406 è certamente più indicato per le tue esigenze in pianura... d'altronde l'heinzmann che hai è la versione da salita (heinzmann ha appunto diverse versioni dello stesso motore, che equilibrano diversamente capapcità in salita e velocità massima)... peraltro credo che le prestazioni siano ulteriormente penalizzate dal fatto che usi una bici senza cambio, cosa che io personalmente non consiglierei mai (neppure con 406, voglio dire)
pixbuster Inserito il - 25/07/2007 : 23:10:36
Wowwwww Marco !!!
Ottime informazioni !!!
Marco_82 Inserito il - 24/07/2007 : 22:56:56
Ciao a tutti sono nuovo del forum !
Vi seguo gia da molto, ma non ho molto tempo purtroppo per usare il computer e dedicarmi alle mie passioni.

Scrivo qua perchè ho letto del kit della freebike e dato che io sono di Pavia, e sono in possesso di una loro bici volevo dire la mia .

Il kit è il 300, la bici è una normalissima doublezz senza cambio proprio base base però robusta.
il motore è un Heinzmann qui sul forum leggo delle belle parole su questa marca;
ma per me, anche se è un valido e robusto prodotto fatto in Germania, è ormai superato.

Spiego il perchè :
è un motore a spazzole non brushless, con dentro al suo interno un riduttore con ingranaggio in metallo che lo rende molto rumoroso ma affidabile
con questo riduttore la bici permette salite del 10 % però ha una velocità massima di 17 km/h un po scarsina in pianura si va piu veloce pedalando quindi conviene solo usarlo nelle salite peccato che io abiti nella bassa e di salite c'e ne sono proprio poche .

La bici è a pedalata assistita, una volta premuto una levetta che fa da interruttore e si inizia a pedalare il motore parte, ha una calamita sul pedale che se non passa ogni 3 secondi sul sensore attaccato al telaio non fa accendere l' assistenza
La centralina elettronica invece non è fornita dalla Heinzmann ma prodotta dalla freebike ,questa da l' impressione quasi di prototipo perchè è contenuta nel pacco batterie in una valigetta plastica, da qui partono i cavi, tutti a vista, con dei connettori non isolati e, quando piove, il motore fa davvero pazzie
Le batterie sono 2 al piombo da 12v 12 ah la bici dovrebbe fare 30 km di autonomia ma sinceramente non ho mai provato a farli con motore sempre acceso perchè appena pedalavo un po andavo piu forte del motore.

Non dico cosa l' ho pagata perchè era un offerta ma i prezzi li avete gia scritti io ho recensito la bicicletta elettrica come tutti quelli che ne hanno una dovrebbero fare .
saluti a tutti e continuate così.

p.s mi è arrivato il 406 della crystalyte va molto bene quello si che è moderno come motore non la roba a spazzole ma ci sto ancora giocando appena faccio qualcosa di serio scrivo anche su quello
Fabio T Inserito il - 20/07/2007 : 23:55:11
Il kit con l'Heinzmann veniva offerto a parte rispetto agli altri motori.
elle Inserito il - 20/07/2007 : 00:25:09
be', non mi sorprende... questi mi sembrano onestamente un po' troppo cari... soprattutto non capisco cosa giustifica le differenze di prezzo... l'heinzmann immagino che fosse offerto con le batterie proprietarie, che costano un botto

edit: a meno che non siano heinzmann i due motori a mozzo, almeno per il cosidetto "olimpo" le caratteristiche potrebbero corrispondere... in quel caso il prezzo sarebbe più giustificato - ma perché non dirlo?
Fabio T Inserito il - 19/07/2007 : 23:44:59
Ricordo di essere stato allo stand della IVELCO lo scorso anno all'EICMA 2006 alla fera di Rho-Pero, disponevano anche di un kit Heinzmann che costava circa il doppio degli altri.
pixbuster Inserito il - 19/07/2007 : 18:55:13
la mia nipotina cerca di fare lo stesso col nasone del mio cane !!!
spidermand Inserito il - 19/07/2007 : 12:26:59
Perchè ti mette a disagio? Sta solo assaggiando se è pronto!!
elle Inserito il - 19/07/2007 : 12:12:41
grazie spidermand

concordo con la tua valutazione: non vale la pena di spendere questi soldi (quanto e più di un kit crystalyte o microbike) per un sistema a rullo - con tutti i suoi svantaggi - e pesanti batterie al piombo

la tua ultima foto mi mette a disagio
spidermand Inserito il - 19/07/2007 : 09:02:53
Queste sono le schede

Immagine:

246,24 KB

Immagine:

254 KB

Aspetto Vostri commenti


Immagine:

52,88 KB

....questa per rallegrare la giornata!
elle Inserito il - 18/07/2007 : 18:47:25
grazie spidermand... puoi dare anche a noi i fogli descrittivi?

(funzione allega file appena sotto il corpo del messaggio usando il tasto rispondi, ossia l'ultimo pulsante a destra - freccetta verde -sotto il messaggio a cui stai rispondendo)
spidermand Inserito il - 18/07/2007 : 18:39:17
A titolo puramente informativo.
Ho scritto alla freebike chiedendo delucidazioni la risposta è stata questa:


Vi informiamo che la ditta Freebike è stata liquidata.
La nuova ditta è : IVELCO srl (c/o Costr.Mecc.Banf srl) - Via Raffaello Sanzio, 106 - 27036 Mortara (Pavia) tel.038499868
fax nr.038493488 - indirizzo e.mail : banf@banf.it

Attualmente noi produciamo 3 kit per motorizzare biciclette mod.200-250-300, con le seguenti caratteristiche e prezzi :

- Kit 200 - è un kit che trasmette movimento alla ruota posteriore a mezzo di un rullo.
Velocità : 20 km/h c.a.
Autonomia : 25 km. c.a.
Pendenza massima superabile : 5-7%
Prezzo : Euro 492,00 compresa Iva

- Kit 250 :
Velocità : 22 km/h c.a.
Autonomia : 25 kim. c.a.
Pendenza massima superabile : 7%
Prezzo : Euro 474,00 compresa Iva

- Kit 300 :
Velocità : 25 km/h c.a.
Autonomia : 25 km. c.a.
Pendenza massima superabile : 14-15%
Prezzo : Euro 684,00 compresa Iva.

Alleghiamo fogli descrittivi.

Tutti i nostri kit, utilizzano batterieda 12AH. Batterie di diverso amperaggio si possono avere.

A Vs.disposizione per qualsiasi chiarimento, distintamente salutiamo.

IVELCO/NEGRI SANTINO



I prezzi sembrano decisamente eccessivi, opterò su qualcosa di più economico e senz'altro più affidabile
ciao a tutti
gabarria Inserito il - 11/07/2007 : 13:40:32
approfitto della tua gentilezza:
approfitta, approfitta

come fa ad essere a pedalata assistita? Il motore si sblocca quando smetti di pedalare?
Esatto c'è un sensore magnetico che si attiva a ogni giro della pedivella, se non pedali per qualche secondo stacca corrente al motore. Ergo per partire prima pedali e poi il motore ti assiste. In realtà basta un magnete incollato per ingannarlo

Io peso 80kg lo sdereno?
Non so quanta differenza facciano 20Kg, in partenza sicuramente in velocità non tanto credo.

risolvo aumentando l'amperaggio delle batterie?
Aumenti l'autonomia della bicicletta

ha l'acceleratore? Se si come è fatto? A leva o si ruota la manopola?
Si ce l'ha, è una levetta diciamo indentica come dimensione e posizionamento alla levettina del Ciao che serve per accenderlo e spegnerlo. Più corta del freno e posizionata vicino. E' molto utile su questo tipo di bici in cui bisogna dosare l'assistenza per evitare lo slittamento del motore sulla ruota.


Il kit di cui parli mi modifica il carter? (il mio è di quelli tutti coperti con fregi fatti a mano)
La mia aveva il carter (classica bici da passeggio da uomo) e non intralciava assolutamente
spidermand Inserito il - 11/07/2007 : 12:26:14
gentilissimo gabarria,
approfitto della tua gentilezza:
come fa ad essere a pedalata assistita? Il motore si sblocca quando smetti di pedalare?
Io peso 80kg lo sdereno? risolvo aumentando l'amperaggio delle batterie?
ha l'acceleratore? Se si come è fatto? A leva o si ruota la manopola?
Il kit di cui parli mi modifica il carter? (il mio è di quelli tutti coperti con fregi fatti a mano)

elle Inserito il - 11/07/2007 : 12:21:48
benvenuto spidermand

se con calma poi ci fai una recensione della libellula ci fai un piacere

gabarria ti ha già dato un quadro molto preciso di questo kit

aggiungo solo che qui noi abitualmente sconsigliamo i sistemi a rullo se non per un uso molto occasionale: i difetti tipi sono appunto una bassa efficienza, usura del pneumatico, inaffidabilità col bagnato

in teoria ti segnalo però che l'inconveniente del peso delle batterie potrebbe essere ovviato acquistando delle 24v al nimh o al litio (forse pure le stesse della libellula, se è a 24v come mi pare)

ma se hai davvero una bella bici potresti fare molto meglio: un kit di ottima qualità e piacevole estetica è il bionx - credo che vada ancora acquistato all'estero (un migliaio di euro o poco più... guardalo su http://www.nycewheels.com/bionx-electric-bike-system.html ) ma puoi fare anche un tentativo con greenline (qui lycia)
gabarria Inserito il - 11/07/2007 : 11:55:31
Ok ti rispondo io con una certa cognizione di causa perchè ce l'avevo.

Pro: si monta abbastanza facile e si riesce a regolare più o meno per qualsiasi bici che abbia il foro per il cavalletto centrale che verrà tolto e sostituito con il loro che invece va fissato al trinagolo posteriore per compensare lo spostamento del peso che le batterie fanno sul portapacchi.

Aggangiare e sgangiare il motore si fa in un attimo attraverso un specie di macrobottone sul motore stesso.

La centralina è abbastanza isolata dall'esterno

Le prestazioni se ben regolato (sottolineo ben regolato) non sono malvagie 20Km/h di velocità massima e autonomia sui 15Km pedalando simbolicamente (ma io peso 60Kg) con le batterie a piena carica.

Banalissime batterie al piombo sostituibili con quelle che vuoi tu purchè rispetti il totale di 24V

Completamente legale in italia.

Caricabatterie nella borsa così che se hai una presa nel garage la ricarichi al volo.

Contro:

Le batterie pesano e molto (sono due 12v da 12A) e se non hai la corrente in garage il sistema di aggangio sgancio delle batterie è un pò una rottura da fare tutti i giorni.

Il portapacchi deve essere robusto

Portandoti in giro nella borsa delle batterie l'alimentatore esso subisce tutti gli scossoni della strada.

Essendo la trasmessione a rullo se mal posizionato rispetto alla ruota (troppo lontano) otterrai prestazioni ridicole e ti limerà il copertone in fretta. Anche se ben posizionato il copertone sarà sempre un pò limato.

Se piove il rullo tenderà un pò a slittare (ma neanche tantissimo)

In salita l'assistenza è limitata perchè con troppa forza tenderà a slittare e limarti il copertone.

Il sistema di sgancio del motore può se prendi una buca sbloccarsi e riattaccare il motore (non succede nulla ma lo devi ribloccare)

se mi vengono in mente altre cose te le posto.

Comunque per la cifra che una volta costava (oltre i 400 euro) non ne vale la pena quando per 600 ti montano un kit con motore centrale a trasmissione diretta, vengono a casa tua a prendere la bici lo montano e te la riportano

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