Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 modifiche centralina (era: rullo)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigi35 Inserito il - 18/10/2007 : 18:51:14
ciao a tutti,si puo' montare un motore elettrico a rullo su una bici elettrica tradizionale(tipo frisbee per intenderci)per farla andare piu' veloce?allego una foto della mia bici modello ciclope 48v

Immagine:

161,38 KBwww.greenspark.it
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigi35 Inserito il - 11/01/2008 : 22:38:40
gigi35 ha scritto:

nella parte meccanica so cavarmela sono comunque molto soddisfatto della mia bici,ho appena scritto ad una associazione di consumatori per sapere se la poca differenza tra la velocita' reale e quella dichiarata puo' essere motivo di rimborso o cambio bici o altre cose o se e' una cosa troppo banale,aspetto a vedere cosa mi rispondono,non si sa mai;cosmos per la batteria l'hai gia' cambiata? se si ne hai messa una uguale o diversa?

oggi mi ha risposto l'associazione consumatori ma mi hanno chiesto di specificare se la velocita' massima di 25km/h dichiarata sulla scheda tecnica e' effettiva oppure "indicativa" qualcuno sa darmi una risposta precisa? la velocita max delle bici che mettono sulla scheda tecnica e' effettiva o indicativa? secondo me e' effettiva tenendo conto delle solite condizioni:peso ciclista 70 o 75 kg,temperatura 20 gradi,assenza di vento,pianura;dico bene o dico giusto?(come diceva un televenditore di telemarket che mi incantavo a guardarlo e seguirlo nelle sue vendite anche se non compravo niente perche' avevano dei prezzi gonfiatissimi)
gigi35 Inserito il - 10/01/2008 : 19:46:44
secondo me han fatto come fanno i venditori di solito:la prima cosa e' vendere poi se gli dici che la bici la vuoi domani loro ti dicono di si anche se sanno che arrivera' tra un mese
cosmos Inserito il - 09/01/2008 : 23:16:59
Ho telefonato e mi hanno detto che dovrebbe arrivare questo venerdì alla sede centrale, per cui da loro (il negozio dove l'ho ordinata) è previsto che arrivi entro martedì, comunque mi hanno detto che male che vada dovrebbe arrivare entro venerdì 18 gennaio.
Speriamo bene, meno male che nel frattempo la mia cinesona continua a macinare...

gigi35 Inserito il - 09/01/2008 : 14:18:41
fai bene a telefonare te,io ho chiamato ieri l'enel per chiedere come mai non mi era stata ancora attivata la luce in una casa e mi han detto che nella documentazione che gli e' arrivata il 24-12 manca il numero della concessione edilizia e per dire qualcosa in questo messaggio che possa anche se lontanamente riguardare l'argomento bici gli ho detto (mentalmente)grazia,GRAZIELLA e grazie al ca...!avete numero di cell,di casa,indirizzo e e-mail, ma non mi potevate avvertire?se non chiamavo io rimanevo per sempre senza corrente?
cosmos Inserito il - 09/01/2008 : 13:55:59
Al momento non mi hanno telefonato per dirmi che è arrivata, nel pomeriggio telefonerò io per avere notizie.

gigi35 Inserito il - 09/01/2008 : 09:47:43
ciao cosmos,e' arrivata la nuova bici?
cosmos Inserito il - 02/01/2008 : 23:26:40
Si Gigi, le ho cambiate una volta ma dovrei cambiarle dinuovo perchè l'autonomia adesso è un po scarsa ma per andare e tornare da lavoro mi è sufficiente, ho messo quelle che ho trovato con le stesse misure e se non ricordo male anche lo stesso amperaggio, in realtà non sono specifiche per questo tipo di utilizzo ma vanno comunque abbastanza bene, sembrerà strano ma a Torino le batterie apposite non riesco a trovarle, credo comunque che ci riproverò, adesso per la verità ho in testa la Giant twist 2.0 che mi dovrebbe arrivare a giorni.

gigi35 Inserito il - 02/01/2008 : 18:59:12
nella parte meccanica so cavarmela sono comunque molto soddisfatto della mia bici,ho appena scritto ad una associazione di consumatori per sapere se la poca differenza tra la velocita' reale e quella dichiarata puo' essere motivo di rimborso o cambio bici o altre cose o se e' una cosa troppo banale,aspetto a vedere cosa mi rispondono,non si sa mai;cosmos per la batteria l'hai gia' cambiata? se si ne hai messa una uguale o diversa?
cosmos Inserito il - 02/01/2008 : 12:04:51
Gigi, purtroppo non mi dici niente di nuovo, anch'io ho una cinesona molto simile alla tua che ho comprato 4 anni fa e posso dirti che comunque qualche soddisfazione la dà a condizione che la utilizzi prevalentemente in pianura e ne accetti la velocità che non sarà eccelsa ma neanche da disprezzare.

Direi che per i primi due anni circa non dovresti avere nessun problema, dopodichè potrebbero cominciare i primi inconvenienti ma comunque credo e spero niente di grave; i problemi più complessi e comuni sono la rottura dei raggi posteriori e i cuscinetti del movimento centrale ma trattandosi di un modello "nuovo" può darsi che abbiano provveduto a cambiarli con pezzi più resistenti. Se hai discrete capacità nel fai da te, te la caverai alla grande per molti anni, diversamente se ti devi rivolgere ai biciai potrebbe non essere più molto conveniente.

gigi35 Inserito il - 02/01/2008 : 08:40:53
ieri ho notato una cosa:la mia bici e' messa "a motorino" ce l'ho da circa tre mesi e non avevo mai pedalato,ho fatto delle prove ed ho visto che la velocita' che si puo' tenere pedalando a bici spenta e' di 10km/h in pratica se rimani a secco di corrente riesci ad arrivare a casa senza sforzo a quella velocita',poi ho fatto un altra prova,la bici non ha le marce,col motore al massimo sono arrivato ai 22all'ora e poi ho cominciato a pedalare al massimo che potevo e non sono arrivato neanche a 25 all'ora! le gambe giravano come una tromba d'aria ma sentivo come un muro oltre il quale non si va.
cosmos Inserito il - 02/01/2008 : 00:42:55
La velocità cambierebbe ma se la centralina è programmata per limitare l'assistenza fino a 25 kmh avresti guadagnato 3 kmh in più; per cui capisci che comunque non ne vale la pena.
Ovviamente gli assorbimenti aumenterebbero e l'autonomia diminuirebbe.

gigi35 Inserito il - 31/12/2007 : 19:58:44
era un signore anziano basso che ad occhio pesava 10kg meno di me ma non andava a 25 perche' non mi ha superato con un prolungato affiancamento ma abbastanza agevolmente (senza pedalare)ma se uno cambia il motore da 180w con uno da 250w la centralina non gli da la stessa potenza e quindi la velocita' rimane uguale?
cosmos Inserito il - 31/12/2007 : 17:13:57
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che un'altra persona con la tua stessa bici ti ha superato . Forse questo tizio pesa meno di te o aggiungeva un po del suo con le proprie gambe o il suo motore non è da 180w ma almeno 250w o ha sostituito le batterie con altre più leggere oppure (ma non credo) potrebbe aver fatto qualche modifica alla centralina.

gigi35 Inserito il - 31/12/2007 : 07:33:28
io peso 72kg e la bici 45 il motore e' dato per 180w di solito quando si fanno le prove per stabilire le prestazioni di una bici o anche di un auto si calcola che che alla guida ci sia una persona di 70 o 75kg quindi rientro in questa misura,comunque trovo ingiusto dire nella scheda tecnica che una bici fa i 25 e poi invece fa i 22 perche' si tratta di velocita' utilizzabile mentre invece per le automobili so per certo che almeno 20 anni fa quando leggevo le riviste specializzate che facevano i test di velocita', frenata ,consumo ecc. le prestazioni dichiarate erano sempre false in positivo,rimanendo nella velocita' dichiaravano un max di 165km/h e poi invece in realta' l'auto faceva i 160 ma tanto uno se ne puo' fregare perche' non e' una velocita' utilizzabile ed e' anche illegale mentre io mi sento defraudato di 3 km/h che mi porterebbero comunque alla velocita' consentita dalla legge di 25km/h,ho gia' riportato la bici in negozio me l'anno tenuta tre giorni e me l'hanno ridata indietro uguale come mi avevano gia' anticipato che avrebbero fatto perche' e' cosi' e non ci possono fare niente...
cosmos Inserito il - 31/12/2007 : 02:18:23
Gigi, a me sembra di capire che le batterie sono a posto come è a posto tutto il resto, in questo caso ciò che può influire sul rendimento è il motore che probabilmente è da 180w o 160w anzichè 250w per cui è difficile che faccia più di 22 kmh, poi un altro dato importante è il peso complessivo, ovvero quanta roba ti porti dietro e quanto pesi tu.

gigi35 Inserito il - 30/12/2007 : 19:48:47
ciao mazott,ad esattamente due mesi di distanza dal mio ultimo messaggio mi sono dotato di un tester,ho letto su internet come si utilizza ed ho visto che la mia batteria al piombo-gel da 48volt a piena carica mi segna 53,2 volt quindi una misura superiore ai minimo 52v che mi avevi indicato te, quindi ritengo superata la prima prova sulla batteria,per la seconda prova mi dicevi di vedere i volt sotto sforzo ma come faccio ad appoggiare i puntali del tester sulle uscite elettriche della batteria se ho il connettore che li copre?si puo' fare la misura da un altra parte o devo tagliare il filo?naturalmente l'eventuale risposta e' gradita da chiunque sa dare una risposta.
gigi35 Inserito il - 30/10/2007 : 22:09:29
non ho strumenti per controllare l'efficenza della batteria,comunque la mia bici ha due mesi di vita.
mazott Inserito il - 30/10/2007 : 12:04:27
gigi35 ha scritto:

si elle l'avevo gia' vista ma non ci ho capito molto,io di elettricita' so solo che il filo rosso e' il "+" ed il filo nero e' il "-" :-) ho chiesto a frank77 se vedendo le foto della mia centralina mi puo' dare qualche consiglio.


Prima di spostare fili, ci sono prove piu' semplici da fare, come il controllo dell'efficienza della batteria. Se la batteria e' al piombo, la verifica e' abbastanza semplice. Con la bici ferma, il valore del voltaggio non deve essere inferiore a 52V. Con la bici sotto pieno sforzo, non deve scendere in nessun caso sotto i 48, mai. Se lo facesse, prima di esprimersi su centralina o motore, bisognerebbe mettere batteria nuova. Se la batteria e' NiMH o litio, cambia probabilmente il discorso. Ne hai informazione?
gigi35 Inserito il - 29/10/2007 : 20:50:20
si elle l'avevo gia' vista ma non ci ho capito molto,io di elettricita' so solo che il filo rosso e' il "+" ed il filo nero e' il "-" :-) ho chiesto a frank77 se vedendo le foto della mia centralina mi puo' dare qualche consiglio.
elle Inserito il - 28/10/2007 : 20:17:01
gigi per mettere un po' più in evidenza la tua richiesta rinomino la discussione... intanto chissà: hai dato un'occhiata a questa modifica della centralina della italwin genius?
gigi35 Inserito il - 28/10/2007 : 15:18:37
per la cronaca ho montato un contachilometri da biciclette prendendolo da un altra bici che ho (ne ho due da corsa piu' una mountain bike) l'ho tarato prendendo la circonferenza della ruota (182 centimetri)poi per essere sicuro che fosse tarato bene ho fatto un percorso che so che e' di 1km (ogni tanto ci facevano delle gare di bici)ed il contachilometri mi ha segnato 1km poi ho fatto un percorso in macchina (a gas metano)di 2,7 km ed il contachilometri segna 2,7 quindi essendo sicuro che e' tarato bene mi segna una velocita' massima della mia bici con 2 mesi di vita di 22km/h devo dire che sono deluso perche' dalle caratteristiche tecniche viene data a 25 non vedo perche' deve fare di meno,comunque aspetto qualche consiglio per la centralina e chiedo se cambiando il cerchione dietro con uno con motore da 48v e 250w che cosa cambia in velocita'.
elle Inserito il - 28/10/2007 : 10:32:30
bene gigi!

spero che adesso gli amici che hanno più pratica delle cinesone riescano a consigliarti: anche se forse non immediatamente sulla soluzione, su quali tentativi è il caso di fare per trovarla
gigi35 Inserito il - 28/10/2007 : 10:00:56
ciao a tutti, ho fatto delle foto alla centralina,ho due connettori uno a due fili ed uno a tre fili che sono staccati,a cosa servono?si puo' fare qualcosa per fare andare la bici un pochino piu' veloce?ho visto che la mia bici sia nella versione a 36v che 48v hanno la stessa potenza e velocita',allora in cosa consiste la differenza?

Immagine:

165,92 KB

Immagine:

243,62 KB

Immagine:

172,61 KB
pixbuster Inserito il - 21/10/2007 : 14:40:38
Gigi forse in negozio non hanno strumenti ma probabilmente hanno esperienza: se riesci a superare la classica risposta "ma no, ma no, è tutto regolare" potrebbero sbilanciarsi ad emettere un giudizio sensato
Magari potresti convincerli a fartene provarne un'altra
gigi35 Inserito il - 21/10/2007 : 09:56:55
come faccio a sapere se c'e' qualcosa che non va?se la porto in negozio hanno qualche strumento per vedere se e' tutto a posto?
elle Inserito il - 20/10/2007 : 22:48:38
no, se ti ha superato uno con la stessa bici a 36V la tua a 48 ha qualcosa che non va

non so dove si trova la centralina su quella bici, mi dispiace
gigi35 Inserito il - 20/10/2007 : 22:40:35
ok faccio delle foto alla centralina,ma dove si trova?anche oggi uno mi ha superato con una normalissima bici elettrica e la settimana scorsa mi ha superato uno con la mia stessa bici in versione 36v (la mia e' 48v)e di un paio d'anni piu' vecchia quindi o la mia non e' vero che arriva a 25km/h o le bici piu' rodate scorrono meglio ed acquistano un po' piu' di velocita'.
elle Inserito il - 20/10/2007 : 21:58:57
il problema è che nessuno di noi conosce questa bici...
forse si potrebbe cercare di capire se è simile ad altre note agli utenti del forum: potresti fare delle foto (a centralina aperta)
però, anche se spesso queste bici cinesi usano componenti simili, in alcuni casi sono imperscrutabili
gigi35 Inserito il - 20/10/2007 : 19:55:34
si puo' modificare la centralina?
pixbuster Inserito il - 19/10/2007 : 00:35:41
Il sistema a rullo ha un rendimento pessimo, ma il problema non è aumentare la potenza del motore .... bensì fargliela erogare per arrivare a velocità più alte
In pianura 180W sono sufficienti per andare a quasi 30 all'ora (con un minimo aiuto)
Ovvero: il problema è nella centralina e nella sua logica di funzionamento

Purtroppo non so cosa consigliarti per la tua bici

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.