Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nine Continent - Arrivato il Kit 28"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
outside1 Inserito il - 15/12/2007 : 18:56:27
Dopo un po' di attesa dovuto al recente sciopero dei Tir, è arrivato il Kit 28"
Nine Continent che avevo ordinato.

Sballato il tutto, ho voluto verificare il peso della ruota che ora è di 6,2Kg. invece dei 5,4 del 26"

Ho controllato il discorso delle eventuali bave presenti sui fori del cerchione dove si infilano i Nipples ed anche se per il 96% sono ok io resto sulla mia idea che un buon giro di nastro ti metterà al sicuro da un fortuito danneggiamento della camera d'aria.

Un'etichetta cartacea di controllo posta sul motore ed in particolare il numero 154, mi ha fatto ricordare di fare un controllo.

In effetti incrociando dei dati in mio possesso sono riuscito una volta per tutte ad identificare il motore.

Il motore corrisponde a:
mod. 154 - 7*9 Per Mountain bike & Recunbent
- buona velocità e coppia con ruote da 26"

Condizioni e Prestazioni: ruota da 26" / peso ciclista 75kg
24V 24km/h - 13,7Mp/h
36V 27km/h - 15,5Mp/h
48V 39km/h - 23,0Mp/h

Specifiche tecniche:
Diametro interno del motore: 154 mm
Dimensioni magneti permanenti : 43x11,7x3
N° magneti = 40
N° spire x fase= 9

Non so se vi ricordate il problema delle rondelle di spessore date con il kit, ebbene non so se è stato perchè la fabbrica ha letto la mia pagina Web, il forum Jobike o Cyclurba dove Snickers ha pubblicato il mio disegno, ma sta di fatto che ora il Kit mi è arrivato con delle ranelle dello spessore di 2mm come avevo segnalato.

Rimangono sempre in dotazione gli spessori da 5mm che ora hanno uno strano profilo obliquo su una faccia della ranella., a cosa possano servire per me è un mistero, potrei azzardare per chi fosse costretto a divaricare i gambi delle forcelle
per fare entrare il motore, in tal modo gli spessori obliqui compenserebbero
la non planarietà fra le parti, ma sinceramente se già non entra il motore mettere
in piu' 10mm di spessore non mi sembra una soluzione al problema.

Come già scritto sul primo post del Kit, ora pur essendoci le ranelle adatte, come prima da un lato non ci sono problemi a posizionare le ranelle corrette,
ma dal lato del cavo per forza di cose occorre smontare il connettore, sfilare le ranelle e ,attenzione, rimetterle nella sequenza giusta per non dover smontare un'altra volta il connettore in caso di errore.

Immagine:

84,2 KB


Porre attenzione anche alle ranella con i denti di riferimento, vanno orientate allo stesso modo quando le infilate sui perni ed il dente va rivolto verso il terreno a ruota montata.

Per facilitare le operazioni ho rifatto un disegno:

Immagine:

79,87 KB




Manopola acceleratore con indicazioni tensioni di batteria
Come già postato sul forum Il kit a quanto pare a seconda della disponibilità viene consegnato con la manopola con indicatore di tensione integrato, oppure senza nulla.
In questo KIt è presente quella con le indicazioni di tensione, ho cosi' potuto rilevare le tensioni di soglia.
Immagine:

12,21 KB

A fianco della manopola ci sono 4 spie rosse
- con una tensione di batteria di 34V-42V restano accesi i 3 led superiori
Immagine:

9,09 KB
- con 32,77V rimane acceso il primo led superiore ed il 3° led (10,9V x elemento)
Immagine:

9,08 KB

- con 31,60V rimane sempre acceso il 1° led superiore e l'ultimo led in basso (10,53V per elemento)
Immagine:

9,13 KB

ovviamente per chi sa il Cinese queste spiegazioni sono superflue!

Questione raggi:

Come già segnalato negli altri post, i raggi vanno tenuti sotto controllo periodicamente verificandone la loro corretta tensione. E' normale che specie questo tipo di ruota abbastanza pesante e raggi di dimensioni discrete abbiano bisogno
di un loro normale assestamento. Percio' direi che per le prime 3-4 volte circa ogni 50km è consigliabile una verifica e se necessario un ritensionamento dei raggi fino a che gradualmente la ruota non si assesta.

E' probabile che le rotture di raggi segnalate dagli utenti di Hub, siano dovute a questo tipo di intervento da effettuare.
Tenete presente che il motore non è passivo ma è il corpo che imprime la coppia per far girare la ruota e pertanto
se i raggi sono lasciati troppo lenti il motore non fa che incrementare questo gioco, se sono lenti i raggi la ruota "canta".

Se non siete capaci è meglio che interpellate qualche amico che se ne intende, perchè se non si usa metodo e conoscenza è un attimo disallineare la ruota.

Comunque non spaventatevi questo tipo di intervento andrebbe fattto anche sulle normali bici appena acquistate
(se andate a leggervi il libretto di uso e manutenzione) solo che nelle bici con cerchi normali non c'è il motore e i raggi sono di diverso spessore e il peso complessivo della ruota e ben inferiore ad uno con l'Hub montato.

Per ora posso riporre il kit da 26" nello scatolone già con le sue rondelle sostituite e raggi tensionati, pronto all'uso, e collaudato, in attesa di un acquirente che voglia farsi il regalo di Natale.

Per le prove del 28" mi sa che sia per il meteo, che per la bici dove dovevo montarlo, mi sono accorto proprio oggi che il movimento centrale ha dei problemi ed è da sostituire,
le cose andranno piu' in la'.














10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
outside1 Inserito il - 10/01/2008 : 17:16:17
gazie
casty Inserito il - 10/01/2008 : 15:47:56
A parte che non vado in giro per Milano con il calibro...
Tu la cerchi da 28 la forca...io ammortizzate da 28 dal vivo forse non ne ho mai vista una a memoria...perchè di solito le citybike che vedo in giro hanno la forcella rigida classica, ma se mi capita cerco di sbirciare
in Milano c'è un campionario immenso di bici, ma in genere mtb e di basso livello, oppure molte classiche da 28 tipo "olandese" da donna
stavo cercando in rete per la manutenzione alla mia forcella del catorcio da stazione che ho e ho trovato dei link ad appassionati "recuperatori di bici" che montano vari pezzi presi dappertutto (discariche, telai abbandonati, mercatini)
guardati sti link
http://1bike4life.blogspot.com
http://www.ciclistica.it/
http://www.ciclofficina.org/
A Milano ci sono alcune ciclofficine di volontari che hanno anche pezzi vari...magari può essere un'idea per trovare una forcella usata adatta al caso tuo, tu che ci sai fare con montaggi e smontaggi
outside1 Inserito il - 10/01/2008 : 14:20:04
casty ha scritto:

"Wenling City nine continent Electromechanical CO.,LTD" è appunto il produttore.

Siccome vedevo che stavano migliorando le componenti dei kit magari per vendere meglio poteva interessargli sapere che sulle forcelle ammortizzate (che non sono più una rarità oggigiorno, ma spesso la norma di ogni mtb) il loro kit potrebbe avere problemi.
E quindi magari in futuro apportare delle leggere ma significative modifiche allo stampo del motore (per esempio il motore del "superphantom" quello grosso che va meglio in salita e che vende l'ebayer ungherese, modello FH205 se non erro sul loro sito, è più alto e snello e non ha il "gradino" del cuscinetto come il 154 o almeno mi pare meno pronunciato)

Tu per una città come Milano cosa vedresti meglio il 26 o il 28 ?


si scusa, ho rivisto la posta ed è corretto il nome, ripeto a me non ha risposto in merito a cio' che ho segnalato, se faranno cambiamenti li vedremo in futuro.

per Milano penso che il 26" visto che gira di piu e ci sono tanti stop and go potrebbe essere piu' performante per le riprese, se comunque vedi in giro una forca ad hoc fammi un fischio
casty Inserito il - 10/01/2008 : 12:13:58
"Wenling City nine continent Electromechanical CO.,LTD" è appunto il produttore.

Siccome vedevo che stavano migliorando le componenti dei kit magari per vendere meglio poteva interessargli sapere che sulle forcelle ammortizzate (che non sono più una rarità oggigiorno, ma spesso la norma di ogni mtb) il loro kit potrebbe avere problemi.
E quindi magari in futuro apportare delle leggere ma significative modifiche allo stampo del motore (per esempio il motore del "superphantom" quello grosso che va meglio in salita e che vende l'ebayer ungherese, modello FH205 se non erro sul loro sito, è più alto e snello e non ha il "gradino" del cuscinetto come il 154 o almeno mi pare meno pronunciato)

Tu per una città come Milano cosa vedresti meglio il 26 o il 28 ?
outside1 Inserito il - 10/01/2008 : 11:40:16
casty ha scritto:

Certo che sta cosa che il 28 come mi hai riferito va più piano del 26 è veramente strana perchè per logica essendo la ruota maggiore e solo con alcuni grammi di peso in più non dovrebbe starci.
A meno che sia la centralina che calcoli diversamente la potenza da offrire al motore in modo da mantenere la velocità di legge e come conseguenza anche quella "maggiorata" che però risulta cmq inferiore a quella data alla ruota 26

Riguardo invece ai tuoi problemi con le forcelle...girando per Milano e guardando molte bici pensavo che probabilmente il problema si pone solo con le forche ammortizzate che hanno una sezione larga in fondo, mentre quelle fisse sono "magre" e hanno una luce interna maggiore

Cmq magari se hai voglia potresti riportare tutte le tue impressioni direttamente alla Wenling Motor così magari ne terranno conto per eventuali modifiche produttive future. Anche se adesso per te la frittata è fatta


non non è questione di centralina avendo i due tipi di centralina e motori ho fatto le prove incrociate ed il risultato non cambia il 26" è sempre il piu' veloce.

certo le forcelle non ammortizzate non hanno questi problemi, infatti ora il 28" è montato su una forca di acciaio normale, anche se pero' ho visto su internet alcune forcelle ammortizzate ma da 28" che sono rastremate in fondo e penso possano andare bene
con il nine.

chi è la Wenling Motor ? io comunque tutti questi problemi li ho riferiti in fabbrica, solo
che fanno orecchie da Cinesi, a loro interessa a quanto ho capito solo vendere,vendere,vendere. Se gli dici che comperi 200pezzi ti rispondono anche di Domenica, viceversa gli fai perdere del tempo.
casty Inserito il - 10/01/2008 : 11:24:03
Certo che sta cosa che il 28 come mi hai riferito va più piano del 26 è veramente strana perchè per logica essendo la ruota maggiore e solo con alcuni grammi di peso in più non dovrebbe starci.
A meno che sia la centralina che calcoli diversamente la potenza da offrire al motore in modo da mantenere la velocità di legge e come conseguenza anche quella "maggiorata" che però risulta cmq inferiore a quella data alla ruota 26

Riguardo invece ai tuoi problemi con le forcelle...girando per Milano e guardando molte bici pensavo che probabilmente il problema si pone solo con le forche ammortizzate che hanno una sezione larga in fondo, mentre quelle fisse sono "magre" e hanno una luce interna maggiore

Cmq magari se hai voglia potresti riportare tutte le tue impressioni direttamente alla Wenling Motor così magari ne terranno conto per eventuali modifiche produttive future. Anche se adesso per te la frittata è fatta
outside1 Inserito il - 17/12/2007 : 00:25:33
job ha scritto:

Messaggio di outside1
Dopo un po' di attesa dovuto al recente sciopero dei Tir, è arrivato il Kit 28"


In contemporanea mi è arrivato a me il kit "Nano", potere degli scioperi...

ho appena finito di vedere il tuo filmato, 18 minuti di pesca nel polistirolo!
certo che il nano è proprio nano, finalmente potrai dare le tue impressioni in prima persona fra due sistemi diversi.


Sballato il tutto, ho voluto verificare il peso della ruota che ora è di 6,2Kg. invece dei 5,4 del 26"


Senza pneumatico la ruota da 16" col Nano pesa 3kg (+-2etti),
dai facciamo cambio, ti do un nine per un nano e lo metto sulla bici da corsa, piu' leggero di cosi' ! pesa la metà del nine! in teoria con una ruota da 28" dovrebbe fare i 33km/h


Ho controllato il discorso delle eventuali bave presenti sui fori del cerchione dove si infilano i Nipples


anche il cerchione della mia non è pulitissimo all'interno, le teste dei raggi sono spesso un po' inclinate, nel kit c'era il nastro di gomma tipico che si mette sopra, dici che basta?

Se ci sono bave ti conviene eliminarle, se hai un Dremel gli monti la spazzolina d'acciaio o una moletta e se sono leggre le togli, opure monti una moletta a pietra se sono piu' ostiche, sempre meglio prevenire, poi ci metti il nastro e non ci sarnno problemi


Come già segnalato negli altri post, i raggi vanno tenuti sotto controllo periodicamente verificandone la loro corretta tensione. E' normale che specie questo tipo di ruota abbastanza pesante e raggi di dimensioni discrete abbiano bisogno
di un loro normale assestamento. Percio' direi che per le prime 3-4 volte circa ogni 50km è consigliabile una verifica e se necessario un ritensionamento dei raggi fino a che gradualmente la ruota non si assesta.

E' probabile che le rotture di raggi segnalate dagli utenti di Hub, siano dovute a questo tipo di intervento da effettuare.
Tenete presente che il motore non è passivo ma è il corpo che imprime la coppia per far girare la ruota e pertanto
se i raggi sono lasciati troppo lenti il motore non fa che incrementare questo gioco, se sono lenti i raggi la ruota "canta".

Se non siete capaci è meglio che interpellate qualche amico che se ne intende, perchè se non si usa metodo e conoscenza è un attimo disallineare la ruota.


Ma se trovo qualche raggio allentato faccio bene a tenderlo anche se non m'intendo di centratura di ruote? O è meglio lasciarlo così finchè non ci mette le mani un esperto?

Attenzione: se la ruota è perfettamente centrata e non ha segni di saltellamento, pur trovando qualche raggio leggermente piu' lento di altri va lasciato cosi' come è .
Usala pure come dicevo per una 50 di km , poi premendo sui raggi a coppie ti accorgi se si sono allentati. Se sono lenti devi procedere ad esempio partendo dalla valvola avvitandoli uno ad uno di un quarto di giro fino ad arrivare ancora alla valvola. Tutto cio' sempre che la ruota sia comunque allineata perchè nel caso si presenti qualche disallineamento, occorre prima recuperare quest'ultimo e poi se lenti i raggi procedere al tensionamento.
Porre attenzione anche a ruotare sempre dalla parte corretta , per tendre il raggio il niples va ruotato in senso antiorario


Comunque il parere di un biciaio amico prima di fare qualche manovra errata fa sempre bene, e nel caso si è fatta qualche manovra errata è sempre meglio fermarsi e chiedere aiuto.

p.s.- Complimenti per gli acquisti e per l'accuratezza delle spiegazioni.
grazie, anche per te complimenti hai acquistato un Sir nano pure con pacco batterie, mi aspetto che ora tu faccia la tua parte, mancava nel forum un nano dopo il nine![

job Inserito il - 16/12/2007 : 22:39:58
Messaggio di outside1
Dopo un po' di attesa dovuto al recente sciopero dei Tir, è arrivato il Kit 28"


In contemporanea mi è arrivato a me il kit "Nano", potere degli scioperi...

Sballato il tutto, ho voluto verificare il peso della ruota che ora è di 6,2Kg. invece dei 5,4 del 26"


Senza pneumatico la ruota da 16" col Nano pesa 3kg (+-2etti)


Ho controllato il discorso delle eventuali bave presenti sui fori del cerchione dove si infilano i Nipples


anche il cerchione della mia non è pulitissimo all'interno, le teste dei raggi sono spesso un po' inclinate, nel kit c'era il nastro di gomma tipico che si mette sopra, dici che basta?


Come già segnalato negli altri post, i raggi vanno tenuti sotto controllo periodicamente verificandone la loro corretta tensione. E' normale che specie questo tipo di ruota abbastanza pesante e raggi di dimensioni discrete abbiano bisogno
di un loro normale assestamento. Percio' direi che per le prime 3-4 volte circa ogni 50km è consigliabile una verifica e se necessario un ritensionamento dei raggi fino a che gradualmente la ruota non si assesta.

E' probabile che le rotture di raggi segnalate dagli utenti di Hub, siano dovute a questo tipo di intervento da effettuare.
Tenete presente che il motore non è passivo ma è il corpo che imprime la coppia per far girare la ruota e pertanto
se i raggi sono lasciati troppo lenti il motore non fa che incrementare questo gioco, se sono lenti i raggi la ruota "canta".

Se non siete capaci è meglio che interpellate qualche amico che se ne intende, perchè se non si usa metodo e conoscenza è un attimo disallineare la ruota.


Ma se trovo qualche raggio allentato faccio bene a tenderlo anche se non m'intendo di centratura di ruote? O è meglio lasciarlo così finchè non ci mette le mani un esperto?

p.s.- Complimenti per gli acquisti e per l'accuratezza delle spiegazioni.
outside1 Inserito il - 16/12/2007 : 17:58:41
elle ha scritto:

outside

grazie per questa integrazione al tuo prezioso tutorial sul nine

per renderla più facilmente rintracciabile modifico leggermente il titolo di questa discussione


fai pure non c'è problema.
elle Inserito il - 16/12/2007 : 15:05:51
outside

grazie per questa integrazione al tuo prezioso tutorial sul nine

per renderla più facilmente rintracciabile modifico leggermente il titolo di questa discussione

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.