Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nano kit Brompton: arrivato!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 16/12/2007 : 22:20:22
Finalmente è arrivato il sospirato nano kit dall'Inghilterra per la Brompton:

Qui sotto il filmato di apertura del pacco e analisi contenuto,
seguiranno i filmati del montaggio.
... work in progress...
apertura pacco
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 09/02/2010 : 14:58:53
Quoto Stefno, la rondella antirotazione va inserita tra i due dadi, serve a far si che stringendo il secondo dado questo non trasmetta la rotazione al primo, ma solo la pressione. Comunque ha ragione Job quando afferma che anche mettendola a contatto con il cuscinetto, il dentino non può raggiungere le sfere: sarà solo un pò più complicato fare la regolazione corretta del cannotto.
job Inserito il - 09/02/2010 : 14:00:44
Stefno, penso proprio che sia come dici tu. Grazie di aver scoperto questa cosa. Tieni presente che la mia brompton era usata quando l'ho comprata e puo' essere che non fosse montata correttamente (visto anche le difficoltà che ho avuto con il cono incastrato). Anche se in realtà da quel montaggio io non ho più toccato niente e la bici ne ha viste di cotte e di crude senza problemi. La ghieretta non mi pareva infastidisse i cuscinetti che appunto sono rivolti verso il basso.
stefno Inserito il - 09/02/2010 : 02:40:12
Riporto a galla questa discussione che ormai ho imparato a memoria per chiedere lumi a Job ed agli esperti di manutenzione della Brommie.

Ho appena finito di montare il kit Freedom sulla mia M3L grazie anche agli eloquenti video di Job, ma non mi quadra un passaggio!!!

Quando ho smontato la serie sterzo, mi è sembrato che la rondella con il dentino fosse tra il controdado ed il dado pressa-cuscinetti, in posizione quindi diversa da come si vede nei video.

Nei video di smontaggio e rimontaggio forcella infatti, la rondella si trova tra il dado pressa-cuscinetti ed i cuscinetti stessi.

Riguardando i video mi ero convinto di dover fare così.
Poi però all'atto pratico questa soluzione non mi convinceva, perchè la rondella finiva per "mordere" le sfere dei cuscinetti.

Allora ho spulciato un pò su google ed alla fine ho scovato questo video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=gMgxx1JrTys

che conferma la sequenza che, osservando la forma dei vari pezzi, mi risulta più intuitiva, e cioè Dado pressa-cuscinetti, Rondella, Controdado.

Ci ho messo parecchio a saltarne fuori (mannaggia a me che non mi segno tutto quando smonto)!!!
Sarebbe comunque gradita e tranquillizzante una conferma dal forum sulla sequenza corretta di montaggio de gruppo forcella-manubrio(partendo dal basso):

Forcella
Anello di plastica (faccia stondata in basso, faccia piatta in alto)
Cuscinetti (con il lato delle sfere libere in su)
Telaio
Cuscinetti (con il lato delle sfere libere in giù)
Dado pressa-cuscinetti
Rondella con dentino
Controdado
Manubrio (completo di cuneo e bullone).

PS: in un altro post metterò le foto della mia BrommieFreedom.
job Inserito il - 06/08/2009 : 13:27:40
maurice74 ha scritto:

Quindi sono entrambi in plastica e ci sono dei connettori su entrambi a strisciamento.ma anche il supporto della borsa eta nel kit?

Esatto (a tutte e due le affermazioni)
maurice74 Inserito il - 06/08/2009 : 12:43:33
Quindi sono entrambi in plastica e ci sono dei connettori su entrambi a strisciamento.ma anche il supporto della borsa eta nel kit?

job Inserito il - 06/08/2009 : 10:34:31
maurice74 ha scritto:

scusa job c'è una cosa che non capisco, sto studiando i tuoi filmati e vedo che il portaborsa viene modificato con due piastrine laterali, alle quali vengono presumibilmente collegati i due poli della batteria
Il problema è: il supporto della borsa non è tutto in metallo ?
come sono disposti li i connettori ??
non si rischia il corto ?
magari questa informazione è nascosta in questo thread ma scusami non riesco a vederla
grazie

No, non se ne è mai parlato. Non so se ho capito, comunque l'innesto della borsa è in plastica non in metallo.
maurice74 Inserito il - 05/08/2009 : 20:05:24
scusa job c'è una cosa che non capisco, sto studiando i tuoi filmati e vedo che il portaborsa viene modificato con due piastrine laterali, alle quali vengono presumibilmente collegati i due poli della batteria
Il problema è: il supporto della borsa non è tutto in metallo ?
come sono disposti li i connettori ??
non si rischia il corto ?
magari questa informazione è nascosta in questo thread ma scusami non riesco a vederla
grazie
elle Inserito il - 31/01/2008 : 23:56:51
no, non fare altre prove al limite senza pedalare, rischi di rovinare gli ingranaggi del motore... il dato del 12% era di a-to-b e me lo aveva confermato un utente inglese quindi immagino sia reale ma poco importa proprio per le ragioni che dici tu

job Inserito il - 31/01/2008 : 23:04:05
elle ha scritto:

oltre i 500W? a quello che sapevo io passava di poco i 400 di picco... sei sicuro della misurazione?
ed è vero che invece fino a 12% ce la fa anche da sola?
per lo sterzo perché non chiedi aiuto al biciaio che ti ha aiutato nello smontaggio? non vorrei che si rovinasse...

Lo strumento sotto gran sforzo motore indica spesso oltre i 450 e ti dico ha segnato picchi di 520, che poi siano reali boh!

Non ho provato il limite senza pedalare, se vuoi lo faccio. Non mi viene spontaneo perche' e' una sensazione bruttissima farla andare senza pedalare (sembra di stare su una sedia a rotelle) e il motore si sente che fa tanta fatica (ma anche la ciclistica): in un attimo la piccola peste perde tutte le sue caratteristiche...blah!.

Invece usando il motore in appoggio alla pedalata... che musica! si va benissimo e si consuma pochissimo e si produce serotonina...viva la pedalata assistita!!!
outside1 Inserito il - 29/01/2008 : 23:13:56
come vedi job i miei dati a poco a poco vengono confermati tu hai fotocopiato il mio post di ieri!!!

pe ril manubrio se ondeggi è troppo stretto!
elle Inserito il - 29/01/2008 : 23:00:01
oltre i 500W? a quello che sapevo io passava di poco i 400 di picco... sei sicuro della misurazione?
ed è vero che invece fino a 12% ce la fa anche da sola?
per lo sterzo perché non chiedi aiuto al biciaio che ti ha aiutato nello smontaggio? non vorrei che si rovinasse...
job Inserito il - 29/01/2008 : 22:29:21
Una nuova breve prova con wattmetro alla mano: ho fatto un giro a velocità ridottissime tipo 15km/h solo per rilassarmi e liberarmi dalle scorie di riunioni e stress lavorativo, senza farmi mancare qualche salitona. Ho notato che:

- ho provato a fare salite oltre il 15% senza pedalare tipo motorino, la bici non ce la fa pur sparando picchi oltre i 500watt. (max 520!)

- E' incredibile come aiutando anche pochissimo coi pedali i consumi calano drasticamente e andando pianissimo si riesce senza fatica a fare salite notevoli consumando dai 100 ai 150 watt non di più e salite non eccessive sugli 80/90 watt.

- ho provato a salire con marce molto lunghe, la bici riesce a scalare quasi tutto, ma il motore consuma tantissimo.

- ho provato una salita 25% alla "cinese". Ovvero sono smontato e ho accompagnato la bici a piedi assistendola pero' con un filo di gas. Confermo che si puo' dosare l'aiuto in modo che la bici ti segua come un cagnolino a 3 km/h.

- confermo il rodaggio che ha verificato outside sul nine. Anche il nano più km fa più sembra consumare un po' meno.

- una volta scaldati i muscoli e finite le salite forti, sono tornato a casa (20km) sempre in passeggiata a motore spento non sentendone l'esigenza e senza far alcuna fatica.

- ho ancora qualche problema allo sterzo, forse lo devo mollare ancora un po' non so. Quando sono andato in cima al Mataiur era perfetto adesso è sempre un po' ondeggiante.

elle Inserito il - 06/01/2008 : 23:24:10
ok, gli scrivo domani
job Inserito il - 06/01/2008 : 22:22:14
elle ha scritto:

no, non so nulla del fusibile: se mi spieghi di nuovo in sintesi la questione possiamo provare a chiedere al tipo

riassumo...

outside1:
mmmm.... ne ho visti miliardi di connettori ma questo no! l'hanno proprio cercato con il lanternino!

mi è venuta un'altra idea, immagino che l'impianto sia dotato di interruttore e di fusibile
potresti connetterti li, posta che tipo di interruttore hanno usato e che fusibile

job:
Gulp, interrutori? fusibili? io non ne ho visti. C'e' solo un interruttore sulla centralina per escludere il pas credo. Poi ci sono le connessioni sull'attacco della borsa.

outside1
spero che ci siano!!! non vorrai fare la fino di Sergio vero??
cerca e dimmi che ci sono, altrimenti sono da squalificare nell'ambito sicurezza!

outside1
job, ora che le feste sono quasi finite, hai controllato se c'è il fusibile?

no, io non ho trovato niente. Provo a fare le foto del manualetto in cui parla delle connessioni... forse tu ci capisci qualcosa.

elle Inserito il - 06/01/2008 : 00:36:50
no, non so nulla del fusibile: se mi spieghi di nuovo in sintesi la questione possiamo provare a chiedere al tipo
outside1 Inserito il - 06/01/2008 : 00:07:53
-se cambia l'interasse, attenzione , fra i perni delle due ruote, vuole dire che cambia la geometria dello sterzo e potrebbe si influire sulla stabilità, ma come hai risposto a Elle è come avevo scritto io, per cui suppongo sia a causa dello sterzo duro che non vai diritto.

-come sempre dovremmo mettere un inclinometro sulle ns. bici per fare paragoni

Immagine:

51,65 KB

- se fa i 27 e al massimo ottieni 25 ci puo' anche stare, vorrebbe dire che oltre i 25 anche se spalanchi di aiuto hai quasi nulla ed oltretutto
subentrerà il fenomeno ricarica, per cui hai voglia di spingere! aspetta lo strumento e saprai la verità
- grazie l'ho appena visto il Multiplex che come dice Ferronis dovrebbe essere simile al suo e spero al mio.

job Inserito il - 05/01/2008 : 23:53:18
outside1 ha scritto:
-la nuova forcella è identica come sbalzo, intendo ha cambiato l'interasse fra le ruote?

direi di sì

- fare una salita al 5% a 21km/h mi sembra corretto, ma forse si dovrebbe spingere meno, a quella velocità faccio i cavalcavia ma con il gas al minimo e senza fare fatica

beh, non so come sarebbe andata spingendo di meno, ho fatto questa prova un po' così non so se avesse senso. Comunque io a 21 quella salita con bici muscolare non riuscirei a farla neanche se mi dopo.

- quanto hai detto che faceva a vuoto la ruota?

la ruota a vuoto faceva i 27 e su strada raggiunge i 25 e da lì non si schioda.

- quale tipo di wattmetro hai preso

un multiplex con le caratteristiche che puoi vedere nel messaggio che ho dato a ferronis qui

pixbuster Inserito il - 05/01/2008 : 23:42:11
Job, nuova forcella più larga, peso all'anteriore, borsa con le batterie, trazione sulla ruota davanti ..... ce n'è abbastanza per rendere lo sterzo completamente diverso da prima !
Ma anche per me hai ragione a provare a ritoccare la durezza dello sterzo

Per la questione della gomma che si sgonfia azzardo che può essere perchè quando è aperta la tieni al freddo mentre quando è ripiegata la parcheggi al caldo
outside1 Inserito il - 05/01/2008 : 23:32:30
- il vento è una brutta bestia e la tua borsadavanti non è proprio areodinamica
-la nuova forcella è identica come sbalzo, intendo ha cambiato l'interasse fra le ruote?
-se in discesa in velocità non riesci a mantenere una traiettoria naturale, ma penzoli a destra e a manca, puo' essere lo sterzo troppo duro
- per i raggi se fossero molli come accade sul nine quando è nuovo te ne accorgeresti eccome, non penso sia il tuo caso perchè con la ruota piccola useranno raggi di minor diametro e quindi sono meglio tensionati già in origine cosa che non possono fare con il nine.
- fare una salita al 5% a 21km/h mi sembra corretto, ma forse si dovrebbe spingere meno, a quella velocità faccio i cavalcavia ma con il gas al minimo e senza fare fatica
- per la ruota che si sgonfia quando pieghi la bici devi chiedere al mago qua sopra il forum!
- quanto hai detto che faceva a vuoto la ruota?
- quale tipo di wattmetro hai preso?
job Inserito il - 05/01/2008 : 23:18:12
elle ha scritto:

per la velocità azzardo che la principale responsabilità sia della borsa, sugli ondeggiamenti non so che dire... puoi descrivere meglio? una controllata ai raggi da parte di un professionista però la farei dare comunque... gli pneumatici come stanno? tieni sempre la pressione così bassa?

non mi sta dritta, s'inclina un po' da un lato e poi dall'altro, è una cosa che di solito mi succede nelle bici proprio quando lo sterzo non è scorrevole, se non piove domani provo a mollare un po' lo sterzo, vediamo.

no no, va bene che non ho tutti i venerdì ma ho provato solo quella volta a 1,5 atm. Anche sul Mataiur avevo 6atm fisse.
Piuttosto tu sai qualcosa se c'e' sto benedetto fusibile da qualche parte?
elle Inserito il - 05/01/2008 : 23:06:36
per la velocità azzardo che la principale responsabilità sia della borsa, sugli ondeggiamenti non so che dire... puoi descrivere meglio? una controllata ai raggi da parte di un professionista però la farei dare comunque... gli pneumatici come stanno? tieni sempre la pressione così bassa?
job Inserito il - 05/01/2008 : 22:14:00
Primi problemini con la brompton kittata:

prima di tutto, come purtroppo c'era da aspettarsi, sembra non si riesca più a spuntare le mirabolanti velocità di prima, in particolare contro vento. Vuoi per la borsa che fa da vela, vuoi per il peso in più, vuoi perche' il motore un po' di resistenza la fa. Direi che ha perso buoni 10km/h, ma non so quanto vento c'era... forse un po' troppo.

Poi, in velocità e in discesa ha cominciato ad innescare fastidiosi ondeggiamenti.

Forse ho stretto troppo lo sterzo, ma come mai salta fuori solo adesso? O sono i raggi? Io li ho sentiti con la mano e sembrano tutti sotto tensione quasi uguali. La ruota non era registrata benissimo fin dal montaggio.

Poi ho provato una salita sul 5% mettendo il motore al massimo e spingendo anch'io con vigore, riuscivo a tenere i 21km/h

Altra stranezza è questa: quando la piego la gomma posteriore (ha 2 toppe ed è piena di fast) si sgonfia un bel po'. Se la bici sta dritta non si sgonfia di niente (anche dopo 5 giorni)...misteri

Un'altra cosa che non capisco è se e quanto consuma tenendo il motore a manetta e pedalando a una velocità un po' sopra i 25km/h, ma aspetto il wattmetro per questo.

job Inserito il - 27/12/2007 : 13:17:40
Devo fare una correzione: si sa quando è carica la batteria, perche' la lucetta del trasformatore passa da rossa a verde
elle Inserito il - 24/12/2007 : 00:32:49
credo che anche i raggi siano a rischio così...
il manuale non fa che ripetere "keep your tyres well inflated!" con toni persino drammatici
in certo senso credo che l'intera bici sia "costruita" sugli pneumatici ad alta pressione

ma il bello di questo posto, negli ultimi tempi, è che si sperimenta fregandosene delle certezze acquisite - quindi mi zittisco
job Inserito il - 24/12/2007 : 00:26:20
elle ha scritto:
1,5 la gomma della brompton?
questo mi sembra molto più rischioso di tutto il resto!
dimmi che hai sbagliato a scrivere!

non ho sbagliato, confermo, credo l'unico rischio sia forare per "pizzicata" e il fatto che si va più piano. Perche' pensi che si possa stallonare? non credo, vista la fatica che ho fatto a metter su il copertone.
elle Inserito il - 24/12/2007 : 00:13:36
job ha scritto:
Allora, ho provato a sgonfiare la gomma ad 1,5 atm.

1,5 la gomma della brompton?
questo mi sembra molto più rischioso di tutto il resto!
dimmi che hai sbagliato a scrivere!

per il resto
pixbuster Inserito il - 23/12/2007 : 23:18:11
Evvvaiiiiiii Job !!!!!!!!!!!!
job Inserito il - 23/12/2007 : 23:15:06
elle ha scritto:
sulla fragilità del motore job: ti ripeto che fino a questo momento non c'è una singola segnalazione di difetto della versione a 260rpm su ruote da 16" - in ogni caso rispetto al valore complessivo della bici elettrificata il motore è una piccola quota (specie se si va sul tongxin originale): se pure un giorno dovesse avere bisogno di intervento non è il panasonic, costosissimo e irriparabile... quindi direi di essere dolce nella gestione, ma di godertela senza pensieri

Elle, non ho fatto a tempo a leggere la tua rassicurazione e stamane ero deciso a non fare un metro di salita.... poi ha prevalso il "folletto" che c'e' in me, come sempre.

Allora, ho provato a sgonfiare la gomma ad 1,5 atm. e ho riprovato le salite, ottimo risultato con strada anche umida, ma ti rimando ai filmatini spettacolari che ho fatto, così è come foste con l'orecchio e l'occhio sul nano e vi potete fare un'idea da soli.

p.s.- come potrete capire mi sono divertito come un pazzo!
job Inserito il - 23/12/2007 : 23:08:39
job ha scritto:

Bisogna proprio che Job faccia qualche prova di partenza da fermo !

Ma io oggi sono partito qualche volta da fermo, il motore parte con uno scatto improvviso e ho la sensazione che ci sia in effetti un ritardo sul movimento effettivo della levetta, tanto è vero che poi devo tornare un po' indietro per dargli la velocità minima.

Aggiornamento di oggi: non mi pare che il motore parta con ritardo, la levetta ha un gioco a vuoto all'inizio ma in questo range pare proprio non mandi corrente, poi il motore parte con uno scatto. Si riescono a mantenere velocità minime a passo d'uomo anche in piano.

Appena finisce l'upload pubblico un filmato significativo.

pixbuster Inserito il - 23/12/2007 : 23:03:20
outside1 ha scritto:
si parla del motore con 190RPM e dicono che su una ruota da bici da corsa che è leggermente piu' piccola del 28" rilevano una velocità a vuoto di 20mph paria a 32,184km/h si ma se una ruota da 28" ha una circonferenza di 2,150m e la moltiplico per 190 fanno 408 m/minuto * 60= 24,48 km/h ! quindi con la 700 sarebbe ancora meno, o mi sbaglio?

proseguendo dicono che senza pedalare con il ciclista sopra raggiungono 17mph =27 km/h abbiamo visto che a vuoto a malapena raggiunge i 25 km/h!!

poi sostengono che pedalando + il motore si riescono a tenere i 32km/h aggiungo io :si ma a motore spento!

anch'io sono perplesso con questi numeri: forse manca qualcosa nelle spiegazioni che forniscono

Per affinare il calcolo, ma questo non modifica minimamente le perplessità, la mia muscolare ha una ruota 700x35C e la circonferenza (reale) è 2164mm, ma il pneumatico è turistico e non "da corsa"

otttoz Inserito il - 23/12/2007 : 12:10:55
job ha scritto:

[quote]
mi si pela il nano! (aspettiamo Ottoz con una delle sue adesso)

Sono a Champoluc a praticare un po' di discesa sulla neve con la bici,allego filmato:
http://inrilievo.blogspot.com/2007/09/spettacolare-un-uomo-che-scia-in-bici.html
(non fate caso allo pseudonimo, e' uno dei miei migliori travestimenti alla Stanislao Moulinsky),
ma non posso esimermi dal far notare, per evitare un Aicco alterato (vedere suo messaggio precedente),che qui non si parla di politica.
Eccomi quindi a parlare del Nano pelato, poiche', se mi tiri la volata, non posso far finta di non vedere il tuo assist sul nano che ti si pela.
....e qui mi fermo.....
elle Inserito il - 23/12/2007 : 11:33:33
outside io scherzo, con un po' di applicazione riesco quasi sempre a capire quello che dici: solo che per te pix e altri certi nessi sono evidenti e invece per me come per chi non ha preparazione tecnica sono da ricavare ogni volta - ma va bene così

l'osservazione sul fatto che questo sistema funziona bene sui motori demoltiplicati l'ho vista confermata anche altrove

sulla fragilità del motore job: ti ripeto che fino a questo momento non c'è una singola segnalazione di difetto della versione a 260rpm su ruote da 16" - in ogni caso rispetto al valore complessivo della bici elettrificata il motore è una piccola quota (specie se si va sul tongxin originale): se pure un giorno dovesse avere bisogno di intervento non è il panasonic, costosissimo e irriparabile... quindi direi di essere dolce nella gestione, ma di godertela senza pensieri

---

edit: outside, scrivevamo insieme - questa era la risposta al tuo post precendente, alla domanda che fai per ultima non so rispondere all'impronta... aspettando pix poi mi vado a guardare la faccenda
outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 11:24:40
elle ha scritto:

pixbuster ha scritto:

Elle mi puoi indicare dove parlano di questo riduttore?
Mi piacerebbe capire che sistema adottano

qui c'è una laconica spiegazione di flecc

Elle ho letto qualche post del tuo link e non mi tornano certi dati (riporto il paragrafo):

The 190rpm motor in a 700c wheel tops out at 20mph under no load. Once you put it on the road with a rider of average weight, you will get a top speed of around 17mph, without pedalling. With reasonable effort you can cruise at 19mph perhaps 20 mph (although it will depend on many factors such as your weight and fitness level). But this combination of motor/wheel will give you a problem with the roller drive - I am not convinced that it would be reliable and you should try another motor. I think the motor in the Torq would suit you better if you can get hold of it (and it is not a standard size while the Tongxin is). I am not sure what country you are from by the way.

si parla del motore con 190RPM e dicono che su una ruota da bici da corsa che è leggermente piu' piccola del 28" rilevano una velocità a vuoto di 20mph paria a 32,184km/h si ma se una ruota da 28" ha una circonferenza di 2,150m e la moltiplico per 190 fanno 408 m/minuto * 60= 24,48 km/h ! quindi con la 700 sarebbe ancora meno, o mi sbaglio?

proseguendo dicono che senza pedalare con il ciclista sopra raggiungono 17mph =27 km/h abbiamo visto che a vuoto a malapena raggiunge i 25 km/h!!

poi sostengono che pedalando + il motore si riescono a tenere i 32km/h aggiungo io :si ma a motore spento!

forse sbaglio qualche calcolo io ? pix confermi?
outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 11:01:52
mi spiace di essere stato troppo sintetico Elle, ma in definitiva è cio che ha spiegato meglio Pix, la sostanza comunque non cambia.
x Pix
con due avvolgimenti eccitati su tre senz'altro azzeccano qualche campo magnetico ed il motore si muove, non certo a piena potenza, ma quel tanto che basta per fare capire alla centralina quando è il momento di essere in sincrono con le fasi.

Il fatto che sia un motore demoltiplicato da una parte per loro è un vantaggio perchè il motore riesce con pochi giri a sincronizzarsi, senza fare spostare quasi la ruota. la stessa cosa non sarebbe fattibile penso su un hub a presa diretta come il nine o altri perchè come danno corrente agli avvolgimenti il motore si muoverebbe subito e partirebbe poi a strattoni. l'alternativa è quella della attivazione del motore solo al raggiungimento di una certa velocità pedalando in modo che i segnali della FEM siano rilevati dalla centralina e a quel punto resterebbe facile sincronizzare il motore e nel contempo non avere uno strappo all'avviamento.

x Job... in pratica hai un motore a rullo! lo chiameremo nano/aquilotto (per chi ha qualche capello bianco sa a cosa mi riferisco!)
job Inserito il - 23/12/2007 : 01:21:01
pixbuster ha scritto:

Grazie Elle, sei sempre prezioso !

Forse ho capito anche questa cosa: invece degli ingranaggi, utilizza (per renderlo più silenzioso) ruote lisce e non dentate
Questo sistema richiede che ci sia una pressione fra le ruote e, quando le coppie diventano elevate come in caso di forte sforzo o di partenza a tutta manetta, possono slittare consumandosi rapidamente : in pratica succede che queste ruote "sgommano"

Allora esprimo il mio giudizio: sicuramente è un motore innovativo ma bisogna vedere bene se ci sono davvero vantaggi rispetto ai "consolidati" geared con i sensori Hall

arggghhh, che sia quello quel forte rumore che sentivo oggi oltre allo sgommamento del pneumatico?
Allora basta prove su pendenze impossibili, mi si pela il nano! (aspettiamo Ottoz con una delle sue adesso)
pixbuster Inserito il - 23/12/2007 : 01:12:06
Grazie Elle, sei sempre prezioso !

Forse ho capito anche questa cosa: invece degli ingranaggi, utilizza (per renderlo più silenzioso) ruote lisce e non dentate
Questo sistema richiede che ci sia una pressione fra le ruote e, quando le coppie diventano elevate come in caso di forte sforzo o di partenza a tutta manetta, possono slittare consumandosi rapidamente : in pratica succede che queste ruote "sgommano"

Allora esprimo il mio giudizio: sicuramente è un motore innovativo ma bisogna vedere bene se ci sono davvero vantaggi rispetto ai "consolidati" geared con i sensori Hall
elle Inserito il - 23/12/2007 : 01:02:11
pixbuster ha scritto:

qui c'è una laconica spiegazione di flecc
pixbuster Inserito il - 23/12/2007 : 00:57:08
pixbuster Inserito il - 23/12/2007 : 00:55:21
Aggiungo per Outside: forse da fermo lo fanno partire come un motore a "campo rotante" ma in questo caso o la coppia di spunto è bassa o la corrente va alle stelle
job Inserito il - 23/12/2007 : 00:52:51

Ma io oggi sono partito qualche volta da fermo, il motore parte con uno scatto improvviso e ho la sensazione che ci sia in effetti un ritardo sul movimento effettivo della levetta, tanto è vero che poi devo tornare un po' indietro per dargli la velocità minima.

elle Inserito il - 23/12/2007 : 00:52:09
grazie - adesso rileggendo capisco anche quello che ha scritto outside

in effetti questo sistema di sensore e il sistema degli ingranaggi non epicicloidali (se ho capito) lo rendono un motore piuttosto innovativo se non sbaglio

job Inserito il - 23/12/2007 : 00:48:12
Faccio ordine, quella di prima era la risposta a Pix, ma è arrivata mentre outside postava. Credo di si outside, mi sembra ci sia un ritardo alla risposta quando parte da zero.

per il pacco, all'inizio lo faceva anche a me, poi ho tolto l'autostart, ma essendo un oggetto microsoft non so se funziona uguale su tutti i sistemi. Ma non sei nella seconda pagina? non dovresti più averlo tra i piedi... comunque lo tolgo e metto il link, tanto ormai Babbo Natale è già passato.
pixbuster Inserito il - 23/12/2007 : 00:45:59
Si forse ho capito ( e questa cosa non la sapevo... come molte altre):
i motori brushless hanno tre "fasi" cioè tre avvolgimenti
e ne vengono alimentate sempre una o due per farlo girare

L'avvolgimento che in quel momento non è alimentato, viene utilizzato come "generatore" di una debole corrente che informa la centralina sulla posizione della parte rotante del motore (quella con le calamite)
In questo modo (a prezzo di una maggior complicazione della centralina, ma si sa che l'elettronica costa meno dei sensori e dei cablaggi) si può fare a meno dei sensori per capire che angolo ha il rotore

Mi sembra che ipotizzino anche che, da fermo, venga alimentata una fase del motore "a caso" e in base alla "reazione" la centralina capisce se ci ha preso o se deve cambiare fase
Io penso invece che la centralina dia corrente alle fasi comutandole con una certa frequenza standard, aspettando che il motore raggiunga una piccola velocità a cui, controllando la fase "generatore", può metterersi in passo con l'effettiva posizione del rotore
Se fosse così forse si spiegherebbe la mancanza di regolazione a basso numero di giri

Velocità minima con ruota sollevata: 3 km/h
Il motore parte con uno scatto notevole non si riesce a muoverlo appena appena.

elle Inserito il - 23/12/2007 : 00:42:38
outside1 ha scritto:
In sostanza da quel che ho capito il controller su due dei tre avvolgimenti immette corrente mentre il terzo avvolgimento posteriore lo utilizza come captatore di FEM forza elettromotrice indotta rilevando la posizione di sincrono del motore e stabilendo cosi' la sequenza di impulsi da dare ai singoli avvolgimenti.

ecco - non ho capito niente

queste sono le situazioni in cui tipicamente io ho bisogno che pix con santa pazienza traduca in prosa intellegibile anche ad un inutile uomo di lettere quello che tu outside sicuramente stai dicendo con grande esattezza

edit: credo però che quel "rallentamento" di cui parli sia superato nella nuova produzione: job non è il primo che sento dichiarare di non avvertire i tre scatti all'avvio che erano segnalati sui primi modelli...
outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 00:38:57
job ha scritto:

parte da zero; anche nel manualetto è scritto qualcosa a riguardo ma adesso non l'ho sottomano

immagino sia la risposta a pix........

a me tutte le volte che apro questa sezione parte in automatico il filmato del pacco, anche a voi?
job Inserito il - 23/12/2007 : 00:28:15
parte da zero; anche nel manualetto è scritto qualcosa a riguardo ma adesso non l'ho sottomano
outside1 Inserito il - 23/12/2007 : 00:27:09
elle ha scritto:

pix - salvo smentite di job - non sono certo che sia interamente questa la cosa: ossia è vero che non ha i sensori di hall ma dovrebbe avere un altro sistema al suo posto che per quel che ne so dovrebbe consentire anche la partenza da fermo... a quello che ho letto (e poco capito) dovrebbe trattarsi di una nuova tecnologia non semplicemnete della rinuncia ad alcune caratteristiche dell'attuale: a to b dice semplicemente che "the sensing is done by a clever feedback system" e più di questo non so... magari prova a vedere se tu riesci a capire di che cosa stanno parlando gli inglesi qui

mi sono letto i loro post ma pare che anche loro stiano vagliando delle ipotesi da una lettura fatta da documenti di fabbrica.

In sostanza da quel che ho capito il controller su due dei tre avvolgimenti immette corrente mentre il terzo avvolgimento posteriore lo utilizza come captatore di FEM forza elettromotrice indotta rilevando la posizione di sincrono del motore e stabilendo cosi' la sequenza di impulsi da dare ai singoli avvolgimenti.

Per fare cio l'avviamento non è immediato ma passa una fase di breve tempo in cui il motore si sincronizza, per cui probabilmente vi puo' essere una certa incertezza fra comando e rispota (questo è quello che suppongo io) di che entità non lo so questo dovrebbe dirlo Job, nel caso sia cosi'
elle Inserito il - 23/12/2007 : 00:07:09
pix - salvo smentite di job - non sono certo che sia interamente questa la cosa: ossia è vero che non ha i sensori di hall ma dovrebbe avere un altro sistema al suo posto che per quel che ne so dovrebbe consentire anche la partenza da fermo... a quello che ho letto (e poco capito) dovrebbe trattarsi di una nuova tecnologia non semplicemnete della rinuncia ad alcune caratteristiche dell'attuale: a to b dice semplicemente che "the sensing is done by a clever feedback system" e più di questo non so... magari prova a vedere se tu riesci a capire di che cosa stanno parlando gli inglesi qui
pixbuster Inserito il - 22/12/2007 : 23:45:08
"sensorless" significherebbe che non ha i sensori Hall e che per questo non può partire da zero giri al minuto
Il controller attacca solo quando si viaggia almeno a circa 5 km/h

Job: ti risulta questa cosa?
elle Inserito il - 22/12/2007 : 22:41:19
grazie della prova job
sembra incoraggiante

sul sensorless meglio che risponda chi maneggia meglio queste questioni - quello che so è che dà il vantaggio appunto di eliminare molti di quei fili sottili che sono a rischio nell'elettrificazione di una pieghevole

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.